Tratta Cagliari - Palermo e ritorno.
All'andata mancava un telo, ma è cosa di poco conto, il ritorno peggio! Entriamo in cabina, due teli anziché tre, un solo set di doccia schiuma, personale che non sa nemmeno dove abiti la cordialità! Una ragazza in particolare, sia all'andata che al ritorno, sempre con fare incazzato nel dare indicazioni e i colleghi non brillano per simpatia.
Per esigenza di auto ci siamo imbarcati, peccato non si possa andare a nuoto!
E' la prima volta che mi avvalgo di questa compagnia e penso che sia una delle peggiori, se non la peggiore. Tratta Brindisi-Igoumenitsa e viceversa un vero disastro, assenza totale di assistenza ai passeggeri lasciati a loro stessi. Abbiamo impiegato 1 ora per trovare la nostra cabina. Personale arrogante e scortese, pulizia latitante. Non sto a raccontarvi cosa è andato male ... praticamente tutto. Una su tutte: nonostante avessimo preso la cabina e speso € 399,00 a tratta, 2 ore prima dello sbarco siamo stati invitati a lasciare la cabina e ci siamo trovati in una marea di persone che bivaccavano e dormivano in ogni dove, praticamente siamo rimasti 2 ore all'impiedi! Meno male che la brochure recitava "VUOI ESSERE COCCOLATO? SCEGLI GRIMALDI LINE".
Mai più.
Esperienza da dimenticare.
Tratta Civitavecchia-Porto Torres e viceversa.
Era la prima volta che prendevo un traghetto e ancora devo riprendermi dallo shock.
Nave sporca all'inverosimile, bagni inagibili, così come le poltrone o idivanetti.
Regna l'anarchia più totale, cani ovunque che vengono messi dai padroni incivili sui tavoli dove si mangia o sulle poltrone dove ci si dovrebbe sedere.
Ovviamente i cani fanno i loro bisogni ovunque dato che non c'è alcun controllo del personale.
Lo sbarco a Civitavecchia è stato paradossale, la porta dei garage era aperta da molto prima dell'attracco della nave e già piena di gente in macchina, contro ogni tipo di norma sulla sicurezza sia personale che dei veicoli.
È una vergogna che esista una nave e una compagnia del genere, viola ogni tipo di norma sulla sicurezza e l'igiene.
MAI PIÙ!
25 agosto 2023 Civitavecchia - Porto Torres. Partenza prevista 22.45, siamo partiti all'una e mezzo...
Oggi 9 settembre 2023 siamo già in attesa del check in per il ritorno e 10 minuti fa arriva l'sms della compagnia avvisando di un ritardo di un'ora, quindi 13.30 anziché 12.30. Compagnia da evitare. Serietà zero.
Abbiamo preso traghetto Grimaldi il 31/ 11 2023 da Livorno a Palermo e al ritorno del 31/08 2023 Palermo Livorno . Navi in condizioni pessime e secondo me sovraffollate. Gente che dormiva nei corridoi (non si riusciva a passare), 101 animali a bordo, sporcizia ovunque, e io che avevo la cabina ho dovuto chiedere in entrambi i viaggi le cose che mancavano. Sembravano in un barcone di profughi. Mai più Grimaldi, anche perché ho pagato profumatamente la cabina per ritrovarmi in pessime condizioni.
Personale dei parcheggi che più cafone non si può. Quelli delle pulizie che ti fanno aspettare per la sanificazione mezz'ora e poi batuffolo di polvere dappertutto. I disabili trattati peggio della sfiga che vivono quotidianamente. Solo la reception sembra zona più sana, ma costretta ad avere a che fare con squallidi individui con i quali poco ci manca per far a botte per come ti rispondono. Per noi sono stati 2 viaggi con disabile veramente da incubo. Non consiglio questa compagnia.
Viaggio diurno con Grimaldi lines Olbia - Civitavecchia 31/08/2023 ore 12.30.
Personale maleducato: alla richiesta di molti (quasi tutti i presenti) di abbassare il volume della musica da discoteca (pessima qualità) nel bar in piscina, è stato risposto di andare di sotto che non potevano farlo - tra l'altro bar che si rifiutava di fare i caffe!
2 ore prima di arrivare in porto ti allarmano di lasciare le cabine ( perché le devono sistemare per la tratta successiva, però le paghi care!); al momento dello sbarco mi blocco in ascensore con 6 adulti e 3 bambini, si blocca anche la ventola dell'aria, ci sono voluti 35 minuti per uscire perché il tecnico era sparito (al momento di maggiore utilizzo questo si era nascosto.... e non una parola al momento della liberazione!)
Servizio pessimo e costo elevato.
Solo in Italia possono lavorare, che tanto nessuno controlla la qualità di servizio, il personale non formato, i costi ( per la Sardegna, pare abbiano quasi il monopolio). Evidentemente sono coperti ad alti livelli per non avere controlli adeguati, che magari li trasformerebbero in una compagnia decente per il trasporto marittimo degli esseri umani paganti.
La nave é la Barcellona. Viaggio di ritorno di domenica 27 agosto 2023.
Cabina suite sporca, ci é stata consegnata dopo due ore dall'imbarco. Asciugamani non cambiati e quelli ritirati dalla reception erano ugualmente sporchi. Sportello del box doccia rotto, puzza del bagno.
Trovati escrementi di cane nella sala ristorante, dove era accomodato sulle poltroncine anche qualche cane.
Personale di assistenza a bordo inesistente, pertanto in caso di malore non ci sarebbe stato aiuto.
All'uscita dal garage, non c'era nessun operatore a farci fare manovra, abbiamo provveduto da soli.
Considerando i soldi spesi, é stata una esperienza pessima.
Partiti da Palermo destinazione Livorno il 24/8/2023 a bordo del traghetto Zeus Palace di Grimaldi Lines. Appena saliti a bordo ci siamo resi conti della situazione indecorosa. Gente accampata su materassi gonfiabili ovunque impedendo il passaggio alle varie zone della nave comprese le eventuali uscite di emergenza rendendo il viaggio poco sicuro. Capienza della nave di gran lunga superata. Nessun posto a sedere disponibile. Tutto fuori uso. Presenza di acqua e urina (non solo di cani, considerata le condizioni di "pulizia" dei servizi igienici più di un individuo ha urinato sul ponte) che rendevano i pavimenti estremamente scivolosi e di conseguenza pericolosi. Odore di fogna nel bagno della cabina. Un vero incubo tutto il viaggio. Considerata la spesa importante (oltre 1000 euro) affrontata per questo viaggio (500 euro di cabina oltre ai biglietti ed al costo della macchina), e le condizioni in cui si è svolto in futuro non prenderemo più in considerazione Grimaldi Lines.
Abbiamo viaggiato il giorno 24 agosto 2023 sulla nave Grimaldi delle 10.30 in partenza da Olbia a Livorno.
Ingresso in nave alle ore 09.15. Consegna cabina alle ore 11.00, in quanto non sanificata come tutte le altre.
Servizi esterni igienici non puliti, presenza di acqua e urina dei cani sul pavimento del ponte 11, con puzza e pericolo di scivolare (io avevo le stampelle). Al ponte 7 , zona reception, odore nauseabondo di carne in putrefazione. Bagno della cabina sporco di urina con un odore insopportabile, abbondante polvere sotto il letto e briciole dei precedenti passeggeri.
Oltre 1,30 ore dall' attracco al porto, per accedere ai garage per lo sbarco.
Un viaggio da Incubo.
Sulla Grimaldi Lines Brindisi - Igoumenitsa e Igoumenitsa - Brindisi i bagni erano bloccati e chiusi, in tutta la nave solo un bagno femminile. Noi, famiglia con bambine piccole, siamo stati in difficoltà per andare in bagno ! VERGOGNA !!! Se fai una domanda al personale, ti mandano a quel paese... Alla fine siamo stati cacciati dal personale per andare via, anche se ancora non c'era alcun annuncio di scendere nelle macchine.
Sono partito da Napoli per Cagliari con la nave Europa Palace della compagnia Grimaldi.
Premettendo che ho viaggiato con passaggio ponte, al ponte n .7 dove sta il bar non c'era neanche lo spazio per camminare; sono salito al ponte n. 10 all'aperto per sistemarmi, ma dovunque mi girassi era tutto sporco e puzzava di pipì.
Dopo essermi sistemato, era un continuo combattere tra i cani che litigavano tra loro e la continua pipì che facevano per terra dove la gente si era sdraiata per dormire ( tutto il ponte 10 è area per far passeggiare i cani con relative postazioni per far fare i bisogni agli animali). Grande maleducazione dei padroni dei cani e nessun controllo da parte della compagnia.
I bagni delle donne erano completamente allagati, ne funzionavano in tutta la nave 2 al massimo (la nave era strapiena); una puzza da vomito poi...
Al ritorno sulla nave , che non era ancora partita, il bagno delle donne era gia’ allagato, quindi era gia' cosi nel viaggio di chi ci aveva preceduto. Appena siamo saliti abbiamo anche segnalato lo schifo che stava nel bagno. Alle 23:00 intervengono spalando l'acqua piena di pipì cacca e carta, buttandola direttamente sul ponte dove le persone si erano sistemate per dormire. Praticamente il ponte era mezzo invaso dai liquami.
Mi chiedo come faccia a navigare una compagnia che offre un servizio di trasporto persone, in uno stato di igiene pari a zero. Una vera vergogna, per il turismo italiano e per tutti.
Se avessero fatto un controllo prima di partire, probabilmente non saremmo partiti. Palermo - Livorno, 19 agosto 2023.
1400 persone, trattati come bestie, non c’era uno spazio libero nè sui divanetti, nè su una sedia, nè per terra, perché eravamo così tanti che le persone che non avevano cabina avevano occupato ogni singolo spazio della nave, sdraiati nel corridoi, nelle scale, fuori sul ponte. Uscite di sicurezza bloccate. Zero manutenzione, tutto quello che vedevi o volevi utilizzare, aveva sopra un cartello con scritto “fuori uso”. Meglio fare una pipì per strada che entrare in quelle zone della nave chiamate bagni. Noi abbiamo trovato uno spazietto nella zona bar. Aria condizionata fuori uso, non si respirava, c’erano bambini, anziani, chiunque che stava soffrendo il caldo. Chiesto supporto ripetute volte, non è mai venuto nessuno a controllare l’aria condizionata non funzionante nella nostra zona. Mai più viaggiare con Grimaldi. Nonostante il sovraffollamento, fino alla mattina a quanto pare si sono venduti biglietti.
Ah... appena arrivavi potevi metterti in lista d’attesa per le cabine alla modica cifra di 500 euro!
Traghetto sporchissimo, tanto che la cabina sembrava non pronta dopo avercela consegnata con un' ora di ritardo. Oltretutto ci hanno sbattuto fuori dalla cabina alle 16 mentre lo sbarco era previsto alle 18.00, e siamo sbarcati alle 19.00 Ci siamo ritrovati tutti imbottigliati nei corridoi per tre ore, con bambini stanchi e adulti spazientiti. Personale scortese e poco disponibile.
Abbiamo viaggiato il 6 agosto da Palermo a Cagliari, trovando bagni puzzolenti e sporchi.
Da Cagliari a Palermo ancora peggio, tornati stamattina alle 5.00, sistemato il materassino per dormire in una sala piena di gente, aria condizionata rotta, uno scandalo, caldo asfissiante. Non parliamo dei bagni, sempre intasati puzzolenti e sporchi da vomitare. Speriamo che prendano provvedimenti e che mettano a disposizione di chi paga il biglietto (che non costa poco..) almeno la pulizia dei bagni,o in alternativa un'altra nave più grande e più decente.
Tratta Porto Torres - Civitavecchia su Grimaldi lines.
Data 10/08/2023: sporcizia ovunque, bagni intasati, sporchi e puzzolenti all’inverosimile; al self service hanno servito degli hamburger NERI e dei Cordon Bleu neri sulla parte esterna.
Sala poltrone sporchissima e con puzza di urina, siamo allora andati sui divanetti, locale sporco anch’esso ma almeno non puzzava; sul ponte 5 dove era alloggiata la nostra autovettura una puzza di cane bagnato…ho avuto più conati di vomito oggi che in tutta la gravidanza.
Ho viaggiato tratta Napoli Cagliari con Grimaldi lines. Servizio scandaloso, pulizia pessima, ho preso la cabina le lenzuola erano macchiate, oltre che puzza di fogna nel bagno e polvere ovunque.
Persone a terra ovunque. Preciso che il viaggio 4 persone e auto con una cagnolina di.piccola taglia mi è costato 650 euro, quindi ho pagato per avere un pessimo servizio. Complimenti anche alle persone che lavorano in nave, visto che, andandomi a lamentare, mi è stato risposto NON C'È PERSONALE e non pagano ( ma ci rendiamo conto, in periodi di ferie non c'è personale???). Intanto i soldi li avete presi.
PESSIMA COMPAGNIA, COMPLIMENTI PER TUTTO!
Nave Civitavecchia - Porto Torres del 29/07: condizioni igieniche schifose con tanti passeggeri che protestavano per aver trovato cabine sporche (una passeggera davanti a noi si lamentava alla reception di aver trovato un tagliaunghie e unghie tagliate dentro la sua cabina...). La nostra cabina aveva le federe macchiate e lo scarico doccia intasato ma, molto peggio, a distanza di 2-3 giorni abbiamo appena scoperto che nostra figlia ha preso i pidocchi e, non avendo avuto contatti nei giorni precedenti, non possiamo che pensare alla notte passata in nave. Una cosa indegna nel 2023.
Abbiamo viaggiato in due con cabina standard, A/R Napoli- Cagliari al prezzo di quasi 600€. Mica poco. Soprattutto considerato il servizio offerto dalla Grimaldi. Una situazione allucinante, mai vista, inimmaginabile.
Quello a cui abbiamo assistito in entrambe le tratte è degno di un girone dantesco.
Partiamo dalla cabina. Bagno indecente, sporco e con una puzza insopportabile che si propagava anche a porta chiusa per tutta la cabina.
Ma questo è stato il minimo, perché lo scempio vero stava negli spazi comuni.
Gente che bivaccava ovunque, tutti gli spazi occupati da persone coricate con piedi (nei migliori dei casi) o scarpe sui divanetti, su cui poi i passeggeri dovrebbero sedersi (cosa peraltro impossibile visto che tutto era occupato da questi inqualificabili viaggiatori). Il personale di bordo assolutamente indifferente a tutto questo.
Cani, ragazzi con bottiglioni di vino, bambini, anziani, materassini, asciugamani, borse termiche.. tutti negli spazi comuni in ogni dove: bar centrale, aree ricreative, addirittura scale e zona reception. Tutto ovviamente sporco ai limiti dell’accettabile, bagni impraticabili, CONDIZIONI IGIENICHE generali inqualificabili. Con l’aggravante che a un certo punto ci hanno obbligato a lasciare le cabine (a noi ci obbligano, che abbiamo pagato per dormire con dignità, non a tutte quelle persone buttate ovunque senza il minimo di educazione…il colmo!) e quindi siamo stati costretti a vivere l’inferno lottando per trovare una sedia.
Fino a un certo punto purtroppo è colpa della maleducazione della gente, evidentemente abituata a vivere in questo modo. Ma anche e soprattutto della Grimaldi, che non dovrebbe assolutamente consentire tutto questo schifo, facendo rispettare le regole o meglio stabilendo delle regole serie e degne di un Paese civile, nel rispetto di tutti e principalmente di chi paga per viaggiare in modo rispettabile
Tratta Napoli - Cagliari partenza del 19/06/2023.
Viaggio con due bambini in una suite pagata molto di più, pensando fosse un po' più decente, invece lo squallore che ho trovato è stato a dir poco sgradevole e raccapricciante.
Dopo aver avvisato ed essermi lamentata con il personale, sono venuti a vedere la camera e mi sono sentita dire ... Ci scusi ha ragione.
Per non farla lunga, volevo dire che mia figlia ha preso i pidocchi in testa e sono sicura che li abbia presi su quella nave.
Una vergogna e uno schifo indescrivibile.
Tratta Olbia-Livorno:
nave sporca, personale scortese, pessimo servizio, partenza in ritardo senza giustificazione.
Mai più Grimaldi!
Igiene inesistente, organizzazione di sbarco inesistente.
Il traghetto in questione è lo Zeus palace, tratta Livorno Palermodel 07/07/2023.
Igiene e pulizia inesistenti, servizi pessimi, per questi motivi abbiamo annullato il viaggio di ritorno e abbiamo dovuto pure pagare la penale. Assurdo.
Noi con Gimaldi mai più.
Ho preso la nave che da Livorno va a Olbia il 2/6/2023 delle ore 22.30. Appena salito ho notato che i cestini rifiuti erano stracolmi , la sala poltrone sporca , i bagni chiusi. Vado nell' altra sala poltrone e i bagni erano in uno stato pietoso, non ho avuto il coraggio di entrare per non prendermi qualcilosa.. Dal ponte 7 sono salito al ponte 11 ma i bagni erano tutti chiusi e la nave piena di gente con solo tre cabine aperte (quelle luride). H o chiesto a un addetto di come mai i bagni non venissero puliti, mi ha risposto che la colpa era della gente che sporcava. Ho cancellato la Grimaldi dalla mia lista.
Nave non a prova di curvy, spazi stretti e non adatti a persone come me, sporcizia ovunque, doccia impraticabile, letti pieni di peli.
Se siete curvy, non viaggiate con Grimaldi lines.
Nave Catania Grimaldi.
Un viaggio allucinante. Nave sporca, non manutenzionata, senza alcuna disciplina. Passeggeri sdraiati ovunque: dai corridoi delle cabine alle zone soggiorno, sala pranzo, sala reception. Cose mai viste in tanti anni di esperienza.
Andate in Tunisia, se potete, in altro modo.
Parto dal presupposto che se pago mi piacerebbe avere un servizio idoneo.... Comunque inizio a dire cosa non è andato:
sicuramente la pulizia. Nel viaggio di andata il 28/12/2022 tratta Livorno- Olbia, cabina sporca, cotton fioc usato davanti alla porta del bagno, peli ovunque nelle lenzuola, quando ho aperto il secondo letto è sceso un liquido che non si sa nemmeno cosa potesse essere....
Rientro il 10/01/2023. Pago per una cabina QUADRUPLA e, ciliegina sulla torta, i due letti superiori erano stati usati e non erano stati rifatti. A mio marito casca una calza a terra va a riprenderla e se la riprende piena di polvere.
Dopo tutto ciò, io mai più su Grimaldi.
Alla domanda del sito: "cosa non è andato per il verso giusto?" La mia risposta è: TUTTO!
Locali sporchissimi, water peggio, con qualche sciacquone non funzionante; nave sovraffollata. Mancano sia i dispositivi per l'igienizzazione delle mani e, vergognosamente, tutti i dispenser dei detergenti nelle toilette sono vuoti.
Non tengono in considerazione le più elementari misure anti Covid ecc. E' impressionante il senso di schifo che abbiamo provato io e la mia compagna nella traversata di oggi con nave arrivata a Palermo il 29/12/2022.
Ieri le persone provenienti da Palermo sono sbarcate attorno alle 15:30, noi che da Livorno dovevamo percorrere la rotta di ritorno, ci siamo imbarcati un'oretta dopo! Quindi nemmeno il tempo per dare una benché minima pulita. Con tutto il rispetto per gli animali da macello, per i quali ho
sempre provato grande tenerezza o direi dolore nel vederli, mi sono sentito trattare alla stessa stregua. Sulla nave è stato un continuo di lamentele tra viaggiatori per le biasimevoli e inaccettabili lacune che ho appena descritto. Se dopo tale viaggio riporterò conseguenze per avere contratto il Covid, avvierò un'azione legale contro la Grimaldi Lines.
Ora sono finalmente a casa. Dopo due docce, non so se per la l'impressione o per le conseguenze riportate, ho prurito dappertutto! La
sconsiglio a tutti quelli che tengono a un minimo di igiene e di salute!
Nave Grimaldi - Cagliari - Civitavecchia.
Biglietto fatto in agenzia a Cagliari, assicurata di avere una suite matrimoniale, mentre a bordo mi vien data una cabina con due letti normali, squallida, puzzolente e sporca.
Non solo, le auto fatte parcheggiare tutte sul ponte esterno e al nostro arrivo a Civitavecchia ci siamo presi tutti una bella doccia visto che diluviava.
Mi chiedo come sia possibile far viaggiare degli esseri umani così.
Mi chiedo come possa la Regione permettere tutto ciò.
Una sola parola: vergogna!
GRIMALDI LINES TRATTA IGOUMENITSA - BRINDISI DEL 5.9.2022.
IMBARCO ALLE 5.00 ANZICHE ALLE 3.00.
CABINA ESTERNA 2 PERSONE USO ESCLUSIVO PAGATA 310 EURO PER 2 0VER 65.
LA CABINA ASSEGNATA N. 919 AVEVA DUE LETTI A CASTELLO.
ABBIAMO MESSO PER TERRA IL MATERASSO DELLA CUCCETTA E MIA MOGLIE HA DORMITO PER TERRA.
Nel 2022 la pulizia dovrebbe essere all'ordine del giorno, non solo perché siamo appena usciti da due anni di pandemia, ma perché l'igiene è una buona regola e abitudine. L'indecenza riscontrata in ogni luogo della nave (Cruise Sardegna e Cruise Europa) è inammissibile.
Peli pubici, peli di barba, capelli e cumuli di polvere in ogni dove, come se la cabina fosse stata pulita mesi fa per l'ultima volta. Personale spesso impegnato al proprio cellulare, le indicazioni vengono date urlando o in modo poco educato. Prezzi self service folli rispetto alla qualità scadente del cibo offerto. Operazioni di sbarco lente e disorganizzate.
Da chiudere o da evitare accuratamente. Più di quattro ore di ritardo, in piena notte costretti a bivaccare in macchina senza nessuna informazione né assistenza.
Nave sporca e cadente. Cabine al limite della denuncia alla Asl. A tal proposito: perché nessuno fa i controlli?
Ho domandato per il rimborso e mi rispondono che non è possibile se il biglietto è stato usato. Straordinaria risposta.
Mai più!
Non ci sono controlli, potevamo essere chiunque, non ci hanno controllato nè il biglietto nè i document. C'è sporco ovunque, ma non per mancanza di tempo, ma sporco di anni.
Personale che non sa lavorare e molto scortese. Ci hanno dato due asciugamani sporchi (eravamo in 4) ne abbiamo chiesto altro 2 e ci hanno detto che loro controllano che non li rubiamo! Roba da denuncia ai NAS per quanto erano sporche le cabine. Mancavano anche le lenzuola ed i cuscini, forse avevano paura che rubassimo anche quelli.
Un ritorno pessimo, le cabine erano sporche con immondizia nei cassetti, il bagno pieno di feci. Ho chiesto di cambiare cabina ma non si poteva.
Personale alla reception poco idoneo.
Abbiamo viaggiato da Porto Torres a Savona.
Cabina sporca, coperte macchiate, capelli e peli in bagno, Water intasato, camera così sporca che abbiamo dovuto dormire vestiti in felpa con cappuccio e jeans!
Personale incompetente e arrogante. Al momento dello sbarco nessuno si è presentato per indirizzare le migliaia persone che eravamo per poter accedere alle macchine, ma solamente da una cassa continuavano ad annunciare: "avvisiamo che le persone dei garage 1-2-3-4 possono uscire!". Così.. schiacciati come sardine.
Non viaggerò mai più con questa compagnia
Siamo partiti da Civitavecchia per Porto Torres verso metà luglio.
La cabina era sporchissima, asciugamani e lenzuola pieni di macchie. Per quello che abbiamo pagato - 800 euro - è stato un vero schifo!!!
SALERNO-PALERMO 8 AGOSTO 2022 - TRAVERSATA DIURNA.
NAVE PIENA FINO ALL'INVEROSIMILE. L'ARIA CONDIZIONATA FUNZIONAVA A ZONE.
UN SOLO BAGNO APERTO E FUNZIONANTE PER NON SO QUANTE PERSONE.
IN ALCUNE CABINE IL SERVIZIO ERA INTASATO.
IN UN CARRO BESTIAME SI SAREBBE VIAGGIATO MEGLIO!
2.9.2022 - Civitavecchia - Barcellona: Cabina sporca, bagno indecente, cuscini con macchie di sangue, cucina improponibile, sale bar e ristoro, corridoi dormitorio pubblico puzzolente.
10.9.2022 - Barcellona - Civitavecchia: UGUALE
Non viaggerò più, sconsiglierò i miei conoscenti e diffonderò ciò che accade ogni giorno nei siti di competenza. Si rischiano malattie infettive.
Chiedo come mai le autorità competenti - Asl o Nas - non controllino. Lo sanno tutti della mancanza di igiene sulle navi della compagnia.
Traghetto Zeus con tratta Savona - Porto Torres. Dico solo che un carico di bestiame ha un trattamento più dignitoso. Nave sporchissima, con servizi igienici da terzo mondo e non funzionanti. Nave con manutenzione inesistente e addetti alle riparazioni a gozzovigliare tutto il viaggio. Poi il clou è aver visto un accampamento di persone dormire in ogni luogo, anche nel locale del self service con cani al seguito...
Complimenti per l'igiene!!! Dal prossimo anno si ritorna alle GNV... Altro mondo.
Mai più. Sono disgustata.
Non ci sono controlli , è una nave piena di persone accampate per terra, c'è sporco ovunque.
Personale che non sa lavorare e molto scortese. Ho vissuto un incubo!
Effettuata i primi di settembre 2022 la tratta Porto Torres Savona con Grimaldi Lines. Lasciando da parte le condizioni della nave (Zeus Palace), vecchia e fatiscente (non si capiva se il pavimento del bagno fosse sporco o consumato), quando siamo arrivati in cabina abbiamo notato che due letti su quattro (quelli sopra) non erano pronti e alla nostra richiesta ci è stato detto: "Avete bisogno di lenzuola e coperte? E che problema c'è?! Eccole!", senza la minima scusa, né il gesto di venire a riparare all'inconveniente (abbiamo dovuto farci il letto da soli, in sostanza). La cosa che però troviamo inaccettabile sono le macchie su trapunte e copri-materassi! Una cosa vergognosa per un paese civile, tanto più che non sono certo tratte a prezzi stracciati. Mai più.
Prima di recensire ho voluto prendere almeno due volte una nave Grimaldi.. ma credo che non ci sia modo di avere ripensamenti! Sia per la tratta Cagliari- Napoli che per la tratta Porto Torres- Savona le due navi sono in condizioni pietose! Sporche, bagni arrugginiti, senza sapone e sporchi ancora prima della partenza; non esistono posti dove stare se non si ha la cabina e questo trovo che sia impensabile! Inoltre spesso il personale risulta estremamente scortese e spesso anche disorganizzato all’imbarco, rendendo il viaggio su queste navi ancora più sgradevole!
Incommentabile!
Nave sporchissima sotto tutti i punti di vista!
Non c’è l’acqua, bagni sporchissimi, non funzionano gli asciugamani, ruggine ovunque, per non parlare della muffa..
Europa Palace, probabilmente il traghetto più sporco dell'intero universo. Feci sul letto, tutto coperto di peli e sudicio. Il servizio è pessimo, non peggiora. Un traghetto disgustoso e uno schiaffo in faccia per qualsiasi viaggiatore.
Sconsiglio a ciascuno di voi!
Purtroppo c’è da dire che le persone sono poco pulite: la nave era piena di cani (nulla contro i cani) e i padroni dovrebbero pulire dove i loro animali sporcano. E secondo me la compagnia dovrebbe fare un’area delimitata solo per cani.
Il bagno della cabina era molto sporco, con quello che ho pagato pretendo almeno che sia pulito!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati