Sono rumorosissime, non so come faccia il personale a sopportare 12 ore con un tale assordante rumore.
Non vi sono sufficienti cabine.
Tratta Livorno-Olbia. Ho trovato la cabina (esterna quadrupla) molto sporca. Non c'erano gli asciugamani e le coperte per i letti, sono andato a chiederle. Di quattro occupanti, mi hanno dato due set. Una sola scaletta per i letti alti, porta della cabina strisciante, spazi molto ridotti. I due letti superiori non erano stati approntati. Per contro buona silenziosità, puntualità alla partenza e all'arrivo. Difficile trovare l'accesso al molo Toscana Est. Questa esperienza cozza con il viaggio di molti anni fa da Genova a Porto Torres. Da allora molti viaggi causa parenti in Sardegna, con altre compagnie con cui ho quasi sempre viaggiato meglio. Che cosa succede? Non ricordo il nome della nave.
Scelta questa tratta come promozionale: Savona - Porto Torres con partenza il 30/6/2022, nave GRIMALDI.
Sbarco con oltre un’ora di ritardo, parto da qui, dal problema minore.
Nave con cabina rumorosissima. La porta del bagno non si chiude. Il mobiletto tra i due letti è rotto in più punti e vi sono delle viti pericolosamente non avvitate a metà.
Rispetto delle norme anti COVID non rispettate e, cosa ancora più assurda, non rispettate nemmeno dal personale.
Abbiamo viaggiato con la Cruise Ausonia da Livorno a Palermo.
La nave di per sé è confortevole e dotata di diversi servizi tra cui la piscina (che apre la mattina seguente alla partenza), tuttavia la pulizia è carente, soprattutto nei bagni (anche se la colpa dei wc intasati è dei passeggeri che vi gettano la carta) e la sala poltrone è dotata di sedute reclinabili soltanto parzialmente e hanno l'imbottitura rigida, niente a che vedere con le poltrone degli aerei.
Le cabine sono comunque sufficientemente pulite, anche se sono in numero inferiore rispetto alle navi della concorrenza a lungo raggio ed è apprezzabile la presenza di cabine per animali.
Self service accettabile e con prezzi cari ma consoni ad un traghetto.
Ritardo nella partenza.
Attesa nei garage lunghissima e senza alcuna spiegazione in merito.
12 ore di permanenza in nave.
ASSURDO. MAI PIÙ.
Magari potrebbero comunicare i ritardi, a me un'ora e mezza non mi sembra poco!
Segnaletica a bordo confusa.
Basterebbe poco per un servizio migliore.
Personale del garage piuttosto nervoso.
11/8/2021 imbarcati senza nessun controllo anti- Covid, non ci hanno chiesto il Green pass, né preso la temperatura, a bordo tutti senza mascherina e nessun controllo per far rispettare le regole. L'unica restrizione anti Covid: NON CUNSUMARE IL CAFFE' AL BANCONE..
Buoni la pulizia e il servizio, peccato che nella tratta notturna Livorno - Olbia si sia attivato il roaming delle tratte navali mentre dormivamo, e ci ha azzerato ben 50 euro di traffico telefonico - i messaggi sono arrivati mentre dormivamo. La compagnia Grimaldi non ha messo avviso sull'argomento né sulla nave, né nelle condizioni generali d' imbarco. Grave lacuna in un servizio cosi attento alla protezione della privacy!!!
Ho viaggiato a Luglio 2020 ed ho scelto la tratta Livorno Olbia per la disponibilità di cabine. Camera decente (cabina esterna) ma certo la pulizia lascia molto a desiderare (l'igienizzazione anti-covid è una barzelletta) e tanto c'è sempre la moglie con le salviette igienizzanti. Non capisco tante recensioni negative quando su tutte le linee ci sono gli stessi problemi: ritardi, richiesta di lasciare la cabina molto prima dello sbarco, etc. Forse la gente pensa alle pubblicità e crede di andare in crocierai? Al ritorno piacevolissima sorpresa con upgrade ad una superior e quindi camera con matrimoniale e TV/Frigobar. Concordo sull'assenza di coordinamento (all'andata zero, tutti ammassati per scendere in garage all'arrivo) e certo poca osservanza (ma dipende dagli imbecilli dei passeggeri soprattutto) sul distanziamento.
Direi che tornerò a viaggiarci, dato che la convenienza c'è e non mi aspetto una traversata di lusso su un traghetto low cost.
TRATTA OLBIA LIVORNO.
Il viaggio è iniziato decisamente male, il biglietto indicava la partenza della nave per le 21:30, mentre in realtà alle 21:30 non era ancora iniziato nemmeno l'imbarco! Ci siamo ritrovati quindi ad aspettare inutilmente in porto per ore. Come se non bastasse, i "parcheggiatori" come già detto da altri, sono decisamente maleducati. Urlano e battono contro la macchina per farti fare veloce, quando loro erano già in ritardo di almeno un'ora. La cabina sembrava pulita, ma un po' fredda (l'aria condizionata, anche se impostata su caldo, diffondeva al massimo aria tiepida) il bagno spazioso, per quanto possa esserlo in una camera di una nave. Altra cosa abbastanza fastidiosa, siamo stati svegliati alle 5 e mezzo per liberare la cabina, e ad ora 07:40 non siamo ancora arrivati. Quindi per più di due ore siamo stati costretti a stare al bar. Se tutto andrà bene quindi, questo viaggio che sarebbe dovuto partire alle 21:30 ci farà arrivare in porto verso le 8, e sbarcare chissà quando, visto che molte macchina arrivate dopo di noi in porto sono state fatte parcheggiare prima di noi e direttamente davanti all'uscita, mentre noi in attesa al porto da ore, siamo stati incastrati al parcheggio al piano superiore. Organizzazione pessima, non credo che viaggerò mai più con Grimaldi. Il risparmio di qualche decina di euro personalmente non vale assolutamente tutto il tempo e la pazienza che ci hanno fatte buttare.
L’arrivo al porto di Livorno della Vs. nave è avvenuto dopo le ore 19:00 del giorno 08 c.m., se non fosse che la discesa dei passeggeri A PIEDI è stata consentita dopo le ore 20:00. Per tutti gli altri passeggeri con veicolo (quindi avendo pagato per il trasbordo di esso) è stato riservato un trattamento decisamente poco rispettoso.
Siamo stati lasciati per DUE ORE E 45 MINUTI nell’area 7 della nave in attesa di un riscontro per l’uscita dai garage. Sono arrivate indicazioni disordinate, caotiche che hanno scatenato non pochi problemi ai passeggeri, senza ovviamente NEMMENO UN ADDETTO DEL PERSONALE DELLA VS. AZIENDA per dare istruzioni e/o spiegazioni.
In pratica siamo scesi dalla nave alle ore 20:40. Considerando che i viaggi si scelgono per organizzare la logistica degli spostamenti, è stato un problema per molti mettersi in viaggio così tardi, per motivi non chiari, dato che eravamo già in porto e non eravamo su una ONG.
Viaggio più volte in un anno e da nave bella economica e puntuale, si sta rivelando sempre più un disastro. È perennemente in ritardo di almeno 2 ore al momento di scendere dalla nave, disorganizzazione nello spiegare ai viaggiatori di come e soprattutto dove scendere ai garage. Bagni indecenti; prezzi al bar o self service proibitivi.
Credo non viaggerò più con Grimaldi se le cose non cambieranno.
Presa Grimaldi Florencia e Corfù per la tratta Brindisi - Igoumeniza e ritorno.
Fortunatamente non ho riscontrato i problemi letti in altre recensioni.
Check in corretto e poltrone assegnate e funzionanti.
Bagni accettabili
Entrambe le tratte puntualissime.
Unica pecca fastidiosa, il troppo freddo nella sala poltrone Florentia...: servono le coperte pesanti o si gela.
Sulla Corfù invece tutto ok.
Mi sono imbarcato a Livorno Darsena Toscana diretto a Olbia ed a parte 1 ora di ritardo nella partenza, sono rimasto veramente deluso, per non dire di peggio, nel vedere che l'HUB della Grimaldi Lines fa veramente pena, con centinaia di persone sotto il sole con a disposizione 4 macchinette distributrici di bevande - e 3 dico 3 toilette in una struttura fatiscente, sporca e con un calore asfissiante. Qualcuno dovrebbe vergognarsi di dare un simile servizio considerando anche la grande quantità di bambini e persone anziane. Magari potreste mettere qualche soldo in meno in tasca e dare un servizio decente. Per quanto mi riguarda, avete sicuramente perso un cliente. Complimenti!
Utilizzato il servizio Grimaldi Civitavecchia- Olbia e ritorno, cabina esterna con auto e cucciolo al seguito, devo dire che ero spaventatissimo dai feedback negativi letti, invece mi sono trovato piuttosto bene, abbastanza meglio rispetto a Tirrenia. Buona la puntualità, ottima l'organizzazione per avere le cabine prenotate, nessun problema per salire a bordo ed avere i servizi richiesti. La pulizia e' un punto debole in generale dei traghetti, ma resta anche un discorso di una generale inciviltà da parte degli utenti di questi servizi, che non si capisce il perche' ma si ritengono autorizzati a fare qualsiasi nefandezza, a cominciare dai rifiuti gettati in mare a finire agli accampamenti stile campeggio in ogni dove.
Unico problema vero, l'aria condizionata delle cabine che all'andata era fissa al massimo, impossibile anche spegnerlo, mentre al ritorno, al contrario, era del tutto inattiva.
Ho viaggiato sui traghetti della Grimaldi nella tratta Livorno Olbia all'andata sulla "cruise olbia", al ritorno sulla "bonaria".
Ho preso la cabina in entrambi i traghetti : pulita e silenziosa.
I servizi e i locali comuni erano nella media.
Grandissimo disagio alla partenza da Livorno (due ore di ritardo per i tempi lunghissimi di imbarco) e stesso ritardo per lo sbarco.
Molto disorganizzati.
Ho viaggiato con Europa Link assieme alla moglie il 31/10/2017: pur essendo fuori stagione, lo sporco imperava, scarichi doccia e lavandino arrugginiti e tutta la nave nel complesso sembrava costruita 20 anni fa.
Ho viaggiato con la Grimaldi Lines a settembre la tratta Livorno-Olbia e viceversa. All'andata la nave era Cruise Olbia ed i bagni erano in una condizione che nemmeno nel terzo mondo.. Ce n'erano 2 con la porta, di cui uno chiuso e l'altro in condizioni igieniche pessime; mentre gli orinatoi erano fuori servizio e a tratti buttavano fuori acqua sporca. Ho chiesto ad un inserviente come mai e lui mi ha risposto "signore, cosa volete, io sono da solo e ho 10 bagni da pulire...".
Mentre al ritorno abbiamo preso la Cruise Smeralda Palermo e devo dire che è stato tutto un altro viaggio: la nave era molto più pulita, i bagni erano decenti e il personale di bordo molto più cordiale. Addirittura abbiamo avuto problemi di mal di mare e la dottoressa di bordo è stata gentilissima intervenendo ben 2 volte curando la nostra passeggera.
Quindi Grimaldi lines ha 2 facce, una inguardabile e una molto efficiente. Spero la prossima volta di poter scrivere meglio sulla Cruise Olbia, se mai la riprenderò.
Dopo aver letto le recensioni ero terrorizzata da ciò che mi aspettava... invece sia all'andata che al ritorno è andata piuttosto bene.
Andata 5 agosto Civitavecchia/ Porto Torres: partenza con un'ora di ritardo, ma comunicata addirittura il giorno prima.
Cabina pulita, imbarco e sbarco senza problemi.
Ritorno 26 agosto: ritardo di un'ora e 45... abbiamo trovato posto sia al self-service sia sulle poltrone libere. Nave piuttosto pulita ad eccezione dei bagni, ma quello è anche colpa delle persone, perché trovare assorbenti a terra con il cestino semi vuoto e sporco fuori dal wc, è soprattutto inciviltà dei passeggeri!!
Sbarco un po' lento...
Siamo partiti da Livorno in data 27 con il traghetto Cruise Smeralda, con partenza prevista alle 10.00. Premessa : eravamo terrorizzati dal viaggio imminente dopo aver letto un 90% di recensioni del tutto poco rassicuranti, e ci aspettavamo il peggio. Probabilmente abbiamo avuto solo tanta - tantissima - fortuna, ma la traversata non è stata affatto spiacevole: partenza con appena 10 minuti di ritardo, nave datata sì, ma tenuta discretamente, pulita q.b (non da 10 e lode, ma nemmeno da trovare matasse di polvere a ogni angolo) poco affollamento e personale gentile. Avendo sempre viaggiato con Moby e Sardinia, ovviamente il paragone è inevitabile, essendo queste molto più rifinite e ben organizzate (ma non più pulite), ma per il prezzo pagato, di netto più inferiore, direi che ci siamo. Anche l'arrivo è stato effettuato in orario. Unica pecca le operazioni di sbarco, veramente lente e scoordinate.
Stiamo per imbarcarci su Cruise Olbia per il viaggio di ritorno, speriamo in bene!
Viaggio Civitavecchia-Olbia a/r. Nave Zeus Palace. Luoghi comuni sufficientemente puliti, meglio le cabine, abbastanza spaziose e, fortunatamente, senza moquette per terra. Partenza e arrivo in orario. Procedure di imbarco rapide, quelle di sbarco sono state, in entrambi i casi, gestite da poche persone con inevitabile confusione. La nave, piena all'inverosimile, era priva di ascensori e la piscina senza acqua. Presente un'edicola e un'area giochi, purtroppo molto piccole.
Nota negativa alla Grimaldi data dal fatto che siamo stati messi in overbooking all'andata, con il risultato che ho dovuto arrabbiarmi non poco per avere assegnata la cabina regolarmente pagata e prenotata mesi prima.
Cruise OLBIA: stupenda nave e servizi OK.
Cruise SMERALDA: pulizia pessima, escrementi umani nel wc di altri passeggeri e un pezzo di legno di cm 60 misterioso. Nave con arrivo e partenza con 4 ore di ritardo, coda 30 minuti per il ritiro chiavi cabina, domande al personale di bordo molto troppo evasive
Definisco la Olbia le stelle, la Smeralda le stalle. Nel prossimo viaggio voglio conoscere in nome della nave !
Partenza prevista per le 12.30. Partenza avvenuta alle 14.45. Due ore e un quarto dopo.
Per quale motivo? Doveva fare carburante. Ma la norma dice che ci devono essere presenti i vigili del fuoco quando questo avviene. E i vigili del fuoco sono arrivati due ore dopo.
Complimenti!
Il caffè e una boccetta d'acqua offerta gratuitamente per rimediare non bastano, signori. Quando parti alle 10.00 di mattina al porto, e arrivi a mezzanotte a casa, c'è poco da regalare...
Viaggio Olbia- Civitavecchia, con la nave "cruise smeralda".
Finalmente dopo anni riesco ad andare in Sardegna con prezzi decisamente convenienti, logicamente non posso pretendere di trovare una nave da crociera, ma come traghetto c'è forse più di quello che ci si aspetti.
Pulizia esterna ottima, però l'interno deve essere tenuto meglio. Ufficiali e personale interno ai garage educati, meno il receptionista ed il direttore alberghiero ,
Nel complesso consigliato (per quello che si paga).
Viaggio Civitavecchia Olbia, ottima organizzazione durante le operazioni di imbarco, l'ufficiale addetto al carico ( penso sia il primo ufficiale) professionale, educato e cortese. Tempi di attesa quasi nulli. All'interno la nave è vecchia e a tratti sporca, cabine un po' puzzolenti, ottima l'organizzazione degli ufficiali allo sbarco.
Per la Sardegna grazie a Grimaldi si risparmia tantissimo, a differenza delle altre compagnie. Letto alcune recensioni negative, ma forse le persone pensano di essere su una nave da crociera e, per quello che si paga, forse pretendono troppo.... Alla fine è sempre un traghetto non dimentichiamolo.
Tutto sommato bene il viaggio, però due cose da segnalare:
1) si fuma in ogni dove....
2) qualcuno pulisce? il livello di pulizia era inesistente, da aver paura di contaminazione.
La nave è bella e pulita, il personale è gentile. Il self service è caro e con cibo di scarsa qualità: nel mio caso 2 fettine di arrosto di vitello con molto grasso e poca carne ad oltre 10 € servite ad arte sotto il contorno di (poche) patate fritte.
Il personale di ricevimento è stato molto cortese, mentre il personale di sala (maitre) ha avuto un comportamento poco consono nei confronti degli ospiti.
Le cabine della Cruise Roma Grimaldi Lines erano pulite, ma piccole per quattro persone, così come i bagni.
Il self service di bordo era spazioso, organizzato bene, ma il cibo era di bassa qualità e conservato male.
La receptionist Nadia è stata adorabile e paziente con gli ospiti.
Tutto bene però, per le tratte che conducono a Livorno, l'arrivo non é a Livorno, ma in una darsena sperduta priva di collegamenti. Solo taxi, se arriva....
Ho prenotato on-line un viaggio andata e ritorno con la GRIMALDI LINES, Civitavecchia-Olbia, con partenza il 31/8/2016 ore 23.30 circa e ritorno il 10/9/2016 da Olbia ore 12.30. Per un mio errore ho inserito un "pranzo-business" per due persone, tot. 30€, nel giorno 31/8 e non il 10/9. Sulla nave il 10/9, appena dopo salpati, facciamo la fila per il pranzo, nessuna indicazione scritta descrive cosa si possa prendere per il "pranzo business" e quindi chiediamo agli inservienti, che ci caricano i vassoi di tanta roba. Con positivo stupore per l'ottimo rapporto quantità/prezzo, arriviamo alla cassa, il cassiere non può accettare il ns. foglio di prenotazione per via della data, io mi giustifico garbatamente ammettendo il mio errore ma precisando di non aver usufruito del pasto il giorno 31/8, e poi come potevo fare un "pranzo" alle ore 23.30? Mi mandano alla reception per risolvere il problema, molto gentilmente il personale mi spiega che se il cambio pranzo-cena o cena-pranzo avveniva lo stesso giorno si poteva fare, mentre a distanza di 10 giorni no!! Inutili sono stati i miei tentativi di far capire che ho pagato 30 € SENZA AVER USUFRUITO DEL SERVIZIO, sconsolato me ne sono ritornato alla cassa pronto a ripagare altri 30€ e poter finalmente riprendere i vassoi e pranzare, ma il cassiere mi avverte che il pranzo non costa più 15€ cadauno, ma applicando il costo unitario a ogni pietanza e sforando di molto i 15 euro iniziali. A questo punto ho lasciato lì i vassoi e me ne sono andato. Ma gli è convenuto al cassiere rifiutare un pagamento di ulteriori 30€ per due pranzi (pagati in tutto 60€!!) e perdere un cliente che MAI prenderà più questa compagnia? Una volta i Napoletani erano più elastici! Peccato!
Leggendo le recensioni prima della partenza, ero terrorizzato. Rientrato devo dire che l'esperienza è stata più che positiva.
Sicuramente la nave necessita di manutenzione, ma la cabina (quadrupla esterna) era più che accettabile, pulita e molto silenziosa. Ho viaggiato in precedenza con tutte le altre compagnie: per la prima volta non ho sentito cigolii e rumori strani in cabina. Non ho usufruito di ristorante e altri servizi: nave sempre puntuale e operazioni d'imbarco e sbarco veloci. Personale cortese (per le esigenze che noi abbiamo avuto durante le traversate). Sicuramente le cabine sono poche, per questo penso ci sia più gente in posto ponte, ma non mi sembra che sulle altre compagnie la situazione sia meglio. Giudizio finale più che positivo: prezzo sicuramente più abbordabile rispetto alle altre compagnie! Consiglio alla compagnia più manutenzione visto, soprattutto il disservizio dei bagni comuni.
Ciao a tutti! Scrivo questa recensione per chi dovesse imbarcarsi sulla Crusie Smeralda per la tratta Olbia Livorno. Ho effettuato un viaggio a bordo di questa nave a inizio Agosto e ho trovato la nave abbastano pulita, di medie dimensioni, nel complesso senza infamia e senza lode. Le cabine sono normalissime, anche se presentano qualche segno dell'etá, come una radio vecchissima e alcune scritte in greco. Sulla sommità c'é una piscinetta con un bar adiacente, verso il retro della nave. Tutto sommato non male, peccato per lo sbarco. La nostra auto era al garage inferiore, quello più basso. Dopo averci fatto scendere al piano più basso, ci hanno fatto salire su una rampa sul lato destro, molto stretta e ci hanno fatto parcheggiare lí sopra. Difficoltoso uscire ed entrare dalla macchina. Speriamo di essere più fortunati la prossima volta.
Ho preso questo traghetto in notturna da Olbia a Livorno.
Imbarco veloce e abbastanza ben gestito dal personale Grimaldi presente.
Per quanto riguarda la nave, direi nella norma, forse un po' troppo rumorosa, abbastanza pulita e tenuta decisamente meglio di alcune navi della concorrenza.
Ovviamente da qualsiasi parte ti giravi c'erano le solite persone accampate in ogni dove.. e questo non sarebbe molto sgradevole. Il problema è come si erano accampate che fa molto discutere: l'inciviltà purtroppo non ha limiti e il personale Grimaldi non fa assolutamente niente.
Della cabina (una doppia esterna) si ritira la chiave (funzionante) presso la reception (senza alcuna coda), in positivo colpisce sicuramente per la presenza del parquet in terra (molto pulito) ,mentre in negativo colpisce per il cattivo odore che proviene costantemente dal bagno (nel complesso però funzionate, pulito, con asciugamani e con prodotti per la doccia regolarmente presenti). I letti... beh ovviamente singoli, un po' scomodi ma con lenzuola e coperte pulite.
Aria condizionata regolarmente funzionante, per niente rumorosa e regolabile in cabina.
Cabine ovviamente un po' datate e spartane, ma nel complesso passabili; è un traghetto non una crociera, anche se il costo non è poi così economico!!!
Per il resto i soliti "standard" Grimaldi: fuori dalla cabina un'ora prima dell'arrivo (anche se iniziano a bussarti molto molto prima), sbarco molto lungo ,nave in perfetto orario sia alla partenza che all'arrivo, presenza di personale Grimaldi all'interno della nave. Che cosa aggiungere? Sicuramente una traversata normalissima a bordo di una nave normalissima, senza eccellenze ma anche senza grossi problemi.
La consiglierei? Beh, non ho trovato niente che fosse problematico o indecente, quindi direi proprio di sì.
Ho viaggiato in notturna da Civitavecchia a Olbia con la nave Cruise Olbia (IL RITORNO ALLE 12.30 e le considerazioni sono le stesse).
Siamo partiti ed arrivati in orario. Imbarco abbastanza veloce, sbarco un po' più problematico all'andata. Al ritorno lo sbarco è stato traumatico. Basterebbe contingentare i viaggiatori che devono accedere ai parcheggi attraverso gli altoparlanti. Se poi si guasta l'ascensore durante le operazioni di sbarco, la frittata è fatta.
In alcuni aspetti sembra di stare su una piccola nave da crociera: piscina esterna molto grande, vasca idromassaggio, lettini in legno per prendere il sole molto carini e ben tenuti, piano bar, reception molto curata, ristorante e self service ben strutturati, spazi comuni piccoli ma ben allestiti e poi...
Infine la cabina: sicuramente il bagno non era il massimo, non mandava buon odore ma abbastanza pulito. Per il resto direi nella media delle cabine presenti sui traghetti.
L'unico problema è che il personale di servizio pretende che il cliente esca dalla cabina ben 2 ore e mezzo prima dell'arrivo; e lo fanno anche con atteggiamento non proprio cortese ed educato. Ad esempio, all'andata l'arrivo è avvenuto alle 07.00 e la sveglia e la richiesta di uscita è stato alle 5.30. Morale della favola, chi paga di più per stare comodo riceve in cambio scortesia e fastidi inutili perché costretto a fare l'ultimo tratto di navigazione in condizioni pietose (in piedi, accalcato con altri lungo le scale in attesa dello sbarco...che avviene 2 ore dopo). Al ritorno sono uscito dalla cabina 10 minuti prima dello sbarco, e invito tutti a fare così senza intimorirsi dell'equipaggio campano che urla a squarciagola "uscire prego".
Nel complesso è andato tutto abbastanza bene, perché i biglietti erano convenienti e in Sardegna ci siamo arrivati e siamo anche ripartiti. Un'ora di ritardo sia all'andata sia al ritorno, ma ci può stare.
Quello che abbiamo trovato veramente inaccettabile, è stato lo stato di pulizia della nave. I gabinetti erano in uno stato pietoso: all'andata ne erano intasati 3 su 4, al ritorno la proporzione era simile. Siamo campeggiatori per cui non ci formalizziamo più di tanto, ma vi assicuro che è stata dura andare in bagno. Anche il resto della nave era evidentemente lurido. Personale molto, molto rilassato...
Nave: Cruise Smeralda (Ikarus Palace). Viaggio notturno da Olbia a Livorno.
La nave é stata costruita nel 1997 ed é stata utilizzata per trasporti verso la Grecia, come si può notare da alcune scritte in data lingua presenti sul traghetto. Ha tre garage per automobili, su tre piani differenti. Lo sbarco all'arrivo avviene inizialmente per i garage 3 e 4, solo successivamente per il garage 2. Consiglio di cercare di evitare il garage 2, poiché lo sbarco é più lungo, anche 45 minuti dopo l'arrivo della nave.
La nave é partita circa mezz'ora dopo l'orario previsto, ma non ha comportato conseguenze all'orario di arrivo a Livorno.
L'interno non é modernissimo ma é molto gradevole, la nave é ariosa e abbastanza ampia, soprattutto pulita. Ha due bar (uno interno ed uno esterno) e due ristoranti (alla carta e self).
Io ho dormito in cabina e che dire, anch'essa pulita e ordinata. Il pavimento é in legno (quindi niente sporcizia), tra i letti c'é un comodino con uno specchio. Il bagno é discreto ed agibile, il sapone non manca. La nave non é silenziosissima, ma questo dipende anche dalla cabina in cui si soggiorna.
Avevo già viaggiato su Grimaldi ed avevo avuto una pessima esperienza (sempre su questa tratta), questa volta é stata una sorpresa... Sconsiglio la nave Zeus Palace per evitare di prendere malattie a causa della scarsa pulizia...
Livorno/Palermo andata e ritorno 18/26 luglio.
Ho sempre viaggiato con GNV e anche quando circa 14 anni fa era associata alla società Grimaldi. Bene, a parte la prima volta (personale che continuava a pulire la nave e a lucidare gli ottoni per tutto il viaggio), successivamente la pulizia lasciava a desiderare. La differenza con l'Europalink sta nella struttura della nave. Le GNV hanno più spazio, saloni con spettacoli teatrali la sera, animazione durante il giorno, qualche piscina o vasca piccola, un ristorante oltre al self service e anche la discoteca. Spettacoli per i bimbi, e l'impatto è positivo per il lusso che sembra esserci. Poi ti accorgi che il mega salone e divani non sono puliti, che la gente dorme per terra, sui divani, nei corridoi, anche lì ti fanno uscire dalla cabina due ore prima con gli spazi comuni al collasso (qualcuno che dorme sul divano occupa tre posti), i bagni attigui chiusi, le scale e i corridoi già occupati da coloro che non hanno la macchina pronti a uscire in massa. La differenza con l'Europalink è che ci sono meno spazi, ma comunque, c'è molta meno gente. Io forse adesso sono stato fortunato, lette le molte recensioni. Partenza e arrivo in orario, operazioni d'imbarco (con il personale addetto) e sbarco tranquillo.
Positivo che i familiari non debbano scendere dalla macchina con bimbi al seguito e fare la fila sotto il sole. Lenzuola e asciugamani puliti, bagno e cabina più grandi della GNV, televisione e aria condizionata (regolabile) funzionanti. Al ritorno il cestino del bagno non era stato svuotato, la reception ha provveduto subito scusandosi e pulendo tutto il bagno. Rivolgetevi a loro se qualcosa non va. Certo, il risparmio rispetto ad altre compagnie c'è... ma il fatto è che anche cambiando compagnie non sarà tutto rose e fiori. Bisogna cambiare tutto il sistema, oppure ripristinate il treno/cuccette con macchine al seguito, ci volevano meno ore.
Viaggio del 13 luglio Livorno Palermo.
Aria condizionata extra funzionante, portatevi un maglione. Camere pulite con tv bagni e docce pulite.
Portatevi da mangiare, il self service è obiettivamente pessimo. Sulla nave non vi è nulla per celiaci. Del resto ci si può accontentare. Che il personale non capisca nulla se ne può fare tranquillamente a meno. C'è a bordo un ufficiale alto e grosso, forse greco, che è l'unica persona simpatica a bordo.
Ho viaggiato con la Grimaldi cruise Roma, l'ho trovata estremamente sporca e aggiungo che gli asciugamani (2 per 3 persone) a mio parere erano usati in quanto molto sporchi.
Mi auguro che nel prossimo viaggio qualcosa cambi.. ma ho i miei dubbi.
Puntualità nessuna.
Personale poco gentile.
Trovo assurdo che per rifare le cabine ti costringano a recarti negli spazi comuni 2 ore prima.
Lunghe attese e disorganizzazione per l'uscita.
Nel viaggio di ritorno i bagni erano sporchi e alcuni rotti.
Il teatrino sul Roma sembrava un vecchio spazio dismesso.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati