Parte del mio commento l'ho scritto come risposta di conferma di quello scritto da marco il 19 marzo. La crociera, effettuata dal 28 marzo da Savona, nel complesso è stata buona, però trovo esagerate 3 serate di gala: una di benvenuto una di arrivederci ed in mezzo quella del CostaClub, dove oramai siamo quasi tutti scritti soprattutto per avere dei vantaggi sulle spese esagerate di bordo! Un plauso va fatto allo staff, che pazientemente ci ha sopportato soprattutto nei 3 giorni di navigazione: certi passeggeri piazzati ai tavolini del buffet mezz'ora prima dell'apertura erano insopportabili perchè davano l'impressione che fossero partiti da casa a digiuno! Mi sembrava la partenza di un gran premio d'automobilismo! Sul personale nulla da dire, finalmente ho trovato persino cortese quello italiano!
N.b.: il giudizio sulle escursioni l'ho dato basso perchè ho solamente usufruito della navetta per il centro di Marsiglia: quasi € 1 a km!
Poche domande: Perchè il personale non parlava l'italiano? Perchè la piscina era una tinozza per gli adulti e una tazza per i bambini? Era il mese di luglio è non ho fatto un bagno! Perchè abbiamo pagato una mancia obbligatoria (per il personale che ci serviva) a persona piuttosto alta? Perchè siam passati fra Stromboli e Strombolicchio, a mio parere, troppo vicini?
E' stata la mia prima crociera, non è stata affatto male MA: soffocata dai fumatori; poco tempo per le escursioni (anche molto care); servizio fotografico carissimo; aria condizionata molto alta o riscaldamento altissimo; i camerieri che non parlavano italiano.
in compenso pulitissima la cabina e gentile il cameriere...
L'anno scorso avevo fatto la mia prima crociera con costa deliziosa ed ero rimasta entusiasta sotto tutti i punti di vista: bellezza e confort nave, ottima animazione, splendidi gli spettacoli, belli gli itinerari delle escursioni, ottimo il servizio e la cortesia del personale. Quindi memore della splendida vacanza fatta ho deciso di fare un'altra crociera che ho pagato un terzo rispetto a quella dell'anno precedente... e meno male!
La nave andrà in cantiere a breve, quindi ero consapevole di non trovare una nave NUOVA, ma nel complesso l'ho trovata bella, così come le cabine.
Mentre la palestra è minuscola, così come la sauna. Il bagno turco è indecente, in realtà manca un vero centro benessere/SPA... Il cibo buono come sempre, così come il servizio anche se ho notato un pò meno di "cortesia" ma solo da parte del personale all'ufficio informazioni ed escursioni dove ci hanno "rubato" 6 euro per raggiungere mikonos, bus che non dovevamo pagare (dal porto sino al centro), infatti non ci hanno nemmeno controllato i biglietti!!! che nervi! e poi tante informazioni false per invogliare a fare le escursioni, come ad esempio ad atene. Ci è stato detto che c'era sciopero dei mezzi pubblici e pertanto l'unico modo per andare ad atene era con l'escursione: falsissimo! ma ormai per noi era troppo tardi...
Al centro estetico dove c'erano le saune, un giorno l'abbiamo trovata fredda e lamentandoci con la signorina quest'ultima ci ha risposto "cosa vi lamentate, è gratis!".
Gli unici veramente cortesi e sempre gentili sono i camerieri, il personale delle pulizie ecc.
L'animazione niente di che, e gli spettacoli uguale, tranne per un paio di sere.
Altra nota dolente, il fumo, si fuma in moltissimi ambienti chiusi: per chi non fuma è molto fastidioso.
Il tempo per visitare le località è brevissimo e cmq è meglio organizzarsi da soli, consapevoli delle poche ore a disposizioni.
Quindi consiglio di accertarsi sempre (prima di partire) se la nave è nuova e che tipo di servizi ci sono, poichè cambiano da nave in nave. Vedere bene l'itinerario e il tempo che si avrà a disposizione per visitarè le località.
Nel complesso è stata una bella vacanza ma se avessi pagato pù di quanto ho speso mi sarei sentita presa in giro.
Farsi sentire di fronte alle informazioni non veritiere.
Ottimo itinerario, camera con oblò, prenotata con 6 mesi di anticipo, per poi scoprire le promozioni dell'ultimo mese...
Direi che non sono più le crociere di una volta, e non si può di certo paragonarla alla Carnival Destiny di 12 anni fa.
Accoglienza OK, Cucina bene, pulizia sufficiente, cabine sufficienti, Escursioni troppo care (i bambini pagano quasi quanto gli adulti) e troppo veloci, per niente rilassanti, con rapporto qualità prezzo troppo basso, foto carissime.
Anche l'aria che si respira è salata.
I ragazzini inferiori a 16 anni hanno solo il diritto di fare il bagno nella piscina di prua.
La crisi si fa sentire anche in questo settore e la qualità complessiva purtroppo ne fa le spese.
Nave piuttosto vecchia e si vedeva. Ho trovato assurdo che in molti luoghi comuni della nave si potesse fumare. Le due piscine erano piccolissime. Bevande e connessione ad internet assolutamente troppo care. Ottimo il cibo, menu sempre vario; al botticelli porzioni troppo esigue. Camerieri sempre presenti ma pochi parlavano e capivano l'italiano
Qualità dei cibi molto ma molto scarsa - quantità appena sufficiente. Assistenza allo sbarco vergognosa ( nessuno si è premurato di assistere i croceristi nel rintracciare nel terminal i propri bagagli-abbandonati nella più totale confusione.Escursioni costose e di brevissima durata. Tropp tempo in navigazione
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati