Cerca nave da crociera:

MSC Divina

Hot
 
3.1 (154)

Recensione Utenti

39 recensioni con 2 stelle

154 recensioni

 
(31)
 
(38)
 
(28)
 
(39)
 
(18)
Voto medio 
 
3.1
 
3.2  (154)
 
3.7  (154)
 
3.2  (154)
 
3.0  (154)
 
3.1  (154)
 
3.7  (154)
 
2.5  (154)
 
2.7  (154)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
39 risultati - visualizzati 1 - 39  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Leggete e valutate voi, la crociera non è per me

Prima esperienza in crociera.
Partenza con nave al 98% della capienza, quindi troppa gente.
Camera al piano 10 con balcone, letto matrimoniale e divano letto per 3 e 4° posto letto, grandezza giusta per 2 persone, un po’ sacrificato per 4 soprattutto se sono ragazzi grandi, armadio 3 ante, quello centrale con tutti cassettini e cassaforte, bagno con ripiani di appoggio giusti, pulizia camera ottimo, il ragazzo del piano sistemava continuamente la camera, cambio di asciugamani anche più volte, se ne vedeva uno usato lo cambiava subito. Nella camera c’erano solo 2 prese sulla scrivania, quindi se vi occorrono più prese attrezzatevi. In camera fanno trovare gli asciugamani per uso piscina o spiaggia per ogni persona occupante con cambio, se si vuole, 2 volte a settimana, un giorno l’ho lasciato in camera appeso ad una stampella per farlo asciugare e il ragazzo del piano me lo ha cambiato.
Ci sono 3 piscine una aperta al centro nave, una di fianco a quella aperta coperta lateralmente e con tetto scorrevole che se serviva veniva chiuso, una in coda con spiaggetta ma con accesso solo per adulti. Ci sono vasche idromassaggio intorno a tutte e tre le piscine con acqua calda. Purtroppo essendo piscine piccole sono sempre sovraffollate. Ci sono lettini ovunque quindi con un po' di pazienza si trovano anche se distanti dalle piscine.
Ci sono bar da per tutto e anche se c’era tantissima gente non ho mai fatto file stralunghe come leggo in diverse recensioni. Avevamo il pacchetto bevande incluse, acqua, the, coca cola, fanta, sprite, succhi frutta, cappuccino, cocktail, extra i liquori.
Colazione e pranzo al buffet un vero caos, a meno che non si vada in orari presto mattina per colazione o mezzogiorno o dopo le 15 per il pranzo, file su file. Negli orari centrali i tavoli si trovano ma bisogna girare un bel po’. I camerieri passano di continuo per pulire e portare via i piatti vuoti. Purtroppo ho riscontrato l’inciviltà di tante persone che riempiono i piatti come se non mangiassero da una vita per poi lasciare più della metà del cibo nel piatto mandandolo sprecato.
Volendo il pranzo si può fare con più tranquillità al ristorante dove viene servita la cena con due turni.
In generale il cibo è accettabile ma niente di particolare.
Purtroppo c’è l’inciviltà che regna sovrana con persone che lasciano bicchieri e piatti ovunque anche nelle aiuole vicino le piscine, sulle scale, in ogni angolo pur di non fare due passi e portarlo al banco bar.
Veniamo al resto della crociera, il tempo di sosta è veramente poco per visitare per bene una località, noi abbiamo fatto con il fai da te, a mykonos essendoci stati fortunatamente un giorno e mezzo abbiamo noleggiato un’auto e siamo riusciti a girarla per bene. I giorni di navigazione sono veramente lunghi e pesanti a mio parare.
Abbiamo avuto la fortuna di attraccare direttamente sulla banchina di ogni porto e non ci sono mai state file per scendere o salire.
C’è intrattenimento tutto il giorno con bravi ragazzi vicino la piscina aperta, spettacoli serali in un gran bel teatro, peccato che in tutti i locali interni della nave si gela.
Come dicevo essendo la nave piena, la sera dove si trovavano tutti all’interno, lungo i corridoi dove ci sono i bar e altri negozietti si cammina in coda.
Se volete attivare il wi-fi della nave vi consiglio di acquistarlo prima della partenza con un piccolo sconto, in certi punti della nave prende poco ma per quel che serve, telefonate e messaggi tramite WhatsApp, va più che bene.
Il personale è quasi tutto straniero e parla poco italiano ma ci si riesce a capire con un po' di pazienza, in realtà anche se la compagnia è italiana il servizio è internazionale, quindi la lingua privilegiata per tutto è inglese.
Per mio gusto non rifarei una crociera, troppo legata ad orari e quindi sfiancante, sono tornata più stanca di quando sono partita.
Noi quando andiamo in vacanza ci fermiamo in un posto e lo giriamo con i nostri tempi e ritmi, qui sono loro che condizionano tutto. Bello solo il fatto che puoi vedere, anche se per poco, posti completamente diversi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Troppa gente, pochi servizi

Delusione totale, non si riusciva a trovare nessuno per informazioni in italiano, pur essendo una compagnia Italiana era difficile parlare con qualcuno che intendesse la nostra lingua.
Troppi i crocieristi, al buffet mancavano i posti; non parliamo poi per le escursioni! Ci sono rimasto male.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Prima esperienza in crociera.
Ci avevano parlato del relax e dell’ottima qualità del cibo a bordo, siamo rimasti delusi dopo le grandi aspettative. Per la colazione e per il pranzo era tutto tranne che rilassante, file infinite per prendere un semplice cappuccino, lo stesso per il pranzo, per aggiudicarsi un piatto di pasta al sugo( sugo che galleggiava nell’acqua) ci abbiamo messo anche 30 minuti. A cena avevamo un tavolo e quindi ci servivano i camerieri, ma cibo di bassa qualità così come il vino, una scelta di sei bottiglie tutte acide, imbevibili tanto è che abbiamo fatto una settimana di sola coca cola. Piscine? Si tante ma strapiene e ovviamente ai bar attorno alle piscine per prendere un drink si perdevano anche 20 minuti.
L'unica nota positiva i posti belli visitati, ma c’è un ma: non è mai stato rispettato l’orario di attracco prestabilito prima quindi escursioni, auto noleggiate, tutto veniva reso difficile da questo disservizio e dalla cattiva organizzazione.
Per una vacanza di 7 giorni pagata 2540€ ci aspettavamo molto, ma molto di più. La sconsiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima e ultima

Prima crociera e, considerata l'esperienza, anche l'ultima.
Alla ricerca di una vacanza diversa dalle solite, quest'anno abbiamo optato per una crociera MSC. Vorrei partire dai punti a favore (perchè ci sono, oggettivamente)
PRO
- cabina con oblò dalle giuste dimensioni, confortevole e sufficientemente insonorizzata.
- pulizia degli ambienti (soprattutto della cabina) continua e buona, con cambio degli asciugamani giornaliero, quasi maniacale.
- diversificazione degli spazi comuni, soprattutto i bar serali, tra cui scegliere per trascorrere il tempo.
- personale gentile, disponibile e paziente (parlano prevalentemente inglese, ma se non lo conosci forse è meglio che tu scelga mete italiane)
- palestra top
- ballerini bravissimi
- teatro grande, bello e spazioso
- spettacoli teatrali quasi sempre piacevoli
- cibo internazionale buono e di grande varietà (ma se ti aspetti di mangiare come a casa tua non andare in vacanza)
CONTRO
- platea di passeggeri di bassissimo livello ed eccessiva per gli spazi disponibili, in certi orari un carnaio schifosamente indescrivibile
- servizio di sorveglianza inesistente ed esercitazione di sicurezza, a mio avviso, ridicola
- impossibilità di usufruire di servizi pagati, ad esempio le piscine e le vasche ad idromassaggio, in quanto estremamente piccole e perennemente affollate da "animali" (e chiedo scusa alla categoria) che, fregandosene della presenza degli altri, occupano lo spazio da mattina a sera, bivaccando su lettini e tavoli disponibili, schiamazzando continuamente come se ci fossero solo loro.
- stesso dicasi per i bar diurni, soprattutto quelli in prossimità delle piscine, a cui non è mai possibile accedere, a meno di code lunghe ed estenuanti.
- gente che porta cibo dovunque senza alcun controllo ed entra nei luoghi comuni in costume anche se vietato, ma nessuno gli dice niente.
- cena nei ristoranti diversi dal buffet, con tavoli da 8 da condividere con persone sconosciute, estremamente imbarazzante, a meno che non si vada in vacanza in gruppo, o si paghi un extra per trattamenti "diversi"
- personale prevalentemente extraeuropeo, di grande impegno ma con preparazione scadente e a tratti visibilmente in panico a gestire le ordinazioni (nonostante l'impegno)
- musicisti scadenti, italiani ma soprattutto caraibici nei locali serali, che, tralasciando il repertorio sempre uguale (prevalentemente sudamericano), spesso peccavano nelle più basilari regole musicali, es. INTONAZIONE e conoscenza proprio delle basi musicali (testi inventati, accordi sbagliati...scusate ma da musicista lo devo alla categoria)
- buffet perennemente affollati da gente che sembra che non mangia da millenni, mal gestito, con postazioni critiche mai raggiungibili, a meno di andare in orari in cui gli "animali" sono impegnati in altre attività o nelle escursioni e comunque sempre pieno di orde di vichinghi che mangiano ad ogni ora, che spintonano e urlano, che litigano per un pezzo di pizza, passeggini con neonati che ti calpestano e ti urlano in testa ad intervalli regolari.
- pacchetto easy per le bevande...fate prima a bere l'alcool etilico o l'acqua del mare, dato che tutti i cocktail che vi proporranno saranno modificati con alcolici non di marca e assolutamente schifosi...meglio l'acqua.
- escursioni?? mioddddiiiooo...una corsa contro il tempo ad un costo spropositato...per fortuna non le abbiamo fatte con loro e vi consiglio di non farlo, perchè in ogni porto trovate delle alternative ad un prezzo super ragionevole, oppure fate da soli che è meglio...SANTORINI???? Un incubo. Se proprio volete scendere, fatevi un giro al porto e poi tornate su, almeno vi godete una nave semivuota, dalla parvenza umana e civile.

Insomma mi fermo qui, perchè avrei ancora tanto da dire...di certo organizzare degli orari stressanti per evitare la ressa di gente ineducata e incivile e non subire stress in vacanza...è stressante, non è una vacanza...almeno per me e mio marito...lascio a voi la scelta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima crociera su Divina

Nessuno parla italiano su una nave praticamente piena solo di turisti italiani...
Sorveglianza scarsa o nulla.
Cibo al ristorante scarso e cotto male.
Per quello che ho pagato pensavo meglio, ma nn è stato così. Come prima esperienza è stata molto deludente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Che delusione

Vi parlo della MSC Divina con partenza da Siracusa. L’esperienza è del mese di agosto 2023. Chi scrive lavora nel settore turistico, sebbene con altro impiego, e conosce MOLTO BENE alcune dinamiche del settore. Premetto che un gruppo di amici (12 persone) aveva effettuato la stessa crociera nel mese di luglio di quest’anno, e me ne aveva già parlato malissimo su “tutti i fronti”. Pur non di meno, tacciandoli di ipercriticità, non li ho molto creduti. Risultato? Avevano “ragionissima”! Non fatevi rubare i soldi!!! Cibo dozzinale e scarso nelle quantità. Al self service, a qualsiasi ora della giornata non si trovano tavoli liberi, code di almeno 20 minuti per riempire il piatto per un primo (sommate le attese se volete prendere un secondo o un antipasto…) sia per il numero di persone che per il fatto che i vassoi, quasi costantemente vuoti, per essere cambiati dai camerieri (quando si trovano) trascorrono parecchi minuti. I vassoi dove mettere il vostro cibo per il self service sono merce rara; quando ne acchiappate uno, non fatevelo scappare! Non vi consiglio di cenare al ristorante che vi hanno assegnato, tranne che non abbiate nulla da fare e vi va bene impiegare 2 ore nette (controllate con l’orologio) per una cena… Sempre in riferimento al ristorante, ritenetevi fortunati se il piatto che vi portano (dopo una certa attesa…) è quello che avete ordinato altrimenti, se volete scoprire dove è finito il vostro, guardate nel tavolo accanto e magari restituite allo stesso tavolo il loro piatto… Volete un cornetto dopo il teatro? Non sperate minimamente di avvicinarvi al self- service; già alle 23.00 troverete solo il personale delle pulizie. Difficile comunicare coi camerieri: se gli domandi qualcosa e loro sono dietro il banco, fanno finta di non sentirti. Se poi siete fortunati e vi degnano di uno sguardo fanno finta, e sottolineo FANNO FINTA, di non capire l’italiano. Chi scrive parla fluentemente l’inglese, ma si è divertito a far finta di non parlarlo e non capirlo, ebbene? Non c’è il minimo sforzo per cercare di capire il cliente e per farsi capire. E gli anziani? E chi non parla l’inglese? Forse non ha pagato? Andiamo avanti. Che dire della tappa serale di Mykonos? Ormai, nonostante sia in programma di viaggio e la paghiamo, da qualche mese, per un motivo o per un altro, la sera non si attracca più a Mykonos, che probabilmente è la tappa (parlo di quella serale) che attrae di più per questa crociera. Se avete bisogno della Reception, vi conviene contattarli dalla cabina; se andate fisicamente al ponte in cui si trova, rischiate di trascorrere lì qualche ora…( e questo a qualsiasi ora andate). In cabina, cambio di tovaglie e teli puntuale, ma pulizia un approssimativa. Animazione con poca fantasia, poco presente nel complesso (se vuoi te li cerchi), con programma risicatissimo e che, ahimè cosa molto grave, “mantiene le distanze” dagli ospiti. Beh, allora trascorriamo la giornata in piscina interna o esterna? Certo! Ma non cercate sdraio o tavoli liberi a qualsiasi ora del giorno perché tanto non ne troverete, né tantomeno esiste un controllo (cosa prevista dai regolamenti anche degli hotel di 3 stelle…) che rimuova teli lasciati per occupare sdraio e sedie dopo un certo numero di minuti in cui non si vede il proprietario. Non dispiacerebbe un po’ più di fantasia (ribadisco che chi scrive opera nel settore turistico…) nella varietà degli spettacoli al Teatro che sebbene fatti da bravi artisti, peccano nel non rappresentare generi diversi. Non mi dilungo oltre altrimenti più che una recensione, rischierebbe di apparire come una relazione di un ispettore delle strutture ricettive. Insomma, se ritenete che il prezzo che avete o vi accingete a pagare valga tutto questo…

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Esperienza pessima!
Non vale assolutamente tutti i soldi spesi.
Sono rientrata oggi con la mia famiglia, in 7 giorni è stato impossibile fare un bagno in piscina e sdraiarsi al sole.
Tutte le escursioni sono state un calvario sotto il sole, il tempo per poter visitare le mete era troppo poco.
Impossibile trovare un tavolo al self service, praticamente in tutti gli orari.
Al rientro dall'escursione di Mykonos abbiamo atteso quasi due ore per sederci a pranzo.
Esperienza pessima anche l'escursione di Santorini, dove siamo rimasti in fila sotto il sole alle 13, con gente con bambini che si sentivano male per il troppo caldo.
Le uniche due cose positive sono state la pulizia della camera e la cena serale dove potevamo stare almeno un'ora seduti al tavolo tranquillamente. Tutto il resto degli spazi condivisi erano un delirio totale.
Mai più!
Sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Molto deludente, animazione compresa

Accoglienza zero , animazione per i ragazzi zero, nessuno è intervenuto per intrattenere i più giovani. Ho fatto altre crociere e sono state migliori e più divertenti.
Nella cabina il phon non funziona ed ho avuto problemi con il water.
Al buffet c'era molto disordine.
A me hanno pure perso pure la tessera della cabina, la mia cabina numero13081 - partenza 5 agosto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC una grande delusione

Personale che non capisce l'italiano.
Il nodo più brutto sono le escursioni, male organizzate e con poco tempo a disposizione.
File interminabili ore e ore sotto il sole senza poter toccare acqua per i tempi restrittivi - e questa è Santorini
Mykonos peggio.
ADDIO MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

Sono partita con mio marito, i miei 3 figli di 6anni, 4 anni e 16 mesi e con un’altra famiglia di cari amici con 4 figli . Non pretendevo dj rilassarmi, con i bambini le vacanze non esistono ma non credevo che sarebbe stato così stressante . Ho desiderato che questa vacanza finisse presto per la totale disorganizzazione della compagnia e per la mancanza di attenzione verso bambini e fragile . Nessuno ha spiegato loro il concetto dj priorità ? Personalmente sono stata lasciata sotto al sole, in Fila per ore, con i bambini e con il più piccolo anche con la febbre ( a causa dei forti sbalzi di temperatura dovuti all'aria condizionata a bordo troppo forte). Nonostante abbia chiesto aiuto al personale, sono stata ignorata …
Personale totalmente incompetente . La nave era sovraffollata , si riusciva a ma agire o ad accaparrarsi una sdraio in piscina soltanto entro le 7 di mattina .le tappe nelle varie città sono di breve durata e vengono fatte nelle ore più calde della giornata.
La tappa a Mykonos di sera è solo uno specchietto per le allodole: trovano sempre una scusa per non fermarsi . È stata una grande delusione , la sconsiglio vivamente. A chi ha già prenotato ma ancora non è partito, consiglio di cambiare compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Esperienza deludente

Ho viaggiato più volte con MSC, di cui mio marito e io siamo anche soci, ma dopo il Covid trovo ci sia stata una forte involuzione.
Mentre scrivo sono ancora a bordo a Malta in attesa della partenza e, dopo l'ennesima delusione, cioè la soppressione della visita serale a Mykonos, che era stato il motivo principale per la scelta di questo itinerario, ho deciso di condividere con altri la mia esperienza negativa:
nave obsoleta, cupa, poco accogliente
personale che non parla italiano o lo parla poco
bagni delle aree comuni stile traghetto
cibo scadente e mal cucinato
aree comuni insufficienti
escursioni costose e brevi, addirittura la mia escursione a Malta che sul sito costava 32€, mi è stata proposta a 68€ adducendo la motivazione che prima era in offerta, quando invece sul sito appare ancora a 32€
lunghe file per gli ascensori, per la colazione, per il pranzo, per rientrare a bordo.
Unica esperienza positiva, ad oggi, Gerardo, la guida che ieri ci ha accompagnati alla scoperta di Ortigia, ma anche qui MSC ha voluto metterci lo zampino negativo perché il bar da loro scelto per una sosta era indecente: sporco all'inverosimile con accessori rotti, una vera schifezza!
Cara MSC, sei proprio caduta in basso!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Settimana 21-28 luglio 2023.
Pessima esperienza. Dal cibo di qualità scadente , ai servizi inefficienti . Personale scortese e non qualificato . Nessuno parla italiano e quei pochi, non riescono a spiegare in modo esaustivo.
La notte a Mykonos è saltata, per un riferito incidente ad un ospite , ma degli amici in viaggio questa settimana , hanno già ricevuto la lettera in cui si comunica che la notte a mykonos salterà anche a loro per altre cause. Dunque è un vergognoso specchietto per le allodole.
Le escursioni sono di pessimo livello specie quelle all’estero , affidate a gente incompetente , ignorante e soprattutto interessata a spillare soldi. Ottima invece la guida a Taormina. Se siete indecisi , datemi retta , spendete meglio i vostri soldi. È come buttarli dalla finestra ..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Divina solo di nome

Siamo partiti il 21 luglio e siamo tornati oggi. Consiglio a chi vuole fare una crociera con MSC Divina di cambiare vacanza, perché è stata una settimana di inferno. Una continua attesa: per prendere gli ascensori fila, per mangiare fila, per la reception fila, per uscire fila, per rientrare fila…Piscine affollate al punto di non poter muoversi. Lettini insufficienti. Al buffet della colazione e del pranzo non era garantito il tavolo per mangiare, I dispencer per l’acqua erano pochi rispetto alle 5000 persone. Per fortuna a cena c’era l’opzione ristorante dove ti assegnano un tavolo e puoi mangiare tra le scelte proposte (l’unica pecca le bevande a pagamento). Un grazie speciale alla cameriera Geraldine ( se non fosse stato per lei mio figlio di 16 mesi non avrebbe mangiato neanche a cena, premurosa mi ha fatto avere la pastina baby).
Le tappe a terra una presa per i fondelli: troppo poco tempo per visitare i posti. La tappa di Mykonos by night saltata per problemi sanitari di un passeggero.
Personale totalmente ignaro alla lingua italiana, assistenza assente.
Bagagli all’uscita dispersi ad altri bagagli e nessuno che ti aiuta, un vero incubo ed una noia mortale. 5000 persone buttate dentro una nave per una settimana…
Se avessi dato retta alle recensioni, non sarei partita e mi saprei risparmiata i soldi e lo stress!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una delusione

Nave che della Divina forse ha solo il nome, una cabina quadrupla per 5 persone grande come una per 2 .
Il cibo è ok , il problema è prenderlo, il buffet sempre stracolmo di gente cafona che ti supera nelle file che si creano.
Ascensori che ci mettono ORE ad arrivare e sempre pieni.
Se ci si sente male nessuno ti da assistenza, mio fratello è caduto di testa e nessuno e ripeto nessuno ci ha aiutato, nonostante ci fosse una persona dello staff DAVANTI A NOI che se ne è stra fregato, era come se non fosse successo nulla.
In più nessuno parla italiano, non pretendo che lo debbano parlare alla perfezione, ma in teoria chi fa questo lavoro dovrebbe parlare almeno 5 lingue, o almeno così ci hanno detto.
In più se non li capisci ti ridono in faccia o ti riagganciano il telefono.
NON C'E' ASSISTENZA, NESSUNO TI AIUTA.
Nella nave ho sentito molte persone che si lamentavano per i miei stessi motivi e per questo mi sono risollevata e ho capito di non essere l’unica.
Le piscine sempre piene di persone e non ci sono lettini dove potersi sdraiare.
In più avevamo una tappa a Mykonos ma, a causa di un signore che ha deciso di gettarsi dalla nave, siamo rimasti 15 ore immersi nel nulla senza fare la tappa nell'orario stabilito.
Questa situazione è stata “risolta” grazie ai passeggeri che si sono fatti sentire chiedendo un rimborso.
Io vi sconsiglio vivamente di partire con MSC, non sono in grado di gestire le varie situazioni e, per quello che ti fanno pagare,secondo me non vale la pena.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione MSC Divina

Grandissima delusione. Lettini introvabili durante le navigazioni, nonostante mia moglie con gamba ingessata fosse in priority.
Piscine super affollate, impossibile fare il bagno; vasche idromassaggio sempre piene; gran confusione al buffet e, per finire, perdita di tempo per trovare la valigia messa in un altro gruppo (33) anziché 27.
Mai più MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

Delusione enorme, nulla a che vedere con MSC Meraviglia - crociera sul Mediterraneo fatta lo scorso anno.
Faremo reclamo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Assistenza pari a zero

Nessuno del personale parla italiano, pochi un inglese corretto e la maggioranza uno scarso inglese.
Il cibo è discreto, ma il buffet è un caos disorganizzato, si vaga senza trovare un tavolo libero. La politica sulle bevande è a dir poco scandalosa: vendono pacchetti bevande a prezzi esorbitanti inaccessibili e sconsigliati alle famiglie con bambini perchè tutti i membri sono obbligati a comprare (anche i bimbi di 5 anni o meno). Il risultato è che le persone single con pacchetto bevande sprecano bevande ad ogni ora lasciando bicchieri ovunque e la famiglia deve pagarsi l'acqua a cena 4€ a bottiglia.
Le piscine sono stracolme, alcune non accessibili con bambini, si fa la fila per bagnarsi. L'assistenza per eventuali problemi non esiste.
Per un grave problema familiare siamo stati costretti a lasciare la crociera in anticipo, ma non abbiamo ricevuto nessun aiuto dal personale di bordo. Sono stato costretto a pianificare lo sbarco senza la disponibilità di un desk e addirittura alla reception mi hanno detto di fare il check-in aereo con il mio cellulare perché la loro connessione internet a loro dire risultava lenta. Nessuna empatia per un problema reale di un crocierista, l'unica preoccupazione è stata farci firmare una liberatoria per sollevare la compagnia da eventuali problemi derivanti dallo sbarco anticipato.
Non ci hanno fatto sbarcare in porti della Grecia, dicendo che era un problema con il governo greco (nessun tentativo di mediazione).
Mai più MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Problemi, problemi, problemi

Troppa confusione; mancanza di lettini per tutte le persone (troppe) imbarcate; buffet preso d'assalto sempre per lo stesso motivo; esclusa sosta a Santorini ma senza aggiungere altro. Toppa navigazione rispetto alle destinazioni proposte. Per me prima esperienza ma, parlando con persone più "navigate", confermano tutto quello da me riportato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusa da MSC Divina

Esperienza pessima e molto lontana da quanto promesso. Personale poco presente e che non parla italiano. Reception con personale maleducato che non mostra nessun interesse a risolvere i molteplici problemi di tanti. Avevamo prenotato cabina con oblò e ce ne hanno data una senza e non c'è stato modo di fare valere le nostre ragioni, anche con l'intercessione dell'agenzia che ci ha venduto il viaggio e 4 ore di code.
La valigia sono andata a prenderla al deposito dopo 6 ore dall'arrivo e l'ho dovuta portare in stanza da sola.
Spazi inadeguati all'esterno, impossibile trovare un lettino se non ti alzi alle sette del mattino... Ore di code sia per imbarco che per gli sbarchi; aria condizionata glaciale; tavoli sporchi e che non vengono liberati.
Uniche note positive: gli artisti, bravi, degli spettacoli teatrali; le attrezzature della palestra; il cameriere del piano, l'undicesimo, gentile. Poco però per compensare il danno di una vacanza rovinata dopo un anno di duro lavoro. Era la mia prima crociera e rimarrà l'unica... mai più!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Livello basso

Ho fatto altre crociere con la Costa e posso dire che non ha paragoni , la Costa è di livello superiore.
Personale tutto straniero, ho fatto all-inclusive e già al primo giorno ho dovuto chiamare il responsabile perché non c’era acqua frizzante. Abbiamo chiesto al maitre di farci stare tutti vicini al ristorante e nulla, neanche ha preso in considerazione la cosa; addirittura mio cognato in un altro ristorante. Vado a mangiare e con la carta mi danno due cose da bere, ci ritorno dopo 2 minuti e non mi voleva dare l’acqua, così altro bordello fatto in reception. Nel nostro all -inclusive c'erano i coni gelato ed icecream per i bimbi, ma ne abbiamo potuto usufruire solo dopo tre giorni che eravamo a bordo. Se chiedevi cioccolato ti dicevano che non c’era, ho dovuto chiamare il responsabile ed è spuntato subito..
Animazione scarsa, non coinvolgono la gente e non fanno nulla, solo un po’ di balletti.
Spazi comuni piccoli, per trovare una sdraio si dovevano fare salti mortali. Piscina piccolissima.
Ho capito che puntano solo alle cabine per prenotare e incassare solo soldi, a differenza delle altre navi che hanno meno cabine e più spazi comuni. Troppe file, per scendere a Malta è stata una sfacchinata e per Santorini uguale.
La nave è bella ma l’organizzazione molto scadente.
Un’ultima cosa, non andate in nave con i figli minorenni , non possono divertirsi in discoteca perché è vietato entrare se non sei maggiorenne ( cose da pazzi) . Una famiglia con figli minori deve dire a propri figli andate in camera a dormire perché non potete entrare in discoteca a ballare.. a questo punto fate salire a bordo solo maggiorenni!
Livello basso, nulla a che vedere con Costa e Royal.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Solo per masochisti

Se volete soffrire per una settimana, potete scegliere la Divina . Un formicaio di persone concentrate sempre negli stessi spazi. Piscine sempre strapiene, in una settimana ne ho usufruito 1 sola volta dopo le 20.00, e come conseguenza una freddata che mi ha indebolita per tutta la vacanza.
Buffet un incubo totale, caos e file, così ho mangiato sempre al ristorante, con pochissima scelta di pietanze..
Aria condizionata in tutte le arie comuni, sembrava di stare in Siberia invece che nel Mediterraneo.
Abolite lo scalo a Santorini!!! Da denunciare veramente, scendono migliaia di persone tutte insieme, con conseguenti file, all’unica funivia e al rientro, per non rischiare di non fare in tempo a risalire a bordo, tutti a piedi in un'unica scalinata con asini che in contemporanea salgono e scendono spingendo le persone che per miracolo riescono a stare in piedi per quanto scivoloso è il percorso cosparso di escrementi, urine e fieno secco. Vergognatevi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non vediamo l'ora di scendere

Non c’è moltissimo da dire, tranne che se volete gettare i vostri soldi, fatelo su questa nave... Consigliatissimo prima di salire a bordo un corso di inglese e indiano della durata di almeno un anno , altrimenti nessuno vi darà retta!
Non fatevi venire in mente di scendere da bordo alle isole Greche, farete ore di fila e nessuno vi darà ristoro, nè attenzione a bambini ed anziani.
Non era la prima esperienza in MSC, ma sono caduti in basso. Cibo di qualità mensa self service .
Spendete i soldi in altro modo, fidatevi. Noi siamo ancora bordo , mancano 3 giorni e non vediamo l’ora di tornare a casa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più con MSC

Partenza con due ore di ritardo, I bagagli alle 19,00 siamo andati noi a cercarli tra decine di altri accatastati perché non c'era personale sufficiente per recapitarli in tempo in cabina.
L'armadio era più che polveroso all'interno, il lavello del bagno era ingorgato ed è rimasto così per 4 giorni.
Ai tavoli dei bar il personale era inesistente, mancavano i listini delle consumazioni e questa situazione si è protratta per 5 giorni per poi normalizzarsi.
Il cibo è stato ripetitivo sia al buffet che al ristorante, cosa c'entrino poi i menù marocchini e greco quando si è ai Caraibi vorrei proprio saperlo.
Al ristorante veniva proposto un solo tipo di vino bianco o rosso, c'era più scelta al buffet dove la carne onestamente era molto buona. Abbiamo trovato la tovaglia bagnata e chiesto al cameriere di provvedere ma senza risultato, ho provveduto a tamponare con il mio tovagliolo ma non ho potuto evitare di bagnarmi la manica della camicia. Solo quando mi hanno visto veramente incazzato mi hanno sostituito il tovagliolo. Nella stessa occasione il personale si divertiva tirandosi dei cartocci di carta che sono finiti sul nostro tavolo.
La maggior parte degli aperitivi tipo mojito o spritz erano annacquati e imbevibili. In Italia te li tirerebbero dietro.
I lettini e le sedie, nonostante il divieto, erano perennemente occupate da asciugamani e quindi impossibile sostare sui ponti aperti. Al buffet emeriti cafoni occupavano in due dei tavoli da 4 e ti dicevano che anche gli altri posti erano occupati.
C'erano delle persone che fumavano tranquillamente la sigaretta elettronica ai bar e quelle normali in altre sale tipo casinò.
Gli spettacoli sono stati tutti in Inglese e il personale oltre a Inglese e Spagnolo non capiva altre lingue.
Le escursioni sono assolutamente insoddisfacenti, ci hanno annullato la prima per riproporcela pari pari ma a costo maggiorato di 18 dollari a testa (80,00 al posto di 62,00).
I tempi indicati per la durata delle escursioni sono assolutamente superiori a quelli effettivi che, fra l'altro, includono i tempi morti in attesa del bus, in un caso dal momento del ritrovo a quando siamo saliti sul bus sono passate 2 ore delle quali 45 minuti in attesa sulle scale per sbarcare.
Comunque dei Caraibi non si vede praticamente nulla, e la loro isola artificiale alle Bahamas è una vera delusione (Rimini al quadrato).
Il pacchetto bevande Premium Package (572 € a testa) prevedeva il tutto compreso fino a 12 dollari a consumazione e fino all'ultimo giorno non ci sono state sorprese, poi ho verificato il conto e mi sono trovato due addebiti per consumazioni mai fatte e un addebito per il minibar del quale non ho mai usufruito.
Fatti cancellare quelli del bar, quello del frigobar non sono riusciti ad annullarlo e mi hanno detto che lo avrebbero fatto più tardi.
Morale: il mio conto su carta di credito avrebbe dovuto prevedere solo le spese per alcune escursioni acquistate a bordo e avrebbe dovuto essere di 457,07 dollari come da conto consegnatomi, peccato che poi sulla carta di credito mi abbiano trattenuto 487,465 dollari.
Dulcis in fundo, l'aereo per il rientro è partito con sette ore di ritardo dopo averci fatto imbarcare e sbarcare per ben tre volte.
Una crociera? No un incubo che sicuramente non mi vedrà più su una nave MSC.
E pensare che dopo tre crociere con Costa pensavo di cambiare in meglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

L'ospizio galleggiante

Siamo stati a dicembre in viaggio di nozze, ne avrò un pessimo ricordo. Le uniche note positive sono state la pulizia e la gentilezza del personale, il resto l'ho trovato veramente pessimo. Il cibo è stato sempre lo stesso, sia al buffet che al ristorante. Sulla nave non c'era nulla da fare, per ragazzi e giovani è davvero una tristezza. Praticamente la crociera è un ospizio galleggiante.
Vabbè, saranno andate bene almeno le tappe... Ma va!!! Eravamo ai Caraibi e dei Caraibi non si è visto nulla, porti dispersi e escursioni carissime che poi effettivamente non erano nulla di speciale, lente e inutili.
Vabbè, almeno le Bahamas... Ma va!!! L'isola privata di MSC è la cosa più triste mai vista, artificiale, spennacchiata e anche questa senza assolutamente nulla da fare e vedere. Quindi, a meno che abbiate 82 anni, evitate di andarci! Sono soldi a mio parere buttati via.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera MSC Divina

Salito sulla nave il primo giorno e già un problema alla cabina 8090,non si apre,sceso alla reception mi cambiano la carta(chiave per entrare)e....niente,alla fine sono rimasto fino a fine crociera con la carta che per aprire la porta difettosa,per entrare dovevo dare un colpo alla porta,roba da matti!
Pulizia scarsa, polvere al teatro, per non parlare degli specchi!
Al buffet sempre la stessa cosa per tre giorni, a un certo punto ti dava l’idea fossero avanzi!I
Ieri sera rientriamo in camera, ultima sera pronti per il rientro e... mi hanno chiuso il mini bar e tolto l’acqua da bere in bottiglia, sembrava tipo "non vediamo l’ora che se ne vada" (e sì che mi hanno fatto registrare la carta, quindi non è che scappo senza pagare!).
Questa è la mia terza crociera, 2 con COSTA e 1 con MSC.
TUTTA LA VITA COSTA!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Non è più come qualche anno fa

In pochissimi anni è peggiorato il cibo, non solo al buffet come ci si aspetta, ma anche al ristorante principale. Gli pseudo maitre sono alla mercé di camerieri svogliati e non motivati...
Hanno tolto i teli spugna alle piscine e l'acqua gratuita al ristorante, tutto è a pagamento.
Animazione sempre peggio.
Sbarchi caotici stile si salvi chi può..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Lasciate stare MSC

Ho fatto parecchie crociere con la concorrenza, ma una brutta come su questa nave non l'ho mai provata....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

L’ostello sul mare

Un viaggio da incubo, iniziando dalle camere sporche e con riciclaggio biancheria del bagno.
Cucina pessima sia al ristorante che al self service, 8 giorni con il mangiare sempre lo stesso, pochissima scelta e ad ogni colazione e pranzo code.
Personale di bordo maleducato e servizio bar vergognoso.
Un viaggio deludente rispetto ad altre crociere già fatte.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera mediocre

Nave pulita ed intrattenimento valido, soprattutto gli spettacoli. Per il resto giudizio assolutamente negativo. Personale a bordo svogliato ,distratto non parlano una parola di Italiano nonostante 4 porti su 7 siano sbarchi italiani. Anche l'inglese lascia a desiderare. Paghi le quote di servizio diventate obbligatorie, ma il servizio te lo fai da sola.
Le escursioni sono carissime. Tempi contingentati senza considerare che traffico e imprevisti possono creare disagi. Escursione Avignone e aix en Provenze praticamente fatta in 6 ore scarse. Visto quasi niente ma costo 89 euro a persona. Insomma che dire ancora... ahh: la cucina stesso menu al buffet sera e mattina - e al ristorante non cambia molto la musica.
Ti vendono le esperienze... beh, la nostra è assolutamente sconsigliata!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più MSC

Bellissima la nave, ottima pulizia della camera, organizzazione pessima sulla nave e su tutte le escursioni, io mi arrangio con la lingua inglese ma li era parlato solo americano stretto, quindi tutta un' altra lingua, rarissimo il personale che parlava italiano, come inizio ci hanno perso le valige, e dopo 4 ore di reclami ce le siamo trovate da soli 2 piani più su nel labirinto di camere fuori della porta di un'altra cabina, il pacchetto bevande pagato in agenzia, dopo nostre lamentele ci è stato consegnato il giorno dopo, in tutte le escursioni già di suo molto brevi si usciva con 1-2 ore di ritardo dove esser stati ammassati come pecore all'uscita, su 6 escursioni solo 1 era accompagnata da una guida parlante italiano (che ringrazio) tutto il resto totalmente disorganizzate, le guide erano non curanti del gruppo, gran parte delle uscite non erano come descritto sul catalogo, in particolare Aruba, l'escursione prevedeva un giro panoramico con spiegazione della guida, attraversamento con barchino per raggiungere l'isola paradiso, li avremmo fatto snorkeling accompagnati, poi, un lauto pranzo e rientro, in realtà nessun tour panoramico con nessuna spiegazione, la guida ci ha mollato al porticciolo del barchino, l'isola tutto aveva meno che di paradiso, sembrava un parco giochi per bambini, lo snorkeling cominciava alle 11.15 mentre noi dovevamo prendere il barchino per il rientro alle 11.30, (quindi saltato) lauto pranzo nemmeno visto. La nave, tutto il personale scortese in tutti i bar della nave, chiedere da bere era come se ci facessero un favore, nave in più posti sporca con barattoli e bicchieri sparsi per i ponti, 25 dollari giornalieri di mancia prelevati senza consenso (poi fatti togliere). Noi eravamo in viaggio di nozze, ci è stata cambiata la cabina con una con balcone bellissima e ringrazio, siamo stati omaggiati anche di frutta e una bottiglia di spumante in cabina, peccato che è successo l'ultimo giorno ma ringrazio comunque. Sul ponte zona fumatori un cestino per le sigarette era in fiamme, l'ho spento personalmente con un bicchiere e l'acqua della piscina, per fortuna un cliente ha trovato dopo una decina di minuti il personale della nave che è arrivato con dei secchi d'acqua (ormai inutili). Lo sbarco a Miami ritardato di 4 ore, dicevano causa blocco da parte delle autorità portuali, (mi sembra strano visto che alcuni sono scesi alle 8 per il tour a Miami) ammassati alle uscite senza nulla da bere ne' mangiare (tutto blindato dal personale) e nessuno che sapesse darci spiegazioni, e per finire (ci sarebbe ancora tantissimo da dire) ci siamo ripagati il transfert fra nave e aeroporto in taxi (già pagato in agenzia) per mancanza di autobus. Circa un centinaio di italiani hanno detto mai più MSC (peccato).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

La tratta dei turisti

Nell'immaginario delle vacanze la crociera doveva essere il punto di arrivo di tutte le vacanze per il pregio di ogni aspetto vacanziero.
Mai più. E con questo ho detto tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Bellissima nave ma....

Bellissima nave ma...
Non si parla italiano, chi lo parla non è cortese e disponibile, anzi, quasi scocciato, professionalità pari a 0.
Il comandante in primis al saluto di benvenuto in teatro, dopo 6 lingue, ci ha salutati per ultimi. Ma non è una compagnia italiana? Sempre purtroppo meno nazionalisti.....
Non avendo problemi con l'inglese, abbiamo fatto da soli le escursioni. All'uscita di ogni porto ci sono autobus e taxi. A Barcellona con 3 euro a/r cadauno ci hanno portato sotto la statua di Colombo e riportati al porto. La nave chiedeva 8.90 per gli adulti e 5.90 per i bambini. Idem per Palma de majorca.
Bellissima nave ma....
tanto tanto tanto da mangiare all'ab/buffet, ma qualità scarsa e di dubbia provenienza. Nel polpettone di carne abbiamo trovato riso pane e poltiglia non classificabile.
Ogni bevanda viene tassata del 15% in più, dal caffè alla bottiglia d'acqua all'aperitivo.
Il buffet chiude alle 22.00 e se vuoi andare a mangiare una cosa poco prima o poco dopo, puoi solo mangiare pizza a spicchi, ma attento al pizzaiolo perché è stanco e vuole chiudere la stazione, perciò non fare richieste di nessun tipo.
Mi sono sentita dire che dovevo tornare con un piatto pulito (era pulito, avevo solo preso 2 pezzi 5 minuti prima e non ho voluto inutilmente cambiarlo!).
Bellissima nave ma.....
Uno dei 2 ascensori principali a vetro è stato rotto tutto il viaggio, ma è servito per fare movimento da un piano all'altro in quanto erano spesso sempre tutto stracolmi.
Bellissima nave ma....
abbiamo caricato ai nostri figli adolescenti 2 teen card da 50 euro l'uno per i giochi a pagamento.
Nella sala giochi al 15 ponte non c'è alcun controllo e se c'è non parla italiano ed i miei figli parlano e capiscono poco l' inglese o altra lingua. Strisciando la carta (2 euro ogni volta); il gioco non partiva e mio figlio la prima sera ha scaricato senza giocare 30 euro non sapendo che strisciando non giocando i soldi venivano scalati. I punti delle partite accumulate (circa 1000) sono andati persi e quando ho chiesto cortesemente la spiegazione alla reception mi è stato detto che dovevo chiedere al responsabile al piano che non c'era. Avrei dovuto forse parlare con un fantasma? Alla fine una "gentilissima" signorina, non italiana, mi ha detto che non aveva capito quale fosse il problema e non poteva risolverlo!!!!!
Bellissima nave ma.....
Aria condizionata da otite cronica ovunque.
Acqua idromassaggio 37 gradi piena di cloro intossicazione da esalazioni. Acqua della piscina salata anche piacevole volendo 26 gradi ma anche meno.
Bellissima nave ma...
gli asciugamani arancioni presi dalla cabina la mattina dovevi portarli dietro tutto il giorno anche bagnati e sporchi, uno al giorno e non di più.
Bellissima nave ma...
il ristorante assegnato per i pasti principali aveva circa lo stesso menù del buffet, comodo essere serviti ma non con un attesa di un'ora e mezza per una cena. Per fortuna a noi non era stato assegnato un tavolo con altre persone!!!
Il pacchetto del vino era improponibile: 2 bottiglie di vino Bianco e 2 di rosso carichi di solfiti. Avevamo 4 bottiglie, ne abbiamo presa 1 sola e bevuta mezza. Il resto abbiamo pagato tutto.
Il parcheggio?? Il trasferimento delle valigie dalla nave al porto di sbarco? Quale assistente? Le valigie vengono messe tutte in un capannone e all'uscita dalla nave tramite il colore assegnato la sera prima si fa una caccia al tesoro ricercando la propria. Se qualche malintenzionato decide che la tua valigia è più bella della sua la può prendere senza alcun controllo e portarla a casa, i controlli da fuori la nave in poi sono finiti....

Le mance?? Avevamo dato l'ok, ma all'ultimo giorno le abbiamo ritirate.
...e scusate se....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Divina ma non Divina

Dopo altre due crociere (questa era la terza con MSC) mi aspettavo il meglio sulla Divina. Ma non è stato così.
Prenotazione di 5 cabine (11 persone) 8 mesi prima e.. ci hanno sistemato tutti lungo la nave! (nessuno vicino).
Pochissime indicazioni in italiano, moltissimo inglese (ma la nave è americana?).
Cabina con oblò di 2 metri quadri e parzialmente ostruita dalla scialuppa (e tra l'altro strettissima, ci stava stretto anche un gatto..).
Ci sarebbero molte altre cose che non sono andate, ma mi fermo qui.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

DELUSIONE TOTALE...

Confermo tutte le recensioni lette, che pensavo fossero state gonfiate da persone "incontentabili", invece no. Comincio dal volo da Roma con scalo a Francoforte, personale all'arrivo che parlava solo americano - da nave ITALIANA ci si aspetta come prima lingua parlata l'ITALIANO, invece no. Spettacoli ripetitivi, personale italiano scorbutico, servizi igienici non sempre funzionanti, teli per mare/piscina cambiati in cabina, quindi tutta la giornata con teli umidi/bagnati. Per concludere, su quattro porti ne hanno cambiati due, tra cui Bahamas, che a quanto pare nessuno riesce a visitare, e che è stata la meta che mi ha fatto decidere di comprare questa vacanza. Premetto che sono una persona semplice, e mi accontento di poco, è la seconda chance che ho dato a Msc ma non credo di viaggiare più con questa compagnia. Altre compagnie sono meglio organizzate, credetemi. Spero che questa recensione sia utile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Peggior crociera della mia vita

Ho trovato la MSC Divina e la crociera alquanto deludente. Da convinto crocierista (18 crociere alle "spalle), quest'ultima è stata sicuramente la peggiore in assoluto. La nave è nuova, pulita e tutto sommato gradevole, ma assolutamente inadeguata al numero di persone che imbarca. Potrebbe, anzi, dovrebbe al massimo ospitare la metà delle persone per fornire un servizio adeguato. Il personale a bordo, nonostante la buona volontà, non è all'altezza del servizio da offrire la cliente, per inesperienza o per cattiva formazione.
Qualche appunto rapido.
Impossibile utilizzare le Spa e le piscine. Il tutto era paragonabile ad un girone infernale, ove era letteralmente impossibile trovare mezzo metro quadrato. Non parliamo delle sdraio, praticamente monopolizzare dalle sette del mattino. Nessuno faceva notare che esistono degli orari di utilizzo sia delle utilities, sia delle sedie.
La colazione al buffet è immangiabile. Uova strapazzate probabilmente derivate da prodotto liofilizzato e bacon simile a cartone colorato. Proviamo con il servizio in ristorante? Danno le STESSE cose, solo servite la tavolo.
A parte lo spettacolo serale (tutto sommato buono) NON esiste alcun tipo di altra animazione decente, se non a bordo piscina (praticamente impraticabile per i motivi detti sopra).
Le escursioni sono overpriced e ti costringono a svegliarti alle 7.00 del mattino per usufruirne. Arrivati a Venezia, il clou. Tutti in piedi e fuori dalla cabina alle sette del mattino, anche se lo operazioni di sbarco iniziano molto, molto dopo.
Ma chi dirige tutto questo?
La peggiore crociera della mia vita, senza voler far accenno (per puro spirito di comprensione) alla generale maleducazioni delle persone a bordo, apertamente tollerata dal personale di crociera.
Mai più con MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione... Divina

Dopo aver fatto 6 crociere, questa mi ha deluso completamente. Servizio (con 7 Euro al giorno a persona obbligatorio) assolutamente non all'altezza, con personale ineducato, inesperto e strafottente. Accoglienza che ti guarda dall'alto in basso e ti tratta da essere inferiore. Cibo senza carattere. La gentilezza esiste solo da parte di lavoranti "normali". L'italiano lo capiscono veramente in pochi e non provano neanche a venirti incontro. Spettacoli della durata di mezz'oretta e con sempre gli stessi. Ecc. Ecc. Ecc. A questo punto non ci resta che affermare "mai piú MSC" e sicuramente la sconsiglieró a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

delusione

Siamo appena tornati da una crociera con MSC divina (grecia, turchia, croazia) e che DELUSIONE!!!!
Lo scorso hanno abbiamo fatto la nostra prima crociera con la compagnia Royal "navigator on the sea" ed entuasiasti abbiamo provato con "la più grande e nuova nave appena varata".. nave ???!! io la definirei "grande traghetto" (progettata per avere tante cabine/clienti a discapito della vivibilità /svago ).
A parte le cabine belle e nuove ma piccole (e se si prendono quelle con i balconi a poppa, quando lavano la piscina al ponte 15 sono impraticabili- allagate..), l'animazione era da "ballo del qua qua".
MSC = "Mangia Soldi Continuo", infatti non danno nemmeno l'acqua in caraffa
Con royal 24 h su 24 h avevamo pizza e dolci; con msc dopo le 11.00 solo tramezzini, dalle 00.30 alle 3.00 non sempre.
Con royal cucina internazionale, con msc ho ancora lo stesso odore dei condimenti del buffet (sempre lo stesso)..
E poi piscine ed idromassaggi caotici (nessun controllo); sauna e bagno turco a pagamento (con royal gratis); nessun buffet a bordo piscina (con royal tutti i giorni); nessuna informazione precedente agli sbarchi (cartine o suggerimenti); una unica discoteca monopolizzata dai ragazzi (su royal due distinte); no pista su ghiaccio, no calcetto, no golf.

Insomma, mai più msc e neanche Costa (nella nostra compagnia c'erano croceristi Costa che non sono restati meravigliati)
Quindi consiglio Royal (purtroppo lo scorso anno non ho ascoltato i compagni conosciuti in crociera royal, che mi avevano messo in guardia).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

viaggio di nozze orribile!!!!!

Tanto per cominciare... organizzazione zero!!! la colazione era di una noia assoluta, non c'era un cornetto ripieno, tutti vuoti ed erano prodotti da freezer e non ti davano nemmeno la nutella (manco a pagamento), solo marmellate e burro; il caffè era orribile (quelli nelle caraffe) e i succhi insipidi. buffet sempre uguale: wurstel, patatine, hamburger, pollo, pizza, sempre prodotti da freezer.. L'unica cosa che cambiava era la pasta, ma solo il formato; di verdure invece dopo una settimana non se ne poteva più.. Tè delle 17.00 dimenticatelo non esiste.
La cena era buona e varia (al ristorante però) ed i camerieri erano davvero gentili. Il gran buffet di mezzanotte dimenticatelo pure, in una settimana lo hanno fatto solo una volta, gli altri giorni ti davano quello che avanzava a cena in un panino.
Animazione cosi cosi, in discoteca solo musica anni '80.
Le piscine chiudono alle 19.00- resta aperta solo quella interna fino a mezzanotte.
Intrattenimento per giovani inesistente, infatti erano tutti anziani e famiglie con figli che in piscina ti bagnavano in continuazione con i tuffi acrobatici; a parte che le piscine erano sempre super affollate, l'acqua delle vasche era putrida e i lettini sempre occupati.
Infine mi hanno rovinato i bagagli nuovi, quindi se decidete di partire imballateli o avrete brutte sorprese.
Le destinazioni a izmir e katakolon direi da evitare.. solo istanbul e dubrovnik erano carinen ma niente di eccezionale. Insomma, personalmente la reputo un'esperienza da non rifare!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

no comment divina!!!

Siamo partiti il 21 luglio per il nostro anniversario di matrimonio ed era la nostra terza crociera (la prima e ultima con msc). Purtroppo, anche se la nave è molto bella, il servizio è molto scadente: mancanza ogni giorno in camera (premetto: cabina con balcone) di sapone, carta, fazzoletti eccetera; servizio al ristorante molto lento; personale gestito male; non rifornimento del mini bar; escursioni a prezzi da stelle; cartacce sotto il letto; 14 euro di mance obbligatorie giornaliere pari a 7 euro a testa- una follia; il 15% su tutto in più, persino sull'acqua.
Sconsiglio vivamente questa crociera, io e mio marito ci siamo rimasti malissimo.

Trovi utile questa opinione? 
39 risultati - visualizzati 1 - 39  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina