Nave Europa Palace data 16/8/2023 partenza delle 19:00.
Assistenza ai disabili fantastica.
Un ringraziamento particolare alla gentilezza e professionalità di Piero e Virginia, ufficiali di bordo che ci hanno permesso di viaggiare da Napoli a Cagliari in estrema comodità.
Tratta Napoli - Palermo del 24.7.2023.
Il traghetto si presenta pressoché NUOVO. Tutto è in ordine e pulito. Il personale di bordo gentile. Operazioni di sbarco perfette. Mentre l'imbarco a Napoli da rivedere. Almeno per quanto riguarda questa nave, la riprenderei altre 100 volte.
Tratta Napoli Palermo giorno 16 marzo, tutto perfetto!
Nave comodissima, personale gentilissimo. Abbiamo un cagnolino e dovevamo andare al ristorante, dove il cane non può entrare, e la commissaria si presta a tenercelo coccolandolo per tutto il tempo della cena. Ristorante perfetto, chef gentilissimo con entree offerto in attesa della cottura del filetto.
Personale eccellente . Tutto perfetto a presto.
Rapporto qualità prezzo ottimo.
Dopo tanti anni viaggio nuovamente con Grimaldi, leggo le recensioni e mi spavento. Addirittura mi porto dietro i sacchi a pelo nonostante la cabina di 1° classe. Avevo letto:
1) "Nave sporchissima" (addirittura l'hanno definita "porcilaia del mare") : entro, mi guardo intorno, tutto PULITISSIMO, ovviamente cabina compresa. Bagno igienizzato, asciugamani, frigo, tv, tutto perfetto.
2) "Personale scortese": ma dove? Tutti gentilissimi, e soprattutto SIMPATICI.
3) "Aria condizionata a temperatura freezer": bene, la prima nave dove FINALMENTE ho trovato il clima ideale, né troppo freddo, né troppo caldo. Perfetto come non mi capitava da decenni. E io normalmente detesto l'aria condizionata.
4) "Norme anti Covid non rispettate": la maggior parte delle persone con la mascherina, continuamente raccomandato dall'altoparlante.
5) "Cani dappertutto": regolarmente tenuti al guinzaglio, non davano nessun fastidio anzi, è stato un piacere averli intorno.
6) "Colazione pessima": cappuccino e scelta di brioche calde, ma che pretendete?
7) "Gente bivaccata ovunque": qualche sacco a pelo qua e là, ricordo situazioni ben più affollate, delle quali fra l'altro facevo parte anch'io quando ero giovane.
8) "Queste navi sono regolarmente in ritardo": è arrivata in anticipo.
Ho viaggiato sul Catania (tratta Civitavecchia-Cagliari), una nave piccola che non mi ha fatto assolutamente rimpiangere le grandi navi anzi, é stata una traversata PIACEVOLISSIMA.
Esperienza su Zeus Palace: personale di bordo simpatico e professionale; un buon servizio visto che sono un abituè; cibo buono e pulizia buona.
Un saluto al commissario di bordo, persona altamente qualificata.
Ottima competenza.
Un camionista fedele alla Grimaldi Lines.
Oggi 4 ottobre sono appena sbarcata a Livorno proveniente da Olbia.
Imbarco in anticipo rispetto alle 2 ore prima della partenza.
Cabina assegnata ai controlli prima dell'imbarco. Ragazzo al 9° piano gentilissimo. Puntuale. Cabina pulita.
Norme anti Covid AMPIAMENTE rispettate non come sulla nave di andata di altra compagnia.
Prezzi convenienti rispetto alle altre compagnie.
Se dovessi tornare in sardegna, SOLO Grimaldi.
Voglio ringraziare la Grimaldi per l'ottima assistenza datami in occasione del mio rientro dalla Sardegna il 20 agosto , dopo aver riportato un infortunio in vacanza. Personale di bordo gentilissimo e , in aggiunta alla mia cabina, ho potuto disporre sia di una sedia a rotelle con accompagnatore, sia di una cabina invalidi che mi hanno aiutato enormemente a trascorrere il viaggio di rientro a Civitavecchia in maniera più confortevole e sicura. Grazie veramente.
Tratta Livorno - Olbia.
Camera pulitissima, personale tutti molto gentili .
Arrivati puntuali, ottima esperienza.
Mi sono trovato sulla nave Grimaldi, tratta Livorno Olbia del 16/05 2021. Sono stato quasi tutta la notte sul divanetto del bar, ed ho potuto notare che il barista di notte di nome Massimo è una persona molto umana, gentile e professionale.
Ottimo viaggio, puntualità e pulizia.
A sentire le innumerevoli recensioni negative di altri passeggeri, mi era venuta una forte ansia prima di partire, ma dopo il mio primo viaggio con questa compagnia, devo ricredermi. Il viaggio fino a Porto Torres è stato molto piacevole. Una volta a bordo, erano gli addetti all' imbarco che di loro spontaneità ci chiedevano se avevamo bisogno di assistenza.
La cabina era molto pulita compreso il bagno, e l'aria condizionata era accesa con possibilità di abbassarne l'intensità o spegnerla. E' partita con 40 minuti di ritardo è vero, (Tirrenia e Moby ritardano sempre anche loro) ma bisogna ricordare anche che non sempre la nave parte in ritardo per problemi legati alla compagnia, ma spesso e volentieri anche a causa di moltissimi passeggeri che ritardano ad arrivare.
E bisogna anche ricordare che e' una compagnia che fa risparmiare molto il clinte sul costo del biglietto, quindi lamentarsi perché al ristorante non portano aragosta o caviale, o perché un passeggero pretende la cabina una volta salito a bordo quando sono state tutte prenotate on line, lo vedo alquanto ridicolo. Detto ciò la mia esperienza è stata molto positiva. Grazie Grimaldi Lines, continuate così.
Servizo ottimo, pulizia eccellente, cabine super accoglienti e comode. Ottima.
Il terminal di Darsena Toscana è vergognoso. I passeggeri a piedi stanno lì a morire di freddo senza nessun servizio. Manco la macchinetta del caffè funziona... E' anche vero che al momento la Grimaldi ha i prezzi meglio del mercato, ma cavolo, almeno chiudetelo il tendone che fa da terminal.. e mettete una macchinetta del caffè funzionante: già andrebbe bene così.
GRIMALDI LINES Cruise Ausonia, Cabina 8271.
Nulla la da dire, rispetto ad anno precedente tutta altra storia
Siamo stati bene su tutto e il personale si é dimostrato molto professionale.
Abbiamo viaggiato con il Cruise Olbia il giorno 11 maggio, tratta Livorno - Olbia.
Tralasciando un ritardo causato dallo sciopero dei Portuali, il viaggio è andato molto bene.
Nonostante il gran numero di persone, il servizio a bordo è stato perfetto.
La nave è molto bella e nuova e la cabina era pulita, ordinata e molto silenziosa, a differenza di quelle di altre compagnie
La consiglio vivamente, anche perché il prezzo è molto inferiore rispetto alla concorrenza.
Andata il 3 agosto con M/V Cruise Olbia delle 21.30 da Livorno e ritorno 16 Agosto sempre con la stessa nave alle ore 10.00 da Olbia. In entrambi i casi con cabina esterna uso esclusivo per 3 persone, pulitissima e acquistata ad un prezzo molto concorrenziale rispetto al mercato dei concorrenti. Automobili sistemate nei garage ad una distanza congrua, a differenza di Moby e Corsica Ferries, Personale cordiale e all'altezza della situazione. Unica pecca è vedere navi come la Cruise Olbia viaggiare a 22-23 nodi, quando potrebbero tenere delle velocità di 28 nodi di punta, ma in nome del risparmio e del confort, sono situazioni su cui si può tranquillamente soprassedere.
Abbiamo utilizzato la Grimaldi Lines per la tratta Livorno Olbia e ci siamo trovati davvero bene! Comoda, pulita, puntuale e davvero conveniente! La consigliamo!
Tanti commenti negativi, io vado controcorrente: viaggio Civitavecchia Olbia, 3 luglio 2017, cabina vista mare al settimo ponte perfetta.
Due persone, totale speso 210 euro con cabina (solo per l'andata) e passaggio ponte (al ritorno) e auto inclusa.
Il segreto? Scontato ma vero: prenotare prima (4 mesi prima) e viaggiare a luglio, non ad agosto.
Ottima andata (partenza 3 agosto da Livorno) e ritorno (partenza 14 agosto da Olbia) con GRIMALDI. In entrambi i casi abbiamo trovato molto validi e comodi i "lettini" tipo quelli da spiaggia, senza prenotazione ma abbondanti, situati in locali con "tetto" ma al contempo aperti alla brezza e non all'aria condizionata. Con un piccolo materassino e, volendo, una copertina, sono perfetti. Comunque noi non li avevamo, ma abbiamo dormito bene con stuoia, pareo, felpa.
Abbiamo cenato al self service ed il cibo era molto buono. La camera deluxe che abbiamo preso era molto bella, pulita e spaziosa! Nave molto pulita, personale molto gentile. Viaggio perfetto!!! Sicuramente prenderemo ancora la Grimaldi!
Grazie, finalmente traghetti dove il connubio pulizia e gentilezza conta. È la prima volta che trovo un traghetto col bagno pulitissimo e persone gentili che ti seguono nei vari bisogni per l'attraversata. Complimenti!
Abbiamo viaggiato all'andata con la Cruise olbia e al ritorno con la Zeus palace. In entrambi i viaggi ci siamo trovati benissimo. Personale gentilissimo. Navi belle e comode e con tutti i servizi necessari per rendere il viaggio bellissimo.
E inoltre si mangia da Dio.
Sicuramente ci torneremo.
No viaggiato con Grimaldi nella tratta Livorno- Olbia il 21/04/2017 con traghetto Olbia Cruise in cabina interna.
Tutto perfetto. Nave confortevole e pulitissima, personale gentile. Operazioni di imbarco e sbarco efficienti e ordinate. Prezzo ottimo. Faccio fatica a spiegarmi le tante recensioni negative...
Scelgo spesso questa tratta e mi sono sempre trovato molto bene!!
La mia camera preferita è la Junior suite.
Personale sempre molto gentile.
Olbia - Livorno: un viaggio molto comodo, personale cortese ed efficiente servizio navetta; ma soprattutto la cabina era veramente pulita ed in ordine.
Un servizio ottimo. Siamo rimasti molto soddisfatti ed il tutto incredibilmente conveniente.
Avendo prenotato il biglietto andata e ritorno sulla linea Livorno – Olbia per il giorni 2/10 e ritorno il 23/10 all’inizio di marzo, leggendo le recensioni pubblicate durante la stagione estiva sulla compagnia Grimaldi ero molto scettico su quello che avrei trovato a bordo.
Invece, considerato che da molti anni trascorro le vacanze in Sardegna, è stato il viaggio, anche a detta degli amici con cui passo generalmente le vacanze, migliore effettuato.
Non so per quale motivo certe persone hanno scritto certe cose, ma da parte mia devo dire che sia il viaggio di andata Livorno/Olbia con la M/ve Cruise Olbia, che il ritorno con la M/ve Zeus Palace sono stati perfetti:
- Partenza e arrivo in perfetto orario;
- Persone all’imbarco e a bordo molto gentili, premurosi e competenti;
- Navi, cabine e servizi puliti;
- Ristorante, bar di bordo ottimi, menù buoni e costi nella norma.
Spero che la Compagnia Grimaldi mantenga anche per l’anno prossimo costi e promozioni di quest’anno, senz’altro a queste condizioni mi riavrà a bordo con i miei amici a cui se ne aggiungeranno senz’altro altri a seguito della nostra esperienza.
All’anno prossimo.
Luigi
Ho preso il traghetto MV Cruise Olbia da Civitavecchia prenotando cabina esterna per 2 persone (con auto). La scelta e' stata dettata da motivi di convenienza rispettio alla tariffa della concorrenza per la stessa tratta, ma in realta' sono rimasto piacevolmente sorpreso da una serie di fattori, sempre in confronto con la compagnia concorrente che avevo usato nel passato per viaggiare in Sardegna. Cabine pulite e piu' moderne, ristorante che sembra un ristorante, TV Led ovunque nei vari locali interni, personale gentile e disponibile, moquette sufficientemente nuova, cabine abbastanza moderne e pulite (unico neo solo un po' di cattivo odore in bagno), e soprattutto operazioni di imbarco/sbarco abbastanza veloci, agevoli, e nel rispetto della distanza minima tra i mezzi ad evitare danneggiamenti durante il transito pedonale. Insomma, non so se sono stato fortunato, ma rispetto alle precedenti esperienze con altra compagnia, mi e' parsa una crociera.... Spero che Grimaldi si migliori ancora sulla qualita' oltre che sulla concorrenzialita' delle tariffe...
Ottima esperienza di viaggio con i traghetti Grimaldi Lines! Il viaggio è stato confortevole, i servizi a bordo impeccabili, il personale cordiale e in linea generale tutto è andato bene. Inoltre per un biglietto andata e ritorno per la sardegna abbiamo speso appena 60 euro, risparmiando davvero tanto rispetto a qualsiasi altro concorrente o altro mezzo di trasporto. Assolutamente consigliato.
Abbiamo prenotato a maggio per metà-fine luglio a un prezzo davvero buono (usando anche un coupon della groupon, cumulabile con le altre offerte) per la tratta Civitavecchia- Olbia a/r periodo 18-29 luglio. In due con auto 166 euro. Ho letto un pò delle recensioni solo dopo aver prenotato ed ero francamente terrorizzato fino al giorno della partenza. Vi elenco alcuni fatti però oggettivi:
1) abbiamo mandato un paio di email per dei chiarimenti su biglietti etc prima della partenza, per ognuna la risposta è arrivata entro poche ore (anche di sabato). Prima di ogni partenza ti arriva l sms che ti ricorda orario e data.
2) la nave (cruise olbia) era PERFETTA, avevo letto che grimaldi aveva acquistato e ristrutturato delle navi per la nuova tratta con olbia e infatti devo dire che era come una piccola nave da crociera (tipo Costa Marina). Saloni e moquette puliti, ottima struttura, bel ristorante, reception, tutto molto funzionale, molti schermi, ben illuminata, bar un pò ovunque, impianto diffusione audio nuovissimo, etc. Non vi dico i bagni... abituato alle latrine di Snav, Saremar, Moby e Tirrenia, questi erano di un livello assolutamente superiore, tipo quelli che puoi trovare in un ristorantino o una pizzeria.
3) Il personale: numeroso e sempre disponibile per informazioni e indicazioni (alla reception ho chiesto sia andata che ritorno un adattatore per le prese sulle pareti per alimentare il pc, gentilissimi). Non ho trovato ignoranti o spiritosoni, a partire dalla gestione dell imbarco e dello sbarco, senza urla nè stress. Tutti o quasi campani, immagino perchè Grimaldi di Napoli. Mentre scrivo la recensione sta passando un ragazzo in divisa che raccoglie rifiuti delle persone.
4) Gli orari niente male, si parte 2245 cosi arrivi la mattina presto in sardegna e il ritorno è a pranzo così l ultimo giorno ti alzi e parti.
Chiaro che poi l atmosfera a bordo la fanno anche i viaggiatori (all'andata un gruppo di 6 che puzzava come un gregge di pecore e ha chiacchierato ad alta voce fino alle 3 di notte nonostante i richiami del personale di turno...).
Siamo sbarcati dopo 40 minuti ma unicamente perchè eravamo gli sfigati parcheggiati al garage 1, l ultimo ad uscire dalla nave.
Mi sembra che la maggior parte delle recensioni negative siano relative a tratte più “famigerate” o “antiche” tipo Livorno-sicilia etc. Non so e non posso dire nulla perchè non ho esperienza diretta, ma su questa tratta non posso che dare 5 stelle (anche rispetto alla concorrenza) in tanti anni di viaggi sardegna sulle rotte Civitavecchia- Olbia e Civitavecchia-Arbatax- Cagliari.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati