Sono molto delusa!! 5 crociere fatte con soddisfazione (socio pearl), ma questa proprio male.
Cabine con frigo e aria condizionata non funzionanti - e non parliamo dell'asse del water!!
Orari assurdi per arrivo, ma soprattutto per partire: dalle ore 15.00 senza cabina fino alle 22.45, senza poter fare una doccia (pensate che abbiamo viaggiato per tutta la notte) ma soprattutto NAVE IN RISTRUTTURAZIONE!!!! Non si poteva usare lo scivolo, negozi solo a metà, cabine con balcone senza poter uscire, puzza di saldatura e molte altre cose.
IL PREZZO PERO' NON E' STATO RISTRUTTURATO!!! Ho una crociera prenotata ai fiordi per il 2 luglio, ma non voglio più arrabbiarmi e passare delle vacanze così! Quindi la disdirò nei prossimi giorni.
Pensate che non ho detto tutto, anche molte altre persone hanno protestato.
Ero curioso di verificare quella che viene spesso descritta come un'eccellenza italiana, avendo già una esperienza di crociera vent'anni fa con una compagnia estera. Devo inoltre premettere che ho fatto il viaggio con alcuni amici esperti, che mi hanno quindi guidato tra insidie, fregature e abili operazioni commerciali, e che ho optato per una sistemazione di livello medio (con finestra) e che comunque ero consapevole della grande incidenza che gli extra (bevande, escursioni) avrebbero avuto sul conto finale. Ecco cosa NON mi è piaciuto:
- la pulizia delle cabine, piuttosto sommaria.
- la ossessiva richiesta di supplementi per qualsiasi minimo servizio aggiuntivo: l'apice si è raggiunto quando alla partenza di una escursione da 100 € a testa, il filippino di turno proponeva bottigliette di acqua a 2 €, anche a chi aveva il pacchetto all inclusive.
- in generale, poca professionalità del personale.
- qualità del cibo non eccelsa.
- la caoticità del servizio buffet, che lo rendeva in effetti più simile ad una mensa aziendale che ad un ristorante.
- il rito assillante delle fotografie a tavola.
Nel complesso, a mio parere bisogna vedere la nave più come un mezzo di trasporto che come una struttura alberghiera, diversamente il rapporto qualità prezzo ne risente. Meglio inoltre scegliere itinerari tra città visitabili in mezza giornata, per non avere troppo poco tempo a disposizione. Infine, preparatevi a fronteggiare una quantità incredibile di maleducati provenienti da ogni parte del Mondo!
GRANDISSIMA LA NAVE, ORGANIZZAZIONE IMPECCABILE A PARTIRE DAL PERSONALE DELLE PULIZIE AI CAMERIERI E AI CUOCHI, SEMPRE GENTILI E CON IL SORRISO ALLE LABBRA. AMBIENTI PULITI E SEMPRE SORVEGLIATI DAL PERSONALE ADDETTO. L'UNICA PECCA E' IL PACCHETTO BIBITE, MOLTO COSTOSO E POCO CONVENIENTE.. SE NON HAI QUELLO TI PUOI PERMETTERE SOLO L'ACQUA. CUCINA EXTRA LUSSO SIA COME SAPORE CHE COME QUALITA' E, SOPRATTUTTO, RAFFINATISSIMA LA CENA E ABBONDANTISSIMI I BUFFET; LI' TROVI I CAMERIERI E GLI ADDETTI ALLA CUCINA PRONTI A RIMPIAZZARE I VASSOI ANCORA PRIMA CHE FINISCANO (IO HO FESTEGGIATO IL COMPLEANNO E MI SONO SOLO RITROVATA UNA CARTOLINA DIETRO LA PORTA, CON QUELLO CHE ABBIAMO PAGATO....). COMUNQUE BELLISSIMA ESPERIENZA.
Ho già fatto diverse crociere ed ogni volta ho visto diminuire i servizi gratuiti e aumentare quelli a pagamento. Iniziato con le prime crociere dove c'era, oltre alla cena al ristorante, il buffet per chi non voleva agghindarsi ma, soprattutto, per chi aveva bambini che, come sapete, hanno sempre mille problemi con la scelta dei cibi. C'era anche il sevizio no-stop della pizza al trancio fino a tarda sera e naturalmente la possibilità di prendersi acqua e te dai dispenser. Aggiungo anche la sauna e bagno turco liberi, che oggi sono totalmente a pagamento e con che prezzi! E' stato successivamente tolto il servizio buffet serale lasciando il servizio pizza. In quest'ultima con Costa Serena, ho potuto verificare che il trend continua, è stata eliminato anche il servizio pizza che ora non sempre viene effettuato e i pochi giorni quando è effettuato solo fino alle 17.00. Il peggio, secondo me, è stato eliminare la possibilità di poter prendere acqua dal dispenser perché questi sono aperti solo quando è in distribuzione la pizza. Sembra che si tenda a spingere gli ospiti all'acquisto del pacchetto all inclusive. Dimenticavo, anche il gelato da dispenser, presente prima nelle ore dei pasti è stato sostituito con distributori a pagamento. Anche per quanto riguarda i passeggeri, ci sarebbe da dire qualcosa. Ho visto vassoi stracolmi di cibo lasciati ai tavoli perché non consumati e perciò poi buttati dai camerieri. Come se il tutto incluso fosse un'autorizzazione allo spreco. Ritengo che se uno vuole abbuffarsi è libero di farlo, ma almeno quanto messo sul piatto venga mangiato e non buttato.
Passo ora ai servizi di escursioni, che hanno prezzi sbalorditivi e non da meno i costi dei bus navetta messi a disposizione da Costa. Ho imparato a muovermi da solo per le città visitate e utilizzare trasporti pubblici molto, ma molto, più economici e altrettanto funzionali, basta documentarsi prima della partenza.
Ora passo agli spettacoli, su quest'ultima crociera gli spettacoli sono stati offerti per la maggior parte dai ballerini e cantanti. Bravi entrambi nel loro spettacolo, ma cambiare inserendo qualche altra tipologia di intrattenimento non guasterebbe. In effetti sono state fatte due serate con due artisti, anche loro molto bravi, ma a mio parere.. troppi balletti.
Pure il servizio fotografico è abbastanza fastidioso, continuamente si hanno fotografi che vogliono farti delle foto, da solo poi in coppia e poi ancora da soli. Ogni sera a cena si è fotografati per delle foto che poi vengono vendute a prezzi non certo economici. Provare a abbassare il costo della foto farebbe vendere molto di più accontentando il passeggiero e evitando di buttare tutte le foto ogni volta invendute.
Delusa in quanto la compagnia Costa sta facendo economia!!! Hanno tolto il buffet dopo cena, e quindi o mangi a cena o salti ed arrivi fino a mattina! Non penso che con la quota che paghi iniziale non sia compreso un buffet di pizza o stuzzichini dopo cena. Si perdono in un bicchiere d'acqua!
Penso che la prossima crociera cambierà compagnia!!
Premesso che è il mio primo viaggio in nave, quindi non posso fare paragoni con altre navi, posso dire che l'esperienza è stata positiva. Nave super pulita, cibo a quantità industriale e buonissimo (difficoltà a pranzo a trovare posti liberi). Ottimi spettacoli nel teatro e brava l'animazione. Le cose negative: piscine piccole e con cattivo odore, pieno di gente, lo scivolo sempre chiuso, personale del bar filippino e scortese. Poi a mio avviso sono troppo costosi: prezzo escursioni, i servizi, bevande dei bar.
Prima crociera della mia vita con mia moglie, imbarco da Savona, nave bellissima cabina ottima (con balcone), spettacoli bellissimi... Ma appena arriviamo al cibo e al bere, iniziano i problemi.
Intendiamoci, sia che mia moglie siamo gente semplice e di bocca buona, ma a pranzo servito a buffet sul ponte nove beh.. sinceramente è meglio la mensa Fiat dove ho lavorato.
In sintesi baraonda di persone (fare 2 turni no Costa?) che viaggiano con piatti e vassoi in mano senza ordine ed educazione, bambini incustoditi e ineducati che gridano, passano davanti, pestano piedi, prendono porzioni di cibo che non mangeranno mai, lasciando gli adulti ad aspettare i loro comodi e dei loro genitori.
Camerieri, a cui chiedi aiuto o informazioni, che ti guardano inebetiti sorridendo sempre (quasi tutti filippini) e dopo ti chiedono se parli inglese.. Scusate la mia ignoranza ma non parlo inglese, mi sarei preparato facendo una crociera su in scandinavia, ma sulla Costa battente bandiera italiana- nave italiana- responsabili staff e comandanti italiani (visti quasi mai), mi aspettavo che si parlasse "anche l'italiano". Buffet a pranzo da dimenticare, altro che hotel 5 stelle....
Acqua acqua... questo grido di aiuto per dire che chiudono i dispencer dopo il pranzo.. Vergognoso lucrare su un bene di prima necessità dopo aver speso migliaia di euro di biglietto.. scandaloso! Tanto più che ci era stato detto in agenzia che i dispencer erano aperti sempre.
Parola ricorrente dallo staff ed equipaggio per nostra richiesta: carta ? carta? carta costa? e appena la consegnavi, zacc strisciata e paga....
Mi fermo qui, non vorrei esagerare, ma è la nuda e cruda veritá, ci sarebbe altro ma basta così.
Altre crociere? Con Costa no se non cambia; con altre credo che in futuro vedremo..
Come vacanza di coppia quest’anno abbiamo scelto Costa Serena grazie ad un’offerta molto vantaggiosa. Imbarco puntuale a Savona, effettivamente una volta saliti a bordo ci si trova un po’ spaesati ma in poco tempo si riesce a capire come muoversi e girare tranquillamente per tutta la nave.
Il nostro alloggio era al ponte 10 in una cabina interna Samsara: il personale passava 2/3 volte al giorno a controllare e sistemare il bagno e il letto. Per quanto mi riguarda tutta la cabina era funzionale e ben tenuta, il bagno era sufficientemente pulito.
Nei luoghi comuni effettivamente l’aria condizionata si fa sentire, consiglio per precauzione di portare un golf leggero soprattutto per la cena (anche se io non l’ho mai utilizzato). Pr il resto bar, teatro, casinò, … sono ben tenuti e puliti, i camerieri sono sempre gentili e passano a prendere le ordinazioni senza essere invadenti.
I ristoranti sono sufficienti per il numero di persone presenti sulla nave e i camerieri corrono per poter liberare i tavoli a pranzo e per servire al tavolo la sera, fanno sempre il possibile per soddisfare tutti. Durante la nostra vacanza la nave era “full” perciò nei ristoranti self service a colazione e pranzo era difficile trovare posto e capitava di dover fare un po’ di coda mentre la sera la cena poteva durare un’ora e mezza.
Il cibo è sempre vario e son sempre disponibili piatti vegetariani. A nostro avviso quindi promossa la cucina di bordo!
Nel nostro caso non abbiamo usufruito molto della nave in quanto abbiamo visitato tutte le città di sosta ma per chi volesse soffermarsi a bordo, sono presenti 3 piccole piscine, vasche idromassaggio, scivolo acquatico, campo da tennis/calcio/basket, lettini solari e vengono organizzate attività dall’animazione (ripeto: non ho giudizio in quanto abbiamo usufruito solo dei lettini solari).
Per le escursioni Costa propone diversi tour a prezzi medio/alti: se volete risparmiare il consiglio che mi sento di darvi è quello di fare tutto fai-da-te, l’unica tappa un po’ critica è Roma perché dista 100 km circa dal porto di Civitavecchia.
In conclusione ho trovato la vacanza su Costa Serena nel complesso buona, sicuramente la consiglio a chi non ama la vita sedentaria e vuole vedere posti diversi, ma resta sempre la possibilità di rilassarsi a bordo.
Mi permetto di dare qualche consiglio:
- Per chi non ha l’all inclusive consiglio di chiedere ai camerieri info sui “pacchetti bevande” (es: 15 bottiglie d’acqua a 36 € circa). Sulla nave solo l’acqua naturale in dispenser è gratuita 24h al giorno, il resto si paga (a colazione no naturalmente).
- Sulla nave proveranno a vendervi (senza essere invadenti) foto, souvenir, … Sta a voi scegliere, noi non abbiamo preso niente. Stesso discorso per le escursioni, quelle Costa costano care!
- Leggete il fascicolo che troverete in cabina per quanto riguarda telefono ed internet (noi non ne abbiamo usufruito) e tutte le info sui servizi in nave.
P.S. Costa (come tutti i tour operator/compagnie) paga l’inciviltà di alcuni clienti: per esempio ci si lamenta della mancanza di posti a sedere in sala da pranzo per trovare tavoli da 4 occupati da 2 persone, attese infinite al banco escursioni perché invece di leggersi le info sui tour proposti da Costa preferiscono farseli raccontare dall’impiegata.. Io sono il primo che si innervosisce per queste situazioni ma purtroppo non posso ritenere colpevole Costa dell’inciviltà e la maleducazione di alcuni clienti..
Prima crociera e di sicuro ultima. Personale ("camerieri") tutto straniero che lavora 24 ore non stop.. poveracci...
Animatori??? Se quelli si possono chiamare animatori non so.. tutti con la puzza sotto il naso e nessuno ti dà retta.
Per non parlare dell'accoglienza: arrivi, vai in camera e sei dimenticata da tutti..
Poveri noi... COSTA SERENA = SPILLARE SOLO SOLDI.
Dal 28 luglio al 4 Agosto abbiamo scelto una cabina samsara per avere più tranquillità, poiché da altra esperienza in estate dove i bambini erano liberi di fare ogni cosa con genitori non curanti, la soluzione samsara si è rilevata un ottima scelta. Ho notato però che il bagno lo puliscono solo la mattina, la sera preparano solo il letto per la notte e non tolgono gli asciugamani usati dalla doccia.
Sono rimasta delusa dal ristorante, mi aspettavo una cucina migliore (spaghetti scottissimi e filetto di pesce non spinato bene).
Nonostante queste pecche, siamo stati bene e da d'ora in poi solo samsara!
Sono appena tornato da questa mediocre crociera. Costa Serena è una bella nave, molto grande con tanto spazio, ma i servizi sono notevolmente inferiori alle aspettative. Divertimento medio, gli animatori si danno da fare, ma ne ho visti di migliori. Gli spettacoli inferiori alle aspettative rispetto a quello visto su altre compagnie. Se hai fatto più crociere con Costa, alla fine sono sempre gli stessi. "I have one dream" spettacolo dei dipendenti Costa, ripetuto su tutte le navi, il duo equilibrista che da anni gira su Costa Crociere. Riduzione dei costi in generale, che va dalle pulizie in cabina, bagno pulito una sola volta al giorno compresi gli asciugamani, addirittura anche sui regalini dei bimbi allo Squok. E che dire del ristorante, tanto pesce Pangasio acquistato in quantità industriale e servito in tutte le salse.. Tanto salmone congelato e presentato in pompa magna. La nave comunque è pulita grazie allo straordinario e massacrante lavoro di questi ragazzi orientali, a cui va il mio grande rispetto. Non gradito è stato il cambio di partenza da Roma, previsto per le ore 23.59 ma anticipato alle ore 18.30, mentre l'apoteosi è stato lo sbarco di Napoli, che era previsto per le ore 13.00, mentre la sera prima ci dicono che si doveva sbarcare alle ore 8.00. La gente imbestialita, stava quasi per rivoltarsi, avevamo tutti i taxi prenotati e il pomeriggio, e se ne sono letteralmente "fregati " di donne bambini anziani che dovevano prenotare nuovamente il rientro. Anche io ho dovuto subire questo inutile cambio di partenza e rientro, anche perchè la nave da Napoli è ripartita alle ore 19.00. La gente si è totalmente rivoltata davanti al banco servizio clienti, quasi temevo per le ragazze al front office, ma sicuramente personalmente me la sono presa per quelle teste di xxxxx che si rifiutavano di uscire e trovare una soluzione. Poi alla fine chi aveva il transfert privato è potuto restare fino alle ore 12.00 mentre coloro che avevano il transfert con Costa sono scesi dopo le ore 14.00. Penso che sia stato fatto per risparmiare sul cibo... almeno credo. Alla fine tirando le somme il viaggio non è stato eccellente come loro vogliono far credere, comunque i porti visitati meritano e li abbiamo passeggiati tutti, il buffet era molto abbondante nei numeri ma non nella qualità. Tutti hanno mangiato tanto, ma scordatevi gamberi e calamari, o polipi o seppie. Una paro al di eccellenza invece va allo Squok, i ragazzi sono veramente bravi e Peppe, il capo animatore bimbi, è una persona validissima, bravo bravo. Cosa vi consiglio? Andate su Costa Serena, ma non aspettatevi l'eccellenza.
Partenza 26 dicembre 2013 spostata, per mare mosso, da Savona a Genova e gestita malissimo, ore di attesa senza cibo e con scarsa assistenza, e conseguente cancellazione della tappa Barcellona (rimborso forfettario di 50 euro per adulto). Sono 10 anni che viaggio con Costa e ho visto un notevole e costante peggioramento: cibo di scarsa qualità (si mangia bene solo al ristorante Bacco che è a pagamento, 25 euro a testa), in più lunghe file al self-service e notevoli tempi di attesa al tavolo (gravi carenze dirigenziali). Confusione nelle piscine riservate agli adulti ma assaltate da bambini per niente educati. Prezzi esagerati per escursioni, bus navetta e acqua (1 litro = 3,39 euro). Non basta riempire le navi, occorre mantenere un alto livello qualitativo se si vuole essere competitivi.
PARTENZA DA PALERMO IL 01 OTTOBRE 2013, LA MIA SECONDA ESPERIENZA CON COSTA SERENA FATTA NEL 2011; HO NOTATO MOLTA DIFFERENZA RISPETTO AL 2011.
POCO PERSONALE NEI BUFFET E FILE PIETOSE, L'ANIMAZIONE HA LASCIATO MOLTO A DESIDERARE, CATTURANDO SOLO SORRISI FINTI E STANCHI; NEI SALONI CATTIVO ODORE DI SIGARETTE, POCA PULIZIA NELLE CABINE!!!! CIBO DI SCARSA QUALITA' NON VARIANDO LE PORTATE! LE PISCINE STRAPIENE DI BAMBINI E POCO PERSONALE DI SORVEGLIANZA! PREZZI ASSURDI PER LE ESCURSIONI!! PENSO PROPRIO CHE LA PROSSIMA CROCIERA SARA CON UN'ALTRA COMPAGNIA!
Partenza da Palermo con Costa Serena il 01 ottobre 2013, la mia terza esperienza con costa crociere: una nel 2009, un'altra nel 2011, ma la qualita' va sempre di piu' a scadere, si sente la crisi! Di positivo solo il personale di camera e ristorante! Scadente l'animazione, intollerabile i locali fumatori un tutt'uno con quello non fumatori, troppo brevi le soste nei porti e, di conseguenza, escursioni MORDI e FUGGI! Attenzione alla concorrenza.... Altri amici con noi hanno lodato MSC!
Sono appena tornata da una crociera su Costa Serena, itinerario molto bello, molto divertimento a bordo, gentilissimi quando si trattava di prenotare le supercostose fregature di escursioni, ma... durante il transfer Bari- Civitavecchia, la nostra accompagnatrice bestemmiava come una turca e diceva che voleva cambiare mestiere (lo desse a me..). A bordo, ormai si sa, la massa dei crocieristi sporcaccioni disgusta a tal punto che preferisci tornartene in cabina. Non basta, ho trovato in cabina una brochure in cui venivo invitata a divenire Costa Ambassador con un voucher di 10 euro di sconto sulle spese di bordo; mi hanno dato una cartolina da compilare e l'ho consegnata in reception. Divenendo Costa Ambassador tramite registrazione on line e basandomi sulla brochure, sono stata attratta in un inganno che ho scoperto solo ora, parlando con la mia agenzia di fiducia e con gli operatori Costa che si occupano delle prenotazioni telefoniche. Mi hanno detto che loro non hanno mai promosso quanto era scritto sulla brochure. Per essere più precisa, mi si invitava a procurare clienti, fino a 7 avrei avuto la prossima crociera gratis e i miei 7 crocieristi paganti avrebbero usufruito del 30% di sconto ed io avrei accumulato voucher di sconto sulle spese sempre maggiori. Inoltre ho partecipato ad un briefing + quiz balordi per essere attratta e ingannata con un altro voucher di 100 euro di sconto sulla prossima crociera. Il preventivo, fatto a bordo sull'itinerario nelle capitali nordiche, corrisponde a quello dell'agenzia (forse qualcosa meno). Ciò che più mi fa imbestialire è che io ho rischiato di portare 7 clienti ignari dell'inganno in agenzia (ho rischiato di fare la parte dell'approfittatrice nei loro confronti e mi sono sentita prendere per i fondelli... con classe e convinzione dal personale di bordo).
Per chiudere, comunque scesa dalla nave tutto sommato soddisfatta della vacanza, mi sono ritrovata con i miei compagni di viaggio sballottata da un bus all'altro, da dove mi hanno fatto salire e scendere per 4 volte perchè, nonostante la disponibilità dei posti sul bus, non c'era posto per i bagagli....!!!!! Alla fine ci hanno messi sul bus che ci ha fatto fare un giro turistico della Puglia prima di raggiungere la destinazione (Bari) stipulata alla partenza. Ovviamente mi sono arrabbiata con il personale, dicendogli che erano disorganizzati e che la gente non si tratta come se fosse bestiame. Mi hanno mandata a quel paese e mi hanno detto di restarmene a casa perchè la vacanza con loro non mi aveva fatto bene. Cosa aggiungere? Ragazzi aprite gli occhi, ho scritto del voucher Costa Ambassador per mettere in guardia tutti coloro che mi leggeranno. Grazie a chi raccoglierà il mio sfogo, ma quando ci vuole...!!!
Ne ho fatte tantissime di crociere con Costa e i problemi sono sempre quelli. Crociera ben strutturata, ma mai farla però in questa settimana di ferragosto: un inferno di bambini! Un caos totale e purtroppo l'organizzazione ha stentato a gestire le persone. VIETATO l'idromassaggio ai minori ecc ecc...
Una mattina ho contato 18 BAMBINI dai 6 ai 10 anni e... nessuno ha detto niente...
Il servizio bar è scadente.. e pessimo è il servizio bar al casinò: un cameriere per tutti!!!
Inoltre devo dire che, a differenza delle altre crociere, la pulizia cabina era scarsissima: sono stata costretta a lasciare un biglietto alla cameriera...
Cibo buono, accoglienza buona, tutti bravi.
Forse bisognerebbe curare un po' di più le escursioni.
Ad esempio: le spiagge proposte in sardegna (San tTeodoro), Ibiza e Palma non erano al pari di quella di Savona (la spiaggia incantata). Ecco: sarebbe opportuno un livello del genere, non buttati in spiaggia libera come dei disgraziati...
P.s.: un consiglio... "NUN SE pò sentì" dal cameriere del casinò, dopo che una persona sta giocando da 2 ore e chiede caffè, grappa e un bicchiere d'acqua... che il cameriere dica: il bicchiere d'acqua si paga....
Vi pregooooo!!!
E' stata la mia seconda volta su Serena, dopo 5 anni:
- personale: più stranieri, troppo giovani, poco esperti, non parlante italiano, meno presente.
- cucina : meno curata, meno disponibilità per il senza glutine anche se attenzione elevata, più riciclaggio; comunque colazione in camera eccellente, cena ottima ai ristoranti, ai buffet invece di molto peggiorata.
- animazione (io non la amo, quindi per me perfetto): assente e stanca.
- area baby: personale cordiale ma sembrava un semplice "parcheggio".
- bar: carissimi, poca scelta, poco attrattivi.
- cabine: ampie ma sono quelle (ovviamente) di 5 anni fa, quindi un po' logorate.
- servizio clienti: cambiato in peggio, con addetti scortesi e sommari.
- pulizia: in generale, buona; non maniacale come prima, specie nelle aree comuni.
- escursioni: carissime, molto meno curate, talvolta inutili (Palermo, Palma, Valencia); sono sufficiente un taxi ed una buona piantina, o guida, o tablet portati da casa.
- spettacoli serali: ridotti ai minimi termini.
In finale, l'effetto Concordia e' palpabile, il personale italiano e' stanco, la nave campa di rendita. Detto questo, si tratta comunque di un mezzo sicurissimo, organizzato, affidabile. Non ci sono problemi ma bisogna accettare che gli standards di qualità si siano abbassati.
Inoltre, visti i prezzi, a bordo si trovano clienti sempre più maleducati.
Sono alla terza crociera con Costa e ho riscontrato un netto calo in alcuni servizi. Primo fra tutti il cibo che, secondo me, pur essendo presentato molto bene, era di qualita scarsa. Addirittura a colazione veniva servito latte annacquato, mentre brioches e croissant sembravano chiaramente prodotti decongelati e di pessima qualità. Il buffet sembrava passabile, anche se si faticava a trovare il posto per sedersi e le file per servirsi erano estenuanti. A cena invece il servizio era impeccabile, ma il cibo era di qualità scadente, nonostante l'impegno dei cuochi per renderlo presentabile. Le escursioni erano troppo care, soprattutto per chi ha una famiglia di quattro persone.. molto meglio arrangiarsi da soli, magari con taxi o pullman turistici. A teatro invece gli spettacoli erano molto buoni e divertenti, mentre gli animatori sulla nave non si davano un gran daffare. La pulizia della nave e delle cabine erano ok. Per ultimo vorrei segnalare l'incompetenza e il menefreghismo del personale ufficio clienti e, soprattutto, le code chilometriche per poter accedere a tale ufficio. Non credo che rifarò un'altra crociera con Costa.
SIAMO RIENTRATI DALLA CROCIERA (INIZIAMO COL DIRE CHE E' STATA LA NOSTRA TERZA CROCIERA- SECONDA CON LA COSTA) E PURTROPPO NON E' STATA UNA BELLA ESPERIENZA, PEGGIORATA TANTISSIMO RISPETTO UN PAIO D'ANNI FA. IL CIBO NEL RISTORANTE RISPECCHIAVA IL DECRETO DI LEGGE IMPOSTO DAL MINISTRO DELLA SANITA' DI QUALCHE ANNO FA NEI RISTORANTI... PORZIONI RIDOTTE, UNA BOTTIGLIA D'ACQUA DA 75cl. AVEVA UN COSTO DI CIRCA 4 EURO (NEANCHE AVESSE IL TAPPO LAMINATO D'ORO). IL SELF SERVICE: COLAZIONE PRANZO E CENA CON POCA SCELTA E MAL CUCINATO; IN COMPENSO HO FATTO UNA CURA A BASE DI PATATINE FRITTE, HAMBURGHER E PIZZA. LA CABINA ERA TROPPO PICCOLA PER DUE ADULTI E DUE BAMBINI, PER CAMBIARCI DOVEVAMO FARE I TURNI. LA PULIZIA OK, MA LA SPUGNERIA SCADENTE, A VOLTE CON MACCHIE. IL PERSONALE DELLA RECEPTION FACEVA FINTA DI ESSERE GENTILE, MA NON LO ERA, AVEVANO IL SORRISO A STAMPO. ANIMAZIONE E PISCINA SCADENTI, SEMPRE CON MOLTI BAMBINI. COLORE DELL'ACQUA DELLA PISCINA TORBIDO CON UNA QUANTITA' DI CLORO ESAGERATA, TANTO DA BRUCIARE GLI OCCHI PUR STANDO AL LARGO DEL BORDO PISCINA.
ESCURSIONI CARISSIME PER VEDERE NIENTE, SOLO ORE DI BUS, SHUTTLE BUS TROPPO CARO. CILIEGINA SULLA TORTA, DOPO QUESTA ESPERIENZA NEGATIVA AL RIENTRO A CASA CI SIAMO RESI CONTO DI NON AVERE LE FOTO "RICORDO" CHE SI FANNO ALL'IMBARCO, ENNESIMA DELUSIONE. QUINDI PENSIAMO DI RICHIEDERE LE RISTAMPE TRAMITE AMICI CHE SI SONO IMBARCATI PROPRIO IL 24/07/2012, GIORNO DEL NOSTRO SBARCO. SEMBRAVA TUTTO FATTIBILE, I NOSTRI AMICI SI RECANO AL FOTO STUDIO, HANNO VERIFICATO CHE LE NOSTRE FOTO ERANO STATE FATTE, PAGATE (EVENTUALMENTE DA RIPAGARE) E SIN QUI TUTTO OK. HANNO RICHIESTO UNA MIA FOTO (INVIATA TRAMITE MMS) PER VERIFICARE L'IDENTITA'. TUTTO RISOLTO. PECCATO CHE AL MOMENTO IN CUI I NOSTRI AMICI SI SON PRESENTATI PER RITIRARE LE RISTAMPE, SI SON SENTITI DIRE CHE I NEGATIVI ERANO STATI CESTINATI.. MI DOMANDO: CHE PREPARAZIONE HA IL PERSONALE DELLA COSTA SERENA? ERA MOLTO PIU SEMPLICE DIRE DA SUBITO LA FRASE SUDDETTA, SENZA FAR PERDERE TEMPO E SOLDI IN TELEFONATE E MMS. ANCORA UNA VOLTA VOTO NEGATIVO.
Mi sono trovato bene, è stata una crociera abbastanza buona, accontentare 3000 persone non è possibile.. Qualcosa non è quindi nelle aspettative volute, ma tutto sommato si può fare e ci tornerò al più presto. Grazie a tutti.
Ottima la cucina (l'unica cosa che ho trovato di veramente positivo), le camere erano pulite ma l'animazione scadente, l'intrattenimento scadente e.. le tasse di servizio troppo care!!! la direttrice è molto antipatica e non all'altezza a parer mio di organizzare..: proprio un vero disastro... Al mattino dello sbarco c'è stato tanto caos alle casse, nessuna buona organizzazione per smaltire così tanta gente, una enorme delusione. Sicuramente non farò più nessuna crociera costa..
prima crociera, come da titolo tristezza e delusione. se avete bambini sotto i tre anni siete rovinati.
sulla nave non avete niente da fare, il mini club accoglie dai tre anni in su, non ci sono divertimenti a bordo a parte un casino' e una stanzina con 4 videogiochi.
le piscine interne sono delle pozze d'acqua piene di tedeschi anziani (crociera consigliata se avete oltre i 60 anni).
le cabine sono piccole, in generale pulite e ordinate.
a bordo e' tutto carissimo, vi fanno pagare due volte il servizio di pulizia camere (nessuno ve lo dice).
evitate le escursioni, sono una bella fregatura, specie in israele. andate a gerusalemme in taxi, lasciate perdere le guide, vi fanno perdere tempo nei negozi di souvenir.
idem ad efeso ed atene, prendete i taxi, sono comodi ed onesti, pagate il biglietto per entrare dove volete e risparmierete un sacco di soldi.
non penso di rifare una crociera con Costa, la spesa l'ho trovata esagerata per il servizio dato.
CHE TRISTEZZA, CHE TRISTEZZA, CHE TRISTEZZA!!!
La vacanza è stata soddisfacente, l'unica cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare è stato l'ufficio escursioni. Ho trovato il personale arrogante e completamente contro il cliente e solo a favore delle guide, che sono completamente impreparate e parlano male italiano. La respensabile dell'ufficio, Eleonora Prata, non riceve nessuno per le lamentele, si fa negare e non ha chiesto mai scusa per tutti gli errori e gli incidenti capitati. La peggiore escursione è stata a Gerusalemme, una certa signorina EWA, cafona e maleducata ci ha fatto fare tutto di corsa, non ha permesso a nessuno di andare dentro il santo sepolcro, (nonostante la coda fosse di solo 5 minuti), ogni cosa la spiegava male e con un filo di voce, però ha voluto fare tappa in un negozio di diamanti, dove ci ha tenuto per più di un'ora, per farci comprare e incassare la sua commissione, eravamo tutti arrabbiati, 42 persone che si lamentavano.. ci ha fatto rientrare al porto con 30 minuti di anticipo e non ci ha fatto vedere nulla. Delusione totale. Voto eccellente al ristorante Vesta e al personale, gli spettaccoli al teatro Giove sono stati carini e vari, l'animazione, composta soprattutto da ragazzini italiani, è stata invece molto deludente e i piani bar suonano sempre le stesse canzoni per tutto il viaggio, che noia!!!
Questa crociere per me è stata una delusione totale. A parte la cabina, molto confortevole, e l'accoglienza, ottima, non siamo rimasti affatto soddisfatti. I camerieri poi non sanno niente di italiano e le escursioni sono troppo brevi: non si vede niente e non ci si gusta così l'itinerario.
allora, è stata una crociera discreta perché il primo giorno al buffet il mangiare non era assolutamente buono. poi c'erano poche attivita', il personale in generale era maledutato e stanco. Inoltre il penultimo giorno il mare era agitatissimo e a bordo non vi era nemmeno un sacchetto per il mal di mare...
Alla fine credo che prezzi siano eccessivi per la qualità dei servizi offerta. Sarò stato sfortunato, ma trovare più volte le tovaglie sostituite con vari aloni di dubbia provenienza, o solo riprese da terra, piegate e risistemate ancora bagnate, non trovare nessun addetto mensa che parlasse inglese o italiano per poter avere del cibo per mia figlia di 1 anno, girare per 30 minuti cercando una informazione che nessuno capiva, lo trovo inconcepibile per quello che ho pagato. prezzi eccessivi dai 7 per una pulizia sommaria e per delle escursioni in cui le guide parlavano sui bus per abbandonarti poi a terra..
Questa opinione è personalissima, lo premetto, ma anche gli spettacoli musicali mi hanno deluso, li ho trovati ridicoli.
ciao a tutti, premesso che ogni cosa e non solo la vacanza si basa anche sulle aspettative e che siamo persone che viaggiano spesso, ora vi racconto la nostra esperienza con costa serena.
19 - 26 Giugno 2011
Accoglienza: all'imbarco personale abbastanza disponibile, ovvio non è che possono accompagnare alla propria cabina tutti i 3000 e più passeggeri, ma un sorriso e un informazione a chi chiedeva non li ho mai visti negati (sia da personale italiano che straniero).
Cabina: abbastanza spaziosa e confortevole, in condizioni di buona pulizia e con il cameriere di camera sempre disponibile.
Cucina:
Colazione: effettuata solo due volte al self service - non siamo amanti degli spazi con molta gente e dove possibile cerchiamo di evitare; comunque buona varietà e in vari buffet era disponibile dalle 6 mezzo alle 11. 30. (noi utilizzavamo il servizio in camera e la colazione è sempre arrivata precisa e puntuale).
Pranzo:
a buffet, abbastanza vario e ben dislocato, punti frutta / dolce da aumentare, la gente si accalca in ore di punta ma con così tanti passeggeri purtroppo è molto dura tenere la situazione a livelli ottimali.
Educazione media dei passeggeri ai buffet:4 la gente si accalca con più di un piatto in mano, prende cibo in quantità che mai finirà per poi abbandonare il tutto sul tavolo in malo modo.
Cena:
menù tutte le sere diverso ma non molto ampio, comunque buona qualità e quantità, servizio ai tavoli buono.
Servizi:
molti a pagamento, dovrebbero rivedere la politica di profitto.
Far pagare 15 euto o 19 euro una foto è impensabile (Segnalato lo spreco della stampa di tutte quelle foto pre vendita - consigliabile uso di share point per selezione e stampa solo una volta venduta la foto stessa)
Divertimento:
Spettacoli molto belli e gradevoli - animazione se cercata presente se non cercata non petulante , anzi non venivano a disturbare.
buona varietà di divertimenti purtroppo quasi tutti come extra.
ps il simulatore f1 non è un videogame pertanto è corretto l'uso solo sopra i 16 anni!
Pulizia:Buona - comunque non facile tenere pulita quella enorme superf. con la gente che abbandona cibo e rifiuti ovunque.
Escursioni: tasto dolente - troppo corte in termini di tempo e alcune davvero care.
Guide per la maggior parte preparate e competenti, bisogna saper sfruttare al meglio il tempo - consiglio di organizzarsi da soli preparando degli itinerari prima di partire e poi spostarsi in autonomia.
Convenienza: rapporto qualità prezzo sopra il 6 ma incentiverei un minor costo di alcuni extra
Gente:
molta gente invadente e maleducata ma questo non dipende certo da Costa.
Conclusioni:
Consigliato a chi vuole vedere più posti e parte consapevole che la nave è confortevole, ma non è il classico villaggio.
Premetto che le mie contestazioni sono iniziate già sulla nave... per concludersi il giorno dello sbarco quando ero in attesa al 3° piano... Non c'è lo fatta più e ho elencato al servizio informazioni tutto quello che non era proprio andato durante tutta la crociera, poichè purtroppo chi sa chi mi aveva fatto sparire il questionario che consegnano. Altra premessa che faccio è che non è la prima crociera ed è per questo che ho potuto notare troppe cose scadenti rispetto alla crociera che avevamo fatto due anni fa con la msc. Allora, la prima cosa che abbiamo notato subito è stata la poca chiarezza di come raggiungere i ristoranti o altri luoghi perchè usciti dagli ascensori nn capivi assolutamente dove ti trovi, ma questo è un problema creato da chi ha realizzato la nave.Il primo giorno arrivati a Catania siamo andati al buffet della prima colazione... ecco la prima delusione: un buffet misero con poche scelte e oltretutto, cosa sconcertante, che chi prima arriva mangia e trova il buffet al completo, chi arriva più tardi trova il buffet quasi finito e non rifornito; e questa è stata la storia di tutti i buffet e per tutta la crociera. Poi il buffet del pomeriggio, che durava solo 1 ora dalle 16:00 alle 17:00, ovviamente uscendo in escursioni e volendo tornare sulla nave alle 17:00 di quel buffet non ne vedi nemmeno l'ombra... allora quando dopo una giornata in escursione torni affamato sulla nave, praticamente non trovi niente da mangiare se non sempre e soltanto la solita pizza al taglio, solo margherita, e per mangiare devi aspettare la cena che a noi è stata assegnata al secondo turno, quindi la mia bambina di 5 anni si trovava a mangiare solo pizza perchè fino a quando si decidevano di servirci la cena, che non iniziava mai prima delle dieci, mia figlia si addormentava sulla sedia. Poi la cena era la fiera del riclico dei buffet, una sera siamo stati costretti a mangiare dal menù della bambina perchè il grande chef aveva deciso di fare spaghetti aglio e olio e peporoncino (la serata di gala). Per concludere l'ultimo giorno abbiamo deciso di ordinare la colazione in camera per avere più tempo per sistemare le ultime cose prima di lascire la cabina.. e come volevasi dimostrare... la colazione non è mai arrivata anche dopo la mia chiamata al servizio clienti. allora siamo andati al buffet che andava dalle 10:00 alle 11:00, noi alle 10:30 non abbiamo trovato quasi più niente e chi è arrivato dopo di noi poteva mangiare solo ananas... unico cibo rimasto!!! Unici momenti piacevoli sulla nave era l'ora dello spettacolo in teatro e le escursioni, che conviene fare per i fatti propri perchè fatti con loro durano poco tempo e te li fanno pagare molto... ma questo non cambia con le altre compagnie. Insomma per concludere.. siamo rimasti molto ma molto delusi da costa crociere e se rifaremo una crociera, sarà assolutamente MSC!! Spero di essere utile per chi è indeciso che nave scegliere...MAI COSTA CROCIERE!
Per mia moglie e per me si è trattato della prima crociera e l'esperienza ci è piaciuta molto, soprattutto per il fascino della navigazione e dello svegliarsi ogni giorno in un luogo diverso da visitare.
Di tutto il resto (la nave, il cibo, l'animazione ecc) francamente c'importava poco, anche se capiamo bene che ha la sua importanza (soprattutto per chi va in crociera aspettandosi servizi da villaggio turistico).
Un po' di osservazioni in ordine sparso:
LA NAVE: bella, ma anche terribilmente pacchiana, come ci si aspetta da una Disneyland galleggiante che deve suggerire (al cliente un po' boccalone) la sensazione di essere circondato dal lusso (di cartapesta, peraltro). A dispetto delle dimensioni, lo spazio "comune" non è tantissimo, visto che ci sono tante cabine: bar, ristoranti, bar, casinò, sala giochi, ancora bar, un teatro, poche le attrezzature sportive, piccole ed inadeguate le piscine.
L'ACCOGLIENZA E CUSTOMER CARE: abbastanza mediocre. Non facile ricevere informazioni e con il personale quasi tutto straniero è un problema comunicare per chi non conosce l'inglese. All'inizio ci si sente molto disorientati, poi si capiscono i meccanismi e non ci sono particolari problemi. Considerato che a bordo ci sono 3000-3500 persone che ruotano costantemente tra sbarchi e imbarchi, non deve essere comunque facile gestire una tale mole di utenza.
IL PERSONALE: prevalentemente filippino, indonesiano e brasiliano, tutti gentilissimi e gran lavoratori. A chi si lamenta del fatto che non ci sono italiani nello staff rispondo che i nostri connazionali non "si abbasserebbero" mai ad un lavoro tanto faticoso, usurante e, probabilmente, poco retribuito e, se anche lo facessero, sicuramente non sarebbero così gentili ed educati.
IL CIBO: mediamente decente. Da cuochi stranieri che s'impegnano a riprodurre piatti italiani non ci si può certo aspettare raffinatezze da gran gourmet, ma tutto è assolutamente dignitoso e mangiabile. La quantità è assolutamente smodata: volendo (e qualcuno lo faceva!) si poteva mangiare ininterrottamente dalle 7 di mattina fino a mezzanotte. Personalmente non ho mai capito perché le vacanze e il cibo "compreso nel prezzo" risveglino nella gente questa fame atavica.
IGIENE: abbastanza accurata ma migliorabile. Continui i cambi di asciugamani e il riassetto della cabina ma fate attenzione ai dettagli: le nostre federe erano pulite ma i cuscini sotto semplicemente luridi. Controllateli e nel caso fateli cambiare. Graditi i dispenser di soluzioni disinfettanti per le mani sparsi per tutta la nave.
ANIMAZIONE, INTRATTENIMENTO E SPETTACOLI: francamente non ce ne fregava nulla, preferivamo stare tranquilli in qualche angolo non troppo affollato a guardare il mare, ma non ci sono sembrati eccelsi. L'animazione aveva il pregio di non essere invadente, ma i suoi meriti mi sembra finissero lì. I cantanti dei vari piano bar non mi sembra fossero bravissimi (uno in particolare, che cantava in inglese maccheronico, era quasi inascoltabile). Gli spettacoli (almeno quelli che abbiamo visto) erano semplici ma decenti (molto divertente quello del ventriloquo).
ESCURSIONI: nell'insieme non economiche ma nemmeno costosissime (50 euro di media a persona). Ne abbiamo fatte 3 e, tutto sommato, non ci sono dispiaciute. Non aspettatevi comunque la luna, quando è possibile (Palma e Barcellona, ad esempio) è meglio muoversi autonomamente.
EXTRA: tanti ed estremamente esosi, da evitare il più possibile. Il più odioso è il business delle bottiglie d'acqua, ma tutto sulla nave è congegnato per farti spendere (il più delle volte per cose del tutto inutili). Fate attenzione e non esagerate con la carta di credito.
L'UTENZA: variegata, mediamente chiassosa e molesta, ma questo dipende dalla educazione di noi tutti e non certo dalla compagnia che non può ovviamente fare una selezione "di classe" come assurdamente invocato in qualche altro commento.
In definitiva, mi sento di consigliare una crociera del genere soprattutto a chi vuole vivere il sogno di visitare ogni giorno una città diversa in un paese diverso, non certo a chi è cresciuto con il mito di "Love Boat" ed ha aspettative troppo elevate in quanto ad accoglienza e servizi. Navi come la Serena sono delle catene di montaggio turistiche, una sorta di mega-autobus che ogni giorno carica e scarica centinaia di persone nel corso di una perenne rotazione. Con oltre 3000 passeggeri non potete certo aspettarvi attenzione al dettaglio e ad ogni vostra esigenza.
Se la vostra crociera sarà un'esperienza piacevole o da dimenticare al più presto... dipenderà solo da voi e dalle vostre aspettative.
Mi aspettavo qualcosa di molto più raffinato.
Mi sono ritrovata in una specie di gigantesca sala giochi con decorazioni sgargianti, luci colorate, colori che facevano a pugni tra loro, superfici riflettenti ovunque, musica dappertutto sempre e comunque.
E tanti, troppi burini ciabattanti e chiassosi, che ingurgitavano ingordamente cibo a tutte le ore; tanti, troppi bambini maleducati che i genitori lasciavano liberi di scorrazzare senza freni disturbando chi di bambini non ne ha.
Ero attratta dalla crociera perchè pensavo che mi fornisse l'opportunità di visitare luoghi diversi comodamente accompagnata, ma mi sono resa conto che le escursioni organizzate sono un furto legalizzato: carissime e mal gestite.
Se invece si preferisce scendere a terra da soli, Costa non fornisce nessun aiuto, nè mappe dettagliate, nè consigli su come muoversi.
I "divertimenti" diurni consistevano nei classici giochi volgari da villaggio turistico, nelle solite lezioni di balli latino-americani prese d'assalto da ciccione in bikini e nell'arrembaggio alle microscopiche piscine di acqua verdastra sempre traboccanti di mocciosi in pannolino. Musica sparata a palla, che rendeva impossibile leggere, conversare, ascoltare l'IPod, fin dalle otto del mattino.
La sera c'erano tre quarti d'ora di spettacolo, a dire il vero la cosa che più ho apprezzato della crociera; il Bingo, che veniva ossessivamente pubblicizzato per invitare gli ospiti a spendere soldi, e la trasformazione della nave in una gigantesca balera di periferia.
La cena al ristorante era una presentazione un po' più raffinata degli stessi piatti disponibili al self-service, con in più un'attesa interminabile tra una portata e l'altra.
Tutto era a pagamento, anche la bottiglietta d'acqua che era "caldamente consigliato" portarsi dietro nelle escursioni.
Ciliegina sulla torta la direttrice di crociera, un pomposo, irritante e inutile manichino.
Si salvavano camerieri e cabinisti, sempre disponibili, sorridenti, gentilissimi.
Non so se altre navi della flotta Costa sono un po' più raffinate di questa, come gestione e come presenze, ma di sicuro su Serena non metterò più piede.
ASPETTI POSITIVI: pulizia impeccabile, servizio in cabina eccellente, personale gentilissimo e disponibile (esclusivamente straniero), cucina più che discreta (anche se un po' monotona), organizzazione cronometrica, puntualità, bellissimi spettacoli serali.
ASPETTI NEGATIVI: costo esagerato degli extra (si paga qualsiasi cosa a parte il cibo), aria condizionata eccessiva e fastidiosa negli ambienti interni comuni, arredamento e decorazioni terribilmente chiassosi e volgari, attese interminabili per la cena al ristorante, piscine impraticabili causa folla straripante in ogni momento, tempi ristretti per le escursioni, nessun aiuto per chi preferisce non partecipare alle escursioni organizzate, troppa gente, troppi bambini fuori controllo, troppa confusione, troppi cafoni.
CONCLUSIONE: vacanza adatta a chi ha figli (fino ai 18 anni non pagano), a chi ama la caciara e i balli di gruppo (salsa e merengue dopo due giorni ti straripano dal cervello), a chi trova che una bella vacanza sia essenzialmente ingozzarsi come un tacchino e non dover organizzare niente.
Per quanto mi riguarda, MAI PIU'.
Non fate escursioni con loro, col taxi si spende molto meno. Es. per 4 persone ad Istanbul ho speso 160 euro, pranzo incluso, ed ingresso ai musei. Loro vogliono 160 euro a persona. Colazione a buffet, merenda e spuntino di mezzanotte veramente scarsi. Ottima invece la cucina al risorante. Bella nave molto pulita. Animazione scarsa, direttore di crociera inutile, begli spettacoli la sera al teatro. Dell'itinerario proposto Katakolon e Izimir sono inutili se non fai le escursioni a Efeso e Olimpia. Molto carine le altre citta, Istanbul, Venezia e Dubrovnik. Il pomeriggio in navigazione ci si annoia. Avendo fatto altre crociere non credo che rifaro' una crociera costa, meglio Msc o Royal caribbean.
LA NOSTRA ESPERIENZA E' STATA DELUDENTE DA MOLTI PUNTI DI VISTA.
TAPPE TROPPO BREVI, TAPPE SALTATE, GIUSTIFICAZIONI INESISTENTI, SCUSE INESISTENTI, PREZZI ALL'INTERNO ALTISSIMI, CIBO RICICLATO E POCO VARIO.
DURANTE IL VIAGGIO DA TENERIFE UN RAGAZZO E' SCOMPARSO, VENUTI A CONOSCENZA CHE SOFFRIVA DI DEPRESSIONE SIAMO STATI COSTRETTI A TORNARE INDIETRO ALLA RICERCA ASSURDA DI QUESTA PERSONA: QUATTROMILA PERSONE HANNO SUBITO QUESTA SCELTA CON IL MARE MOSSO E L'IMPOSSIBILITA' DI AVERE CONTATTI CON I PROPRI FAMILIARI, SE NON PARLARE CON IL TELEFONO DELLA CABINA CON UN COSTO ALTISSIMO, SENZA SCUSE DA PARTE DELLE AUTORITA'. ABBIAMO AVUTO BISOGNO DI CURE DA PARTE DEL SERVIZIO SANITARIO CHE, INVECE DELLA VISITA, SI E' PREOCCUPATO DI INCASSARE SOLDI (NON SIAMO STATI NEANCHE GUARDATI..) STESSI PROBLEMI CHE HANNO AVUTO LA MAGGIOR PARTE DEGLI OSPITI. TANTI I CASI DI INFLUENZA INTESTINALE. A FINE CROCIERA CI SIAMO CONFRONTATI CON ALTRE PERSONE IMBARCATE E LE LORO OPINIONI RISPECCHIAVANO LE NOSTRE.
CONCLUDO DICENDO CHE NON FARO' PIU' UN ESPERIENZA COSI' E NON LA CONSIGLIO.
AL CONTRARIO IL NOSTRO GIUDIZIO ECCELLENTE VA AL PERSONALE DI ANIMAZIONE, STUPENDI...
AL PERONALE DI SERVIZIO........
AL PERSONALE DEL SAMSARA.......
AL PERSONALE ANIMAZIONE SPETTACOLI
ALLORA... INIZIEREI DICENDO CHEÂ E' SICURAMENTE UN'ESPERIENZA DA FARE MA NON DA RIFARE... PARLO DA RAGAZZA DI 20 ANNI... FORSE MEGLIOÂ QUALCOSA DI PIU'Â MOVIMENTATO... PERO'... TUTTO SOMMATO HO TROVATO DEL DIVERTIMENTO ANCHE SU QUESTA NAVE:-) SEBBENE IL PERSONALE NON FOSSE ITALIANO E I MIEI GENITORI HANNO AVUTO UN PO' DI PROBLEMI A COMUNICARE... A ME SICERAMENTE HA DIVERTITO MOLTISSIMO... TUTTI MOLTO SIMPATICI, GENTILI, CORDIALI..:-) PER QUANTO RIGUARDA GLI ANIMATORI... TUTTI MOLTO CARINI ANCHE SE LI HO CONOSCIUTI UN PO' MEGLIO SOLO GLI ULTIMI GIORNI DATO CHE NON SI AVVICINAVANO PERCHE' PENSAVANO FOSSI SPOSATA AHAHAHAH:-) GLI INCONVENIENTI NEL FARE UNA CROCIERA DEL GENERE SONO ASSOLUTAMENTE I PREZZI CHE ANDREBBERO RIDIMENSIONATI DI PARECCHIO... A MIO PARERE TROPPO ECCESSIVI... E GLI ORARI TROPPO BEN DEFINITI... LA MATTINA AVEVO LA PREOCCUPAZIONE DI NON TROVARMI A QUALCHE ATTIVITA' PERCHE' IN EFFETTI DURAVANO TROPPO POCO. PER IL RESTO E' STATO TUTTO MOLTO DIVERTENTE, SOPRATTUTTO I POSTI CHE ABBIAMO VISITATO (SENZA GUIDA)... PROPRIO PER EVITARE SPRECHI ECCESSIVI OF MONEY:-)
BELLISSIMA NAVE (SIA PURE CON ARREDAMENTI VAGAMENTE KITCH), EQUIPAGGIO GENTILE, VIAGGIO MAGNIFICO, MA POI...
MA POI SUCCEDE CHE UNA VOLTA FINITO IL TUO PERCORSO DI CROCIERISTA PAGANTE LA COSTA SERENA TI SPUTA (LETTERALMENTE...) SUL MOLO INFUOCATO DEL PORTO DI BARI ALLA RICERCA DISPERATA DEI BAGAGLI MESSI IN FILA SOTTO UNA PENSILINA NON PARTICOLARMENTE VENTILATA; POI SUCCEDE CHE DUE BAMBINI PICCOLI (I MIEI) VENGONO TRASCINATI DA UNA MAREA URLANTE CHE SI SCATENA NELLA CORSA AI PULLMAN; POI SUCCEDE CHE UN PULLMAN NON ARRIVA PERCHE' L'AUTISTA SI ERA FERMATO PER UN PANINO E 30 DISGRAZIATI SI FANNO UN'ALTRA MEZZ'ORA SOTTO IL SOLE AL PICCO.
MORALE: UN'ARRABBIATURA DA RECORD ED UN ASSALTO ALL'ARMA BIANCA NEI CONFRONTI DELLE SOLE DUE HOSTESS (DUE PER 1300 PERSONE) PRESENTI SUL MOLO.
QUELLO CHE NON RIESCO A CONCEPIRE E' PERCHE' GLI UOMINI COSTA, COSI' SOLERTI NELLE ESCURSIONI A NUMERETTI SULLE MAGLIE NON SI SIANO DEGNATI DI ORGANIZZARE UNO SBARCO SCAGLIONATO, NE' PERCHE' NON CI SIA STATA QUALCHE ANIMA BUONA E PIETOSA CHE DISTRIBUISSE UN PO' D'ACQUA SOTTO IL SOLE.
PECCATO: UNA CADUTA DI STILE CHE LA COSTA AVREBBE DOVUTO E POTUTO RISPARMIARSI.
chi è amante del mare non dovrebbe fare questa crociera poche ore a disposizione e non è possibile visitare i luoghi per intero. per non parlare degli ingordi di cibo mai visto tanto schifo. non ripeterei mai questa esperienza anche peri costi esagerati per le escursioni...
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati