Vacanza fantastica, cibo buono, personale accogliente. Unica pecca, quasi nessuno sapeva l’italiano.
Spettacoli top, itinerario bellissimo anche se quando siamo scesi abbiamo riscontrato difficoltà con i mezzi per spostarci, quindi consiglio di organizzare le tappe con più mezzi. A Santorini, non attaccando al porto, al ritorno abbiamo dovuto fare tanti scalini a piedi perché la funivia aveva tempi di attesa troppo lunghi, quindi consiglio per Santorini di avere più ore per scendere per avere tempo di visitarla.
Personale del ristorante "the black crab" gentile, in particolare Ortiz e Junior, due persone fantastiche.
Nel complesso ci siamo divertiti ed è stata una bella esperienza.
Il nostro itinerario ha toccato Siracusa/ Malta La Valletta/ Santorini/ Mykonos dal 21 al 28 luglio. Esperienza positiva.
IMBARCO/SBARCO: entrambe le procedure sono state veloci e ben organizzate. Nessuna coda sotto il sole, nessun bagaglio perso. BUFFET e RISTORANTE: proposta varie e di qualità più che buona. Il buffet è molto affollato, ma basta girare un po' e un tavolo libero lo si trova SEMPRE! CAMERE: venivano rifatte due volte al giorno e sempre rifornite con asciugamani puliti. La dotazione del bagno molto basica ma il comfort generale più che buono.
STAFF: Il personale è pressoché tutto internazionale, ma signori miei, forse è venuta l'ora di imparare un po' di inglese per comunicare?! Noi non abbiamo avuto alcun problema ed anzi, a fronte di orde di passeggeri spesso maleducati ed ingestibili, ho trovato uno staff sempre gentile, preparato e professionale. Menzione speciale per il nostro addetto ristorante Black Crab, Orlin, e per il nostro addetto alla camera n. 9067 del ponte 9, Ashish. Grazie ancora ragazzi!
PISCINE: sì, sono poche per una nave di 3500 passeggeri, e sono super affollate. Noi ci andavamo la mattina presto per un paio d'ore e non abbiamo avuto problemi a farci un bagno in tranquillità, per poi lasciare il posto agli altri. Se la gente fosse più educata, non occuperebbe le sdraio all'infinito, ma questo, di nuovo, è un problema di civiltà e buon senso, non di disorganizzazione della nave.
INTERNET: la connessione internet non funziona bene, pur avendo acquistato il pacchetto streaming.
ESCURSIONI: la tappa di Santorini è massacrante, la sconsiglio se avete bimbi piccoli o problemi di salute. Lunghissime le code alla funivia per tornare al porto, sotto il sole cocente; una volta giunti al porto, altra coda di oltre un'ora ad aspettare le lance che riportino a bordo (grave pecca organizzativa di MSC). Per le altre escursioni abbiamo fatto da noi e non ci sono stati problemi. Sì le soste per ogni porto sono brevi, ma se volete visitare bene una città non scegliete la crociera come tipologia di viaggio.
INTRATTENIMENTO: molto carini gli spettacoli a teatro, il gruppo di cantanti e ballerini davvero bravi.
In conclusione, la nostra esperienza generale è stata positiva e siamo soddisfatti (eravamo un gruppo di sei adulti), anche se sicuramente delle migliorie possono essere apportate da MSC. A fronte di qualche problema organizzativo, ci vorrebbe maggior civiltà ed educazione da parte di chi sceglie di condividere una settimana su una nave con tante altre persone; questo renderebbe l'esperienza di sicuro non traumatica e più godibile per tutti.
Avevamo scelto questa crociera perché eravamo molto entusiasti del fatto di rimanere a Mykonos un giorno e mezzo e di avere la possibilità di uscire lì la sera, invece 2 sere prima ci viene comunicato dal comandante che per condizioni meteo a Mykonos si sarebbe fermato praticamente solo dalle 9.00 alle 14.00. Ciò ha significato prendere la loro navetta al costo di 4 euro a persona considerata priorità, ma la priorità è stata che abbiamo perso mezz'ora là sopra senza che nessuno ci comunicasse che c'era un guasto e non riuscivamo a raggiungere il centro di Mykonos, quindi abbiamo dovuto prendere un'altra navetta e raggiungere Mykonos, così praticamente il tempo rimanente è stato di soli 3 ore, cioè nulla
Il personale della nave , per quanto gentile e accogliente non capisce niente di italiano, nessuno lo parla e quasi nessuno lo comprende, quindi per gli italiani che non parlano almeno l'inglese è veramente difficoltoso chiedere informazioni.
Il personale della pulizie è eccellente, io sono stata al ponte 11 nella 11029. La camera era sempre pulita e rifatta ogni volta che rientravamo.
La cena al ristorante "villa rossa" un calvario perché per raggiungerlo è un caos, e nessuno sa darti spiegazioni precise in italiano per arrivarci. Inoltre il servizio è lentissimo, entravamo al primo turno alle 19.30 e non uscivamo mai prima delle 22.00. Per non parlare della pasta stra cotta.
Bravissimi i ragazzi del mini club, ringrazio in particolar modo Denis e Guru, gli unici due capaci di capire l'italiano e a darci informazioni precise.
Se dovessi dare un voto, darei un 7 complessivo, ma diciamo che considerati i prezzi esorbitanti per una famiglia di 4 persone, credo che gli ospiti meriterebbero di più... Santorini è spettacolare e spero che agli altri vada meglio per Mykonos, altrimenti potrete solo dire di esserci passati da Mykonos ma dire di esserci stati è esagerato. Se offrite servizi discreti eguagliate i prezzi in base a ciò che offrite, altrimenti MSC a non rivederci.
Siamo tornati solo ieri, dalla nostra prima crociera in assoluto. La nostra esperienza è stata positiva. Tutto ciò che leggo nei commenti feroci altrui, li considero esagerati. Le problematiche rilevare, sono soprattutto legate alla maleducazione dei passeggeri, che non rispettano le regole di bordo. Possiedono lettini, come se fossero propri, occupandoli dal mattino con asciugamani od oggetti, che purtroppo il personale non può spostare né toccare. Sarebbe compito del buon senso, della civiltà di ognuno di noi, non di MSC che non ha il compito di fare da guardiano delle pecore. Stesso discorso per idromassaggio e piscine. Se si occupano per il tempo necessario, tutti possono usufruirne. Cosa volevamo, un timer? Essere sorvegliati? Vi sareste lamentati ugualmente. Il cibo era buono e variegato, ho mangiato ciò che ponevo nel vassoio, insegnando alle nostre figlie il rispetto per il cibo, anche quando è in grande quantità e scelta. Ho visto vassoi stracolmi di cibo neanche toccato e parlo di ciambelle e croissant, lasciati intatti. Anche qui avevate bisogno di essere serviti il giusto? Eravamo al ponte 8, il servizio in camera è stato sempre eccellente. Ordine e cambio quotidiano rispettato. Gentilezza e sorrisi offerti e ricambiati. Il ristorante the Black crab è stato molto soddisfacente, i camerieri gentilissimi e competenti, cibo ottimo. Grazie a John e Yessenia, le mie bambine si ricorderanno di voi. Per le escursioni, non abbiamo acquistato alcun pacchetto, per scelta. A Siracusa abbiamo girato le calette con una imbarcazione gestita da un certo Corrado, suo figlio disponibile, giovane e poliglotta ci ha illustrato tutte le grotte. Bravissimo. A Malta abbiamo preso l'ascensore che ci ha condotto in centro, nella chiesa di San Giovanni, che ospita uno strepitoso Caravaggio, c'era la Messa della domenica e molti partecipanti indossavano i mantelli dei cavalieri di Malta. Molto suggestivo. Mykonos è stata più sacrificante. Concordo sul miglioramento degli spostamenti per giungere sull'isola. Basterebbe una transenna per gestire la folla spesso irosa, accaldata e maleducata che spinge, corre, sorpassa con furbizia e superbia. Quello non dipende da MSC! L'animazione serale al teatro è stata spettacolare, veri professionisti, ballerini e cantanti bravissimi. Concludo dicendo che come prima esperienza di crociera siamo contenti!
Delusa. Molta gente e file ovunque, impossibile prendere il sole quando si è in navigazione, piscine strapiene.
Cabina con balcone con ruggine e sporca di vernice, anche la porta del bagno.
Per scendere ore sotto il sole, le navette a disposizione due…
Non viaggerò più con la vostra compagnia.
Bella nave, equipaggio simpatico.
Intrattenimento scadente, attività scarse ma in miglioramento!
Navigherò di nuovo con MSC.
Eravamo in gruppo ben 11 persone imbarco a Miami per 11 giorni ai Caraibi. Nulla da eccepire al personale, al cibo, alla pulizia; in tutti i casi una esperienza magnifica, ma con due grossi problemi.
Premesso che sono alla mia 12° crociera (seconda Msc), pur avendo pagato a terra il pacchetto internet a bordo non riuscivano a vederlo, nonostante avessi mostrato loro la ricevuta di acquisto. Così ho dovuto comprarne un altro piu' caro di molto a bordo e, cosa grave, ancora oggi non mi è stato rimborsato.
Altra cosa:si sono trattenuti ben 180 euro +99 centesimi dalla carta di credito nonostante io avessi saldato le spese di bordo in contanti e ancora oggi nemmeno l'ombra di questi soldi. Assicuravano che io avrei avuto i soldi dopo 10 giorni giorni.
Il personale da terra, o meglio, il personale dei call center è gentile e professionale fino a quando deve venderti la crociera, una volta venduta diventi un numero e spesso risponde in maniera ineducata alle tue ovvie pretese.
Per problemi di allergie alimentari avevo paura, fobia di mangiare, ma grazie ad una persona che lavora con dedizione sulla Msc divina, ho potuto mangiare tranquillamente. Non smetterò mai di ringraziare Jesus Sanders, persona altamente qualificata, che lavora lì con dedizione, passione e premura per il passeggero. Grazie di tutto!!
Questa per noi è stata la prima crociera msc, stanza comoda con balcone con tutti i comfort, poi procedo per argomenti:
Piscine: consiglierei un area più grande "only adult" tanti forse troppi bambini, si può quasi dire abbandonati dai genitori, e di conseguenza molto fastidiosi, si infilano anche negli idromassaggio, se si desidera fare un bagno in santa pace consiglio la fascia oraria delle 13.30 14.30 oppure presto la mattina... o per l'appuntamento la zona only adult che però è limitata.
Ristorante: abbiamo cenato al black crab personale gentilissimo, in particolare Islam sempre sorridente gentile e paziente con noi che non parliamo in inglese.
Buffet: colazione e pranzo molto ricchi, c'è una grande varietà di cibo per tutti i gusti, ovviamente negli orari clou è un po' difficoltoso trovare un tavolo, ma se si cerca bene c'è posto per tutti.
Spettacoli: teatro grande, doppi spettacoli alle 20 e alle 21.45 così che tutti e due turni al ristorante riescono a partecipare, ballerini bravi, bei costumi di scena, i cantanti invece Julia splendida voce mai fuori contesto, Giacomo molto versatile e Sergio (che per mio gusto dovrebbe cantare solo lirico) spesso fastidioso con il suo vibrato persistente, peccato perché ha una bella voce che però spesso finisce di rovinare delle belle canzoni.
Personale: il personale tutto gentile e disponibile, parlano poco italiano ma si sforzano di capirti ed aiutarti.
Animazione: ragazzi gentili, non insistenti, divertenti, organizzano serate tematiche come il white e il follower anni 70/80.
La nave: bella, ben organizzata, un piccolo rimprovero per gli ascensori.
Escursioni: care ma ben organizzate.
Tutto sommato un bel 7 .
Crociera fantastica, personale cordiale e attento, cameriera del ristorante villa rossa (anne clarizze sapopo) eccezionale.
Nave bellissima, itinerario interessante anche se in molte città era necessario uscire dal porto con il servizio shuttle bus, quindi dispendioso; ma sulla nave siamo stati benissimo. Al ristorante Black crab lower il cameriere Angelo e il suo maitre sono stati davvero di una gentilezza, eleganza e professionalità divine - e parlo da crocierista ormai da 15 anni.
Davvero complimenti e la consiglio a tutti.
Premetto che negli anni la crociera ci ha spesso interessati e incuriositi ma poi abbiamo sempre optato per altre soluzioni di viaggio impauriti dal fatto che il mal di mare ( che di solito ci prende anche solo con un semplice battello) potesse compromettere la nostra vacanza. Abbiamo cosi' visitato mezzo mondo, sia con viaggi di gruppo quando i ragazzi erano piccoli, sia in autonomia, utilizzando sempre mezzi e strutture di categoria superiore. Quest'anno per motivi di lavoro abbiamo deciso di partire per le vacanza davvero all'ultimo momento, e quando dall'agenzia viaggi e' arrivata la proposta per una crociera ai Caraibi ci siamo detti "proviamo?" Devo dire che le aspettative sono state notevolmente superate dalla realta'! Abbiamo prenotato delle stanze con balcone in esperienza Fantastica ma per un up grade ci hanno dato quelle allo Yatch club e pagando la differenza abbiamo usufruito di tutti i servizi e benefit dedicati alla categoria. Mai soldi sono stati meglio spesi! Abbiamo passato una settimana davvero indimenticabile, coccolati e viziati dal personale di bordo sempre molto premuroso ed educato. La nave e' molto bella e ben tenuta, il cibo e' buono e ben curato le camere pulitissime e sempre con frutta fresca e ghiaccio a disposizione. Il mal di mare? Solo nelle nostre paure, la nave e' talmente grande che il movimento risulta impercettibile. Grazie ancora a tutto lo staff Divina per la bella esperienza che replicheremo sicuramente al piu' presto!
Nave stupenda, personale eccellente, buona l'animazione, anche se qualcosa in più era auspicabile. Buono il buffet. Pessima la sistemazione delle stanze per 4 persone. Molto da ridire sul ristorante per la cena; il menù è identico per ogni settimana, per cui chi come noi ha trascorso 2 settimane, ha praticamente ripetuto il tutto; identica cosa per gli spettacoli serali, che si ripetono.
Siccome è prevista la crociera di 2 settimane, andava previsto un menù per 2 settimane così come per gli spettacoli teatrali.
Abbiamo chiesto di cambiarci la sistemazione della cabina (invivibile per 4 persone e per 15 giorni) e ci è stato chiesto un prezzo esorbitante.
Ennesima crociera con Msc e la prima con Divina. La nave si presenta bella e imponente. Viaggiamo al completo per cui qualche problema di sovraffollamento sui ponti a prendere il sole c'è stato. I posti sono incantevoli, le escursioni un po' care rispetto agli standard descritti sui depliant. Inoltre avendo sempre avuto la guida in lingua inglese tranne che a Tulum, non è stato semplice l'apprendimento sulle nozioni riguardanti i vari luoghi visitati. Pulizia della nave più che buona, così come la cabina. Divertimento teatrale ottimo. Qualche appunto al menù serale al ristorante, non molto vario e molto americano. Il cameriere non proprio all'altezza del compito affidatogli. Bene la reception e l'accounting. Bene anche il buffet ( migliore a mio giudizio del ristorante). Per il resto tanto sole e tanto relax. Ottima vacanza. Alla prossima!
E' stata la mia prima crociera e mi sono subito sentita coccolata dalla bellezza sfarzosa della nave, dal personale gentilissimo e sempre sorridente, dalla cabina ordinata e molto pulita, dalle numerose opportunità di divertimento, dalla cucina sempre disponibile del variegato buffet o dall'impeccabile servizio del ristorante con alta cucina, dallo spettacolo serale con artisti molto bravi.
Note negative:
-l'esosità delle escursioni, conviene organizzarsi da soli, in ogni posto ci sono diverse opportunità;
-il personale (di tutto il mondo) spesso non parla italiano, anche alla reception;
-la disorganizzazione senza controllo alla reception per il saldo;
-l'inserimento nel conto di spese di servizio, 8€ al dì a persona non obbligatorie (si possono eliminare comunicandolo alla reception il giorno prima della partenza) e donazioni all'Unicef non dichiarate, c'è già una maggiorazione per servizio del 15% sui prodotti e servizi acquistati a bordo.
Peccato che queste note dolenti mi abbiano lasciato un po'di amaro in bocca dopo una vacanza assolutamente positiva.
E' finita oggi la mia crociera con MSC Divina: nave bellissima, gran pulizia, personale attento e gentilissimo. Fin qua tutto bene. Ho chiesto cambio turno al ristorante, ma nulla da fare.. Quindi prima sera al ristorante da dimenticare, giudizio quasi unanime. Quindi decidiamo di mangiare sempre a buffet.
Ultima sera: per pagare file interminabili con soli due sportelli, e per ultimo sbarco confusionario e mal organizzato.
In conclusione, avendo fatto anche una crociera con la Royal Caribbean, posso senz'altro dire che non ci sono paragoni, e anche sulla cucina gli americani la fanno da padrone.
Bellissima nave! Cibo abbondante, pulizia ottima sia in cabina che esternamente, ben organizzati in tutto.
Note negative: il baby club non offre granché ai bimbi; escursioni troppo care.
Per il resto tutto ok e personalmente la rifarei ad occhi chiusi.
Io e mio marito siamo alla terza crociera, le precedenti sempre con Costa. Con MSC ci siamo trovati bene, sono meno formali di Costa ma anche meno efficienti su alcune cose. Nave bellissima con tantissimi punti di ritrovo, bar e ben 3 piscine e molti idromassaggi. Anche la quantità di lettini per prendere il sole è elevata, ma il giorno intero di navigazione molta gente si alza alle 6.00 solo per lasciare il telo e prendere il posto e poi tornare magari dopo 3 ore!
Noi abbiamo sempre pranzato e cenato al ristorante, primo turno alle 19.00, secondo turno alle 21.30. Si mangia bene come in Costa, molto internazionale.. Ristorante vuoto, vanno tutti al buffet, aperto quasi tutto il giorno per poter mangiare ancora di più. Noi no perchè amiamo la tranquillità del ristorante e i piatti un po' più leggeri.
Cabina con balcone grande, con phon, sapone mani, bagnoschiuma e shampo già forniti; cambio asciugamani e riordino stanza 2 volte al giorno, a pranzo e a cena; lenzuoli un po' usurati e mai cambiati in tutta la settimana. Aria condizionata apparentemente regolabile, ma di notte gelata (e noi siamo molto calorosi!!) tanto da dover dormire col piumino che infatti si trova sul letto.
Anche in molti dei bar aria molto fredda, consiglio giacche e scialli pesanti per le serate in nave!
Spettacoli stile musical per noi molto belli e 2 feste in piscina fino all'una e trenta di notte con serate a tema (tutti in bianco, serata italiana e carnevale) e 2 serate di gala, molto più informali che in Costa!
Clientela di tutte le età, moltissimi bambini!
È la prima crociera che ho fatto. E sinceramente sono rimasto molto soddisfatto. Unica nota dolente è il fatto che la maggior parte dei membri dell'equipaggio non parli italiano. Per il resto tutto ok, equipaggio sempre disponibile e cortese, divertimento assicurato. Non ho fatto nessuna delle escursioni proposte dalla compagnia, perciò non posso valutarle. Posso solo dire che anche se costose, alcune sono molto interessanti. Consigliata.
E' stata la mia settima crociera (Costa e Royal), pero' prima volta con Msc. La consiglio tranquillamente perché sono molto organizzati. Perfetti i tempi e puntualità nell'imbarco e sbarco.
La nave e' molto bella ed elegante nelle finiture, gli spazi ben studiati; anche se la nave era al completo non abbiamo mai fatto code
alla reception o al buffet. Forse manca un hall di piu' grande respiro, ma le scale con i swarovski sono di grande effetto.
Il buffet e' veramente grande, si trova sempre posto ed e' suddiviso in aree per tipologia (primi, secondi, verdure, pizza, dolci ecc. ), cosi non fai code. E' sempre aperto. Ottimo la quantità e qualità del cibo al buffet come al ristorante, secondo turno 21.30. Il personale gentile e professionale. La cabina pulita ed in ordine piu volte al giorno. E cosi anche tutta la nave.
L'area piscine (tre zone) ben studiata con giochi d'acqua e molte vasche idromassaggio.
Nota dolente gli spettacoli al teatro ripetitivi, gli acrobati onnipresenti. Il teatro molto grande ed elegante, azzecata la
scelta del grigio con il rosso. L'aria condizionata qualche volta era spenta.
Sicuramente valuterò di rifare una crociera con questa compagnia, mi sono trovata molto bene. Buona crociera a tutti.
Siamo appena tornati da una crociera ai Caraibi con la nave DIVINA.
Il VOTO complessivo è un bell'8.
Piccolo inconveniente: l'escursione alle Bahamas non si è potuta fare in quanto per forte vento (così ci hanno detto...) non si è potuti scendere.
Per il resto tutto favorevole, escursioni, cucina, pulizia, gentilezza, itinerari... Se non saprete l'inglese sarete in difficoltà. Quindi fate un bel corso per rinfrescare la lingua!! ;-)
Appena saliti a bordo ho pensato che non avrei mai imparato a orientarmi, ma non è stato così. Noi eravamo due famiglie in due cabine e anche se non erano comunicanti abbiamo fatto aprire il balcone, quindi una vera comodità. Il buffet mastodontico e buonissimo, lo ritengo superiore alla cena che era limitata e grassosa ma sempre di alta classe. Il personale eccellente e sempre disponibile in ogni occasione, a parte la reception che non ti aiuta molto. Divertimento assicurato e pulizia eccellente, ma escursioni molto care infatti fai da te è la migliore cosa perchè visiti tutto ciò che vuoi. Ragazzi e bambini si annoiano ai mini club e preferiscono girare un po' la nave. Nel complesso era tutto caro, infatti dopo aver speso 4000 euro mi sembra eccessivo chiedere ancora soldi per cinema 4D, giochi e bagagli, ma è stata una crociera meravigliosa e ci spaventa l'idea di prenotare una crociera che non sia alla pari.
Crociera bellissima, sia per i posti visitati, sia per il gran finale a Miami, con le 500 sull'acqua a darci il benvenuto, la festa a bordo, la gentilezza, il mare, la nave, il sole, gli occhiali da sole, le palme..: tutto magnifico.
Ma poca MSC.
Prima crociera (di 15) con MSC. Non sono rimasta un granchè soddisfatta di questa crociera; sarò breve.
Punti positivi: nave nuovissima, con una infinità di occasioni di intrattenimento; cabine (la mia con balcone) belle e spaziose e accuratamente pulite due volte al giorno; qualità e varietà del cibo al buffet più che buona, direi ottima (fra buono ed eccellente, c'è ottimo, forse vi è sfuggito!); non così buona la qualità al ristorante principale, in più il menù è molto ristretto.
Punti negativi: buffet sempre super affollato, difficoltà a trovare posto e nessuno del personale (insufficiente come numero) che ti aiuti o che coordini un pò le cose.
Super affollamento anche sui ponti, difficoltà a trovare posto per prendere il sole e, mi ripeto, nessuno che coordini il tutto.
Pagando 10 euro a testa, si può avere posto assicurato tutto il giorno sul deck 18, è giusto questo?
Errore grave nella fattura, addebitati 185 euro non spesi, per fortuna me ne sono accorta e quindi la contabilità ha dovuto ammettere l'errore.
12.90 euro a testa per navetta a Dubrovnik, quando con il taxi e 10 euro si compiva lo stesso tragitto, dov'è la convenienza?!
Il 31 agosto, giorno di sbarco, ordine perentorio di lasciare libere le cabine alle ore 7.00, quindi sveglia ore 6.00 per sbarcare alle 10.15... All'imbarco del 24/8 a me la cabina è stata consegnata alle 14.00 ed ho ricevuto le valige alle 18.00...
La nave è troppo grande e di conseguenza tutti gli ospiti ne pagano le conseguenze.
Quindi niente eccellenza, mi dispiace.
Buon lavoro, per me l'esperienza con MSC termina qui.
Antonella Zanella.
Per noi è stata la seconda crociera. Lo scorso anno con la MSC Armonia è stato tutto perfetto, ma quest'anno, per quanto riguarda la cucina del ristorante, abbiamo avuto una grande delusione.
I piatti erano sempre molto curati nella presentazione, ma in diverse occasioni è mancata la sostanza. Un antipasto di Marlin su letto di insalata gustoso, peccato che l'insalata presentasse evidenti residui di terra. Un'altra sera come antipasto ho scelto del baccalà mantecato. Si trattava di una chenelle dal sapore accettabile, ma dalla consistenza gommosa ed elastica. Per finire, la stessa sera del baccalà uno dei secondi era l'anatra all'arancia. Appena portato in tavola il piatto si capiva che l'anatra era eccessivamente cotta, infatti la polpa appariva molto asciutta. Inoltre la pelle non era stata fiammeggiata e presentava numerosi dei caratteristici peli dei volatili.
Abbiamo provato a tagliare un pezzetto di polpa, ma il coltello aveva difficoltà ad affondare nella polpa così secca.
Io normalmente sono molto tollerante anche nei piccoli difetti che può presentare una portata, ma in questo caso, ben tre piatti con gravi "difetti" in una settimana sona davvero troppi.
Un elogio comunque a tutto il personale, sempre cortese ed attento a soddisfare le esigenze degli ospiti.
E' probabile che faremo anche una terza crociera, nella speranza che vengano riconfermati tutti gli aspetti positivi riscontati nella prima.
Sono stato con la famiglia (due adulti e due bambini) in crociera dal 27/7 al 03/08. Prima di prenotare mi sono informato ed infatti ho fatto anche il pacchetto bevande "allegrissimo" (che con quello che costano le bibite sulla nave.. ad es. cocktail 7,5 euro compresa quota servizio, calice vino 6 euro, acqua 1 lt. 2,5 euro etc...) anche se si pagano per 2 adulti e due bambini 70 euro al giorno.
Aspetti positivi: nave nuova e bella negli arredi, pulizia, teatro, cabina, check-in veloce e preciso.
Aspetti negativi: Spa a pagamento, no piscina per bimbi, miniclub insufficiente. Infatti questa è stata la nota stonata, non per il personale, ma per quanto concerne le attività che venivano svolte quasi totalmente all'interno di una stanza. Non capisco perchè con una nave così grande e soprattutto durante le escursioni che si svuotava, non effettuassero attività all'esterno. Alla fine non era altro che un parcheggio di bambini (servizio baby sitter dalle 09.00 alle circa 23.00) anche se all'interno facevano attività varie e per alcuni va bene e per altri no. Infatti io avevo un figlio che voleva andare e uno no. Pertanto non farò più crociere fino a che non siano cresciuti a tal punto da essere indipendenti.
Poi non c'era una piscina dedicata per loro, tant'è che le persone poi si lamentavano che giocassero nelle vasche idromassaggio. Ma cosa dovrebbero fare???
La cucina poi niente di speciale, nota dolente per la pasta scotta sempre, cibo in abbondanza ma niente di chè. Almeno per i due ristoranti principali e per il buffet. Colazione poco italiana, c'erano solo cornetti vuoti e ciambelloni, con caffè espresso e cappuccino a pagamento (io li avevo già pagati con il pacchetto), e molto internazionale (uova, frittate, salsicce, bacon, affettati, formaggi etc.). Dico i due ristoranti principali in quanto ce ne erano altri quattro di cui tre a pagamento e 1 riservato a coloro che avevano prenotato MSC YACHT CLUB.
Un'altra cosa scomoda era la location del ristorante: chi aveva la cabina a poppa aveva il ristorante a prua e chi aveva la cabina a prua aveva il ristorante a poppa.
Comunque la cosa più sgradita è stato il check-out: attesa per valige più di due ore con valigie sballottate di brutto (per fortuna non me le hanno rotte, tutte sporche sì però) e alla mercè di tutti senza un controllo.
Per quanto riguarda gli animatori, non posso dire niente, con i bimbi che andavano a letto per le 23.00 e pertanto le serate le ho perse tutte.
Comunque una esperienza da fare ma non con i bambini.
Famiglia di 4 persone (2 + 2 under 18), abbiamo fatto questa crociera sulla MSC Divina nella settimana 28 luglio- 4 agosto.
Era la nostra prima crociera ed eravamo curiosi di provare questa esperienza.
L'impressione generale che abbiamo avuto è che non sappiamo se ne faremo un'altra.
ASPETTI POSITIVI:
- La nave è oggettivamente molto bella, esternamente e negli arredi interni, veramente molto curati, quasi sontuosi senza cadere nel kitch;
- il personale di servizio è sempre attento a rispondere alle richieste e a farlo al meglio, sia i camerieri al ristorante che quelli al servizio in camera, sebbene siano nella quasi totalità stranieri, soprattutto indonesiani, e talvolta ci mettano un po' di tempo a capire cosa gli hai chiesto;
- la qualità del cibo ai ristoranti mi è sembrata decisamente alta, curata nei sapori e nella varietà, insomma niente da dire. Anche il fatto che le porzioni fossero non abbondanti lo metto come un punto a favore; del resto chi voleva il bis lo poteva avere senza problemi;
- moltissimi punti di ritrovo, lounge bar, salottini, caffè ecc.. sparsi per la nave, con musica dal vivo, consentivano sempre di passare la serata gradevolmente;
- buona l'organizzazione delle escursioni con accompagnatori simpatici e preparati.
ASPETTI NEGATIVI:
- il costo delle escursioni e il fatto che il tempo a disposizione per visitare i vari posti sia troppo limitato, per cui alla fine hai sempre la sensazione di aver lasciato troppe cose non viste;
- scarsissime le attività ludiche e di intrattenimento, oltre a qualche lezione di balli di gruppo;
- animazione praticamente assente; la sera dopo la cena, a parte le discoteche, non si sapeva che fare;
- fastidiosa la service charge di 7 euro a testa (3,50 i bambini) obbligatoria; in altre crociere mi hanno detto che le mance erano facoltative;
- ulteriore 15% di sovrapprezzo sull'acquisto delle bevande... perchè?
- le piscine sono molto piccole, quasi al limite del ridicolo, ed erano affollatissime tranne che nelle prime ore del mattino e in tarda giornata (tipo le 7.00 di sera); a proposito delle piscine, l'acqua aveva un aspetto torbido e assolutamente poco invitante; in sette giorni non ho mai fatto un bagno limitandomi a qualche doccia (stranamente bollente);
Insomma che dire, considerando il costo base (circa 2300 €) e le ulteriori spese di 700 € tra un paio di escursioni e i pacchetti bevande, che inevitabilmente ti tocca acquistare, si tratta duna vacanza bella, ma che può lasciare scontenti, soprattutto se sei un turista che ama approfondire ciò che visita piuttosto che godere di un albergo a 5 stelle.
Noi è da qualche settimana che siamo tornati, con precisione il 12 maggio, e non vedo l'ora di ripartire, è stata la nostra prima crociera ed è stata bellissima, tutto perfetto e ben organizzato. Ottimo il cibo sia al buffet che al ristorante, buona la organizzazione anche per i bambini (i miei andavano al club dei puffi e si divertivano tanto). Per 4.000 pesone a bordo non posso dire di aver visto affollamento e in fondo siamo lì per rilassarci, quindi un pizzico di pazienza fa dimenticare quel minuto che aspetti all'ascensore, o quel giro per trovare un tavolo libero al buffet.
Per chi ama ballare e divertirsi consiglio vivamente la sera di andare al black White, divertimento assicurato per qualsiasi età con la partecipazione degli animatori.
Ottima la pulizia, sia delle camere, sia di tutta la nave, c'era sempre qualcuno con l'aspirapolvere in mano o con un panno a lucidare... Ottimi gli spettacoli al teatro.
Potrei parlare all'infinito, ma è meglio che mi fermi. Provate questa esperienza e non la dimenticherete facilmente.
PS: non voglio dirvi quanto sia bello salire, ma attenzione.. scendere sarà bruttissimo, viene proprio da piangere. A me è successo e per 3 giorni non ho fatto altro che ripetere quanto sia stato bello sulla nave.
E' stata una crociera bellissima, anche la nave lo è, compreso la mia cabina, anche se comunque era una cabina con balcone..; quelle interne le ho viste solo di sfuggita mentre passavo mentre gli addetti le stavano rifacendo, per cui non saprei dire..
Forse i prezzi delle escursioni sono un pò eccessivi, ma direi che, tranne in Turchia, se uno vuole risparmiare può scendere da solo in autonomia. Mentre se uno vuole risparmiare sul prezzo della crociera, può farsi fare diversi preventivi on-line; in un sito io ad esempio ho prenotato, alla fine della mia ricerca, in base alla tariffa più scontata.
E' stata una crociera FAVOLOSA, tutto brillante e la pulizia l'ho trovata veramente ottima. Due grandi difetti:
1) scarsissima animazione, quasi nulla.. Nelle serate sulla nave sembrava non ci fosse nessuno.. io mi chiedo quindi: ma tutti quei ragazzi che prendono lo stipendio come animatore/rice, cosa facevano nelle serate in nave?
2) in regia durante gli spettacoli c'era sempre qualcuno che urlava e non faceva ascoltare lo spettacolo!
Per il resto è stata una crociera bellissima, soprattutto il cibo l'ho apprezzato molto.
Caro, come tutti hanno già detto, il servizio foto ed escursioni... State attenti inoltre che per vendere vi inculcano certe idee, come quella del riciclare la carta.
E' stata una bella esperienza, è la mia terza crociera con la MSC e non devo lamentarmi di nulla. Abbiamo trovato un tempo davvero meraviglioso, non abbiamo fatto escursioni con loro.. troppe care.. A Istanbul abbiamo visitato la moschea blu e il gran bazar, mentre a Dubrovnick in centro ci siamo andanti per conto nostro; Katakolon non offre nulla di particolare (credo che questa tappa dovrebbero cambiarla con qualche altra piu' bella...).
Ottimi gli spettacoli teatrali; buono il cibo; bravi i camerieri del ristorante e delle cabine: ragazzi umili che lavorano molto.
Una nota dolente: quando sbarchi nessuno ti saluta, finito tutto... e rimani deluso... Questo non va bene, i vertici dell'azienda dovrebbero valutare con attenzione questo importante aspetto, perchè il cliente è importante sia all'imbarco che allo sbarco...
A presto.
2° CROCIERA CON MSC.
La nave è "lussuosissima" e la pulizia in cabina ed aree era comuni impeccabile.
Servizio al ristorante ottimo, così come la qualità e quantità del cibo. Buffet ok e ampia varietà.
Piscine belle, soprattutto quella a poppa, anche se dovrebbe esserci maggiore controllo (vedi idromassaggio).
Area Spa eccellente e pulitissima!
Spettacoli teatrali davvero belli.
Noi avevamo una cabina interna; le cabine di prua e poppa sono grandi tanto quanto l'intera larghezza della nave; invece al centro sia quelle esterne che interne son più piccole, per cui attenzione quando si prenota.
In negativo: mancanza di animazione e intrattenimento per adulti; escursioni e foto carissime.
Noi siamo scesi con la guida MSC solo a Istanbul, PER IL RESTO FAI DA TE (TOTALE € 51 per le restanti tappe del tour).
Dovrebbero organizzare meglio i punti di ritrovo per le escursioni e le soste nei porti.
Consiglio questa vacanza, anche se è particolare.
Alla prossima!!!!
SICURAMENTE E' UNA NAVE LUSSUOSA CHE HA IL SUO FASCINO, CHE DIRE...
LA CUCINA E' OTTIMA, GENTILISSIMI E PROFESSIONALI I CAMERIERI, MA LA PECCA E' L'ORGANIZZAZIONE IN ALCUNE COSE, IN PARTICOLARE SUI TICKET PER LE ESCURSIONI. INOLTRE NON ABBIAMO RISCONTRATO UNA PULIZIA DELLE CABINE DA 10 E LODE, ANZI, A VOLTE LE PULIVANO IN MODO SUPERFICIALE: GLI ASCIUGAMANI NEL BAGNO, NONOSTANTE LI CAMBIASSERO DUE VOLTE AL GIORNO, PRESENTAVANO VISTOSE MACCHIE, COSA SICURAMENTE NON BELLA DA VEDERE. INOLTRE IN CABINA NON VENGONO FORNITE ALCUNE COSE UTILI, COME UN CALZANTE PER LE SCARPE, UNA PENNA, SPUGNA PER LA PULIZIA DELLE SCARPE, CHE POSSONO ESSERE UTILI AI PASSEGGERI. SICURAMENTE, AVENDO FATTO QUALCHE ANNO FA UN'ALTRA CROCIERA CON COSTA, DEBBO DIRE PERò CHE IN QUEST'ULTIMA SONO SICURAMENTE PIù PROFESSIONALI.
Nel complesso è stata una bellissima vacanza, imbarco veloce, itinerario bellissimo, soprattutto dubrovnik e venezia. La cabina con balcone è di discrete dimensioni, ma molto ben arredata, sempre pulita (2 volte al giorno cambio lenzuola e pulizia cabina e bagno), un pò meno pulito il balcone (in una settimana pulito solo una volta); colazione in camera puntuale e gratuita; buffet sempre aperto dalle 7.00 di mattina alle 2.00 di notte; cena al ristorante Black Crab di gran classe, camerieri gentili e disponibili, cibo di ottima qualità e abbondante; piscine: bellissima la piscina coperta, poi ce n'è una sul ponte e una a poppa, tutte circondate da 3-4 vasche idromassaggio (naturalmente, con 3000 ospiti a bordo, nelle ore centrali e nel giorno di navigazione c'era affollamento; ma se si va in piscina alle 9.00- 9.30 di mattina è uno spettacolo); trattamenti alla SPA ottimi, palestra ampia e attrezzata e NON è VERO CHE LE CYCLETTE SONO A PAGAMENTO, ce ne sono 6-7 disponibili, quelle a pagamento sono per lo spinning.
Per il resto la nave è nuova, lussuosa, bellissima, ogni bar ha una sua particolarità e sono tutti belli e confortevoli; gli spettacoli al teatro sono molto divertenti, eseguiti da ottimi artisti: in definitiva sulla nave non ci si annoia mai. Bella anche la discoteca; i prezzi nei bar sono un tantino alti, così come per le escursioni, consiglio di fare SOLO le escursioni nelle tappe turche, scegliendo le meno care, sono comunque complete e permettono di vedere tutto ugualmente e durano 4 ore circa (45 euro). A Katakolon non c'è nulla, quindi o andate a Olimpia o restate a bordo. Dubrovnik giratela da soli, prendete un taxi o lo shuttle bus della nave e girate la città vecchia, se fa caldo portatevi il costume. Venezia giratela da soli, andate a piedi dal porto a piazzale Roma e camminate fino a piazza San Marco, da lì il vaporetto costa 8 euro e vi riporta alla nave...
Una crociera da 10 SENZA LODE per delle piccolezze, innanzitutto il costo delle foto esagerato (20 euro l'una); poi il giorno dello sbarco gli inservienti riempivano grandi bustoni neri di queste foto invendute per buttarli: la MSC preferisce buttarle le foto piuttosto che darle ai clienti, magari a un prezzo di 2-3 euro la foto la comprerebbero tutti.
Altro piccolo neo, la mancanza totale di sorveglianza alle piscine (bambini e adulti, soprattutto italiani, che si tuffavano), idromassaggi occupati per un'ora sempre dalle stesse persone.. Sono piccolezze, ma con un pizzico di attenzione in più la MSC sarebbe le migliore in assoluto.
Sono tornata sabato dopo una settimana in crociera con Msc Divina e che dire... io sono stata benissimo..
Era la mia prima crociera e sicuramente ne farò altre, magari non ad agosto!
Partiamo dalla nave: bellissima, colori stupendi, ho visto navi Costa con dei colori assurdi che mi verrebbe il mal di testa dopo 5 minuti..
Il personale era cordialissimo, pulizia eccellente e cibo ottimo (non capisco proprio i commenti precedenti, evidentemente a casa loro hanno lo chef che gli fa da mangiare piatti di alta cucina tutti i giorni).
Ho trovato tutto buonissimo e in grande quantità; e anche chi si lamenta del fatto che il buffet di mezzanotte non fosse ricchissimo: ma io mi chiedo, dopo che ti sei abbuffato al buffet (che è aperto fino lle 17.30) e hai mangiato un antipasto, un primo, un secondo e un dolce a cena, cosa vuoi mangiare ancora a mezzanotte??? io non ci sono neanche mai andata da quanto ero piena!!!
Per il discorso piscine: io già lo sapevo che sono piccole rispetto al numero di passeggeri, ma questo anche con Costa.. infatti in piscina sono entrata solo un giorno, quando la nave era praticamente vuota perchè erano tutti sbarcati per le escursioni.
Un punto a sfavore in effetti è il poco controllo della piscina.. nessuno che mette un pò di disciplina (comunque basterebbe che i genitori facessero bene il proprio mestiere e non ci sarebbero questi problemi...).
Le escursioni sono care, ma anche su questo ero preparata, infatti abbiamo fatto solo Istanbul con loro, il resto siamo scesi noi e abbiamo preso navette/taxi spendendo poco.
Io non ho mai avuto problemi a trovare posto al buffet, non ho mai aspettato ore davanti agli ascensori come leggo sotto, e comunque ci sono le scale che vanno bene per smaltire quello che si mangia..
Nota dolente l'animazione.. a prescindere dal fatto che non la seguiamo mai, era davvero inesistente!
Mentre molto belli sono stati gli spettacoli serali.
In sostanza è stata un'ottima esperienza, potendo da rifare non ad agosto, dove in effetti c'è troppa gente.. Secondo me una crociera così a Giugno o Settembre sarebbe perfetta!
E' stata la mia prima esperienza di crociera ed ho trovato: nave bellissima, ottimo cibo, buoni servizi.
Le escursioni si organizzano bene anche autonomamente, utilizzando i taxi a disposizione in qualsiasi porto, se si sa un po' di inglese poi, si riesce meglio a contrattare. Sicuramente ripeterò esperienze di crociera con msc!!!
Sono tornato da una settimana dal 27 luglio al 4 agosto. Per me e' stata la prima crociera +e devo dire che e' stata una bella esperienza. Come escursioni consiglio vivamente efeso (smirne) e istanbul fatte con la guide, mentre olimpia, dubrovnik e bari consiglio.
La nave e' stupenda, ci vuole solo un attimo per capire come muoversi; il resto e' bellissimo. Si mangia da dio, specialmente nei ristoranti con servizio al tavolo. Le camere erano sempre pulite e rifatte 3 volte al giorno; gli spettacoli alla sera erano grandiosi (ho piu' di 40 anni e villaggi turistici con il classico spettacolo serale ne ho visti, ma questi sono professionisti con una marcia in piu' e si vede).
Critiche: le escursioni sono troppo costose e la "mancia" di 7 euro al giorno a testa è inconcepibile; la mancia avrei preferito darla a chi mi ha servito e riverito a dovere, ma era scritto nelle condizioni per cui...
Comunque nel complesso è sicuramente una esperienza da fare.
Alcuni piccoli accorgimenti! Innanzitutto gli spettacoli e l'animazione in generale sono un pò ripetitivi, ma nel complesso gradevoli! Le piscine sono sempre affollate, ma soprattutto senza controllo da parte dello Staff! Poi, il costo delle escursioni è elevato. Poi aria condizionata troppo alta, per non parlare della palestra dove le cyclette sono a pagamento. Stesso discorso per la sauna! Nel complesso però è stata una buona crociera! La consiglierei sicuramente!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati