La nave non è molto grande, ma dotata di tutti i comfort. La lingua parlata a bordo è lo spagnolo, ma ci capivamo benissimo.
Il cibo non mancava mai... si iniziava dalla mattina alle 6.30 e si finiva alle 22.00 di sera. Le camere venivano pulite due volte al giorno, asciugamani sempre puliti e letti sempre in ordine. Io stavo al ponte 7 alla stanza e108, che veniva pulita da Jairo, persona sempre disponibile, pulita e precisa.
Mi sono trovata bene come prima esperienza, la rifarei volentieri, il sorriso, il divertimento e la disponibilita' non mancavano mai.
Di ritorno dalla nostra crociera con Grand holiday da La Spezia, siamo rimasti sorpresi positivamente da questa nave. Ottimo cibo, ottima pulizia, ottima accoglienza nonostante la lingua principale fosse lo spagnolo, non ci hanno fatto rimpiangere le due crociere fatte con MSC.
Uniche pecche, per così dire, il mini club, essendo pochi i bambini italiani faticano a comunicare con i coetanei; le mance, esagerate per noi che siamo in 5, 11 euro un adulto e 6 a bambino..
Grazie a Carlotta di Volaincrociera che ci ha trovato questa bella crociera.
Siamo appena sbarcati, ahi noi, dalla nostra prima crociera, iniziata con qualche perplessità e paura personale per il mare sottostante, nonchè per aver letto alcune recensioni non proprio incoraggianti. Ebbene, mi piacerebbe demolirle una dopo l'altra, avendo vissuto sette giorni di sogno in un microcosmo inimmaginabile unitamente ai miei familiari dei quali mi sentivo responsabile. La nave non è proprio scintillante con lustrini e paillette, ma l'accoglienza a bordo e l'organizzazione sono a dir poco ineccepibili. Ci siamo trovati subito a nostro agio nonostante la difficoltà nella comunicazione, trattandosi di una nave spagnola. Senza problemi però superata brillantemente con il linguaggio della cortesia e la disponibilità del personale di bordo, pronto a stamparti un sorriso in qualsiasi momento. Giusi, in primis ,nostra interlocutrice, sempre presente e dovunque. Che dire poi del cibo!!! Sovrabbondante, fin troppo, gradevole, in tutte le ore del giorno e variamente presentato per soddisfare anche i palati più esigenti. Impossibile non gradire data la varietà: a colazione, pranzo, cena e negli orari intermedi. Peccato però che buona parte di tanto cibo venisse lasciato. Ciò dipende dalla nostra sensibilità.
Divertimento a bordo..... tanto!!! Di ogni tipo, per ogni fascia oraria, per tutte le età, teatro e spettacolo dal gusto veramente raffinato dal quale ci siamo sentiti come isolati in un clima di sublimazione fra una cena e l'altra, mentre due orchestrine allietavano il secondo gruppo per la cena affidate alla voce deliziosa di due cantanti meravigliose. Basterebbe già questo per ritenersi soddisfatti, ma non si può tralasciare l'educazione, la riservatezza, la gentilezza del personale di servizio, col quale spesso si comunicava a gesti ma in modo sempre comprensibile. Esperienza da ripetersi!!!
ABBIAMO COMPRATO I BIGLIETTI E DOPO QUALCHE GIORNO ABBIAMO DECISO DI LEGGERE LE RECENSIONI. TUTTE NEGATIVE... UNA PAURA.. DICO CHISSà COSA CI ASPETTERÀ... NULLA DI VERO! SIAMO STATI BENISSIMO, ALLA GRANDE, MOLTO MEGLIO DI MSC. ERAVAMO IN 9 TUTTI DELLA STESSA OPINIONE!!!!!! DA MANGIARE C'E' SEMPRE A TUTTE LE ORE, NON CI SEMBRAVA VERO... LA COLAZIONE COMINCIAVA ALLE 6.30 FINO ALLE 10 - BUFFET, POI ALLE 11.00 -IN ZONA GRILL- TROVAVI PATATINE FRITTE, HAMBURGER, FORMAGGI, INSALATA, SALUMI, HOT-DOG ETC.. ALLE 12.00 PRANZO, CON DI TUTTO E DI PIÙ.. A BUFFET POTEVI MANGIARE FINO ALLE 15.00, QUANDO ERA IL MOMENTO DEL GRAN GELATO, E ALLE 16.00 RICOMINCIAVA IL GRILL, FINO ALLA CENA CHE SI TENEVA AL RISTORANTE... QUESTO è SOLO PER IL CIBO.. LE BEVANDE SI PAGAVANO, MA POTEVI FARNE A MENO, PERCHÉ A TAVOLA AVEVI GRATIS ACQUA LISCIA CON GHIACCIO, SUCCHI DI FRUTTA, CAFFÈ. LE BEVANDE SI PAGAVANO SOLO LA SERA, IO HO SPESO DICIAMO OGNI SERA 5.00 EURO, PER UN TOTALE DI 35.00 EURO TUTTA LA CROCIERA. DIVERTIMENTO IN CONTINUAZIONE, TRA ANIMAZIONE BAMBINI, ADULTI, CONCORSI, TEATRO, CENA ITALIANA CON IL BALLO DEI CAMERIERI, SERATA TUTTI IN BIANCO (VEDERE TUTTE LE PERSONE DALLA NAVE VESTITE IN BIANCO è STATO FANTASTICO..), SERATA TUTTI IN ROSSO, SERATA DI GALA, SERATA DI CARNEVALE, SERATA RETRO, ETC.. BELLISSIMO!!!
PULIZIA DELLE STANZE 2 VOLTE AL GIORNO, UNO SPETTACOLO...
NOI SIAMO ANDATI CON MIA FIGLIA 5 ANNI E MIO FIGLIO 9 ANNI. SI SONO DIVERTITI COME MATTI IN PISCINA MA C'ER A DISPOSIZIONE ANCHE ANIMAZIONE PER BAMBINI. IL PERSONALE CORDIALE, LA NOSTRA RAPPRESENTANTE ITALIANA GIUSY ERA UN AMORE, CI DAVA TUTTE LE INDICAZIONI DI CUI AVEVAMO BISOGNO, CON PAZIENZA E PROFESSIONALITÀ...
NOI SIAMO ANDATI Lì PER DIVERTIRCI, PER ASSAGGIARE SAPORI DIVERSI, CONOSCERE ALTRE CULTURE... NON C'E' NIENTE DA DIRE: COME SI DIVERTONO GLI SPAGNOLI.. NON SI DIVERTE NESSUNO.
SULLA NAVE C'ERANO 1600 SPAGNOLI E I RESTANTI 200 ERAVAMO NOI "STRANIERI", MA IL RISPETTO LO SENTIVI NELL'ARIA.. NON SI FACEVA DIFFERENZA IN NIENTE... TI TRATTAVANO COME UN RE! SICURAMENTE PRENOTEREMO ANCHE PER L'ANNO PROSSIMO!!
GRAZIE GRAND HOLIDAY, GRAZIE IBERO CROCEROS!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati