mi aspettavo di più. le escursioni sono carissime (meglio il fai da te: atene con citysightseen, santorini con funicolare; izmir per efeso la guida è invece necessaria e la nostra era molto preparata). il servizio foto è troppo caro, il buffet era sempre superaffollato, al Bar il fumo era permesso e quindi invivibile. Qualunque cosa acquisti aggiungi il 15%. Le piscine esterne sono microscopiche e gli idromassaggi affollati dai soliti senza nessun controllo da parte degli addetti. In compenso i camerieri sono sempre gentili e disponibili e gli spettacoli sono fatti da artisti veramente bravi.
la pulizia delle camere è ottima. Al momento dell'imbarco c'è parecchia confusione e dovrebbe essere più organizzato lo sbarco al ritorno. Non so se sceglierò ancora Costa alla prossima crociera.
Sono stata sulla Costa Romantica a Maggio, per 11 giorni, con la scuola. Questa è stata infatti la nostra gita del quinto. Devo dire che la nave è frequentata soprattutto da persone che amano il relax e il riposo, infatti l'80 % erano persone al di sopra dei 50 anni. Non è una nave adatta per il divertimento dei giovani, anche se noi, essendo un gruppo scolastico, siamo riusciti ugualmente a trovare i giusti svaghi. Eravamo infatti gli unici a frequentare la discoteca Diva, molto bella. Abbiamo molto apprezzato la Sala Tango, che si trova a prua della nave, molto elegante, dove però ogni sera vengono fatti dei giochini di animazione dal personale (devo dire molto disponibile e simpatico). Il cibo ottimo! Si mangiava ad ogni ora e la varietà era assicurata! Il pranzo lo consumavo sempre al buffet, dove ogni giorno c'era sempre una cucina diversa (italiana, spagnola, turca.. ecc.) mentre a cena si andava sempre al Ristorante Botticelli, davvero eccellente! Alle 16 era molto gradito inoltre il buffet di pizza e quello di dolci.
Le nostre cabine erano, essendo studenti in gita, quelle interne, quindi le più economiche. Ci stavamo in 4 ed erano troppo strette! Però quelle di fronte alle nostre sembravano molto luminose, visto che avevano un grande oblò! La stanza era sempre mantenuta in ordine e pulita dal personale, che vi entrava almeno 2/3 volte al giorno per cambiare le tovaglie. Molto efficiente anche il servizio di colazione in camera.
Se dovessi rifare una crociera ovviamente sceglierei di nuovo una Costa, ma non più la Romantica.
Complessivamente soddisfatto dalla Costa crociere, l'atmosfera è quella delle navi anni '70, sembra di essere tornati indietro nel tempo rispetto ai colossi galleggianti ipertecnologici di adesso. La nave è molto curata, splendida dentro e fuori, pulitissima e ricca di marmi pregiati in ogni angolo. Le camere sempre in ordine, merito di addetti alla pulizia velocissimi, praticamente dei ninja. La cucina è tipicamente italiana (quindi molto buona) come anche la varietà. I camerieri sono molto efficienti, unica pecca solo in pochi parlano italiano, cosa parecchio strana in una nave che fa dell'italianità un vanto. Le escursioni guidate sono disgustose, costosissime e pressoché inutili, vi consiglio di risparmiare i soldi per acqua e vino (oltremodo cari). Molto meglio girare a piedi, si vede di più e ci si diverte di più. Isole splendide come Santorini e Mykonos meritano più di mezza giornata di visita, ma non è certo colpa di Costa crociere. Per quanto riguarda Smirne - città orribile - vi consiglio di approfittare della sosta in porto per visitare l'idromassaggio della nave, che sarà sicuramente vuoto, mentre tutti i passeggeri scendono rovinandosi la giornata... La Romantica è il paradiso dei fumatori, si può fumare praticamente ovunque compreso "piazza Italia", il salone principale (si vede che è una nave vecchio stampo).
Per me voto 7, tutto sommato la consiglio.
La nave è molto accogliente, anche per chi naviga in famiglia. I camerieri sono stati tutti ospitali e gentilissimi, sempre a disposizione. Il cibo l'ho trovato squisito (sia al "Botticelli e sia ai "Buffet") e variazione del menù costante. Animazione e spettacolo nel complesso positivo. Itinerari con tempi un pò troppo brevi e non siamo riusciti a visitare Roma per la breve fermata. Santorini e Mykonos sono le città da non perdere assolutamente in questo itinerario.
appena salito a bordo ho potuto notare immediatamente che lo stile era molto più sobrio di quello delle navi della nuova generazione costa. La nave era molto raffinata ed elegante ma soprattutto luminosissima e, anche se di dimensioni contenute, molto spaziosa. La cucina era molto buona e soprattutto il menù variava sempre, a differenza di msc. personale disponibilissimo in ogni occasione. Inoltre gli spettacoli erano bellissimi e diversi ogni sera. La cabina era molto bella e spaziosa.. eravamo al ponte 10, una vista mozzafiato. MOlto bella la sala da ballo a poppa e la terrazza buffet, un po' troppo piccole le piscine.. ma SPLENDIDA la discoteca diva. Consiglio Costa, SEMPRE.
L'anno scorso ho fatto una vacanza con il mio compagno e la mia bimba di 7 anni con costa romantica. ho fatto tante crociere, prima con la mia famiglia da bambina, e poi con la Magica nel 2004. devo dire che la Romantica mi ha entusiasmato tantissimo... il mangiare buonissimo sia di qualità che come quantità, tanto divertimento e la mia bimba voleva stare sempre al mini-club perchè si divertiva un sacco e nel frattempo io e il mio compagno avevamo un po di tempo tutto per noi.... le isole greche sono molto affascinanti e calde, in particolare Rodi e Patmos. Consiglio di fare le escursioni in taxi. taxisti gentilissimi e competenti. unico neo della vacanza: si guastava spesso il water e dovevamo chiamare sempre la donna di servizio che non parlava italiano... a parte questo consiglio a tutti di fare una vacanza con costa romantica!
Due crociere la prima di 11 giorni e la seconda di sette giorni sulla stessa Costa Romantica. Mi sono trovato bene. Se non trovi una qualsiasi cosa basta chiederla e ti sarà data. No serve a niente mugugnare. Chi va in crociera deve divertirsi. No si deve lamentare del costo delle escursioni o dei servizi. Il preziario è visibile a tutti fin dalla stipula del contratto. Le agenzie serie comunque sanno dare tutti i consigli utili. La mia mi ha fatto risparmiare tantissimo dandomi dei suggerimenti sulle escursioni da fare e da non fare, sui luoghi da visitare e non. Il mangiare abbondante e buono. sebbene dedicavo 2 ore in palestra sono sceso ingrassato e non vi dico di quanto. La sala Tango: la mia preferita per il ballo. In entrambe le crociere con mia moglie abbiamo vinto due gare di ballo. Animatori divertentissimi.Si sono rimasto molto contento. La mia prossima? il 20/06/2010 (ritorno in Terra Santa con la Mediterranea). Per il 2011 sto eleborando le capitali del Nord. Un consiglio in crociera, come in tutte le vacanze, si va per rilassarsi e divertirsi, non pensate ad altro. Le spese si possono contenere con diligenza.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati