Qualità pessima nel cibo e nei servizi, sembrava di essere in un villaggio turistico di pessima qualitá.
La nostra cabina, con finestra, si é allagata per un problema delle cabine del piano superiore, ce l'hanno sostituita con una cabina con vista scialuppe di salvataggio.... e, nonostante le mie innumerevoli lamentele, nulla é stato fatto.
Il bagno aveva gli scarichi maleodoranti, ho chiesto uno spray per attenuare l'odore e me ne hanno portato uno semi vuoto.
Personale che parla poco o niente l'italiano.
Con MSC io mai piú.
Delusione completa, dalla partenza all’arrivo.
Senza entrare nei particolari spero che, per la flotta MSC, i disservizi e le note negative riguardino solo la Armonia.
Ho già fatto diverse Crociere, ma questa è stata sicuramente la peggiore. Nave ormai abbandonata a sè stessa, sporca, con servizi pessimi ed equipaggio poco disponibile.
Escursioni care che non valgono la spesa, cucina di livello bassissimo, neanche i pancakes erano buoni! Tentativo continuo di venderti le bevande! Prima esperienza con MSC ed ho trovato tutto pessimo, salvo gli spettacoli serali.
Servizio pietoso. Ritardi su ritardi ogni volta che dovevamo ripartire. La nave è andata a sbattere contro il molo in Hunduras. Si è bucato lo scafo. Ritardo di più di otto ore sulla tabella di marcia. Abbiamo perso solo tempo senza mai essere rimborsati di un euro. L’azienda è pessima, solo dopo minaccia legale, ci hanno proposto 100€ di sconto sull’eventuale prossima crociera di almeno 7 notti.
Crociera ai Caraibi di 15 giorni MSC ARMONIA:
Siamo spiacenti di dover evidenziare una serie di disservizi e di situazioni spiacevoli, verificatesi a seguito di questa vacanza della quale eravamo entusiasti:
- nave obsoleta, vecchia, poco rassicurante:
Ogni giorno c’era un problema, appena entrati in cabina, aperta la porta del comodino per sistemare indumenti mi è rimasta in mano, Il phon o asciugacapelli era spaccato,
Si è intasato il lavandino, l’acqua gocciolava dalla bocchetta della doccia continuamente dando fastidio oltre allo spreco di acqua. Siamo rimasti senza acqua calda due volte chiamato in reception, “è un problema generale”, abbiamo acquistato il pacchetto sauna e massaggi vado in sauna per rilassarmi un po’ non funziona niente “c’è un guasto”.
Guasti alle caldaie, guasti aria condizionata, puzza di fogna nei corridoi,………
Il personale delle escursioni completamente impreparato, nessuno è stato in grado di spiegare dove si trovava Costa Maya, premetto che il Messico lo conosciamo bene; con nostro dispiacere quando siamo arrivati in questa fantomatica Costa Maya abbiamo capito tutto, NON ESISTE infatti è stato creato un Centro commerciale/ pseudo parco dei divertimenti in mezzo alla giungla, dove la sensazione appena si scende è di essere in GABBIA dove tutti vogliono venderti escursioni a prezzi folli e fanno in modo che tu non possa uscire dando indicazioni devianti ad esempio “non ci sono taxi fuori” facendo "terrorismo psicologico".
Privilegi per coloro che acquistavano le escursioni a bordo, vendute a peso d’oro, anche per scendere dalla nave; chi non aveva l’escursione veniva messo in coda, è scandaloso.
La cucina internazionale era un’indecenza, cibo riciclato di tre giorni prima, siamo stati con la dissenteria tutta la vacanza e non siamo stati gli unici per il cibo semi avariato che ci somministravano.
A bordo erano ospiti presenti amici e parenti di membri dell’equipaggio, i quali sia a pranzo che a cena godevano di privilegi che avrebbero dovuto essere di tutti- questa cosa è risultata alquanto sgradevole.
L’unica cosa che si poteva mangiare era la pizza e il pane fatto dal pizzaiolo napoletano, quella era buona….
Al culmine di questi continui eventi, siamo andati in reception a lamentarci e, dopo varie insistenze e rimostranze anche animate, siamo riusciti a parlare con una responsabile la quale si è scusata, ma non era affatto sorpresa di quanto stavamo denunciando… Anche perché non siamo stati gli unici, ad alcune coppie di amici che hanno chiesto il rimborso di un’escursione nella quale sono stati abbandonati senza motivo per 45 minuti sotto la pioggia torrenziale (alcuni si sono anche ammalati); è stato detto di no, però hanno offerto in cabina un piattino di fragole coperte di cioccolato…. Con le cifre che si pagano nelle crociere, dove tra l’altro si paga anche l’aria che si respira, ci si dovrebbe rilassare e divertire questi non sono dei buoni presupposti e nemmeno un buon biglietto da visita.
L’unico vero elogio che ci sentiamo di fare va al personale delle pulizie e ai camerieri, che sono attenti e gentili. Ma non sono italiani…
Premetto che siamo viaggiatori, abituati anche a situazioni difficili, ma in tutti i viaggi che abbiamo fatto non ci siamo mai trovati in situazioni di degrado e disservizio tali.
Nave vecchia e ambienti maleodoranti; pub inglese con forte odore di fumo; al ristorante "la pergola" ottimo il servizio ma cibo scadente con stesso menù dell'altro ristorante ( cosa prendo a fare la suite?).
Cabina suite insufficiente per tre persone, con il divano giù impossibile uscire sul balcone.
Buffet scarso e ripetitivo ... mi sono uccisa di pizza (ottima) e panini hamburger pomeridiani.
Non parliamo dell'animazione, esclusiva per i tedeschi e noi finito il teatro tutti a nanna...
Insomma, era la mia prima crociera e non so se ne farò un'altra, ma saprò valutare prima la compagnia.
Nave vecchia e datata nonostante l'allungamento del 2014. Servizio scadente, camere piccole, doccia microscopica, animazione nulla di che (meglio sulla Msc splendida e su Costa deliziosa), spettacoli nulla di entusiasmante (nelle crociere passate non ne saltavo uno).
Bagni si rompevano un giorno si è l'altro pure - per andare in bagno dovevi prima fare le prove.
Itinerario carino, originale.
Per il prezzo pagato (933 euro) meglio spendere qualcosa in più e prendere una nave più grande e recente che ha sicuramente un occhio in più di riguardo, e attrezzature e strutture migliori. Guai a chiedere le carte da gioco da scala, hanno un solo mazzo per 2700 passeggeri.
Casinò poco divertente.
Lingua italiana poca, solo quelli di alto grado (con camerieri, baristi, staff pulizie, a gesti per capirsi).
Non smetterò mai di fare crociere, perché le adoro, ma sicuramente non rifarò lo stesso errore di scegliere una nave solo per l'itinerario.
Rientrati ieri con la voglia di recensire. Parto dai complimenti che vanno al capo chef e a tutto il suo staff, al cameriere del mio tavolo, molto preparato ed attento al cliente, al mio cabinista fin troppo attento a pulire la camera e sempre col sorriso, al comandante che non si è mai fatto vedere ma che non ci ha fatti dondolare troppo.
Per tutto il resto il voto è ZERO. Odore di cacca/piedi sia sulle lenzuola che sui teli piscina. Il personale addetto (ai bar sia esterni che interni) lo bocciamo subito, svogliati, mai un sorriso, pronti a portarti via il bicchiere mentre ancora stai bevendo, ma mai pronti ad arrivare a chiedere l'ordinazione. Io come tanti altri ospiti andavamo direttamente al banco a fare la fila per avere l'acqua in tempo utile per poter pranzare. A mia figlia stavano portando via sia la colazione che il piatto con ancora dentro la pasta (questo al piano self service): cribbio ma non vedete che stiamo ancora mangiando? Personale addetto alla reception SCARSO, non sanno capirti o fanno finta, loro si spiegano malissimo e hanno sempre l'aria incavolata e di saccenza. Ma io mi domando:" con quello che paghiamo una crociera" un sorriso o una parola in più o un Hostess che si spieghi in italiano, vi costa troppo?
Addetti alla piscina BOCCIATI, i bordi esterni sempre bagnati a rischio cadute (come è successo) loro sempre imboscati non si sa dove, nessuno che controllava le due jacuzzi visto che il tempo era di 15 minuti e c'era gente che ci stava le mezzore... E poi o la piscina di 20 cm., o quella di 180.. Ma una via di mezzo no?
Ah dimenticavo gli ascensori, uno sempre guasto con tanto di cantierino con gli operai intorno tutto il giorno e l'altro sempre occupato. Morale: tremila scale sempre a piedi che non fanno male, ma il servizio dove sta?
Parliamo poi della navetta gratuita ad Olbia, senza aria condizionata con 40 gradi esterni.
Siamo appena rientrati dalla Crociera.
Premetto che è stata la nostra sesta crociera, questa ultima la peggiore in assoluto,
Nave datata, ascensori non funzionanti, odore nauseabondo, personale non cordiale.
Cabina piccola con letti che impediscono il passaggio,
Insomma lasciate perdere.
Ciliegina sulla torta... guasto meccanico in mare aperto.
Esperienza negativa.
Nave datata e poca animazione. Ascensori poco funzionanti.
Delucidazioni su orario escursioni un po' frettolose e poco esaustive. Insomma, c'era un aria molto distaccata tra personale di bordo e ospiti. Quando invece l'ospite dovrebbe essere coccolato, qui sembrava invece fosse una traversata per andare da un posto ad un altro, come in traghetto...
Per quanto riguarda il cibo, ottimo e abbondante.
Quinta crociera con MSC e penso che sia l'ultima, soprattutto perchè di italiano è rimasto davvero poco o niente..
Io e le mie tre amiche abbiamo preso una cabina con tre letti; la cabina era piccola due metri per tre, non c'era posto per le valige, l'armadio era per due persone... Il terzo letto era in alto appeso alla parete, chi dormiva sotto non poteva alzare la testa ecc. ecc.
Le escursioni erano brevi e le guide litigavano fra di loro .Non si capiva niente, non parlavano bene l'italiano.
Siamo state deluse, mai più con MSC.
Terza crociera consecutiva con MSC e direi ultima. Una escalation al contrario. Dalla Splendida, alla Musica e, per finire, Armonia.
Premesso che la scelta è stata fatta per l'itinerario, definire questa nave un disastro è doveroso.
Attribuire 1 nella scala dei punteggi sarebbe doveroso, ma comunque ingiusto per coloro che si ammazzano di lavoro (nel vero senso della parola) sulla nave.
A differenza delle precedenti volte, abbiamo prenotato una cabina con vista mare priva di balcone. Ci sono venute le lacrime agli occhi nel vedere una cabina tanto stretta e poco confortevole. Cabinista (Ricky) molto preciso nel pulire e rifare la camera di continuo, va sinceramente detto.
Nave ristrutturata e ingrandita 2 anni fa, ma ridicola rispetto le altre.Fatiscente,sporca in gran parte degli spazi comuni,priva di tante attrazioni.Mi limito a citare la mancanza di vasca idromassaggio nella Spa area e la presenza di solo 2 vasche nelle piscine a libero accesso.
Servizio scadente in ogni zona della nave (ripeto, malgrado l'impegno di coloro che ci lavorano).
Personale ai bar e al ristorante buffet con notevoli difficoltà di comprendonio linguistico, vista la quasi totale assenza di italiani.
Orari cena al ristorante improponibili. Primo turno alle 19.00 (..ma si iniziava alle 20.00) e secondo alle 21:30 (..ma si iniziava alle 22:30..). A causa dell'elevata aria condizionata presente,abbiamo chiesto più volte cambio turno e cambio tavolo.Fortunatamente accontentati dalla responsabile dei tavoli, malgrado il cameriere (tale Kumar) una sera vedendoci arrivare alle 19:45 si era sentito in diritto di negarci l'accesso al tavolo dicendo che fossimo in ritardo.
Veramente da ridere visto che sulla nave nulla praticamente funzionava a dovere e i ritardi casomai li facevano loro col servizio pessimo che offrivano. Aggiungerei al riguardo che si iniziava la cena con un'ora di ritardo sull'orario. Ci presentiamo alle 19:45 e tu mi dici che siamo in ritardo?? Che ridere!!! Forse era un animatore e non un cameriere...
Evidentemente non era a conoscenza che avevamo pagato la crociera (forse credeva ci fosse stata regalata)..
A noi risulta invece che facciano pagare fino all'ultimo centesimo e anzi, avendo festeggiato il mio compleanno in quei giorni, potevano almeno offrire una bottiglietta d'acqua naturale..
A bordo piscina mancava il personale addetto alla consegna dei teli (si prendevano in camera e li ricambiava il cabinista) a differenza delle altre navi.
GLi ascensori spesso non fermavano ai piani malgrado le prenotazioni... Mah!
Le varie postazioni cibo del ristorante a buffet "Il Girasole" mancavano sempre di un qualcosa: trovi il bicchiere ma non trovi il cucchiaio, trovi il burro ma non trovi la marmellata... e gira e rigira...
Tante cose da dire, ne potremmo citare un'infinità.. ma annoieremmo chi legge.
Togliamo il disturbo e non ci vedrete più come ospiti MSC.
Cosa dire? Volevamo vivere l'esperienza della crociera... Dico solo che siamo saliti sulla Msc Armonia in occasione del nostro viaggio di nozze e ancora oggi rimpiango di non aver preferito altre destinazioni, magari anche solo un bel viaggio in qualche bella città italiana! Ma chi ce l'ha fatto fare?
L'arrivo traumatico: imbarco ad Ancona (la crociera partiva il giorno prima da Venezia) con controlli inesistenti ma lunghissime attese e file in piedi nonostante abbia fatto presente che ho problemi di deambulazione. Saliti sulla nave ci hanno dato il numero di camera nella quale abbiamo trovato una bella bottiglia d'acqua con un biglietto indicante un prezzo esoso e non abbiamo trovato il giornale di bordo con le indicazioni e la mappa della nave: abbiamo passato la prima ora a chiedere come fare per pranzare ma nessuno ci capiva dato che il personale era tutto filippino, croato ecc. Ci ripetevano solo 'exercitation ' e non sapevamo dove dirigerci. Al termine dell'exercitation e recuperato un giornale di bordo ci siamo resi conto che ormai le cucine erano chiuse e ci siamo arrangiati con un pezzo di pizza.
Camera: suite con balcone. Bella ma non vale il costo... moquette a tratti rovinata e sanitari sciupati.
Cibo: abbondante al Buffet, ma di scarsa qualità. Buona cosa solo l'angolo grill ma non si può andare avanti a grill! Discreta la colazione in camera. Appena sufficiente la cena (se facevi ritardo non ti facevano più entrare e se arrivavi puntuale dovevi farti la fila nell'attesa che aprissero le porte).
Pulizia: buona, il personale passava a pulire continuamente. Bagni comuni pulitissimi e ampi.
Personale: tutto straniero dell'est, difficile comunicare. Italiani pochissimi e scortesissimi... Una ragazza del personale ha iniziato a lamentarsi con noi ospiti perchè si trovava a lavorare lì nonostante la laurea (cattivo gusto anche perché noi laureati ormai spesso siamo proprio disoccupati)
Servizi: nulli. Mi sono beccata un'infezione al dito che mi è esplosa in crociera e, nonostante l'infermeria, non ho avuto più di un cerotto e per cortesia! Dovevo pagare il consulto medico per cerotto e disinfettante dato che la 'farmacia' in realtà era una profumeria e più del dentifricio non aveva.
Piscina: un disastro! Super affollata, sdraio insufficienti e la cosa più bella: la regola voleva che chi si allontanava (es per pranzo) doveva lasciare la sdraio ma la scarsa sorveglianza faceva sì che restavi senza sdraio pur vedendo una sfilza di sdraio impegnate solo con il telo! Inoltre dovevi prendere il telo a numero della stanza e se non lo restituivi entro un certo orario ti veniva salatamente addebitato: dovevi stare attenta attenta perché gli altri passeggeri cercavano di fregarti il telo-posto sulla sdraio!
Escursioni: la prima a Kotor e spiaggia di Jaz un orrore. Ritardi, file, ritardi. Alla fine ci hanno portato in spiaggia dandoci 50 minuti di libertà specificando che sul bus non si risaliva bagnati... dunque niente bagno! seconda escursione a Venezia:saltata! siamo scesi da soli e a piedi sotto il sole ci siamo dovuti fare tutta la banchina... Sono arrivata esausta!
Cortesia: scarsissima, inoltre dovunque era scritto che se rubavi qualcosa veniva scalato dalla camera... Compreso il book della camera, tutto! Ma ci prendono proprio per ladri! E l'ultimo giorno sono venuti a controllare il frigo per poi chiuderlo a chiave... Frigo chiuso con la nostra acqua, a luglio col caldo,dal pomeriggio precedente alla mattina successiva dello sbarco!
Non ho foto ricordo perché l'ultima sera sono andata al photoshop e ho scoperto che le foto che volevo acquistare erano finite al macero perché per gli ospiti imbarcati a Venezia la crociera era già finita, noi poveri fessi imbarcati ad Ancona abbiamo visto sfumare l'ultimo giorno di crociera perché considerati sbarcati il giorno precedente.
Diamo però qualche pro: Devo dire però che ci è stato dato una pergamena con gli auguri per le nozze con l'invito ad un aperitivo col capitano (che però non s'è presentato), era molto bella l'area fitness con vista sul mare, piacevole idea il servizio in camera (a pagamento) di spumante e dolcetti, graziosi i negozi specie quelli di souvenir, confortevoli i pianobar e gradevole l'intrattenimento musicale.
La nave è ben tenuta e carina anche se un po' datata.
La ristorazione è qualitativamente scadente e la scelta è limitatissima, basti pensare che c'era un ristorante a buffet e uno servito al tavolo, ma le pietanze erano praticamente le stesse ma ben servite, il terzo "La Pergola" era riservato a chi soggiornava in suite, quindi non posso giudicarlo.
A pranzo e a cena il buffet offriva, pane, delle insalate miste, due tipi di affettati (di bassissimo livello), due primi basici (pasta al pomodoro, o al ragù, cannelloni o lasagne al forno)un secondo di carne e dei filetti di pesce, anche questi di scarso livello e un paio di contorni; i dolci erano sempre gli stessi e non invogliavano ad essere presi, quindi il mito della buona ristorazione nelle crociere, in questo caso viene sfatato.
La pasta della pizza era buona, ma anche qui non c'erano ingredienti come farcitura.
L'animazione era organizzata solo per gli ospiti over 70, quindi per il dopo cena o si ascoltava il "cha cha cha" e "mazurca" o si andava a letto.
La fascia di età per il baby club andava dai 3 ai 12 anni, immaginate una bambina di 12 anni che fa il trenino con una di 3 anni, assurdo, bisognava introdurre una fascia intermedia.
Il teatro, in una settimana ho trovato due spettacoli degni di essere seguiti, gli altri noiosi.
Tutto era a pagamento, nemmeno un gelato per gli ospiti più piccoli.
L' itinerario è stato bello, le escursioni con MSC sono da evitare in quanto costano moltissimo, io mi sono arrangiato per tutte le escursioni.
L'anno scorso ho viaggiato con un altra compagnia (NCL), posso assicurare che non c'è assolutamente paragone, su tutti gli aspetti.
Penso che non tornerò a viaggiare con MSC a meno che le altri navi della Flotta non siano migliori, ma penso mi terrò il dubbio.
Siamo una coppia che da pochi giorni ha terminato una crociera su questa nave; premetto che abbiamo fatto in modo di trascorrere una settimana in modo molto piacevole, cercando di non farci influenzare dalle situazioni negative riscontrate.
Partiamo con la prenotazione fatta con formula roulette, con cabina interna garantita, e 4 giorni prima della partenza l'agenzia ci comunica che siam stati fortunati in quanto sorteggiati in una cabina esterna e addirittura nella formula fantastica che include tanti altri vantaggi essendo di una qualita' e quantità di servizi superiori rispetto alla bella. Sorpresi e fortunati di questa notizia, io chiedo di ritirare i fogli di viaggio che nonostante i miei ripetuti solleciti all'agenzia, che a sua volta li faceva (anche in mia presenza) direttamente al booking MSC, sono arrivati soltanto la sera prima della partenza; morale della favola?? la cabina assegnatami e' sì una esterna (forse perché e' molto piu' piccola dell'interna) ma non c'è nessuna formula fantastica, cià significa che senza leggere attentamente il contratto di viaggio, si poteva pensare di essere in una fantastica (quindi usufruire di tanti servizi credendo fossero gratuiti, come ad esempio il room service..); invece sarebbero stati addebitati tutti sul conto cabina.
-2° riguardo la mancia, automaticamente addebitata sul conto cabina senza il consenso da parte nostra, di 8,50 a persona/al giorno, essendo non obbligatoria avrebbero comunque dovuto chiederci un autorizzazione.
-3° avevo chiesto in agenzia la possibilita' di avere una tavolo per 2 al ristorante prenotato, il referente MSC del booking conferma davanti alla mia presenza che c'era ancora disponibilita' di tavoli da 2, e quindi mi viene confermato: ovviamente quando andiamo al ristorante ci troviamo ad un tavolo da 6 persone, e solo dopo ripetute discussioni con i referenti di sala riusciamo ad ottenere il tavolo da 2.
-4° anche se sapevamo che le bevande fossero escluse, ci avevano assicurato che nel ristorante a buffet l'acqua era disponibile gratuitamente nei dispenser: quando ho assaporato tale acqua la prima volta, ho avuto la sensazione di bere ad una pozzanghera di acqua sporca... l'acqua per essere potabile deve essere inodore, incolore e insapore, ma probabilmente la MSC non si avvale della legge europea; per non parlare dei bicchieri molto spesso non lavati bene..
-5° una delle cose che piu' mi ha dato fastidio e' stato nel casinò a bordo nella nave: una mattina che il casinò era aperto, ho notato il supervisore che giocava alle slot machines durante il suo servizio scaricando piccolo vincite e spostandosi di slot in slot, ma soprattutto un episodio particolare: una sera una coppia di signori tedeschi si mette a giocare a una macchina da gioco dove si mettono dei gettoni dall'alto che, attraverso dei bracci meccanici, spingono a catena altri gettoni sui quali sono posizionati dei premi che si vincono solo se cadono giu' nel contenitore di raccolta: i tedeschi hanno speso un fiume di gettoni, consumando moltissimi soldi per tentare di far cadere giu' una piccola nave giocattolo che rappresentava la vincita di una crociera, che dopo cosi tanti gettoni utilizzati si era avvicinata molto e sembrava davvero sull'orlo per cadere giu' nel contenitore ed essere cosi' vinta; ma i tedeschi forse decidono di arrendersi e vanno via. Cosi la mia compagna mi chiede se vogliamo provare qualche gettone anche noi visto che la navetta stava per cadere, ma qualche secondo di mia indecisione risulta "fatale", perche' un referente del casinò apre il vetro di chiusura della macchina e sposta manualmente la navetta molto piu' dietro in modo tale che non potra piu' rischiare di essere vinta... Vi rendete conto della gravita' della cosa? E' come se io giocassi a una slot machine e dopo aver messo magari tanti soldi dentro, e magari mi allontano un attimo per andare in bagno, è come se la slot mi venisse azzerata di nuovo.. e quindi tutti i soldi che ho messo fino a quel momento e come se non li avessi mai messi.. Quindi non paghera' mai... ditemi voi come si puo' definire questo gesto...
- la colazione ovviamente è inclusa nel pacchetto, ma spiegatemi perché io, che sono italiano e bevo solo l'espresso o il cappuccino a colazione, sia costretto a bere il caffe' americano (mix di un po' di caffe' e tanta acqua) altrimenti mi viene addebitato come consumazione extra sul conto.. Quindi perché un americano deve fare la colazione come desidera gratuitamente, mentre io italiano devo fare la colazione come desidero a pagamento???
- Le tappe: non si puo' fare una sosta di poche ore, che risultano troppo poche per poter visitare un paese, quando poi per visitare Malta ci facciamo quasi 2 giorni di navigazione senza sosta per visitare un paese che, a parte la capitale "la Valletta", sembra di ritornare indietro nel tempo di 30 anni, dove tra case e strade vecchie regna solo un puzzo di cavalli e mucche.
Poi Marsiglia: un autobus della MSC che ti porta dal porto al centro del paese (circa 10 minuti perché c'e' traffico) costo 15 euro + iva a persona: ma siete fuori? Questa non si chiama vacanza, questo si chiama rapina!!!
-INTERNET WI-FI: in qualsiasi posto io abbia fatto una vacanza, ho sempre usufruito del servizio wi-fi gratuitamente offerto dalla struttura ospitante, invece qui non solo non e' gratuito, ma se lo fanno pagare a peso d'oro. Udite udite: 5 euro per 10 minuti. E non provate mai ad usare il telefono in cabina per chiamare l'italia: quasi 5 euro al minuto.
-l'ultimo giorno di crociera ti buttano quasi giu' dalla nave, il giorno prima ti chiudono a chiave il frigo bar e la mattina della partenza gia' alle 8.30 devi aver liberato la camera e, anche se al paese di sbarco manca ancora qualche ora di navigazione, le valigie le ritrovi quando sbarchi al terminal, ovviamente tutte sporche di terriccio e polvere come se te le avessero portate giu' a calci..
- Piscina e idromassaggio (uniche che non si pagavano): la prima piccola e un gran puzzo di pipì, mentre la seconda piena di cloro tanto che il mio costume azzurro intenso e' diventato celeste chiaro.
-zona fumatori : l'unica zona fumatori presente all'esterno e dove ci sono sedie e tavoli in vimini che e' facilmente infiammabile, mentre ne zone dove c'e' poca infiammabilita' di materiale e' vietato...
- Giochi: c'e' un biliardino e un tavolo da ping-pong (ponte 11), ma per poterci giocare devi chiedere le racchette alla reception che si trova al ponte 5 e il massimo tempo che puoi giocarci e' di 30 minuti (tempo entro il quale devi prendere e consegnare le racchette + giocare.. ci vogliono 15 minuti solo per farsele avere!)
MSC CROCIERE: NAVE PER CHI HA GLI YACHT, MA CHI HA GLI YACHT NON VA IN CROCIERA.
Semplicemente pessima. La cosa peggiore in assoluto è stata la qualità del cibo al ristorante la sera, penso di non aver mai mangiato così male in vita mia, e di posti ne ho girati. Quasi tutti i piatti sono stati di infima qualità, che a confronto 4 salti in padella è un ristorante stellato. Vino incluso nel pacchetto più acido dei peggiori aceti. Buffet aperto ad orari a caso e con pochissima scelta, di cibi confezionati e riciclati. Acqua del dispenser che manco una pozzanghera, bicchieri sporchi o puzzolenti, attese interminabili per ricevere le ordinazioni al bar. In discoteca i baristi ti servono quando gli gira e ti prendono per il culo, discoteca che poi chiude alle 2.50! E se hai sete o fame a quest'ora, ti attacchi. Perché è tutto chiuso. Animazione PESSIMA, quasi inesistente e a tratti fastidiosa. Piscina sporca e idromassaggio con più cloro che bolle. Soste della nave a orari ridicoli, Cosa faccio a Salerno dalle 8 alle 11.30, non posso neanche fare un pranzo decente. Parlando con altri ospiti, ci confermano di non aver mai visto una cosa del genere negli ultimi anni. Se MSC è diventata questo, sicuramente non mi vedrà mai più.
MSC ARMONIA
Questa volta non e' andata decisamente bene. Nel 2009 siamo saliti per la prima volta su MSC Armonia in viaggio di nozze -soluzione Suite. Dopo ben 5 anni siamo ritornati sulla stessa nave con giro differente e cabina esterna.
Una vera delusione.
Nave sporca, vecchia; con piscine finte (sono troppo piccole) e poi per non parlare dei pochi lettini visto i 1500 passeggeri, siamo restati sul bordo piscina per 7 giorni.. Vergogna! Ciliegina sulla torta e' stato il parco giochi per i bambini, Parco direi non a norma visto la mancanza di gomme protettive intorno al bord; la nostra bambina di 5 anni alta 100 cm. scendendo dallo scivolo si è schiacciata davanti al bordo, urtando con la caviglia e la testa ad un palo di ferro. Soccorso? Fai dai te, con ghiaccio e crema per contusioni. Ho aspettato al ponte 7 ma non c'era nessuno. Siamo stati trattata male.
Il buffet era vario e i cibi diciamo erano riciclati dal pasto precedente, ridotti in frittate e riadattati a altra ricetta, non avevano gusto, non erano appetibili e c'era tanta sporcizia. Specie nell'area bevande ai dispenser, i bicchieri erano sporchissimi, reduci da un pessimo lavaggio in lavastoviglie, erano puzzolenti, l'acqua del dispenser aveva un brutto sapore, quando sappiamo tutti che l'acqua per essere buona e pura deve essere insapore e inodore e incolore. I succhi li tengono lì al dispenser per pochissimo tempo, poi resta solo un caffè che fa schifo.. Acqua pessima, acqua calda per farsi the e camomille, e latte caldo, ma non sempre. Le bevande sei costretto ad acquistarle a caro prezzo al bar perchè non hai alternativa.
Internet pagato a peso d'oro e non è giusto, sappiamo che le reti wi-fi oramai sono offerte gratis in tutti i posti, hotel, aeroporti e locali. E lì, dopo che hai speso tutti quei soldi per la crociera, internet te lo fanno strapagare. La nave è visibilmente vecchiotta e sporca, oltre che piccola e non offre molto. Neanche come SPA, il percorso benessere non vale un fico secco e non c'è neppure una vasca idromassaggio. Solo al ristorante andava leggermente meglio, grazie anche a Michele che era molto gentile e sorridente.
Spettacoli in teatro erano gradevoli mentre l'intrattenimento musicale orrendo se si tratta di musica live (venivano utilizzate basi midi come sfondo ed i musicisti improvvisavano un po'; per non parlare dei pessimi playback dei cantanti). I miei complimenti al trio Supernova che sono stati originali negli arrangiamenti e bravi nelle performance.
Abbiamo notato che una MSC una volta offriva buoni servizi, adesso è calata nella qualità, pur non calando affatto sul costo del biglietto. Vi sembra giusto? Una volta c'era il buffet magnifico di mezzanotte. Adesso neanche più quello riciclo di ciò che resta a pranzo e cena.
Parliamo della camera: appena arrivati il bagno puzzava come quello pubblico,lo scarico non funzionava, shampoo con capelli lasciati nella doccia dai precedenti ospiti ed il doccino rotto che ogni volta ci cadeva sempre in testa. Letto della bambina pericoloso, dopo 2 giorni ci hanno messo la protezione. Sporcizia sotto il letto un po' per tutta la camera, il cabinista bussava una sola volta e dopo entrava e diceva Sono Io... davvero siamo senza parole!
Reparto foto: Pose antiche con sfondi che puoi fare con qualunque fotografo del mondo con costi economici visto la qualità super pagata della loro scadente carta... Ma i nostri complimenti vanno al fotografo Oscar, che con i suoi ultimi scatti ci ha regalato dolcezza e qualità alla Crociera.
Le soste erano talmente brevi che non si riusciva a vedere granché... tranne se facevi con loro il Top delle escursioni. Abbiamo notato che la lingua italiana manca come gli spaghetti, siete davvero International..
MsC Armonia noi la ricordiamo ottima solo nel 2009.
Grazie per l'attenzione,
Angelo, Annunziata e Angelica.
Questa volta mi e' andata decisamente male. Dopo ben 4 crociere con navi MSC più grandi e nuove, e pagate anche la metà rispetto a questa, ho deciso di provare questo giro tra le Canarie con la Msc Armonia. Una vera delusione. Stress enorme per i voli, Bari, Roma, Roma, Las Palmas, e viceversa al ritorno, con orari di coincidenze decisamente sballati, tanto da trascorrere ore e ore in aeroporto con relativo aumento dello stress e della stanchezza.
Nave sporca, vecchia; non ha piscine coperte e quelle scoperte non sono riscaldate, solo l'idromassaggio viene offerto esterno e a 50 gradi, praticamente in quell'acqua ti cuoci bene bene. Ho buttato 850 euro per questo viaggio orrendo e spesi altrettanti a bordo per bibite, internet, escursioni eccetera, nel complesso 1700 euro e non mi sono divertita per niente. Sono stata trattata male. Il buffet era poco vario e i cibi erano riciclati dal pasto precedente, ridotti in frittate e riadattati a altra ricetta, non avevano gusto, non erano appetibili e c'era tanta sporcizia. Specie nell'area bevande ai dispenser, i bicchieri erano sporchissimi, reduci da un pessimo lavaggio in lavastoviglie, erano puzzolenti, l'acqua del dispenser aveva un brutto sapore, quando sappiamo tutti che l'acqua per essere buona e pura deve essere insapore e inodore e incolore. I succhi li tengono lì al dispenser per pochissimo tempo, poi resta solo un caffè che fa schifo.. Acqua pessima, acqua calda per farsi the e camomille, e latte caldo, ma non sempre. Le bevande sei costretto ad acquistarle a caro prezzo al bar perchè non hai alternativa. Internet pagato a peso d'oro e non è giusto, sappiamo che le reti wi-fi oramai sono offerte gratis in tutti i posti, hotel, aeroporti e locali. E lì, dopo che hai speso tutti quei soldi per la crociera, internet te lo fanno strapagare. La nave è visibilmente vecchiotta e sporca, oltre che piccola e non offre molto. Neanche come SPA, il percorso benessere non vale un fico secco e non c'è neppure una vasca idromassaggio. Al ristorante andava leggermente meglio, ma a volte c'erano sempre gli stessi piatti proposti e, tranne che nelle serate di gala, gli altri giorni non si mangiava tanto bene. A bordo c'erano tanti tanti anziani, i giovani si contavano su due mani. Quindi sconsiglio questa crociera a persone giovani. Ci si rompe di brutto. Inoltre gli spettacoli a teatro in 8 giorni sono stati solo 4 o 5. Nel complesso stramaledico il giorno in cui sono andata a prenotare 'sto viaggio e non ho investito questi soldi in qualcosa di meglio.
Msc una volta offriva buoni servizi, adesso è calata nella qualità, pur non calando affatto sul costo del biglietto. Vi sembra giusto? Una volta c'era il buffet magnifico di mezzanotte. Adesso neanche più quello.
Mi sono sentito un pacco, a fatica fanno annunci in italiano, difficile poter fare una domanda in italiano, self-service scadente e scarsa scelta nel cibo, a pranzo per 3 giorni ho mangiato lo stesso menu.
Poi vai alla reception e a fatica trovi chi parla italiano; nessun consiglio negli sbarchi.
Ho già fatto 5 crociere, 2 con MSC e 3 su navi della concorrenza, e penso che questa sia stata l'ultima con MSC.
Cabina super sporca, bagno mal odorante, cibo ripetitivo, serate noiose, escursioni carissime e spesso annullate. Statene alla larga, cambiate la nave e solo la nave, perchè l'itinerario merita.
Non siamo per nulla soddisfatti nè io nè i nostri figli. Abbiamo viaggiato in 6 io, mio marito e i miei figli di 17- 15- 13- 9 anni; prima di tutto ci hanno dato le cabine praticamente una a poppa e l'altra a prua della nave.. Poi siamo rimasti delusi un po' da tutto: nave sporca, cabine puzzolenti, letto scomodo, cuscini che non erano cuscini, ma sacchi pieni di cotone molliccio e sparpagliato. La sera non c'era gran che da fare se non andare a teatro. Le tappe erano troppo brevi e male organizzate; le escursioni a prezzi da paura. L'unica cosa buona era il cibo al ristorante, per il resto non consiglio a nessuno questa nave, non vale la pena pagare così tanto per avere cosi poco. Dai baristi, che non capivano nulla, dovevamo fare file di circa 40 minuti per essere serviti Per finire: io ho provato di meglio allo stesso prezzo. Non la consiglio.
Ho effettuato questa crociera perchè ero interessata al giro, ma sono rimasta delusa di:
1 troppa navigazione, praticamente si sta sempre in nave
2 del personale a bordo (nave italiana) nessuno parla italiano
3 come animazione molto poca, specialmente per ragazzi dai 17 anni in su... praticamente mai considerati
4 feste in piscina: ne e' stata fatta solo una, esclusivamente l'unica sera che si usciva a Mykonos.. le altre sere solo gli spettacoli in teatro (molto deprimenti)
5 in discoteca alle 23.30 non c'era nessuno (musica vecchia, quindi quei pochi ragazzi che c'erano stavano fuori
6 il pane a cena al ristorante: 2 pezzetti a testa e basta
Io ho sempre viaggiato con Costa Crociere e mi sono sempre trovata benissimo e non c'e confronto in tutto.
Per i giovani dai 17 in su e' stato un mortorio e mi dispiace perchè i giovani sono venuti per conoscere gente e divertirsi.. cosi e' stata invece una delusione.
Mi dispiace molto di tutto questo.... ma la prossima crociera sarà con COSTA.
Lo so che alla MSC non interesserà, però ho scritto per avvisare altre persone che hanno intenzione di fare questo giro.
Delusione completa. La nave è veramente piccola. In confronto ad altre che si sono affiancate al porto, sembra la loro figlia. Tutto poteva andare bene se l'itinerario avesse rispettato i due gIORNI ad Istanbul come ci era stato confermato dalla MSC. In realtà il secondo giorno è fasullo. Praticamente è una giornata intera di navigazione e il tempo che si passa ad Istanbul è solo mezz'ora. La partenza dal porto è infatti alle ore 00.30 (23.30 locali).
Il self service presenta poca varietà ed è sovraffollato come anche la piscina.
Igiene scarsa.
Da non ripetere!!!!
Crociera non all'altezza delle aspettative. La nave è piccola e sovraffollata, specialmente nelle aeree piscina e ristorante buffet. Personale gentile ma restio a dare informazioni, specialmente sulle escursioni se non acquistate da loro. Escursioni carissime e male organizzate. Mangiare ripetitivo e non all'altezza della nostra cucina italiana, poca scelta al buffet. Tutto carissimo a partire dall'acqua e dal caffè. Durante le serate a tema mai niente di offerto, tutto organizzato per farti spendere.
Dopo una crociera con la compagnia Royal Caribbean sono rimasta molto delusa: la compagnia americana stravince alla grande.
Accoglienza discreta: all'arrivo ci dicono di salire al buffet per almeno 2 ore perchè la cabina non è pronta e, per finire, le valige mi arrivano in cabina la sera alle 20.00 così, a parte l'ansia, siamo andati a cena senza aver la possibilità di cambiarci dopo il viaggio in treno e la giornata passata sul ponte della nave.
La pulizia delle camere era buona;
La cucina discreta.
Il cameriere della sera a cene era fantastico, attento, simpatico e veloce, mentre quelli a pranzo lasciavano molto a desiderare; ai bar poi non parliamone.. se non andavi a chiamarli o facevi l'ordinazione direttamente al bar non bevevi.
L'animazione molto scarsa, per non parlare di Franco il direttore..
Le escursioni non posso giudicarle, ci siamo arrangiati da soli perchè troppo care.
Sinceramente, se dovessi tornare in crociera, sceglierei un'altra compagnia, provata 2 anni fa e dove mi diedero molto, molto di più.
Grazie ugualmente per i vostri sforzi, ma dovete impegnarvi ancora molto per migliorare..
Il cibo è penoso a dire poco, ovviamente in quantità, ma qualità pari a zero... pesce scarso, pasta scottissima, carne piena di spezie, questo solo per dare un'idea.
Escursioni: quando si scende con le lance, se non hai acquistato un'escursione ti fanno scendere o prestissimo o tardi; se acquisti l'escursione trovano subito il posto per te sulla lancia, che è gratuita e serve a tutti.
Franco il direttore, per me è da mandare in pensione!
Animazione ripetitiva, molto poco coinvolgente. Bingo in 5 lingue in piscina pesante per chi vorrebbe fare un bagno in piscina e prendere un pò di sole.
Ballare?? SEMPRE LE STESSE CANZONI. L'unica cosa bella forse il teatro.
PER ULTIMO: la donna che ci puliva la stanza è entrata 2 volte senza bussare di mattina e pomeriggio, io ero a letto... poco carino!
Mai più MSC.
Punti negativi: lenzuola con aloni, copriletto ricucito e bucato, asciugamani giallastri e con dubbie macchie scure, al buffet poca scelta e per un primo caldo lo trovavi solo in piscina (con difficoltà di versarvi il formaggio causa il vento).
Ottimo il teatro, ma sospeso l'ultima sera, come pure la scarsa orchestra del ponte 5 che, dovendo sbarcare a Kotor, non si è esibita, sostituita neppure da un Dj dell'animazione. Dopo più di un decennio di crociere, dico mai più Armonia. In cambio ti chiedono però 7 euro al giorno di mancia a testa per questo ottimo servizio...
Capitolo itinerario: quasi sempre lo stesso da anni:
Santorini notturna è sprecata.
Ad Atene ci si sta troppe poche ore ma, in cambio, spesso la velocità della nave è a 13 nodi anzichè i 20 delle altre crociere, sprecando cosi tempo prezioso. Kotor, unica escursione secondo me davvero interessante, è saltata causa un'ora di maltempo e, senza fermarci nella vicina Dubrovnik, con la solita lentezza siamo finalmente arrivati a Venezia..
Sapete cosa è uscire da una crociera di una settimana senza avere nemmeno qualcosa di bello da raccontare? E' così che mi sento dopo aver fatto la crociera con la Msc Armonia. L'itinerario è bellissimo, un porto al giorno, bei tramonti... e finisce qui il lato positivo, visto che questi posti esistono indipendenti da MSC.. La crociera di per se è stata nulla, invisibile; la durata delle tappe troppo corta, tutto fatto in fretta, di corsa; crew scortese, non preparata, personale con solo desiderio di vendere, vendere, vendere! L'addetto alla palestra si è avvicinato a me per 0_0, vendermi una crema anti cellulite!!! Ma che vada a fare il suo lavoro di istruttore che della mia cellulite me ne occupo io! La stessa cosa alla Spa, e su tutta la nave. Il sorriso dello staff finiva quando tu gli dicevi "No grazie (non voglio acquistare)". Cibo scadente, persino al ristorante. Camerieri scortesi, quello del tavolo di cena mi buttava il piatto, nemmeno mi guardava in faccia. Passeggeri cafoni. Bambini selvaggi nelle piscine e vasche idro... Che delusione totale. Anche se ho trovato qualche aspetto positivo, seppur adattandomi, ero contenta di sbarcare a Venezia.
E' stata la mia prima volta con msc... ma l'ho trovata abbastanza deludente sotto ogni aspetto. Scarsa comprensione della lingua italiana alla reception, nonchè al bar e coi camerieri del buffet. Le escursioni sono state care e mal organizzate; l'intrattenimento è stato assente...: alla sera è una vera noia!
E' stata una crociera deludente quasi in ogni aspetto:
cucina mediocre; intrattenimento quasi assente; servizi scarsi; disinformazione diffusa.
Salvo solo gli spettacoli serali, veramente belli, nonchè il personale che si occupa delle cabine e i camerieri, tutti molto gentili.
Tempi di navigazione esageratamente lunghi (12 ore Venezia Ancona!!!). Ho il sospetto che siano studiati appositamente per aumentare i tempi di permanenza sulla nave così da guadagnare di più con le consumazioni al bar, davvero eccessivamente care.
Animazione noiosa e poco chiara sul programma, quasi inesistente la sera a parte gli spettacoli, peraltro ripetitivi, e ad orari assurdi (19.45 o 23,15). Poco o niente per i bambini, a parte un miniclub con animatori scostanti e poco aggreganti. La piscina era esageratamente affollata e rumorosa, con i lettini uno sopra l'altro senza un minimo di controllo da parte dello staff.
Le escursioni troppo brevi e precipitose e con uno staff in nave davvero poco professionale per gentilezza ed educazione. Le informazioni spesso sono state inesatte e poco chiare.
Anche alla reception ed all'ufficio account il personale è stato molto spesso scortese e poco chiaro.
Eccezionali il servizio in cabina e nei ristoranti da parte di tutti gli inservienti sempre gentili, sorridenti e ben disposti.
Buono il cibo anche se i buffet sono stati sempre troppo affollati e con code "disumane"
Concludo con un accenno sui prezzi delle consumazioni al bar: ma siete pazzi!!! W mille volte la formula all inclusive.
Prima e ultima!! Camerieri che ti davano del tu, piscina minuscola, cibo non adatto a dei bambini che non possono mica mangiare pasta al sugo e pollo! Escursioni per 4 troppo costose, però se non fai le escursioni ti danno cartine scritte in geroglifico! Che cosa dire poi del buffet ? Dovrebbero controllarlo di più! Poi, quando la nave è in navigazione, cosa fai tutto il giorno?? Insomma, poco conveniente. Prima e ultima
L'organizzazione sulla nave ha lasciato molto a desiderare. Code infinite al buffet, attese snervanti per le partenze delle escursioni, sovraffollamento in ogni parte della nave (bordo piscina = carnaio). Per non parlare delle attività inesistenti sulla nave e della decisamente poca cortesia del personale.
A parer mio la MSC ha ancora molta strada da fare per poter impensierire la COSTA!
Costo escursioni elevato, poi sempre con l'orologio in mano e di corsa, un vero e proprio stress. Mangiare discreto, tutto con salse varie per dare dei gusti particolari "forse è cucina molecolare???" Al ristorante non c'è una persona che capiva bene l'italiano, se avete sete o voglia di un caffè è meglio che vi facciate passare questa voglia perchè è carissimo. Spettacoli al teatro da circo. Personale educato e paziente. Se avete voglia di fare un bagno in piscina sono cavoli perchè è difficle trovare un lettino libero e poi siete ammassati come bestiame, la distanza tra un lettino ed un altro è di circa 10 cm. l'idromassaggio sempre pieno e l'acqua sporchissima. Se volete farvi una foto il prezzo è di € 16,50 l'una (un'esagerazione). Non farò mai più una crociera in vita mia.
si va nel mare del nord e la nave ha le piscine solo esterne e quindi inutilizzabili. Le cosiddette suite sono delle semplici cabile con balcone. Le escursioni in favolose città come Tromso vengono effettuate di domenica!
che dire. prima e ultima esperienza con msc.
era la mia prima crociera e tutti mi hanno consigliato msc invece di costa crociere. non avendo trovato posto sulle nuove "ammiraglie" mi sono accontentato dell'armonia.
non sto qui a riscrivere quanto già scritto ma vorrei fare un appunto sullo sbarco dei bagagli:
sappiate che quando sbarcano i bagagli non c'è nessuno e dico NESSUNO che li controlla. a me personalmente hanno smarrito un bagaglio e si sono giustificati dicendo che un altro passeggero ha scambiato il bagaglio. risultato? il passaegggero che ha preso il mio bagaglio è dovuto tornare inditro riconsegnalo e il pseudo responabile di msc al porto di venezia e come si avesse fatto un favore..... praticamente se sbarcate e vi piace un set di valigie fate pure nessuno vi controlla.... dicono di avere 1200 persone in equipaggio cosa gli costa metterne 5 a verificare i bagagli? di contro ogni volta che si sale e si scende dalle nave 2000 paranoie a mia moglie hanno fatto rifare la foto 3 volte.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati