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36 recensioni con 3 stelle

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Genova - Palermo

Prezzi esagerati! Pulizia in cabina che lascia a desiderare. Parecchi mobili e accessori guasti.

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Tratta Napoli Palermo

4 ore di ritardo, 1 ora al porto senza farci scendere.
Personale sgradevole che dà informazioni proprio perché costretto.

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Addetti a terra punto di accesso

Spiace constatare che i servizi a terra, oltre ad essere inutilmente burocratizzati, sono scaduti a livelli di difficile comprensione.
Il cordiale invito alla compagnia è di sottoporre a maggiore controllo l’operato di addetti forniti di tanto di pettorina rossa (in prossimità dei ‘’gate ’’ di check-in) che trovano solo nell’inutilità e capziosità del loro operato la giustificazione al loro stipendio.

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Tratta Palermo- Genova

Innanzitutto l'indirizzo d'imbarco è sbagliato.
I tempi per l'imbarco sono troppo lunghi.
Pulizia appena sufficiente.
Rubinetto lavandino bagno in camera corto, ti costringe a lavarti le mani strofinando col lavandino.
La nave all'arrivo perde tempo per invasature occupate o altro.
I tempi per lo sbarco sono biblici, lasci la cabina 3 ore prima e si rimane in balia degli avvisi di sbarco.
I costi potrebbero essere accettabili ma alla fine dell'odissea ti accorgi che sono eccessivi.
Con tutti quei tempi morti, conviene partire in auto.

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Motonave Allegra - Porto Torres - Genova

Motonave vecchia e malandata , all'esterno ruggine ovunque, ri-verniciature approssimative, panche in legno sverniciate dal tempo e dalla salsedine. All'interno datata e appena decorosa, climatizzatore a palla in cabina non regolabile, cabina assegnata due volte perchè la prima aveva un letto rotto e la lampada del bagno difettosa; la seconda aveva la fodera del materasso strappata ( ce la siamo tenuta così )..
Personale gentile e volenteroso, ma tempi di imbarco e sbarco eterni.

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Viaggio con GNV

Pessimo in tempo covid-19. Nessun controllo dei passeggeri, solo all'imbarco. La gente girava o stava tranquillamente senza mascherine nei luoghi comuni, tranne ristorante e bar dove sostava anche il personale. L'unica persona che ho visto nella nave alla reception tra i pasti e l'imbarco era la receptionista, alla quale ho chiesto perché non ci fosse un controllo più adeguato dei passeggeri. Mi ha risposto che c'era.... evidentemente sono invisibili.
L'equipaggio pare si preoccupi solo di se stesso, non certo del bene dei passeggeri che sono costretti a rimanere nelle loro cabine per stare al sicuro. Come del resto i gestori dei bar e ristoranti. Dopo si lamentano se l'economia si ferma al prossimo lockdown. Ci vorrebbe la buona volontà di tutti e il senso di responsabilità verso tutti.

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Pulizia e prezzi bar

Poca pulizia in cabina, un asciugamano già usato, un salviettone unico per doccia e per il lavello.
Prezzi bar: un caffè € 1,40 al banco, anche se nel periodo covid-19 non si potrebbe rimanere al bancone; prezzo per un the € 2,50.
Ma secondo voi questi sono i vostri migliori servizi?!?!?

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Buona esperienza

In Marzo ho viaggiato sulla Suprema, tratta Palermo-Genova, a/r.
Certamente non è una nave da Crociera di lusso ma per spostarsi, con auto a seguito, debbo dire che è un'ottima alternativa. L'imbarco è stato meglio gestito a Genova, le cabine le ho trovate molto pulite anche se avrebbero bisogno di essere rimesse a nuovo. Anche i locali comuni, abbastanza soddisfacenti. Al bar e al self service, cibo nella media anche se alcuni prezzi potrebbero essere abbassati come ad esempio, la bottiglia di birra Beck's da 33 cl, € 4,50 è un'esagerazione.
Di certo, si arriva a destinazione molto rilassati. Bisogna comunque avere un pò di pazienza per l'imbarco e lo sbarco in auto. La maggior parte degli operatori presenti su entrambe le tratte, molto gentili e cortesi, ad eccezione di due individui, nella tratta di ritorno addetti all'assegnazione dei pass per accedere alle cabine, molto poco rispettosi.
Credo che con poche accortezze, potrebbero essere molto competitivi nel settore di questo tipo di trasporto.
In cabina ad esempio, vi sono troppi rumori legati anche agli arredi che avrebbero bisogno di essere meglio fissati poichè fanno troppo rumore che, associato a quello dei motori e al movimento, in caso di mare agitato, della nave, rendono poco confortevole il viaggio.
Consiglio cabine al piano 6 e 7 e non al piano 8 perchè in caso di mare agitato, diventa sgradevole la navigazione.
Inoltre lamento il fatto che durante il check-in non mi è stato permesso di scegliere la cabina (a Genova l'operatore mi disse che a bordo avrei potuto farlo visto che all'andata la bambina ha sofferto ma così non è stato) e quando a bordo della nave ho spiegato alla reception il problema riscontrato all'andata e quindi la gentilezza di spostarmi di cabina, in modo secco e scostante mi è stato detto che la nave era piena ma durante il viaggio ho potuto constatare che così non era e c'erano molte cabine ai piani inferiori.
In generale, una buona esperienza e un'ottima alternativa al treno o alle autostrade.

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GNV sempre peggio

Da un paio di anni facciamo la tratta Palermo – Civitavecchia e ritorno, insieme ai nostri cani, con le navi di GNV.

Fino ad ora non abbiamo avuto problemi particolari, ma durante gli ultimi viaggi abbiamo riscontrato problemi di disorganizzazione e personale scortese, aggiunti ad una mancanza di logica nel fare e dire, specialmente durante il viaggio che abbiamo fatto il 7 ottobre 2018 da Palermo a Civitavecchia.

Ecco i nostri problemi e le possibili soluzioni:

1. Abbiamo avuto difficoltà a trovare il punto dove la nave era ormeggiata e il punto per fare il check – in. Come noi c’erano anche altri viaggiatori che hanno fatto il giro del porto di Palermo, fermandosi ad ogni punto di entrata per chiedere al personale di sicurezza delle informazioni.
SOLUZIONE: GNV dovrebbe inviare ad ogni passeggero, almeno un paio di giorni prima della partenza, le informazioni utili per l’imbarco, correlate con indirizzo e / o GPS del punto d’imbarco e del punto dove fare il check-in. Questo si dovrebbe applicare anche per il porto di Civitavecchia, dove ogni volta e un impresa trovare il punto d’imbarco.

2. Durante il check-in si verificano i documenti e si ricevono dei voucher per salire sulla nave.

Questo step e inutile per chi prenota on line, perché si potrebbe ricevere tutto via mail, poiche tra il check-in e l’imbarco i documenti vengono controllati almeno due volte.

Almeno che, durante il check-in non si possono ricevere direttamente le chiavi della cabina prenotata, azione che aiuterebbe ad imbarcarsi meglio ed evitare l’ammasso di persone sulla nave, davanti ai ascensori e scale, dove il personale fornisce uno ad uno le chiavi delle cabine.

3. Non c’è un punto diretto di accesso sul lato ponto dove e permesso passeggiare con gli animali, e l’aria destinata ai animali e diventata troppo piccola, visto il numero delle persone che viaggiano con i loro pelosi.
La zone del ponte con legno e vietata durante la traversata, ma va bene sostare la durante le operazioni di sbarco!!!!

4. Le operazioni di sbarco durano parecchio, la gente bivaca dovunque, anche nelle zone di passaggio, nel'indifferenza generale del personale.

5. Abbiamo rispettato le indicazioni sentite all'altoparlante e ci siamo diretti verso la zona indicata, per essere subito rimproverati dal personale GNV che sostenevano che i possesori degli animali devono tutti ammuchiarsi sul ponte davanti al bar. Tutto cio non e stato comunicato in maniera efficiente e si e creato un chaos totale poiché bisognava andare contro corrente con i cani a guinzaglio.

6. Aggiunti nella zona indicata, poiché era pieno di cani di ogni tipo e taglia ci siamo fermati sulla scala, in una zona non trafficata (da quel lato non si poteva scendere) per non infastidire altri cani e passeggeri. Nuovamente siamo stati rimproverati dal personale GNV che ci ha chiesto di spostarci fuori sul ponte per non sostare sulla moquette. Tutto ciò, mentre tutta la zona soprastante era finto marmo e dovunque sostavano altri cani, su moquette e non.

7. Quando e arrivato il momento di raggiungere il nostro garage per sbarcare, le hall di passaggio verso le scale erano ostruite si passeggeri che sostavano la su sedie di plastica e valigie ingombranti, nell'indifferenza totale del personale presente sul posto. Tutto ciò ha reso ancora più difficile il passaggio.

8. Una volta arrivati nel garage non c’era nessun addetto per dirigere e coordinare l’uscita dei veicoli, il che ha creato una situazione di disagio per tutti, specialmente perché c’era una macchina senza conducente che bloccava l’uscita di tutti.

9. Globalmente, le condizioni delle cabine sono peggiorate parecchio nei ultimi anni: coperte con buchi e rotte; bagni poco puliti; cabine non isolate dal punto di vista acustico, dove si sentono i vicini chiacchierare fino a fonda notte. Il personale di bordo e particolarmente scortese e sgarbato e quando si parla all’altoparlante il livello di lingua francese ed inglese non e nemmeno scolastico. Il meno del ristorante a la carte e rimasto invariato da anni.

10. Visto che chi animali non sono ammessi a bordo in maniera gratuita, GNV dovrebbe adeguarsi ai tempi e gestire i clienti che viaggiano con animali a seguito con rispetto: ingrandire la zona di passeggio; fornire la possibilità di acquistare anche cabine più grandi / suite per chi viaggia con animali di grossa taglia; durante le operazioni di sbarco, accettare la presenza di animali in tutte le zone di aggregazione, anche per evitare disagi dovuti alla presenza di troppi animali in una zona ristretta; il personale di bordo dovrebbe occuparsene di più a sgomberare le zone di passaggio; magari i viaggiatori con cani, dovrebbero entrare sulla nave per ultimi e scendere per primi.

11. Come fanno altre aziende che gestiscono traghetti, si potrebbe dare la possibilità di acquistare un pacchetto “premium” per mettere di imbarcarsi per ultimo, sbarcare per primo e rimanere nella cabina prenotata fino al momento dello sbarco.

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Furto di preziosi sulla macchina

Mi chiamo Vincenzo ed ho viaggiato sulla Excelsior di GNV, posto in cabina e macchina sistemata in Garage B da Genova per Palermo il 30/12/2017 alle ore 10.00, in quanto per motivi meteo siamo partiti con 10 ore di ritardo. Scrivo qui adesso e con sostanziale ritardo, perchè dopo gironi e giorni di riflessione e di ricostruzioni dei momenti di quel viaggio, sono arrivato alla conclusione che quasi certamente la mia macchina è stata aperta, controllata e svaligiata in modo oserei dire professionale e scientifico.
Infatti sul momento del ritiro della macchina mi sono accorto che qualcosa non andava, (gli specchietti retrovisori esterni erano aperti quando invece io li avevo rigorosamente chiusi e per aprirsi bisogna aprirli elettronicamente dalla macchina).
Pertanto, aprendo la macchina senza chiave, nel richiuderla non è automatico il ripiego degli specchietti, ma bisogna pigiare un pulsante nel telecomando, cosa che non è stata fatta dai ladri.
Ma sul momento, il 31 dicembre ore 09.00 sbarcati a Palermo con la fretta di arrivare a casa, non dai tanto peso al fatto. Invece arrivati a casa ci accorgiamo che dalle valigie mancavano solo i preziosi - scartata invece scientificamente la bigiotteria.
Pertanto siamo rimasti sbalorditi e stupefatti dell'accaduto.
Mi auguro che questa mia recensione assieme ad altre che sto leggendo, spinga chi di competenza delle GNV ad indagare e debellare questo fenomeno, ripeto, delinquenziale e scientifico.

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Tutto ok

Tratta Genova- Alghero, tutto bello e ben organizzato. E' stato un viaggio piacevole. Il personale del bar è da cambiare però.. ti fanno passare la voglia di bere!

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Considerazioni

Viaggio in nave più volte l'anno da molti anni, tratta Genova Palermo, e secondo me la GNV ha i seguenti problemi che da più di 20 anni non riesce a risolvere:
- imbarco e sbarco contraddistinti da attese bibliche;
- partenze ed arrivi con ritardi da incubo;
- personale di bordo, raramente parla l' italiano (sembra quasi che la lingua ufficiale della compagnia sia il dialetto napoletano);
- prezzo biglietti da capogiro.

Con altre compagnie di navigazione non ho mai rilevato le predette problematiche.

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Scarsa pulizia

Ogni tanto mi capita di viaggiare su queste navi.
Devo dire che la prima volta è stato quando le navi erano appena varate, e quindi tutto ok.
Ma da un decennio a questa parte ho assistito ad un declino continuo, in particolar modo di arredi e pulizie.
Tutte le volte lo faccio presente, ma mi guardano come se fossi l'ennesimo scocciatore di turno, e comunque non fanno nulla.
Inoltre il personale di bordo non è sempre disponibile ed a volte anche ineducato.
Per il costo questa volta ho approfittato di alcune offerte e quindi è ok.
Per ultimo ho provato i vari bar ed in particolar modo ciambelle con crema : erano vecchie di qualche giorno.
La direzione della compagnia dovrebbe rivedere qualcosa.

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3.0
Pulizia  
 
3.0
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4.0

Bari Durazzo

Viaggio di ritorno del 06-01-2017 delle ore 23.00 .
Il nostro biglietto era poltrona, perché non avevamo trovato altro.
Nell'entrare sulla nave avevamo notato il freddo, ma pensavamo che fosse solo una nostra impressione, ci accomodiamo nelle poltrone e prendiamo posto; poltrone non funzionanti, ma non era questo il problema principale, era che il freddo si sentiva sempre di più. Dopo la partenza della nave ho provato ad andare alla reception per chiedere se c'era una camera disponibile, soprattutto per i bambini che avevano già iniziato a lamentarsi per il mal di gola, ma di stanze niente; ho provato a chiedere se il freddo fosse una cosa normale, mi hanno risposto che purtroppo non c'era molto da fare. Anche la signorina del desk aveva la sciarpa intorno al collo, e la potevo capire.. Abbiamo tremato per tutta la note nonostante fossimo ben vestiti e dotati di coperte, per tenere al caldo il bambino abbiamo dormito abbracciati per tutto il viaggio (diciamo dormito...).

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Pulizia  
 
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4.0

Traghetto Palermo Genova

Gli animali traghettano nelle cabine, cacca e pipì di cani nel corridoio.
Mancanza di pulizia e igiene, non fornitura di salviette nelle cabine...
Cibo al self service immangiabile.

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Pulizia  
 
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Pulizia cabina

Andata, Civitavecchia - Palermo con Majestic, 20 luglio 2016.
Telo doccia con macchie con rosse, chiesta la sostituzione, lo scarico non funzionava, ho dovuto attendere l'arrivo dell'idraulico della nave.
Ritorno, 28 luglio 2016, gabinetto con forte odore di urina, e macchie sulla tavoletta, si saranno dimenticati di pulire.
Stufo di dover andare a chiedere l'intervento presso la reception, ho pulito da solo il gabinetto utilizzando l'acqua calda della doccia, almeno l'odore sono riuscito a toglierlo. Col rischio di ripetermi, ho deciso di segnalare sempre i disservizi della nave, così forse chi l'amministra, si deciderà a prendere provvedimenti.
Sono stufo di viaggiare nello schifo dopo aver pagato oltre duecento euro per il viaggio (unico viaggiatore e con offerta).
Inoltre ho notato che alcuni viaggiatori si portano gli animali in cabina in prossimità dello sbarco, quando sapevo che per gli animali sono previste apposite cabine.

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4.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
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Contro ogni aspettativa

Abbiamo viaggiato in cabina interna da 4 e avendo letto prima tutte le recensioni negative, ed essendo il primo viaggio con le bambine, eravamo molto prevenuti. Ma con piacevole sorpresa ho trovato cabine pulite (avevo portato con me sacchi a pelo per sicurezza e li ho usati per freddo da aria condizionata). Avevamo cena al sacco che abbiamo potuto comodamente consumare nel salottino.
Sbarco con tempi relativamente brevi. Insomma: tutto positivo.

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2.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
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2.0

GENOVA TANGERI senza problemi

Preso il traghetto il 6 giugno da Genova per Tangeri.
Avendo letto le recensioni qui pubblicate ero alquanto preoccupato e al posto del passaggio ponte ho comprato una cabina esterna da tre posti.
Sara' che sono nato sotto una buona stella... ma io non ho riscontrato tutto questo squallore descritto.
La nave e' partita con due ore di ritardo, ma è arrivata in orario avendo recuperato strada facendo. La cabina mi e' stata consegnata subito ed esaminata alla presenza di un incaricato circa il grado di pulizia. Tutto in ordine.
Il cibo al self service è normale da mensa (40 euro colazione- pranzo- cena per due giorni.. non mi sembra tanto).
Volendo c'e' un ristorante con menu alla carta se proprio uno non sopporta la fila.
La nave non era piena, penso visto che molte poltrone erano libere, ma molti marocchini hanno preferito dormire lungo i corridoi con coperte.
Ho visto famiglie intere con bambini al seguito; hanno solo un difetto: sono poveri e non si possono permettere le cabine. A chi da' fastidio vedere queste scene, ricordo che e' una nave traghetto, non una crociera.
Girano diverse guardie per la sicurezza.
I delinquenti sono in italia. Questi poveracci stavano andando a casa.
Posso anch'io elencare qualche mancanza tipo: l'ascia del gabinetto traballante, la sala lettura chiusa, la sala cinema funzionante ma con nessuno che sa mettere un film, molte informazioni incomprensibili - ma mi sembrano sciocchezze.
Il personale non l'ho trovato affatto scortese, nella norma. Nelle crociere e' gentile.. meglio così piuttosto che ruffiano.
Arrivati, sono sceso abbastanza in fretta.
Dimenticavo: non avevo macchina al seguito.
In conclusione, per un trasferimento e basta ne uscirete sicuramente vivi..!

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Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
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5.0

Organizzazione?

Nave buona. Organizzazione da censurare. Se siete in coppia non prenotate poltrone perché vi sistemano in sale diverse. Scrivo questa recensione alle ore 21.30 dal porto di Napoli; partenza prevista ore 21.00, ma non si sa quando inizieremo ad imbarcarci - operazione di almeno 2 ore..

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Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Palermo Civitavecchia

Partenza 30 luglio 2015. Check in veloce e imbarco immediato senza estenuanti attese al sole. Personale presente, simpatico e disponibile. Cabina pulita a meno dell'eccessiva polvere. Partenza regolare, inoltre ci hanno fatto lasciare le cabine 45 minuti prima dell'arrivo ed è un tempo accettabile. Troppo lungo lo sbarco in quanto correttamente chiamano a gruppi a seconda del garage, ma passa troppo tempo da un gruppo all'altro, aggravato però dal fatto che c'è gente in ritardo che blocca altre macchine e gente che deve tornare indietro perché ha dimenticato di consegnare le chiavi della cabina. Se dovessi giudicare da questo viaggio, sceglierei mille volte la Gnv ma, essendo reduce dall'annullamento della tratta di andata del 15 luglio avvenuta in modalità umilianti e irrispettose, ritengo attualmente la Gnv poco attendibile; ed anche se prenoto in largo anticipo, non ho mai la sicurezza del viaggio. Mi riservo pertanto di valutare al prossimo viaggio se è il caso di cambiare compagnia o meno.

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3.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
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3.0

Gnv tratta Napoli- Palermo

Reduce dall'annullamento della tratta Civitavecchia- Palermo del 15/07/2015, sono stata costretta a mie spese ad andare a Napoli e prendere il 16 luglio la Snav Sardegna. Ero ovviamente nera, stanca, ho perso soldi e tempo e viaggiando con una cagnolina di taglia media, avevo subìto una miriade di disagi per la mancanza di rispetto presente a Civitavecchia il giorno prima. Malgrado ciò, il servizio a Napoli è stato eccellente, il personale era presente, bagni e ristoro erano vicini al check in, l'imbarco è avvenuto in orario e il personale sulla nave molto disponibile. Pulite le cabine.

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2.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Motonave florencia

Premetto che faccio spesso la tratta Palermo/termini- Civitavecchia da quando non esiste più la tratta per Livorno...
Per il prezzo va più che bene, solo che questa nave la dovete prendere solo da lunedì a venerdì, perchè in concomitanza del weekend quando la nave va a Tunisi, è invivibile, un vero schifo...un vero porcile per colpa di molti tunisini incivili che si lavano i piedi nel lavabo dove uno si dovrebbe lavare le mani o la faccia.. Per quanto riguarda il ristorante: un piatto di crudo 6.90€ (e per giunta l'affettato aveva puzza di frigo, sarebbe a dire cercate di tagliarlo fresco...); il caffè 1.30€; una fettina di pane 1€.. Comunque fate la spesa e non mangiate in nave (almeno non abbiate soldi da buttare). Per il resto, GNV potrebbe semplificare le operazioni di sbarco, si perde troppo tempo: 1 ora per attraccare a Termini Imereese! se la nave è vuota riempite garage 3 e non il 5!!!

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2.8
Comodità  
 
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Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Civitavecchia- Termini Imerese a/r

Viaggio di andata 12/08 con nave Florencia tutto ok, con arrivo a destinazione 2 ore in anticipo (9:30 anziché 11:30)
Viaggio di ritorno 27/08 nave Florencia rotta e cambio di prenotazione, per fortuna sempre con cabina, sulla tratta Palermo- Napoli con la nave Snav lazio, che è sicuramente più vecchia di me che sono del '79....

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Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
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Convenienza 
 
1.0

Una flotta che fa acqua...

Partenza da Palermo/Genova prenotata per il 25 agosto. Sono stata avvisata tre gg. prima che per un problema alle scialuppe della Suprema del 25, devono ridurre il numero dei passeggeri a bordo; mi propongono altre rotte o il rimborso totale anche dei costi eventuali da sostenere. Allora io cambio data per il 24, fortunatamente con le stesse condizioni, ma poi scopro che altre persone hanno avuto le stesse problematiche giorni prima e giorni dopo.. Allora mi chiedo: la scialuppa era una scusa? Altrimenti si sarebbe sostituita da un'altra nave e finiva il problema, oppure è saltato fuori quel famoso overbooking per gli aerei? Dico, ma state scherzando con le persone? Ci sono bambini, anziani, disabili in tutto questo movimento, se la compagnia non riesce a starci come costi o come organizzazione, che si dia la possibilità di scegliere più compagnie per la stessa tratta e non il monopolio. Per non dire la disorganizzazione alle caffetterie self service nelle giornate di più affluenza... Sveglia!!! Non fate gli armatori, ma trasportatori di bestiame..

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Viaggio discreto

Sbarcato ieri dalla Fantastic dopo aver fatto la tratta Genova-Palermo.
Dopo aver letto tanti commenti negativi, mi aspettavo di salire su una nave da terzo mondo, invece... cabina piccola ma discretamente pulita, bagno pulito e in buono stato (le salviette usurate da tanti lavaggi ma abbondanti), personale gentilissimo e disponibile, cibo da self-service ma di buona qualità e a prezzi normali. Le uniche pecche che posso riscontrare sono dovute ai passeggeri e non al personale, tirare l'acqua del bagno sarebbe buona cosa, ritardi nello scendere perchè i furbi scendono nel garage in più persone e caricano al posto di far scendere a piedi i passeggeri. Maggiore civiltà ed educazione da parte dei clienti migliorerebbe di tanto la qualità del viaggio per tutti.
Per indicare la disponibilità del personale vi dico che al selfservice hanno cotto e fatto apposta per una bimba una pastina data dalla madre portandolo al tavolo, fossero stati scortesi o non disponibili pensate l'avrebbero fatto? E questo nonostante fosse piena ora di pranzo.

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Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Viaggio GNV sicilia

Ho viaggiato in luglio per Palermo da Genova e da Palermo a Genova e devo dire che io mio marito e la mia piccola siamo soddisfatti. Partenza in entrambi i casi con mezz'ora di ritardo, recuperato all'andata con arrivo un'ora prima. Cabina piccola ma pulita e servizi igienici sulla nave puliti fino allo sbarco. Personale gentile. Non capisco veramente chi scriva tutti questi commenti cosi negativi...

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Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Attenzione agli acquisti on-line con G.N.V.

Vi segnalo la mia disavventura con GNV In data 23-6-2014 ho acquistato un biglietto (GN-2548600) attraverso il sito internet, pagando € 176,90 per una cabina e una autovettura. In data 14 luglio u.s. insieme alla mia famiglia mi reco a Napoli e ivi giunto al porto mi reco alla biglietteria per effettuare il check-in e subito dopo all'area imbarco. A questo punto l'addetto all'imbarco mi fa notare che sul biglietto relativo al veicolo manca la targa e mi invita a tornare in biglietteria per inserire quanto suddetto; pertanto torno indietro, spiego all'addetto allo sportello quanto richiestomi dal suo collega e l'operatore mi comunica che devo pagare LA STRABILIANTE SOMMA DI euro 48.22 soltanto per inserire la targa, ovvero quasi sette euro per ogni lettera/cifra inserita. Tutto ciò e' assurdo perché, ammesso e non concesso che sia stato io per mera svista a non inserire la targa, cosa inverosimile poiché la procedura on-line non ti consente di procede all'acquisto se non inserisci correttamente tutti i dati compreso la targa del veicolo, mi sembra disumano addebitare ben 48,22 EURO.

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Viaggio Palermo Genova

Mi sono imbarcato la sera del 07.07.2014 sulla nave Fantastic, Palermo- Genova, con un posto letto in cabina; quest'ultima risultava abbastanza curata nella pulizia. Il giorno successivo verso le ore 09,00 accusavo un forte dolore all'addome, pertanto mi recavo presso la reception richiedendo una visita medica. Il medico di bordo, Dottoressa Leale, veniva avvisata e prontamente mi visitava, alleviando il dolore. Ringrazio la Dottoressa per la professionalità, la gentilezza e l'umanità dimostrate.

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Genova Palermo andata e ritorno, non male ma...

Io e mia moglie abbiamo deciso di fare il viaggio di nozze in sicilia, partendo da genova e sbarcando a palermo.
Il viaggio di andata e' stato buono, ma non avendo preso la cabina e' stato massacrante. Dormire sulle poltrone e' impossibile.
L'imbarco e' stato fatto in orario, i servizi a bordo leggermente carenti, su una traversata di 21 ore credo sia il minimo dotare la nave di una piccola edicola (ci sono sui traghetti che vanno all'isola d'elba e la traversata dura un'ora!).
La notte sulle poltroncine e' stato massacrante. Due televisori in sala sintonizzati su due canali diversi a volume spaventoso, accesi fino a mezzanotte. Da li' in poi sembra di essere ammassati su quelle navi che portavano i migranti in america. Tutti ammassati sulle poltrone, con tutto quel che ne consegue, personalmente non sono riuscito a chiudere occhio.
Ora di pranzo siamo andati al self service per mangiare, mia moglie e' celiaca e non ha trovato nulla a parte un'insalata (e poi e' stata male). Inoltre il personale di bordo neanche sa cosa voglia dire essere celiaci.
Buono il servizio di cinema a bordo, utili per passare un paio d'ore ed evitare di essere assaliti dalla noia. Non avendo la cabina abbiamo cercato tutti i modi per fare passare ste' 21 ore, dormire era impossibile!

Viaggio di ritorno: ho cambiato biglietto e preso la cabina, e' stato molto piu' rilassante. La cabina era pulita, silenziosa e con coperte spesse nel letto, avevo un bagno con doccia, ho potuto dormire tranquillo tutta la notte e il giorno dopo ho potuto starmene tranquillo in cabina se mi annoiavo, rilassandomi e dormendo.
In definitiva, puo' essere che scegliero' nuovamente GNV per andare a palermo, ma di sicuro prendero' una cabina.

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Tratta Genova- Porto Torres

Esperienza positiva su GNV. Personale professionale e cortese, cabina minuscola ma pulita e silenziosa, spazi comuni puliti e buoni servizi. Ristorante caro, ma cibo buono e ambiente piacevole. Partenza in perfetto orario, arrivo un po' in ritardo causa mare mosso durante il viaggio. Viaggio piacevole, pur essendo comunque un traghetto senza pretese.

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Meglio CTN!

Quasi ogni anno parto in traghetto da Genova per la Tunisia senz'auto al seguito: la scorsa estate ho scelto GNV per la tariffa inferiore a quella tunisina CTN. Subito il disagio per raggiungere il molo d'imbarco, sia per la Tunisia che per il Marocco: neppure i taxi hanno l'accesso! Il check-in è in un palazzo che esternamente illude a discapito dell'interno, dove non c'è alcuna sala d'attesa: come se il biglietto della traversata non fosse stato pagato anche dai nordafricani che usano questa compagnia italiana per le loro vacanze ed il ricongiungimento con le famiglie nelle città d'origine. Tutti quanti seduti sui gradini delle scale esterne, ad esclusione di chi ha l'auto e questi non sono molti. Controlli all'imbarco? L'importante che si abbia il loro biglietto in mano! Vista la breve permanenza di 1 notte abbiamo optato per un'interna... col bagno sempre intasato! cosa mai successa sulle navi CTN! E che dire del self-service gestito da Autogrill? pochissima scelta ai prezzi esagerati imposti dalla ditta come sulle autostrade! La cortesia di parte del personale meridionale era bilanciata dalle lamentele di altrettanto personale meridionale un tantino prevenuto verso i passeggeri nordafricani!

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Credevo molto peggio

Dai commenti letti, mi aspettavo un viaggio di inferno.. invece ho dormito benissimo e la mia cabina era abbastanza pulita... Sarò uno dei fortunati?

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Soddisfatto a metà

Da premettere che è la prima volta che usufruisco di questo tipo di servizio e prima di farlo ho guardato con attenzione le varie opinioni qui riportate; è con amarezza che confermo gran parte di commenti negativi. Abbiamo preso la nave Fantastic dal porto di Genova a Palermo il giorno 06/09/2013 delle ore 21:00 e ci siamo trovati male, dal ritardo alle lenzuola maleodoranti, alla moquette sporca, al frigo non funzionante, al telefono rotto, alla radio rotta, vetri sporchi, paratie ingiallite ecc.
Per quanto riguarda il personale:
Ragazze delle foto gentilissime e disponibili, così come i baristi e le ragazze dell'accoglienza all'ingresso ristorante.
Meno, anzi molto meno, reception, cassiera ristorante, negozio di fronte alle slot (pessima educazione).
A favore di queste persone posso dire che lavorano sotto organico e con turni da dodici ore, quindi la mia lamentela va direttamente alle GNV e chi gestisce il personale, anche se il sorriso e la buona educazione non dovrebbero mai venire meno.
Comunque probabilmente rifaremo il ritorno sempre con loro, forse perché non esiste alternativa, o forse perché tutto sommato il sorriso e la gentilezza di qualcuno ha salvato la faccia a questa compagnia.
Certo è che se non curano i particolari, anche minimi, rischiano di fare un salto nel precipizio del fallimento; il risparmio del personale non paga, anzi, contribuisce al fallimento.
Altra cosa, capisco che al prezzo che vendete va aggiunto l'introito a bordo, ma far pagare 30€ per un insalata una mozzarella, fagiolini, un piatto di pasta e una porzione di patatine con acqua, è veramente tanto; di certo non scoraggiate il pranzo a sacco, anzi...
Piscina punto dolente: chi è pagato per gestirla è incompetente, oltre che assente..
Bisognerebbe che il commissario di bordo si facesse vedere in giro più spesso per tutta la nave.
Come voto dò un 5.

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Partenze rimandate

Da qualche anno imbarco auto e famiglia a Genova per Palermo con cabina.
Il 7 giugno scorso dovevamo partire da Palermo e alla stessa mattina ci hanno avvisati via cellulare che la partenza era rimandata di 24 0re. Oggi, 17 luglio, si doveva partire alle 21.00 e la partenza è stata rimandata alle 23.00 con telefonata alle 14.30; questo comporta che non posso più prendere il traghetto a Milazzo per le Eolie. Pertanto: due soggiorni in albergo per tutti, ristoranti e messa al sicurezza l'auto piena di bagagli. I viaggi sono costati almeno un terzo in più oltre al disagio. Vergognatevi!

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Scarsa organizzazione

Ho viaggiato con la mia famiglia e famigli di amici (un tutto 6 persone) sulla tratta napoli- palermo e ritorno e devo lamentare i seguenti disservizi:
- Viaggio di andata partenza m/n Sardegna da Napoli alle ore 21.00:
auto incolonnate al cancello, chiuso, di accesso al molo di imbarco: all’apertura del cancello il personale addetto all’imbarco non ha fornito alcuna istruzione circa la movimentazione delle auto. Pertanto ognuno si è mosso come meglio credeva e poteva, creando una situazione di caos e di pericolo. La partenza della nave è avvenuta con quasi un’ora di ritardo.

- Viaggio di ritorno Palermo/Napoli m/n Lazio del l 25/08/2012 alle ore 21.00:
all’arrivo al porto di Napoli al mattino successivo i passeggeri con le auto al seguito ai ponti 3 e 5 sono stati chiamati contemporaneamente per raggiungere le auto ai rispettivi ponti; personalmente avevo l’auto al ponte 5 e sono rimasta in attesa con la mia famiglia all’interno del garage, al caldo soffocante e con portellone di sbarco ancora chiuso per circa 30 minuti, prima che fosse aperto il portellone e dato inizio allo sbarco delle vetture.
Faccio presente che nel viaggio di andata l’attesa nel garage prima che le auto iniziassero a scendere non è durata più di 5 minuti.
All’uscita abbiamo cortesemente fatto notare al personale presente, presumo ufficiali in quanto in divisa bianca con gradi, la carente organizzazioni dello sbarco, ricevendo risposta poco educata.

La pulizia della nave alla partenza era discreta, ma nessuna pulizia è stata effettuata durante la navigazione negli spazi e servizi comuni che, dopo alcune ore, risultavano in condizioni non soddisfacenti.
Bilancio complessivo: poco soddisfacente.

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Olbia - Genova con Gnv

Ho viaggiato con GNV la Suprema di ritorno da Olbia a Genova, in suite familiare pagata 280,00 euro.
La motonave e' partita da Olbia alle ore 10.00 ed e' arrivata a Genova alle 19.15. La cosa scandalosa e' stata quella di essere stati sbattuti fuori dalla suite alle 17.15!!! Due ore seduta su una poltrona. Avrei voluto chiedere il rimborso del biglietto perche' non e' possibile che se si paghino certe cifre e non si possa usufruire di tutto il servizio!!!

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