La nave è molto piccola e decisamente più vecchia rispetto alle altre, lo si può notare facilmente quando le s'incontra nei vari porti. Servizi: ha una piscina grande 5x3 più o meno, che visti i passeggeri è ridottissima; le idromassaggio sono 2 e ci si sta in 3; la palestra è una stanzetta con tapiroulant e cyclette e un po' di manubri (nulla rispetto alle altre navi). Il cibo e il personale sono ottimi, il divertimento a bordo lascia invece molto a desiderare: la sera, dopo lo spettacolo delle 21.00, niente più! Sì alla crociera, ma non con la Voyager!
E' stata la nostra prima esperienza con una crociera. Siamo una coppia con due bambini di 9 e 6 anni.
L'aspetto peggiore è stata l'animazione per i piccoli, mal gestita da tre ragazze chiaramente demotivate, mettevano i bimbi a colorare dei disegni, a guardare cartoni, a fare giochini troppo infantili: i nostri piccoli si sono letteralmente rifiutati di andarci! Forse per bimbi più piccoli sarebbe andata bene.
La nave è piccola, eravamo ad Agosto ma tutto sommato, rispetto ai commenti che leggo sulla Costa Serena, direi che ci si trovava bene. In effetti eravamo circa 900 persone e la gestione è molto più a misura d'uomo rispetto a quando ce ne sono 3500. La cabina era piccola (purtroppo ere a poppa e si sentivano troppo i motori...), ma molto accogliente e ben tenuta: lo steward filippino era gentilissimo e ci faceva trovare tutte le sere un pupazzetto diverso (fatto con gli asciugamani arrotolati) sopra il letto. La cena era ottima, con leggere cadute di tono (i ravioli e gli gnocchi erano chiaramente confezionati) e molte eccellenze: i dolci e i secondi erano sempre buonissimi. Il servizio al tavolo era di una efficienza svizzera, i camerieri erano quasi tutti cinesi e capivano meglio l'inglese dell'italiano. Gentilissimi e velocissimi: considerando le quattro portate, finivamo di cenare in circa un'ora. Abbiamo avuto la fortuna di scegliere il turno delle 19.00 (si arrivava alle 19.30 tranquillamente). Questo ci consentiva di arrivare in teatro in anticipo per il secondo spettacolo, prenderci le prime file e ascoltare un po' di musica dal vivo prima dell'inizio. Chi cenava alle 21.00 faceva sempre grandi file e se voleva vedere lo spettacolo doveva andare al primo turno (19.45). Il teatro è piccolo e tutto in piano, quindi chi sta dietro vede pochissimo, per esempio si perde le gambe delle bravissime ballerine! Gli spettacoli sono di buon livello, le ballerine si fanno ammirare per bravura e (qualcuna) anche per bellezza. La cantante era molto bella, professionale, passava da cenni di operetta a canzoni moderne, da canzoni francesi a italiane con perfetta disinvoltura. Tra l'altro recitava anche bene le diverse parti e accennava anche qualche passetto di ballo con le ballerine... il cantante era anche lui bravissimo. Insomma, gli spettacoli sono da non perdere. Bravissimo il cabarettista/ventriloquo!
Le escursioni erano ben congegnate e ben gestite, le guide preparate. niente da aggiungere a parte il costo.
A Capri ci son stati forti ritardi per scendere a terra con le lance: ci hanno fatto tardare oltre un ora la discesa, e considerando che avevamo solo 4 ore, la gita è diventata bravissima..
Odioso invece , è il concetto delle "mance obbligatorie". Non è una questione di soldi, ma di principio: perchè mi devono prelevare circa 25 euro al giorno ( 7.5 gli adulti e 5 i bambini) dalla carta di credito a titolo di "tassa obbligatoria"? Al di la del fatto che tra bevande a cena, cocktail dopo cena e gite se ne sono andate più di 600 euro, perchè devono spillarmi altre 150 euro in più? Basterebbe includerle nel prezzo del biglietto!
Ultima nota dolente siamo noi stessi italiani: la maggioranza era composta da persone educate e di un certo livello, tuttavia un buon 20% di clienti era di un "grezzo" da paura; Alla cena di gala non pretendo l'uomo con l'abito, al limite neanche la giacca, ma andarci in bermuda e canottiera (con tatuaggi di fuori e orecchini di ordinanza)non si può!
Ah, il fatto che ci fosse poca gentaglia rispetto alla Costa Serena è forse è dovuto all'itinerario leggermente più "culturale", e forse anche al prezzo del biglietto che non è stato convenientissimo:
3200Euro in quattro in cabina esterna al ponte 4.
Essendo la prima crociera, abbiamo scelto in base all'itinerario e non alla nave. La nostra esperienza è stata piacevolissima e la consiglierei sia per la gentilezza e l'accoglienza, la pulizia e il mangiare, che per la professionalità ed i servizi. Ho gradito di meno l'estrema freddezza del comandante, che non si è mai presentato e non ci ha tantomeno presentato il suo equipaggio. Un grazie particolare va a Sonny, il responsabile di cabina, ai ragazzi dell'animazione Rocco, Vanessa e Giulia e non ultimi ai cuochi e i loro collaboratori. Spero di ritrovarli nella prossima crociera.
Siamo appena tornati (due coppie) dalla crociera nel Mar Rosso con la Voyager Costa e, a bocce ferme, ci riteniamo soddisfatti di questa scelta, perchè in una settimana abbiamo avuto modo di vedere quattro località veramente eccezionali (Gerusalemme, Petra, Luxor, Il Cairo) con il nostro Hotel che ci seguiva ovunque. Io e mia moglie eravamo alla seconda crociera e siamo tornati volentieri con Costa, anche perchè ci era piaciuta la precedente esperienza ed eravamo molto attratti dalla possibilità di vedere tante cose, in tre paesi differenti, tutte di grande valore.
Abbiamo fatto tre escursioni con Costa, mentre per Gerusalemme, non avendo trovato posto, abbiamo fatto da soli e.... siamo comunque stati benissimo con un risparmio di quasi il 50% sul prezzo Costa. Il difetto più grande di Costa è sicuramente il prezzo davvero eccessivo delle escursioni, che peraltro sono organizzate molto bene ma a prezzi davvero esagerati, tenuto conto della grande partecipazione- specialmente di una fascia di età di croceristi che, opportunamente, non vogliono rischiare niente per tanti motivi.
La nave è adattissima all'itinerario e quindi è inutile far confronti con, almeno per me, la precedente Costa Luminosa; il personale di bordo, a cominciare da un molto presente comandante Palomba, è da elogiare tutto. Gli addetti alle cabine sono straordinari (grande Ronald) e ineguagliabili per cortesia, disponibilità ed educazione. La cabina, ponte 4 Venus, con vista mare è piccola ma siamo stati comunque benissimo. Ho trovato due soli difetti:
1) la cucina (abbiamo mangiato solo la sera tenuto conto delle escursioni) non è certo stata un punto di forza, almeno rispetto alla nostra precedente esperienza, specialmente per quanto concerne i primi (uno spaghetto alle vongole o alla carbonara non può essere sotto la sufficienza se presentato ad una maggioranza di clienti di nazionalità italiana; 2) il costo del WI FI per internet è invece davvero scandaloso (€ 10,00 l'ora) e paragonabile ad un paese del settimo mondo (il terzo mondo è molto più avanti), anche perchè con la tecnologia che avanza (molti hanno anche l'ipad) mi sono davvero vergognato di essere italiano quando a Sharm vecchia ho trovato tutti i locali, anche i più piccoli, con WI FI free, in Israele tutto free...
Il comandante ci ha esortato a far presente i difetti (comunque davvero pochi) per poter migliorare in futuro... Ebbene, sulla cucina si può sicuramente migliorare e poi è un fattore soggettivo, ma internet deve essere molto, ma molto più accessibile a chiunque ne abbia bisogno o piacere.
Per concludere, consiglio a tutti questa crociera, magari togliendo un giorno a Sharm ed aumentando un giorno in Israele (chi va a Gerusalemme non può vedere Masada).
Sono stato in questa nave da crociera dal 14 al 21 gennaio 2013.
Premetto che avevo altre 2 esperienze di crociera, entrambe piacevoli con Costa Serena e MSC Magnifica, quindi ero abituato a ben altre dimensioni di nave. L'esperienza con Costa Voyager è stata comunque molto positiva.
All'arrivo in aeroporto abbiamo trovato subito il personale di Costa ad accoglierci. Successivamente l'imbarco alla nave è stato veloce e senza intoppi.
La cabina (esterna con finestra al ponte 3) senza infamia e senza lode, piccola ma adatta alle mie esigenze. Nota negativa l'impianto di aspirazione del bagno che, non essendo collegato alla luce, restava perennemente acceso facendo rumore.
Gli ambienti interni della nave non sono certo ai livelli di quelle più nuove, ma c'è comunque un clima molto accogliente e familiare. Ho trovato un personale estremamente cortese, solare, sempre sorridente e pronto a salutarti. Un particolare plauso al direttore di crociera Eugenio, molto professionale, nonché al nostro cameriere di cabina Egis, che puntualmente la sera ci faceva trovare in cabina una bella sorpresa.
Ho notato con piacere che il comandante e gli ufficiali erano spesso presenti in mezzo agli ospiti. Un giorno li ho visti giocare con altre persone a calcio balilla al ponte 7!
Al buffet non ho mai avuto problemi per trovare un tavolo libero, dato che si poteva sfruttare anche delle zone all'aperto. Non c'era gran varietà, soprattutto a colazione, ma era buono.
Il servizio al ristorante era più che discreto. Ho notato le prime due sere una certa lentezza, ma poi si è risolta (ci siamo ritrovati più camerieri). I menù e la qualità erano nell'insieme buoni.
La palestra è molto piccola... C'è un tapis roulant, 2 step, 2 cyclette e un po' di pesi.
La piscina anche è piccola, ma a me non interessava. In compenso ho trovato molto bella tutta la zona a poppa della nave, con le ultime sezioni di 4 ponti tutte all'esterno e collegate. I 2 idromassaggi jacuzzi soprattutto sono in una bella posizione, però ce n'era uno che spesso restava chiuso in manutenzione.
Per le escursioni devo dire che sono molto care. Ho scelto solo Masada e il Mar Morto (in Israele) e il jeep safari nel deserto con tramonto (da Safaga). Ho trovato per entrambe guide molto brave e preparate, con una buona organizzazione. Peccato solo che per la prima i tempi fossero piuttosto ristretti. Il consiglio è di organizzarsi il più possibile da soli con i taxi che si trovano ai porti, l'importante è conoscere un po' di inglese.
L'animazione era ben poca. C'erano 3 ragazze animatrici che facevano quel che potevano. Ma in una crociera senza giorni di navigazione è cosa di poco conto secondo il mio punto di vista.
Anche lo sbarco è stato ben organizzato. Avevamo la chiamata alle 11:15 e già alle 11:00 potevamo sbarcare. All'aeroporto abbiamo trovato di nuovo il personale Costa ad assisterci fino al check-in e ovviamente, varcata la soglia, dovevamo arrangiarci. Comunque nessun problema, gli egiziani non sono "cattivi", al contrario di varie dicerie...
In conclusione, sono rimasto soddisfatto per questa nave (o yacht come dicono dall'equipaggio), che è assolutamente adatta all'itinerario del Mar Rosso.
L'itinerario è stupendo, il servizio del personale ristorante meraviglioso, ma: nave piccola con molti problemi strutturali, animazione inesistente e cibo a volontà ma di bassa qualità!
Personale italiano poco incline al dialogo, il banco informazioni al ponte 5 sembrava un ufficio comunale nel quale i dipendenti sono lì per aspettare il 27 di ogni mese, poco inclini a risolvere i problemi dei viaggiatori. Non è stato rispettato il programma di viaggio e non ci è stata data nessuna informazione circa i vari cambiamenti, come se fossimo dei pacchi postali..
Lo sbarco della nave è avvenuto senza difficoltà, ma in aeroporto, non avendo nessuna assistenza da parte di Costa, siamo stati lasciati in balia degli egiziani e delle loro angherie!
Premetto che questa del mar Rosso con Costa Voyager del febbraio 2012 é stata la mia 4° crociera. Perciò.. vi dico subito che è stata la migliore di tutte! E' una nave piccola a dimensione di uomo, che offre escursioni stupende (PETRA in special modo). Il personale è gentilissimo, la cucina ottima.
Uico neo la cabina interna, piccola come un loculo cimiteriale e un po' rumorosa (3° ponte); comunque sono talmente soddisfatto che ho già prenotato la stessa crociera nel febbraio del 2013... Spero solo che mi sistemino in una cabina migliore.. Se qualcuno vuole spendere una parola per me a trovare miglior sistemazione, si faccia avanti! Ciao da RICCARDO di RAVALLE (FERRARA).
La nave è sicuramente piccola rispetto alle altre Costa o Msc, ma penso vada molto bene per crociere senza giorni di navigazione. Scendendo a terra tutti i giorni il tempo sulla nave si riduce al pranzo (non sempre) e cena, qualche ora in piscina e la serata. Per esserci c'è tutto: piscina, casinò, teatro, discoteca, sauna, ovviamente in proporzione per una nave da 900 passeggeri. Cibo buono, animazione presente, ottimo squok club per i bambini, personale molto cortese, area condizionata un po' troppo forte in alcune aree della nave. Per la cabina eravamo in un'esterna, due adulti e due bambini di 2 e 6 anni (stando in stanza solo per dormire andava piu' che bene). L'itinerario è molto bello, tutte le escursioni sono state "fai da te". Reception e camerieri di camera molto gentili.
Se non si hanno troppe pretese per la nave, l'itinerario sicuramente le ricompensa.
È stata la mia dodicesima crociera con la compagnia genovese, ho scelto più l’itinerario che la nave, sapendo che sulle navi più piccole sia ha una maggiore qualità dei servizi e della cucina.
La vera sorpresa è stata la cabina, paragonabile a quella delle navi ammiraglie e modernissime, per comfort e grandezza, in più c’era una TV 32 pollici e un’orchidea viva. Avevo prenotato un’esterna E5 (al centro del ponte 4).
Come al solito sulle navi più piccole della Costa il cibo è di alta qualità, così pure il servizio più attento e puntuale.
Le escursioni molto curate, con la presenza del personale Costa nei luoghi visitati, oltre che della guida parlante italiano (Londra, Parigi, Compostela, Lisbona, Siviglia, Cadige, etc.) .
Un’esperienza positiva.
La nave e' molto piccola rispetto agli standard odierni.
Ci sono tutti i servizi offerti anche sulle altre navi, ma in "tono minore".
Chiaramente (per me) questa e' una crociera da fare solo per visitare gli splendidi posti che offre. Le gite sono organizzate benissimo (anche se sono MOLTO CARE ) e sia il personale della nave sia le guide del posto si sono dimostrati all'altezza delle aspettative.
Prima di fare una crociera simile, controllate bene però se in ogni giorno c'è una gita che vi piacerebbe fare; infatti nell'unico giorno di navigazione mi sono un po' annoiato sulla nave e i porti dove attracca (ad esclusione di sharm) non sono propriamente "turistici" (Sono tutti porti industriali e nelle vicinanze c'è veramente poco o nulla. Inoltre non e' cosi facile scendere e spostarsi nei paesi toccati dalla crociera).
Crociera caldamente consigliata per chi ha voglia di vedere posti nuovi. Per gli altri forse è meglio cambiare itinerario o crociera.
p.s.: ho effettuato la crociera nel periodo di Natale e avevano risolto tutti gli inconvenienti della nave( lavori, manutenzione, guasti, organizzazione) di cui avevo letto sui vari forum.
p.p.s. Evitate assolutamente le cabine al terzo piano verso poppa della nave, sono molto rumorose di notte e ho sentito parecchie lamentele; molta gente non riusciva a dormire ed ha ottenuto il cambio della cabina (la nave non era piena...).
la nave è molto piccola ma accogliente. le cabine sono essenziali ma funzionanti, mai mancata acqua calda e climatizzazione ottima. l'animazione lascia a desiderare non per colpa degli animatori ma semplicemente perchè sono troppo pochi. le escursioni sono di ottimo livello, impegnative, ben organizzate e interessantissime. sempre diffidente nei confronti di una vacanza in crociera, sono invece rimasta più che soddisfatta, la consiglio.
Siamo appena rientrati dalla crociera con Con Costa Voyager e ne siamo rimasti entusiasti. Forse qualcuno può inizialmente restare deluso dall'arredamento assai meno sfarzoso e scenografico delle altre navi Costa, questa è una nave piccola e semplice come arredi, ma non per questo è minore il suo livello qualitativo. Organizzazione perfetta, pulizia e cucina ottime, personale eccezionale. Gentilezza e sorrisi ovunque. Noi abbiamo scelto questa crociera per l'itinerario che proponeva e non siamo rimasti delusi: Masada ed il mar morto, Petra, Luxor esperienze entusiasmanti! Non abbiamo avuto nessun tipo di disservizio,un piccolo problema con l'aria condizionata in cabina è stato subito risolto. Comunque il fatto che la nave sia piccola lo si sa anche prima di prenotare! Ed anche che le escursioni più belle si trovano a distanze notevoli. Basta informarsi... noi ripartiremmo anche subito!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati