Sono stato in crociera dal 07 al 14 agosto scorso, percorrendo la tratta che tocca Santorini, Efeso, Atene e Creta. La nave è bella ed i servizi efficienti, stona solo la formula "all inclusive", che in realtà offre solo acqua, thè ed una bevanda simil limone. Sarebbe meglio essere chiari e definirlo una specie di soft all inclusive.
Per quanto concerne le escursioni, sarebbe stato meglio farne una in meno e lasciare un po' più spazio alla visita dei luoghi. Santorini e Creta sono stati davvero una toccata e fuga, in meno di mezza giornata è impossibile vedere qualcosa.
Bella nave, con look rifatto. Accoglienza e personale gradevole e gentile, ambasciatrice italiana ai servizi per i passeggeri solo 2 ore al mattino e due al pomeriggio, quindi se non sai arrangiarti a parlare inglese, devi aspettare quelle ore. La direttrice di crociera è italiana e quindi traduce, anche se non totalmente, ciò che dice durante le presentazioni (nota fastidiosa le sue continue battute sugli italiani che lei pensa ironiche, ma secondo me offensive). Organizzazione buona, acqua fredda, the e limonate, bevande calde e gelati tutto il giorno a disposizione. Mangiare di buona qualità, fondamentalmente americano, quindi meglio non provare la pasta. Non abbiamo comprato escursioni perché a nostro avviso troppo care, ci siamo organizzati bene con il fai da te. Animazione coinvolgente senza essere assillante ed invadente.
Nave datata ma ben curata. Molti i vantaggi, come taglio quote associative, acqua, the limonate e gelato self-service gratis. Rispetto ad altre compagnie, sono poco niente assillanti sui consumi extra e foto. Quindi il cliente è molto più libero se consumare o meno. Italiano penalizzato per la lingua, ma nel complesso esperienza abbastanza positiva 8+.
La crociera è stata bella e la nave all'altezza delle aspettative, anche se la crociera in norvegia con Costa lLuminosa ci aveva entusiasmati maggiormente.
La grande pecca di questa nave è che non aveva alcuna assistenza, neppure di base, parlante italiano: nessuna escursione in italiano, nessun documento di bordo in italiano, nessuna presentazione accennata in italiano, nessuna comunicazione in italiano, anche durante l'esercitazione.
Sia il contratto, sia il contatto telefonico che abbiamo avuto con la compagnia prima di partire, ci garantivano invece l'assistenza di base in italiano...
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati