Siamo partiti io e mia moglie. All'imbarco l'accoglienza è stata velocissima, ma è stato solo per l'imbarco perchè a parte due o tre persone, nessuno parlava Italiano e se avevi bisogno di informazioni dovevi cercare l'ambasciatore e fare la fila.
La cabina: nulla da dire, ne avevamo scelta una senza oblò (tanto dovevamo solo dormirci) ma sul televisore che aveva solo 2 canali in lingua Italiana e un canale di informazione dei programmi della nave solo ed esclusivamente in inglese... avrei qualcosa da ridire.
Internet solo a pagamento a 0,80€ al minuto.
Animazione scarsa e solo in Inglese, teatro solo in Inglese.
Le vasche idromassaggio piccole, dovevi fare la fila per entrare se ci riuscivi.
Le escursioni erano organizzate solo in Inglese, a meno che non si riuscivano a trovare altri 25 Italiani disposti a scendere. Mi sono lamentato con l'ambasciatrice di bordo per la scarsa assistenza in Italiano, ci ha detto perchè eravamo pochi italiani, gli ho risposto "io ho pagato come un americano"; però mi sono lamentato anche per le escursioni scadenti (ci hanno portato in un villaggio facendoci anche pagare in loco per gli assaggini e facendoci sentire la fisarmonica di un poverino che sapeva suonare un solo brano) facendoci fare penso 30 Km. e pagando 50 dollari.
Sconsiglio vivamente a tutti gli Italiani di partire con Royal Caribbean, a meno che non parlino bene l'Inglese.
L'Italiano non viene considerato...
Devo dissentire fortemente dalla definizione "vista mare" della cabina che mi è stata assegnata, un oblò di quaranta centimetri di diametro, non può essere definito "finestra vista mare".
Ho dovuto usare i tappi per le orecchie per non sentire il rumore dei motori durante la navigazione, proprio per la infelice posizione della cabina stessa (che non mi è stata specificata durante la prenotazione).
La climatizzazione della nave è pessima, vi sono aree in cui si soffre addirittura il freddo e zone in cui la climatizzazione non esiste. all'interno della cabina la regolazione della temperatura non funzionava e ciò è stato purtroppo causa di bronchite sia per me che per la mia signora.
Non c'è nessuna informazione su quelli che sono i costi di una visita medica a bordo, che si sono rivelati una vera "rapina" (200 dollari più eventuali farmaci), ma ciò che è sorprendente è come siamo stati trattati alla reception quando abbiamo chiesto di poter parlare al dottore di bordo. Probabilmente però questa è una peculiarità solo americana, a cui noi italiani non siamo abituati: in Italia prima si cura il paziente e poi eventualmente si parla di denaro (comunque non a tali prezzi).
Fortunatamente, di contro, tutto il personale è stato cortese e gentile, a parte qualche eccezione: ad esempio, uno degli addetti al bar nella zona della piscina coperta (asiatico), mi ha più volte negato una fetta di limone per un tè, rifiutando di andare a reperirla in cucina.
Nulla da dire sulla qualità del cibo, consapevole di essermi imbarcato su una nave americana e essendo io italiano, sarebbe troppo facile criticare le scelte dei menù o dei metodi usati nel servire la cena a bordo, quindi sorvoliamo....
Ho trovato molto costose anche alcune delle escursioni e assolutamente incredibile che venga fatto pagare il trasferimento con lo shuttle dalla nave all'uscita dei porti di arrivo.
La nave ha diciotto anni di età e li dimostra tutti e non credo proprio che effettuerò un'altra crociera con questa compagnia.
Seconda vacanza in crociera. Devo dire che, avendo trovato gli italiani i turisti più' numerosi a bordo, ho trovato ridicola la presenza di pochissimo personale di lingua italiana. La nave Legend rispetto alle altre è più piccola, per i bambini ci sono pochissimi divertimenti ed è molto marcato a bordo il senso chiaro dell'interesse a farti spendere più denaro possibile (una birra piccola 8 dollari, idem barattolo di coca cola).
Per il resto tutto bene.
Abbiamo avuto un problema al ritiro dei bagagli a Civitavecchia (un altro passeggero aveva preso il nostro bagaglio), fatto accaduto a causa di organizzazione priva di controllo da parte degli addetti.
Nave vecchiotta ma nonostante tutto in buone condizioni.
Accoglienza freddissima, a differenza di altre crociere effettuate in precedenza. La pulizia della camera era solo sufficiente, buona quella degli spazi comuni. Le escursioni erano tutte ben organizzate ma veramente troppo onerose. Assistenza in italiano assolutamente inesistente. Nonostante sia io che mia moglie parlassimo bene inglese, abbiamo trovato davvero pretestuoso che la Royal Caribbean pubblicizzasse questa crociera come una di quelle con assistenza in italiano!!! Infatti tutti gli spettacoli e le comunicazioni erano in inglese, per cui chi non aveva dimestichezza con la lingua inglese era sempre tagliato fuori dall'animazione. La cucina era di tipo internazionale ed adatta prevelentemente alla clientela americana piu' attenta alla quantità che alla qualità, ma comunque di livello soddisfacente sia al self service Wind Jammer che al Ristorante Romeo & Juliet.
Sia in piscina che al solarium c'erano sempre disponibili bevande e gelato gratis ed in alcune ore della giornata anche pizza, patatine ed hamburger.
Nel complesso ritengo che questa sia stata una crociera con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma da sconsigliare a chi non parla inglese.
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