Mia prima crociera e direi esperienza pessima: disorganizzazione totale, cibo scadente, escursioni con orari disagiati, lingua italiana non parlata da nessuno.
Sono crocerista dal 2000, ma nell'ultima crociera con Fantasia non mi sono sentito a mio agio. In cabina mancavano sempre i teli arancioni; pulizia in cabina superficiale; ho dovuto io richiedere il regalo come socio Gold, quando era molto più bello trovarlo in cabina; il bagno turco non funzionante; al buffet poco assortimento di pietanze; al ritorno dall escursioni buffet vuoto, solo panini e pizza; spettacoli non belli; comandante polacco mai visto,
Alla partenza di ogni porto mai un colpo di sirena e la mitica Partirò.
Premetto che una crociera sulla stessa nave la feci nel 2015 e tutto fu perfetto.
Con un entusiasmo allucinante riusciamo a prenotare la nostra crociera MSC sulla nave Fantasia, con partenza il 21 settembre da Trieste e tappe in Croazia, Grecia ed infine in Turchia ad Istanbul e ritorno, 12 giorni con 11 notti da sogno.
I primi giorni va tutto più o meno bene, a parte la qualità del cibo al ristorante appena appena sufficiente e l'animazione teatrale serale abbastanza monotona quasi sempre improntata su balletti di vario genere. Ma va beh, non era la nostra priorità e possiamo anche soprassedere.
Dal sesto giorno un INCUBO, lo SCARICO DEL WATER NON FUNZIONA, o meglio, funziona ogni tanto a suo piacimento, quindi se hai coraggio fai i tuoi bisogni e poi li lasci galleggiare in bella vista magari per tre ore fino a quando poi magicamente riparte lo scarico e tutto si ripulisce.
Il primo e il secondo giorno nonostante tutto soprassediamo, l'inconveniente può succedere, ma sicuramente il problema verrà risolto. E invece NO! Allora andiamo alla reception per presentare un reclamo e chiarire la situazione. C'è parecchia gente in fila e allora si avvicina una addetta MSC con un foglietto di carta dove segna il numero della cabina 11052 e assicura che il problema verrà riferito al Supervisore, nel frattempo ci riferisce che il problema dello scarico è di tutta la nave per colpa (a suo dire) di un giocattolo di un bambino (!!!) finito nelle tubature. La sera incontriamo al ristorante i nostri compagni di tavolo i quali ci dicono che da loro non c'è alcun problema.....
Torniamo alla reception, presentiamo un nuovo reclamo, solita pantomima, segnano sul computer l'inconveniente. NESSUNA PROPOSTA ALTERNATIVA, E NEANCHE UN BRICIOLO DI SCUSE PER IL FORTE DISAGIO,
Giorno successivo, IDEM, reclamo, scrittura e arrivederci.
Fino all'ultimo giorno, quando ancora con lo scarico bloccato lasciamo la cabina con i nostri ricordi a galleggio.
UNO SCHIFO !!!
AH.... per chiudere in bellezza lo sbarco a Trieste non avviene nel Terminal crociere, ma allo scalo merci, dove non è possibile scendere autonomamente dalla nave ma bisogna attendere gli autobus messi a disposizione. Risultato? sbarchiamo a mezzogiorno circa con una confusione terribile, risse sfiorate e nessuna informazione.
PECCATO... VACANZA ROVINATA.
Siamo stati a bordo della MSC Splendida partita da Genova il 28 giugno 2022.
Cabina 5025.
Abbiamo avuto una pessima esperienza, noi come tutti gli altri genitori, relativa all'animazione bambini.
Animazione Inesistente,
Disorganizzati
Non rispettano gli orari del giornale di bordo
Comunicano orari sbagliati
Non fanno attività
Dai 3 ai 14 anni tutti insieme
Dicono di fare attività su altri ponti indicandoli come punto di ritiro.. . E poi invece non escono dal Mini club creando caos
Nelle poche attività proposte i genitori DEVONO STARE in i bambini e le attività sono lente e noiose.
I bambini non sono guardati e dicono solo parolacce e si spingo... Senza mai essere guardati e sgridati
Mai una canzone mai un ballo
Abbiamo visto la mascotte 3 minuti sul ponte e manco ballavano
Animazione svogliata e incapace... Sicuramente alle prime armi!
Un esempio: giornata di navigazione, sul giornale avete indicato
Mattino 10,30-12,30
Pomeriggio 15-17
sera 19-23
Mattino chiuso,
Pomeriggio chiuso!
Sera: aperti, nell'orario della cena e dello spettacolo! Assurdo.
La responsabile mi ha risposto MALAMENTE PER 3 VOLTE RIPETENDO CHE AL MATTINO E AL POMERIGGIO SONO APERTI SOLO PER DARE INFORMAZIONI AI GENITORI!! MA È IL QUINTO GIORNO DI CROCIERA!!
Al mattina, visto che animazione chiusa e piscine piene siamo andati dallo scivolo che doveva aprire alle 10,30...è rimasto chiuso fino alle 11,15!! Quando è arrivato un ufficiale che ha risolto chiamando lui l'addetto.
Una sera siamo passati al club dei 12-14, un solo animatore che stava giocando alla play station... Abbiamo atteso che finisse e poi abbiamo chiesto se nostro figlio lorenzo che fa 12 anni tra un mese poteva andare li, visto che sotto c'erano più che altro bimbi 3-6 anni. Ci ha risposto assolutamente no, ed è tornato a giocare alla play. Non vi dico la delusione di mio figlio.
Due giorni dopo, siamo passati di nuovo dal junior club e visto che c'erano solo bimbi di 3-4 che piangevano abbiamo richiesto del club 12-14 anni. Ci è stato che lorenzo avrebbe potuto andare su senza problemi... Peccato che era chiuso e non ha aperto!!
I bimbi si sono divertiti molto di più con il gentilissimo personale del self service o del bar che avevano sempre una parola gentile e scherzavano sempre...
vedere 20 animatori che fanno animazione agli adulti e si divertano tra di loro quando l'animazione bimbi è chiusa è ASSURDO... Soprattutto per MSC ha pagato il personale dell'animazione.. Ma nessuno controlla il servizio offerto!
Il personale dell'animazione si giustifica dicendo che sono in pochi per colpa del Covid e che non riescono a coprire gli orari e le attività indicate. Oltretutto poco professionale sentirsi dire "ci sono 13 positivi tra gli animatori del junior club"...
Noi abbiamo pagato un servizio completo, queste dovevano essere anche vacanze da adulti e invece il servizio animazione bambini non era presente
attesa di una risposta o di un contatto.
Assurdo rovinare una vacanza per colpa di poche persone disorganizzate e svogliate.
In reception ieri c'era coda: TUTTI GENITORI CHE SI LAMENTAVANO!!
2 anni fa abbiamo avuto un'animazione da 10 e lode con sulla Lirica.
Abbiamo cercato di parlarne con qualcuno ma:
Alla reception ci hanno detto che lo sapevano e che era assurdo (...) e ci hanno fatto fare una lamentela scritta su un foglio di carta.. Che avranno poi cestinato.
L'agenzia Con la quale abbiamo prenotato, giustamente, non poteva farci nulla e ci ha consegnato di scrivere a: assistenzaclienti@msccrociere.it
Questi ci hanno risposto
"Ci spiace apprendere quanto ci ha indicato e in merito la informiamo che per ricevere l’assistenza di cui necessita e l’eventuale risoluzione della problematica, la invitiamo ad interfacciarsi con il Guest Service Agent, il Responsabile della Relazione con i Clienti in nave."
Tornati dal guest Service Agent, ci ha detto che avremmo poi potuto compilare il questionario una volta scesi...
Fatto, MA TANTO NESSUNO RISPONDE!
Scrivo dalla nave nel nostro ultimo giorno. L'unica cosa positiva è la pulizia della stanza e degli ambienti in generale; per tutto il resto... BISOGNA LAVORARCI, MA TANTO TANTO TANTO!!! Per i soldi spesi ci aspettavamo ben altro - e non siamo abituati a solo 5 stelle. Nave italiana e fanno fatica a capirti ed il peggio è che te lo fanno notare!! Il cibo del buffet lascia a desiderare, per 2 giorni abbiamo trovato 3 primi diversi conditi con lo stesso sugo mediocre ai "funghi". Mai trovata una selezione di marmellate/Nutella che ormai hanno anche gli ostelli peggiori; mentre aspetti il bere le tue pietanze diventano fredde. Pasta dura, risotti mai pervenuti, carne da masticare fino alla vecchiaia... Mille camerieri e nessuno che ti degni di riguardo. I cocktail cambiano sapore a seconda di chi li fa. Orario aperitivo: in qualunque bar di tutta la nave ti danno una ciotola di diametro 7 cm con le patatine delle buste - e cara grazia che almeno ti danno quelle.
Minibar della camera mai potuto usare perché chiuso, anche dopo aver chiesto informazioni è rimasto chiuso. I grandi MAITRE e RESPONSABILI ITALIANI sono più impegnati a pavoneggiarsi che a fare il loro lavoro. Chiediamo informazioni per una escursione in solitaria e la risposta è stata "andate al ponte di uscita e scendete". Ma STIAMO SCHERZANDO??? Il personale ITALIANO intorno alle piscine lascia ancora più a desiderare di quelli dei ristoranti: ti parlano in modo saccente e quando lo fai notare replicano ancora più sgarbatamente.
Pacchetto wifi pagato fior di soldi che funziona quando vuole lui e diventi vecchio mentre aspetti che apra la pagina richiesta. Insomma, se devo spendere 3500€ e sentirmi di peso nel far notare delle mancanze e/o richiedere informazioni riguardo la permanenza, cari i miei signori NON CI RIVEDRETE MAI PIU!
NAVE: vecchia ma pulita (solo quello è stato il bello)
PERSONALE ITALIANO: da rivedere tutto
PERSONALE STRANIERO: fanno quello che possono e vengono trattati male
EXTRA PAGATI FIOR DI SOLDI
MANGIARE: forse noi abbiamo degli standard troppo alti...
Dopo tante crociere, ho avuto una delusione dalla nave Fantasia.
Mangiare non buono, ponte 14 self service sporco, sedie sporche, tazze sporchissime (ho trovato anche bollino della frutta nella macedonia..), tutti i lampadari di vetro dei bar e quelli dei ponti con polvere e sporchi (anche nelle piccole salette dei bar, inguardabili).
Per fortuna personale molto gentile (tutti), cabine pulite bene e in generale staff cortese e accogliente.
Nave bellissima, ma la pulizia lascia molto a desiderare, nonostante la cabina venisse pulita 2 volte al giorno...
Al ristorante invece una sera abbiamo trovato la tovaglia sporca di vino, l’abbiamo segnalato, non l’hanno cambiata subito ma la sera dopo. La sera successiva mio marito apre il tovagliolo e lo trova sporco di rossetto. Anche gli accappatoi in cabina sono arrivati per ben 2 giorni sporchi. Non può capitare. Mi dispiace.
La nostra cabina appena siamo arrivati era veramente sporca e abbiamo dovuto aspettare che la pulissero prima di poter entrare.
La qualità del cibo lasciava molto a desiderare e per ben due volte, rivolgendomi ad un ufficiale di bordo e ad un maitre, ho ricevuto risposte molto sgarbate.
Scarsa pulizia generale.
Escursione a firenze per conto proprio con guida in pullmann che parlava solo inglese!!! Siamo in Italia, se avessi voluto un ambiente internazionale avrei scelto altro.
Poca attenzione per gli italiani in generale, anche a bordo.
All'arrivo in nave è stato lasciato un po’ tutto al caso, non ci hanno spiegato bene come vivere la settimana in nave e, soprattutto, non hanno spiegato i costi aggiunti. La nave è bellissima, piscine, cabine, pulizia, e il nostro cameriere del "velvet ghirmish" bravissimo.
Mance trovate nel conto quando noi le avevamo già date a chi ci serviva al tavolo e rifaceva le camere.. Conto eccessivo sul bere: in nave è improponibile 76 adulti e 26 i bambini a settimana!!!
Escursioni carissime... tutto a pagamento, tutto, pure l'aria che respiri...
Premetto che è stata la prima crociera, vinta peraltro con Uniclub dai miei genitori ottantenni che io ho accompagnato. La nave è bella,di grande impatto,il cibo abbondante e di qualità al ristorante (Red Velvet), più scadente al Buffet Zanzibar.E'una bella esperienza,ma bisogna fare attenzione perchè è una perfetta macchina da soldi,ogni occasione è buona per spillare soldi(fastidiosi i fotografi in zona Piazza San Giorgio e a cena quando vogliono farti la foto ricordo). Il terzo letto che avrebbero dovuto aggiungere nella stessa cabina dei miei genitori (quella con balcone per intenderci) in realtà è uno scomodo divano-letto con un materasso sottilissimo. In bagno non c'è il bidet, lo scarico del water si è rotto due volte, dopo la seconda riparazione si sono "scusati" mandando in camera un cestino con della frutta fresca. Il dispenser/sapone del lavabo si è rotto dopo due giorni, ma non l'ho comunicato perchè stanco di fare richieste e di interagire con un personale che parla poco l'italiano. La nostra lingua è parlata soprattutto dal personale di bordo che occupa i posti più importanti e di prestigio, ma in linea di massima si riesce quasi sempre a superare questo limite. L'armadio è poco capiente, sufficiente per due persone. Bella la palestra, attrezzata e panoramica; le vasche idromassaggio sono poche e non molto grandi e quasi sempre occupate.
Le escursioni sono costose, per cui consiglio il fai da te. Peccato che il tempo per restare a terra sia comunque poco.
Positivo è il fatto che, a differenza di Costa Crociere, hanno tolto le mance obbligatorie, inserendo solo un'accettabile 15% di servizio.
Ultima nota dolente: ho acquistato per quasi 50,00 euro un Dvd che avrebbe dovuto contenere gli spettacoli visti la sera al teatro (mi è stato detto che dovevo ritirarlo l'ultimo giorno per dare la possibilità di registrare lo spettacolo della sera precedente lo sbarco), ma quando arrivo a casa vedo con grande delusione solo i file delle varie escursioni, foto dei vari ambienti della nave e il video relativo alla costruzione ed inaugurazione della Fantasia. Ah, dimenticavo.. quando ci si imbarca fanno una foto ricordo che dicono gratuita, in realtà poi si scopre che è a pagamento (3 foto 45.00 euro).
Tutto sommato, una volta nella vita è un'esperienza che si può fare.
Quarta crociera, la prima con MSC. La nave è molto d'effetto, molto bella cosi' come i servizi, la pulizia e l'intrattenimento. Nota dolente: la ristorazione. Passino il buffet della colazione e del pranzo, che ce n'era fin troppo di cibo, ma la cena serale al ristorante è a dir poco scandalosa, piatti riscaldati dalla sera prima che neppure un principiante della scuola alberghiera li preparerebbe cosi' - e sicuramente non altezza della presentazione della nave.
Costa Crociere avra' anche meno servizi, ma la qualita' è nettamente migliore.
Meglio qualita' che quantita'.
Saluti e buona vacanza.
Il cibo del ristorante serale era di scarsissima qualità.
Agenti di sicurezza interni alla nave quasi inesistenti, tanto da dar modo a tutti di fare quello che volevano, anche ubriachi in discoteca.
Avvisi organizzativi di raccolta in caso di emergenza in tutti i porti di attracco alle ore pomeridiane e in tutte le cabine, tanto da non poter riposare un po' dopo una escursione.
Pulizie cabina con cambio asciugamani alle volte solo la sera, di conseguenza dovevi asciugarti con l'asciugamano della sera prima.
Basterebbe poco per migliorare il tutto e farla essere alla pari di compagnie straniere.
Ci siamo trovati bene, tranne il fatto dei 9 euro per il servizio in camera, di cui non ne sapevano niente - l'abbiamo visto sul display del televisore e ce li siamo fatti togliere.
Un'altra cosa: è una compagnia italiana, però i dipendenti sono quasi tutti stranieri.
Per il servizio ai tavoli ci siamo veramente trovati bene.
Ottimo e interessante l'itinerario.
È la terza crociera con MSC, l'ultima qualche giorno fa.
Complessivamente l'esperienza è stata divertente e bella.
Quasi tutto bene.
Poi le solite pecche: escursioni care e fotografie d'oro!!!
Per il resto ok.
Durante la fase di imbarco mi è stata distrutta la valigia. L'ho fatto presente alla reception la quale mi ha dato risposte evasive e solo dopo alcuni giorni, in seguito alle mie insistenze, è venuto il responsabile che mi ha semplicemente detto "le faremo sapere". La crociera è verso la fine ed io ancora non so nulla. Dopo altre 3 crociere fatte senza alcun problema, pensavo che MSC fosse diversa dalle altre compagnie, invece scopro che sono stato solo fortunato.
Che delusione.
La crociera dei no: ogni cosa venisse chiesta, la risposta era sempre la solita, NO.
Assenza totale del gruppo di animazione, scarso programma di attività; soprattutto nelle giornate di navigazione la gente girava a vuoto sulla nave... Spettacoli teatrali serali ridicoli e duravano solo 30 minuti.
Praticamente nei 12 giorni di navigazione l'unica cosa da fare su questa nave era mangiare e basta, visto che il buffet rimaneva aperto praticamente tutto il giorno...
Scadenza attività di animazione per bambini, lasciati soli per giornate intere. Insomma, sconsiglio altamente questa crociera se partite con l'intento di divertirvi. Ma se invece volete prendere qualche chilo, è la crociera perfetta.
Vacanza molto deludente al livello di accoglienza alla reception, nessuno parla italiano, animazione per bambini dai 12 anni in su nessuna, escursioni troppo care.
Da non rifare, sicuramente costa crociere offre sicuramente qualcosa di più.
Bella settimana trascorsa su MSC Fantasia. La cabina con finestra comoda e funzionale. Il cibo buono al buffet, eccellente al ristorante, anche se abbiamo avuto la spiacevole sorpresa, una volta saliti sulla nave che, dal momento che la nostra cabina apparteneva alla categoria bella, non era possibile avere un tavolo nei 2 ristoranti principali- red velvet e cerchio d'oro, mentre l'agenzia ci aveva detto di non poter scegliere solo il turno ma non il ristorante. Insomma, abbiamo avuto la sgradevole sensazione che ci fossero diverse categorie di passeggeri, cosa inesistente con la Royial, con cui abbiamo viaggiato altre volte. Per il resto il giudizio è positivo: la nave è bellissima e i luoghi comuni sono molto piacevoli.
Io e il mio ragazzo abbiamo pagato un sacco di soldi per una crociera che aveva un itinerario veramente bello, ma ci é stata fatta una bruttissima sorpresa...già dopo il primo giorno ci é stato detto che a causa di condizioni meteo avverse sarebbe saltato lo scalo di Casablanca, avremmo attraccato a Gibilterra. Va bene, ci puó stare. Appena imbarcati per ripartire in direzione Santa Cruz di Tenerife, ci hanno comunicato che, per gli stessi motivi del giorno precedente, l'itinerario sarebbe cambiato quasi totalmente! Pagando quindi 2000€ per vedere Cadice- Valencia- Palma di Maiorca- Ajaccio! Il periodo della crociera era dal 24/11/14 al 05/12/14 capirete che per quanto possano essere belle queste città, d'inverno non dicono molto... Il colmo é stato quando abbiamo saputo che la Costa Favolosa, nonostante le "condizioni meteo avverse", ha raggiunto il sole delle Tenerife nei giorni in cui avremmo dovuto andarci anche noi!!!
Sono sbarcata giusto ieri dalla nave e oggi con ben chiaro quello che ho trascorso scrivo la mia opinione. La neve in sè è bellissima, lussuosa, interessante all'interno con molti bar, ristoranti, sale giochi e chi più ne ha più ne metta... insomma: alla nave non si può dire altro se non che è un sogno! Detto ciò, posso anche affermare che la pulizia è eccellente, la nave è tirata a lucido in ogni suo angolo, perfetta! Ma non è stato perfetto il resto e avrebbe dovuto esserlo. Il cibo: al buffet Zanzibar il cibo era abbondante e vario, ma alcune volte peccava di qualità e più volte ho notato cibi riproposti del giorno prima... il pesce dopo averlo assaggiato una volta, non ho più voluto nemmeno guardarlo (e io adoro il pesce). Al ristorante (red velvet) il cibo anche era di dubbia qualità e poi.. pagavi l'acqua un litro 2,99 euro, pazzesco!!!
L'aria condizionata esageratamente alta e fredda, dava molto fastidio e questo in ogni ponte della nave... certe volte si stava meglio fuori che dentro. Paghi tutto, anche l'aria, e lo paghi anche a prezzi folli. Quindi fate attenzione e non lasciatevi coinvolgere in spese ai bar, che tanto non ne vale la pena.
Le foto stesse costano, indovinate quanto... 20 euro la piccola, ben 30 quella più grande (si capisce bene che parlo di una singola foto..); e le stesse foto sono normalissime foto, anzi, i 17 fotografi che ti fermano lungo la nave ti fanno mettere sempre nelle stesse identiche posizioni del collega di prima, quindi ti ritrovi foto sempre uguali... con un cellulare o una macchina ve la sbrigate senza farvi prendere soldini.
Ma veniamo al piatto forte: L'ITINERARIO... UNA DELUSIONE PAZZESCA. SOSTE IN PAESI DI NESSUN INTERESSE COME CORFù E KATAKOLON E POI NEI BEI POSTI COME SANTORINI E ATENE SOSTE COSì BREVI DA DOVER CORRERE PER VEDERE QUALCOSA ALMENO UN POCHINO. E devi fare tutto sola.. nessuno ti indica cosa puoi prendere o non prendere. Chi si è fatto l'escursione con la MSC, ne è uscito più deluso di me, che grazie a Dio quei soldi non me li sono fatta "fregare".
Insomma, un consiglio a chi farà questa esperienza? fate le escursioni voi soli, risparmierete e vedrete più cose, e non pensate di trovare il paradiso del cibo, che è abbondate sì, ma...
Il teatro è stato piacevole, l'animazione sufficiente.
Se dovessi dare un voto generale a questa vacanza, darei un 5.5. È stata la prima volta per me e ne sono rimasto sorpreso. Buona la pulizia delle camere, personale addetto a quest'ultima molto cordiale e pronto a esaudire ogni esigenza. Lo stesso vale per il personale del ristorante (Red Velvet nel nostro caso), anche se proprio qui la cucina mi ha lasciato perplesso: non sono un gourmet e non ho alcuna competenza culinaria, ma il fatto che i pasti vengano cucinati chissà dove, e trasportati al ristorante già nel piatto sotto ad un coperchio di plastica, fa sì che alcune pietanze cambino totalmente sapore (per esempio il risotto allo champagne con scamorza affumicata è arrivato "scotto", molliccio ed insipido). Per quanto riguarda il buffet, c'è una discreta varietà ed una buona qualità, praticamente ad ogni ora. Quello che mi sento di consigliare è il pacchetto bevande "allegrissimo": 23€ al giorno non sono pochi, ma vi permette di ordinare una grande varietà di cocktail, soft drink, bevande calde (espresso incluso) ecc. senza spendere nulla in più ad ogni ora ed in ogni bar/ristorante. I lettini al ponte 14 e superiori erano davvero pochi rispetto agli ospiti. Ho fatto un'unica escursione (villaggio di Oia a Santorini): davvero deludente! Un sacco di soldi spesi per un giretto in pullman per l'isola con una guida super fiera della sua terra, la quale ha passato tutto il viaggio a raccontare ovvietà e notizie poco interessanti, condite da modi di dire desueti (forse risalenti alla Grande Guerra). Dopo il giro al villaggio, abbiamo fatto una capatina ad una degustazione di vini locali durata pochi minuti: questa isola è super sfruttata a livello di turismo, ma le infrastrutture non stanno al passo, risultato? Pullman bloccato per 20 minuti in una strettoia per via di un altro mezzo proveniente dal verso opposto. L'ultima città vista è stata una vera tragedia: vie strette, super affollate (con più gioiellerie che pali della luce) e oltre un'ora di attesa per poter scendere dalla "funivia". Attenzione alla SECONDA serata di gala. Il modo giusto per guadagnare sulla lavanderia di chi come me si era portato un solo abito elegante, ma c'è stata una grande soluzione! Il giorno prima, è stata organizzata una pseudo sfilata di moda in reception con gli abiti disponibili nella boutique di bordo: patetici. Vogliamo discutere delle grossolane tecniche per far giocare le persone al casinò di bordo? Passaggio obbligato per poter andare al teatro, chi non ci cascava la prima volta, doveva ripassarci obbligatoriamente al ritorno; per non parlare poi che visto questo obbligo, dovrete far attraversare ai vostri figli proprio il casino', che ricordo è zona fumatori. Alla faccia della regola che i minori non possono entrarci! Avrei voluto parlare di più del comportamento agghiacciante di una discreta percentuale delle persone imbarcate a Bari (dalla mole di cibo sprecato, alla rumorosità impossibile persino per la zona piscina), ma vorrei sottolineare un fatto che mi ha lasciato allibito. SE SIETE COSÌ CORAGGIOSI DA VOLER SALIRE SU QUESTA ENORME MANGIASOLDI GALLEGGIANTE, NON AZZARDATEVI A PRENDERE IL PULLMAN ORGANIZZATO DA MSC CHE PARTE DA MILANO: ESCLUSO IL PREZZO NELLA NORMA, RICORDATEVI CHE IL GIORNO DELLO SBARCO FINALE, ALLE ORE 9 SIETE GIÀ A TERRA (IMMAGINATEVI A CHE ORA DOVRETE ALZARVI) E DOVRETE ASPETTARE LE ORE 14.30 PER POTER PARTIRE. Mettete quindi in conto di dover stare più di 5 ore a zonzo per il terminal senza cibo nè acqua (noi abbiamo dovuto prendere i mezzi pubblici di tasca nostra per poter andare a prendere un panino a Venezia). Vergognoso... Ah, non vi svelo il prezzo di ogni singola foto che vi scatteranno sulla nave (ancor prima del check in): non vi voglio rovinare la sorpresa. Altre cose positive? Si, se di pomeriggio vorrete riposarvi in camera, ricordate che ad orari casuali inizieranno gli avvisi tramite interfono che vi ricorderanno dell'offerta alla Spa o al casinò, tutto nelle 5 lingue di bordo (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Inutile dire che mi è rimasta la voglia di andare in crociera perché questa non ha soddisfatto per nulla le aspettative: la prossima volta provero' Costa. È un'esperienza che può piacere solo a chi può spendere molto (suite dal ponte 15) o a chi è così ignorante da provare gioia nel ricevere in continuazione messaggi commerciali (la cosiddetta "beata ignoranza").
Nave elegante ma la cucina nel ristorante Red Velvet non adeguata (servizio di lusso ma pietanze scadenti e inserite il giorno successivo al buffet). Ambienti in comune troppo affollati e piscine troppo piccole per 3600 persone. Consiglio, al posto dei vestiti eleganti, un cappotto per l'aria condizionata gelida. Escursioni MSC improponibili per i prezzi; a Dubrovnik la stessa escursione che MSC vendeva a circa 70 euro, noi l'abbiamo fatta con 50 (ed eravamo in quattro). Per finire non ho gradito l'addebito automatico senza consenso di un euro a persona per beneficenza e non sapere che ti addebitano una cauzione per ogni acquisto effettuato con carta di credito.
È stata per la mia famiglia la prima crociera e, come prima esperienza, tutto sommato posso dire che la rifarei. La nave è molto grande e molto bella e curata, sempre impeccabilmente pulita. Anche la cucina, sia del ristorante Red Velvet che del buffet al ponte 14, non ci ha mai deluso: piatti veramente gustosi, nonostante a bordo eravamo più di tremila ospiti. Le escursioni sono state improponibili per il loro alto prezzo e meno male perché tanti passeggeri al loro ritorno ci hanno riferito che erano organizzate con i piedi: noi invece, da soli, abbiamo girato al meglio tutti posti dove abbiamo sostato. La GRANDE DELUSIONE è stata questa e vorrei mettere in guardia tutti: dalla prima notte di viaggio, dormendo al ponte 5(cabina n.5053 con oblò), abbiamo avvertito un persistente rumore metallico che ci ha svegliato non facendoci più riprendere sonno; abbiamo fatto presente alla reception tale disagio e loro ci hanno promesso di risolverlo in giornata. Ahimè, nelle notti successive, quindi durante tutta la durata della crociera, il rumore fastidiosissimo continuava a farci compagnia e, addirittura aumentava sempre di più. Tale disguido è stato segnalato anche da altri passeggeri che alloggiavano nelle cabine a noi vicine. gli addetti alla reception hanno saputo prenderci in giro per ben sette giorni, garantendoci la risoluzione, ben sapendo che era impossibile risolvere la faccenda. E questa sarebbe una compagnia seria? Complimenti! Sarà stata pure una bella esperienza, ma una vacanza senza chiudere occhio che vacanza è? Futuri viaggiatori, evitate le cabine al ponte 5 perché il difetto c'era, c'è e ci sarà anche nel futuro.
Crociera di Natale 2013 - 16-27 dicembre 2013.
Quali titolari di Msc Club Gold siamo stati attirati da questa crociera, ma mai avremmo pensato di finire in un asilo infantile, in un atmosfera ferragostana e non natalizia.
Presenti addirittura neonati di 1 mese di età quando il limite minimo ammesso è 6 mesi. Neonati giustamente piangenti dal mattino a notte, figli di genitori irresponsabili a cui evidentemente non interessa la buona salute dei loro pargoletti.
Per quelli più avanti in età, un continuo intollerabile piagnisteo e urla. Per gli ormai ragazzi, un incessante rincorrersi sui ponti e nei saloni interni della nave, un salire e scendere con le scarpe sui divani e poltrone, senza il minimo rimbrotto da parte dei genitori.
Abbiamo capito che la crociera si stava trasformando in un incubo!
Secondo le norma di cui al punto 13.1 delle "Condizioni generali di trasporto", i genitori sono responsabili della condotta e delle azioni del figlio; 13.2 i minori a bordo devono essere costantemente sorvegliati dai genitori; 15.4 i passeggeri e i bambini devono evitare di correre sui ponti o in altre parti della nave.
I bambini partecipanti alle escursioni, con il loro disturbo, hanno vanificato le spiegazioni delle guide.
Una situazione senza regole che non tutela il diritto del pieno godimento del viaggio e dei benefici che da questo dovrebbero derivare.
La qualità dei passeggeri ha subito un crollo spaventoso per la presenza di un esercito di buzzurri scatenati e rumorosi.
MSC deve fare rispettare le regole di buon comportamento, poichè l'antica signorilità dei crocieristi viene sopraffatta dalla maleducazione.
Aspettavamo solo il giorno dello sbarco, in quanto veramente stressati per il continuo turbinare di passeggini, schiamazzi, presenza di passeggeri adulti che hanno smarrito il comune senso della misura.
Da segnalare il sovraffollamento e lentezza degli ascensori che si fermano ad ogni deck senza essere stati prenotati.
Da notare che il bonus "Choose today, cruise tomorrow" non è stato accettato: quindi si tratta di uno specchio per le allodole perchè promette un impossibile utilizzo per spese a bordo.
A differenza di nostre altre precedenti crociere con MSC, la Fantasia presenta un buffet a pranzo e cena con cibi freddi e ripetitivi, all'insegna dell'economia. Fatta eccezione per i dolci. La tanto celebrata cucina mediterranea MSC, rispetto agli anni passati, è molto peggiorata.
Quanto illustrato serve a fare chiarezza su una crociera della quale si aspettava solo la conclusione, per ritornare alla nostra casa pieni di rimpianti e di insoddisfazione.
Nave esteticamente bella, moderna, ma che mi rappresenta quasi un grosso Centro Commerciale, dove l'acquisto di tutto e l'insistenza nel farlo, diventa aspetto prioritario (anche a cena); spazi limitatissimi per accogliere 3700 ospiti (piscine in particolare); area buffet (ponte 14) insufficiente e tanta confusione con mancanza di posti a sedere; animazione inesistente (corsi di ballo alle 23.00 al ponte 7); escursioni care dove non ti comunicavano le alternative. Aspetti positivi: spettacoli in teatro belli e il cibo ottimo nei ristoranti al ponte 6.
Avendo fatto crociere anche Costa, non c'è paragone....
Precedente esperienza con la Royal, quindi non sapevo che nella Msc su ogni ponte ci sarebbero state delle bancarelle... come ai mercati.
Inoltre non è sicuramente una vacanza all inclusive, c'è un surplus di tasse ed ogni servizio aggiuntivo è eccessivamente oneroso rispetto al servizio offerto!
Il buffet dopo i primi due giorni lo impari a memoria perchè è sempre lo stesso e il ristorante offre una qualità del cibo discreta ma... inappropriata per il costo di 1 settimana di crociera!
Nella cabina la tappezzeria era rovinata e il divano presentava veri e propri strappi, inoltre non cambiano i lenzuoli se sono sporchi e con due bambini... ,non è proprio il massimo.
Il servizio del Mini Club, per quanto possa essere organizzato, è riservato ai soli locali chiusi, quindi i bimbi non vedranno mai la luce e le piscine presenti sulla nave sono tutte oltre 1 metro e 70, quindi inaccessibili per i bimbi che non sanno nuotare.
Le escursioni organizzate sono disorganizzate con un costo che rasenta la truffa...: soprattutto per questa ultima nota dolente e per il rapporto qualità/prezzo, non salirò mai più su una Nave Msc.
Forse sono stato un cliente sfortunato, ma all'arrivo in cabina ho trovato le lenzuola del divano letto sporche ed il cambio delle lenzuola solo a metà crociera sono riuscito ad ottenerlo (e dopo diversi solleciti); il balcone era sporco con ciuffi di capelli. Capitolo sicurezza: il giubbotto di salvataggio per il bambino l'abbiamo ottenuto 3 giorni dopo l'inizio della crociera, che si è risolto solo con l'intervento dell'ufficiale alla sicurezza, che devo ringraziare.
Al ristorante quasi tutti i giorni mi arriva da bere solo dopo aver finito di mangiare la prima portata, cosa non normale. Il menù era quasi sempre lo stesso, i primi sempre a base di sugo o besciamelle, quasi un menù casereccio poco elaborato.
Inoltre mi è dispiaciuto non trovare i famosi buffet di mezzanotte, la seconda migliore attrazione di una crociera secondo me dopo il teatro.
Dopo questa esperienza con MSC, non so se farò un'altra crociera con questa compagnia.
Anche secondo me la Costa Crociere é migliore della MSC.
Punti di forza MSC: bella nave, buona accoglienza e organizzazione.
Punti deboli: i piatti cucinati al Buffet sono sempre gli stessi ed inoltre la sala non é abbastanza capiente per gli ospiti. La cucina al ristorante é stata in alcune occasioni pessima ed il menu offre pochissima scelta. La cosa che più mi ha deluso é stata la totale mancanza di animazione serale, non sono mai stati organizzati balli di gruppo o animazioni sul ponte piscina. I prezzi proposti per gli shuttle bus porto-centro città erano a dir poco esorbitanti (noi abbiamo preso il TAXI e dico il TAXI e abbiamo risparmiato in media il 30%.... incredibile).
Le navi probabilmente sono anche più belle di quelle di Costa, ma l'organizzazione è pessima, l'assistenza nulla e le escursioni sono organizzate malissimo. Io ho viaggiato con marito e figlio e per l'escursione ad Atene, 3 ore e mezza in pullman e volevano metterci su 3 pullman diversi. Alla fine ci siamo aggiustati sullo stesso pullman, due in coda e uno davanti.
Alle mie lamentele, la responsabile dell'ufficio escursioni mi ha risposto:" ma perché volevate stare insieme?".. frase che si commenta da sola.
Il cibo al self service è ottimo, ma sempre lo stesso; al ristorante le pietanze arrivano già impiattate da qualche altro piano della nave, fredde, scotte/crude.. non si capisce.
MOLTO MEGLIO COSTA.
Abbiamo fatto la nostra prima crociera dal 18 al 23 settembre c.m.
Con me erano presenti, oltre che alcuni familiari, anche mia figlia e mio marito disabile in carrozzina. Durante il viaggio tutto é andato abbastanza bene, personale cortese, anche se non ci si capiva del tutto, ristorante buono, camerieri simpatici e veloci. Però tutto era troppo caro, a cominciare dall'acqua per finire ai massaggi. Le piscine e vasche idromassaggio erano affollatissime, per non parlare delle file agli ascensori.. Inoltre una pecca non di poco conto è che le cabine disabili, seppur spaziose, hanno la porta senza il blocco, per cui il disabile se deve uscire dalla cabina deve essere sempre accompagnato da qualcuno che gli tenga la porta..
Le escursioni a tunisi e barcellona ok, quella a marsiglia che avevamo scelto e che ci sembrava sulla carta la più adatta, è stato un flop completo: la hostess di terra (italiana) nel piazzale antistante il porto all'autista che la sollecitava non so per cosa, ha risposto che aveva sudato ben 3 camicie perchè aveva assistito un HANDICAPPATO (mio marito); aggiungo che sul momento non ho capito altrimenti le avrei risposto per le rime, ma la cosa mi ha molto indignato per la mancanza di rispetto innanzitutto, e anche perchè mio marito è stato aiutato da me e da mia nuora a salire sul pullman. Dico anche che la parola Handicappato non la si deve dire a nessuno e che chi la usa è passibile di denuncia, per cui aspetto quanto prima le scuse della compagnia. Aggiungo che non viaggerò più con MSC.
Prima Crociera (ne ho fatto una da piccolo con i miei genitori a 10 anni ed ho ricordi confusi ma belli - a detta dei miei genitori stupenda sulla Enrico C. Costa Crociere) e per forza non ultima visto che non voglio mantenere un ricordo tanto deludente. Premetto i costi ed una opinione molto obiettiva (ho lavorato nel settore alberghiero cinque stelle per quasi 10 anni, girando molto anche all'estero - Europa e Cina - da Capri a Montecarlo ) ... il tutto per fare giusto due conti alla buona e poter facilmente paragonare.
Costo totale della Crociera pagato a MSC (periodo ferragosto) 3.500 euro 2 persone viaggio di nozze / quindi 500 euro al giorno. Assolutamente non pochi, ci si aspetta almeno un buon 4 stelle. Prezzo listino con sconto 10% viaggio di nozze - sicuramente l'agenzia poteva farci risparmiare qualcosa...
Imbarco da Napoli mediamente lento, check-in di 2 ore, imbarco 30 minuti. Accoglienza abbastanza confusa a causa del personale imbambolato (straniero o meno che sia).
Struttura della nave (bellezza - dimensione - pulizia) cinque stelle. Ottima impressione considerando l'entusiasmo - in 30 minuti troviamo la camera, non eccezionale ma nella norma e molto pulita (tranne il bagno che ci aspettavamo con vasca vista in foto). Personale attento, presente che subito ci ha accolto. Per gli sposi un omaggio (si far per dire) bottiglia champagne e fragole con cioccolata... ottimo per iniziare.
Ci comunicano dopo 15 minuti di recarci al teatro per apprendere le disposizioni sulla sicurezza, giustissimo, finito giriamo circa 15 minuti e ci spiegano che il turno al ristorante inizia alle 19.00. Troviamo il ristorante e chiaramente chiedo quando chiudevano l'ingresso al primo turno. Con aria abbastanza scontata e superficiale (quasi avessi chiesto una cretinata) mi viene detto al massimo fino alle 19.30 - (primo turo 19.00 - secondo turno 21.00 - è ridicolo che dai 30 minuti d'ingresso - il minimo dovrebbe essere di almeno 45 minuti). Comunque corriamo in cabina, veloce sciacquata e di corsa al ristorante. Ci sediamo alle 19.25, è già seduta al tavolo un altra coppia. Arriva subito la comis per chiedere cosa beviamo. Il cameriere si presenta dopo quasi 15 minuti, tre menu (carne, pesce e vegetale). Primo piatto servito alle 20.40 (dopo un'ora e quaranta - lì ho capito perchè l'ingresso è di solo 30 minuti), piatti mediocri - sala e tavoli sufficienti - servizio mediocre - personale straniero (non è colpa loro visti gli spazi a disposizione e la cattiva preparazione del personale). Prima di servirci non è stato pulito il tavolo dalla cena consumata dall'altra coppia, che si è alzata circa dopo dieci minuti dal nostro arrivo (questo non è accettabile). Impressione pessima - decidiamo subito di non tornare più al ristorante per tutta la crociera.
Si va in cabina, doccia, ci cambiamo e passiamo la sera a girare la nave ed i ponti e a capire come funziona tutto.
Come prima crociera è stupenda l'impressione della nave - mare - vista - partenze ecc ... ma i servizi della MSC fantasia (ma sicuramente di tutta la compagnia) sono appena sufficienti. Unico ponte buffet (il 14) sempre aperto dalla mattina alle sera, a pranzo è abbastanza capiente e ricco, ma a colazione e cena ridotto del 50%. E' una buona tavola calda, ma non di più, la cucina e sufficiente, il personale impreparato e impacciato - punti acqua insufficienti (a pranzo 3 o 4 erogatori giaccio/acqua). Sono gli unici nella nave e solo al ponte 14 - questo è assolutamente un disagio visto che un bicchiere d'acqua costa 70 cent e 1/2 litro 1.70 euro. Le bevande le voglio pagare, ma non puoi costringermi a spendere minimo 15/20 euro al giorno solo per bere acqua.
Nessuna animazione sui ponti. Unica animazione sempre al ponte 14 (piscine) ma solita da villaggio (simpatici giochini a quiz e scontati balli di gruppo miscelati ad un po' di fitness mattutino), altre attività tutte a pagamento, ma nulla di assolutamente interessante. Durante gli scali le 3 piscine salate sono più che sufficienti (visto che molti scendono) ma al pomeriggio e durante il giorno di navigazione è tutto molto confuso e più o meno insufficiente (questo perchè, al di là della piscina, non hai nulla da fare, quindi sei costretto o trovarti un lettino vuoto e aspettare che passino un paio di ore).
Ai ponti inferiori (fino al ponte 5) bar più che sufficienti, personale abbondante, c'è un cameriere ogni ventina di posti a sedere, gentile ma assolutamente impreparato (sempre straniero, per lo più asiatico); ho notato che tutto il personale è straniero, ma i responsabili, che non vedi quasi mai, sono italiani. Chiaramente e giustamente qui tutti i servizi sono a pagamento. Zone fumatori più che sufficienti.
Tasto dolentissimo è l'animazione e le attività a bordo: praticamente inesistenti. Teatro bello con spettacolo serale (uno alle 20.00 e uno alle 21.45) un giorno si e un giorno no: 40/45 minuti dove due sorelle cantanti, un giovane cantante e una decina di ballerini (sicuramente tutti bravi), reimpastano canzoni di successo con belle coreografie... bello la prima sera, piacevole la seconda, prevedibile la terza. Durante il giorno qualche lezione a pagamento di salsa, balletti vari, yoga la mattina; il terzo giorno cerchi di trovare invano qualche novità.
Le escursioni sono care e, a detta di chi le ha fatte, sempre abbastanza deludenti. Siamo sempre scesi autonomamente visto che erano posti che avevo già visitato in passato.
Unica escursione acquistata è stata per l'acquario di Genova. Ero stato a Genova diverse volte, ma ho sempre trovato l'acquario chiuso. Ricordavo che era vicinissimo al porto, ma la responsabile delle escursioni mi aveva detto che distava circa 30 minuti di cammino.. io molto perplesso ne ho acquistato 2 per 35 euro l'uno. Non male visto che il biglietto all'acquario costa o 25 o 23 euro. Comunque dallo scalo sono circa 200 metri linea d'area, sul battello 3/4 minuti (più per scendere e salire). Ma va bessimo ed è comunque conveniente.
La sera hai ben poco da fare - dopo cena e l'eventuale "teatro", o vai ad ubriacarti nei bar dove c'è sempre e solo piano bar, ho vai a giocare al casinò (discreto con slot e 8 tavoli tra roulette e black jack), o vai al solito ponte 14 dove c'è sempre piano bar, o un pò d'animazione con i soliti balli di gruppo. Poi c'è la discoteca alla 23.00 o 24.00, bella ma sicuramente piccola.
La sera di ferragosto hanno organizzato un'unica festa e bordo (ma perchè era ferragosto) con soliti balli di gruppo e buffet di frutta e dolci sul ponte.
Il nostro tour serale era: eventuale balletto a teatro alle 20.00 - cena verso le 21.00 - un paio di sigarette digestive - gelato al ponte 6 - 50/60 euro al casinò. Pur volendo avevi ben poco da fare e il tutto si riduceva al passare di 4 ore e mezzo, a nanna alle 24.00-24.30. Tendono a spremerti perbenino tra attività, escursioni, bevande e negozi (questi ultimi accettabili tra varietà e costi nella norma - per chi fuma sicuramente conveniente visto che con 100 euro prendi 5 stecche di sigarette).
Servizio medico inaccettabile; aria condizionata molto forte.
Ho avuto problemi allo stomaco stando male la notte verso barcellona; la mattina non c'è la faccio più e vado al medical center ponte 4 o 5 (che poi è un ospedale sulla nave). 60 euro per una visita ed eventuale medicinale se disponibile. Sei costretto a ridergli in faccia, scendere e trovare una farmacia. I mali sono comunque internazionali ed è difficile tu abbiabisogno di una visita specialistica.
Ieri lo sbarco: da prenderli a calci in bocca. Dopo una non entusiasmante settimana, la consegna valigie è avvenuta alle ore 1.00 della sera precedente. Ok, così lo sbarco sarà velocissimo (pensi)... Ci hanno fatto lasciare le cabine e saldare il conto sulla carta (niente contanti a bordo) entro le 8.30 del giorno dello sbarco (il check-in per gli imbarchi inizia alle 13.30). Attracchiamo a Napoli alle 10.00 circa. Ci hanno fatto scendere alle 12.30, 2 ore a spostarti da una sedia altra da un ponte all'altro. Poi al teatro per 2 ore e mezzo attendendo il tuo turno di sbarco (il nostro era il penultimo). Però ci hanno lasciato la card per ricordo... magari, in un futuro improbabile, la potrò sbattere in faccia a qualcuno della compagnia.
Al di là delle impressioni soggettive, è sicuro che oggettivamente il servizio è al di sotto di un mediocrissimo quattro stelle. Si, è rilassante, bello, divertente come esperienza. Io sono di Salerno, ma con 500 euro al giorno in tutt'Italia puoi fare ben altro.
Spero di non sbagliarmi e di farne una l'anno prossimo con Costa Crociere.
premetto che e' la mia ottava crociera, di cui 7 con costa, e devo dire che il paragone non regge. la nave e' bella davvero, raffinata, spazi bellissimi, la scala e' uno spettacolo. ma il resto... il personale straniero e' davvero efficiente sia in cabina che nel ristorante, quello italiano e' maleducato, arrogante ed indisponente, sia all'accoglienza che i maitre nei ristoranti. un maitre al nostro gruppo ha detto a pranzo "e dove vi metto?"...mah
all'accoglienza addirittura una signorina ti rideva in faccia alle tue lamentele ed era l'unica che parlava italiano. escursione a fatima Lisbona,ve la descrivo...appuntamento alle 13 all'insolite lunch alle 13,40 ci dicono di uscire dal ponte 4...partenza in autobus con guida alle 16.00: arriviamo alle porte del santuario, la guida ci scarica dicendo ci vediamo alle 16,50 puntuali.. nessuna assistenza nulla! alle 16,50 l'autobus riparte e ci lascia al porto alle 19.. diciamo alla guida che la nave parte alle 22,30 c'era il tempo di visitare un attimo lisbona.. ma nulla.. irremovibile nonostante le 240 euro spese per 4 persone. pazienza cerchiamo di risalire in nave... coda di 55 minuti perchè non sono attrezzati al rientro di una marea di passeggeri... pensavo fosse finita.. macche', un gruppetto di ragazzi francesi (e poi parlano male degli italiani) comincia a picchiare tutti i bambini piu piccoli, mia figlia addirittura e' stata scaraventata a terra al buffet per scavalcare la fila, un'altra ragazzina di 9 anni picchiata, insomma 'sti 5 ragazzi (17 anni) hanno fatto i bulletti e chiaramente nessuno della security si e' mai visto; finchè un signore non ha pensato bene di risolvere giustamente il problema alla quarta volta che il figlio veniva picchiato, pestando uno dei padri di 'sti bulletti. ora non dico che e' colpa della compagnia la gente maleducata, ma la security??? ultima cosa: alle 2 di notte almassimo era già tutto chiuso, casino compreso.
Seconda crociera MSC, dopo 6 anni. L'itinerario è la cosa più bella di questa crociera.
Siamo rimasti delusi per tanti piccoli e grandi aspetti avendo conosciuto la qualità MSC la scorsa volta con una nave più piccola. Ho avuto la netta sensazione che la loro qualità sia scesa di livello, forse dovuta al fatto di gestire una mole cosiderevole di persone (4000) in una nave così grande, aggravato dal fatto che ad ogni porto si sbarca e s'imbarca gente con una conseguente confusione generale. La nave è certamente bella a vedersi, ma è a mio avviso strutturata un pò male nei servizi di ristorazione. Il Buffet all'ultimo piano è immenso e mal organizzato al punto che c'è sempre una notevole ressa e molte persone sono fuori nei tavoli lungo la piscina centrale a consumare i propri pasti. Il servizio alle piscine è scarso e le regole del buon comportamento in tali contesti viene consederevolemente meno al punto che le piscine sia quella coperta, che quella centrale scoperta sono una ressa di persone che si tuffano e fare il bagno può riltare uno stress. Le aree bimbi nelle piscine sono mal strutturate con angoli in cui l'acqua è ad altezza caviglia. Le piscine grandi sono troppo alte per loro e allora ne vedi moltissimi sguazzare nelle vasche idromassaggio che diventano dei portamatite.
Capitolo ascensori: un disastro! Avere 20 ascensori per piano (e i piani passeggeri sono 15) ma aspettarli per minuti è inaccettabile, soprattutto perchè un must nelle crociere è potersi spostare velocemente da un piano all'altro e vedere gente fare giù per le scale dopo attese estenuanti è davvero il colmo. Numerose volte ho fatto 6-7 piani con i passeggini in spalla.
Spettacoli serali: si ha la sensazione che siano un riempitivo del tempo e la loro qualità non è di grande pregio, a differenza dei gruppi musicali o solisti che suonano nei bar che sono di ottima qualità e di gran talento.
Capitolo prezzi: lasciamo perdere... oltre alle quote di servizio ti aggiungono il 15% in più su ogni consumazione e il prezzo di listino di ogni bevanda a cominiciare dall'acqua è già un pò troppo alto.
Escursioni: decisamente un furto... pacchetti ben architettati per tutti i tedeschi- francesi-spagnoli- inglesi e altri (con tutto ripetto per loro), ma gli italiani che ci cascano li ritengo un pò fessi giacchè si possono fare gli stessi giri per conto proprio risparmiando anche 100 euro in meno ripetto a loro (al giorno...)
In conclusione rimane certamente una bella crociera, ma caotica considerando che siamo alla terza dopo aver provato un'altra copagnia che, al pari livello nave e capienza, era di un alto e altro livello qualitativo generale. Una spanna sopra, dal servizio, alla nave, agli spettacoli e via dicendo...
Putroppo ho avuto la sensazione che MSC sia diventata una macchina per fare soldi ben organizzata... e gli italiani che non sono fessi ne ho visti sempre di meno.
ATTENZIONE SULLE INDICAZIONI VI DICONO CHE SONO PREVISTI €7 DI MANCIA A PERSONA PER IL SERVIZIO CAMERA, MA CHE POTETE ANCHE DECIDERE DIFFERENTEMENTE, NON VI DICONO PERò CHE è DA COMUNICARE SUBITO (MAGARI COSì IL SERVIZIO CAMBIA!!!)
LA FATTURA CI è STATA CONSEGNATA ALLE 6,30 QUANDO BISOGNAVA LASCIARE LA CABINA ALLE 8 E LO SBARCO ERA ALLE 8,30, COSì MAGARI UNO NON CONTROLLA LE SPESE....
NON C'è SPAZIO PER TUTTI, PER CHI CERCA I LETTINI PUò NON TROVARLI.
LE ESCURSIONI SONO BREVI E NEL POMERIGGIO LA NAVE SI RIEMPIE E NON è ATREZZATA PER COSì TANTI PASSEGGERI. BELLISSIMO VEDERE LE VASCHE IDROMASSAGGIO PIENE DI PERSONE COME UN PORTAMATITE RICOLMO.
LE ESCURSIONI LUNGHE, 7 ORE IL MINIMO PENSO PER UNA VISITINA, LE HANNO ANNULLATE, CON COMUNICAZIONE SCRITTA PORTATA IN CAMERA LA SERA MENTRE UNO è FUORI, LA NOTTE PRECEDENTE LASCIANDO MOLTO MOLTO TEMPO PER LE ALTERNATIVE.
I MENù SONO INTERESSANTI, PECCATO CHE ARRIVI TUTTO INSIEME E QUINDI ALLA FINE SI MANGIA MEGLIO IN MENSA, ALMENO CHE NON VI PIACCIA LA PASTA SCOTTA INCOLLATA, TUTTI I CONDIMENTI CON IL POMODORO ERANO VERAMENTE ACIDI.
CI SONO DELLE REGOLE SCRITTE CHE NON VENGONO NE' RISPETTATE, NE' FATTE RISPETTARE...
NEI BAR ANCHE SE VUOTI BISOGNAVA ATTENDERE 15-20 MINUTI PER UN CAFFè.
AVEVO GIà FATTO UNA CROCIERA, CON LA FESTIVAL E NE ERO RIMASTO PIù CHE CONTENTO, CON QUESTA NON DIREI PROPRIO, E NON SONO UN PIGNOLO SCHIZZINOSO ... HO FATTO PER TANTI ANNI CAMPEGGIO E MI SO ADATTARE A TUTTO.. PERò AL TUTTO C'è UN LIMITE E, VISTO QUELLO CHE SI FANNO PAGARE, è GIUSTO ANCHE PRETENDERE UN LIVELLO MINIMO.
CIAO A TUTTI, SONO UN CROCIERISTA ED HO FATTO 4 CROCIERE, DI CUI 3 COSTA E PER FINIRE MSC FANTASIA, CHE SCONSIGLIO. LA NAVE E' DISCRETA, HA SOLO IL PIANO PRINCIPALE CHE E' BELLO, PER IL RESTO MI HA DELUSA. SULLA COSTA AL RISTORANTE L'ACQUA NON SI PAGA, SU MSC SI. IL PERSONALE, IN BASE ALLA NAVE, E' POCHISSIMO MA EDUCATO. LE VASCHE IDROMASSAGGIO PICCOLE, MA QUESTO PROBLEMA C'E' ANCHE NELLA COSTA, MA NELLA COSTA I PASSEGGIERI SON 3.500, QUA SON QUASI 4.500 E LE VASCHE SON UGUALI; INOLTRE IN MSC L'ACQUA DELLE VASCHE FA SEMPRE PUZZA. NON SI PUO PARAGONARE, LA COSTA E' MOLTO PIU AVANTI. IL GELATO NELLA COSTA E' GRATIS, SU MSC SI PAGA. RAGAZZI, FATE COSTAAAAA E NON VI PENTIRETE DI NULLA.
Da esperto crocierista - con questa, sono giunto a quota 12 - ho voluto regalare a mia madre 84enne una crociera, visto che non ne aveva mai fatte. La ns. agenzia viaggi aveva delle offerte MSC e dunque... Viaggiare a novembre in Mediterraneo non è il massimo, così ho scelto l'Ovest proprio per apprezzare la natura rigogliosa, soprattutto di Madeira. Peraltro avevo già visitato tutti i luoghi di questo itinerario. La nave è molto bella, perfettamente pulita, direi splendente ma pessimamente frequentata... Su 4.000 passeggeri, oltre il 70% erano tedeschi in gruppi organizzati. Molti bambini vocianti a bordo. Italiani fra il sobrio e il cafone. Ormai le crociere sono divenute una sorta di festa di paese in guanto di velluto. Le cabine andrebbero anche bene ma i letti sono alquanto inospitali (mia madre ha dormito per 10 gg. sul divano...). Il balcone è carino e i cabinisti efficienti. La prima colazione in cabina ottima. Il cibo del ristorante invece non è granchè. Gli chef spesso improvvisano e sovente può capitare di ricevere parti poco cotte o fredde (vedi lasagne al pesto con cubetti di patate e fagiolini, crudi! o antipasto di pesce spada col pesce appena uscito dal freezer e le patate di contorno crude!). I dolci invece sono buoni, il gelato molto buono. E veniamo al servizio ristorante: quei camerieri (quasi tutti indonesiani) che lavorano... (lo dico perchè a volte si scorgono gruppetti nullafacenti in angoli della sala), sono a dir poco insolenti. Cito solo un episodio: essendo stato "obbligato" ad acquistare il pacchetto 7 vini + 7 acque alla modica cifra di 143 euro, capitava che a pranzo non terminassi il vino. A cena ero costretto a richiedere la bottiglia del caso (sulla Costa te la fanno ritrovare, giustamente, a tavola) e tutte le volte la bottiglia non si trovava. Al che al terzo giorno mi sono seccato e ho bruscamente chiesto che venisse chiamato il maitre di sala. Guarda caso... dopo 5 secondi il vino bianco era in tavola, ecc... Su escursioni e divertimento ho dato voti in base a quanto ascoltato da altri passeggeri ma non potrei esprimermi direttamente perchè non ho frequentato. Per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola non c'è da stare allegri. Io e mia madre siamo stati abbinati ad una coppia di trentenni con due figli piccoli che ovviamente mostravano la propria età (non è certo colpa dei bambini). Quindi siamo stati costretti a cenare con lo spettacolo di piatti vari non finiti, molliche, pianti e tetta di madre al vento per tacitare il pupo che sarebbe naturale in un campeggio, forse, non in un presunto hotel marittimo a cinque stelle. Per quel che concerne gli spettacoli nulla da dire, più che dignitosi. Debbo dire che la logica secondo cui conta solo la quantità ed il lauto guadagno ha prevalso ma la crociera, quella vera (che io ho frequentato tra l'inizio degli anni '80 e la metà degli anni '90), è morta e sepolta profanata dalla massificazione selvaggia (stendo un velo pietoso su moltissimi abiti o presunti tali, visti a bordo...). Un'altra cosa che abbiamo perso, fra le tante. Comunque se si sceglie di andare lo stesso, meglio la Costa. Un caro saluto.
Bella nave, personale dirigente (Maitre, responsabile di reseption ed escursioni) non all'altezza! I camerieri ai piani e ai ristoranti parlano poco italiano e poco inglese! Le notizie non sono mai uguali, ti vendono il biglietto per l'escursione per il Loro Parque dicendo che incluso anche il biglietto per i bambini, poi vieni a sapere che i bambini non pagano, quando reclami ti rispondono che hai capito male (meno male che ho la registrazione vocale fatta col cellulare), così (ho sempre il video fatto dal cellulare) nella zona con tanto di cartello vietato fumare si fumava e noi con i bambini a mangiare ci siamo dovuti alzare esortati dal cameriere perchè "se c'è la ceneriera a tavola si può fumare!" ed i cartelli??? L'animazione per i bimbi è una scandalo, spezzettata negli orari, gli facevano vedere i film, poco entusiasmante, alla minima indecisione del bambino ti consigliavano di riprenderlo, quasi a dire teneteveli, in definitiva poca volontà delle operatrici... Costa Crociere è tutto un altro livello!
La crociera è risultata complessivamente piacevole, cabina ottima, nave stupenda, cucina ottima, personale gentile.....
Note negative: ti fanno pagare anche l'aria che respiri e c'è un ossessiva richiesta a farti aprire il portafoglio... hanno fatto pagare un fotocopia della cartina di palma de mallorca 0,50 centesimi!!! Quando allo sbarco le davano gratis.... fanno pagare anche la navetta per lo spostamento...
per quanto riguarda le escursioni molto meglio il fai da te, troppo care!!!!!
IMPORTANTISSIMO: mi hanno derubato nelle valigie che vengono fatte lasciare la notte prima dello sbarco fuori alla cabina... me ne sono accorto solo a casa... non so se sia successo sulla nave oppure allo scalo di napoli...
NON LASCIATE OGGETTI PREZIOSI NEL BAGAGLIO CHE AFFIDATE A LORO, OPPURE USATE SISTEMI DI SICUREZZA ALLE VALIGIE (LUCCHETTI O COMBINAZIONI), L'ASSICURAZIONE NON RISARCISCE!!!!
abbiamo iniziato questa avventura con grande entusiasmo, certo sapevamo già delle escursioni e dell'acqua da bere. l'accoglienza non è stata malvagia ma trovarsi davanti ad un personale quasi esclusivamente straniero e incapace di capire l'italiano è stato sconcertante, soprattutto perchè la maggior parte dei clienti sono italiani e la nave è italiana. la cabina ha fatto subito un ottima impressione soprattutto per la pulizia. negli spazi comuni (corridoi, bar e ristorante) l'aria condizionata è fredda, eravamo 24 persone, più della metà sono tornati a casa con raffreddore e mal di gola. il cibo al buffet era abbondante, per mio gusto non eccezionale. il caos regnava sovrano soprattutto quando non c'erano escursioni e si era in navigazione. a colazione gli italiani non hanno diritto nemmeno a un caffè, è ha pagamento!!! servono solo caffè americano. guai se accade qualcosa che richiede la consulenza di un medico, si paga come una visita specialistica, all'una di notte non abbiamo trovato nemmeno una cassetta di pronto soccorso. gli animatori sono bravini, ma troppo pochi per la miriade di persone che si trovano a bordo. gli spettacoli teatrali sono belli ,qualcuno anche eccezionale. la piscina è troppo piccola per tutti. a volte il personale risulta anche molto scortese. solo in alcuni casi al ristorante il cibo era gradevole. e per finire la sicurezza era israeliana e non capivano nemmeno una parola di quello che gli si diceva. tengo a precisare che tutto ciò che ho descritto è per esperienza personale, siamo stati bene perchè eravamo tanti e tutti concordi su quello che ho appena descritto.a bbiamo pagato anche l'aria respirata!!!!
LA MSC FANTASIA E' TUTTO UN BLUFF!!! SI PAGA TUTTO DALLA A ALLA Z, COMPRESO IL MEDICO, CHE IN CASO DI BISOGNO GRAVE VARIA DALLE 40,00 ALLE 120,00 EURI!!!!!
SCORTESIA TOTALE DA PARTE DEL PERSONALE ADDETTO.... QUALITA'/PREZZO SCARSO... SE INVECE SI FA CON UN LAST-MINUTE ALLORA....
GITE TURISTICHE GUIDATE CARISSIME
L'ARIA CHE SI RESPIRA SI PAGA
ATTENZIONE AI 7,00 EURI A PERSONA GIORNALIERI PER IL SERVIZIO... MI CHIEDO ALLORA, MA CHE COSA HO PAGATO SE A BORDO SI PAGA ANCHE L'ARIA CHE SI RESPIRA?
SCONSIGLIATISSIMA (OVVIAMENTE LA NAVE è BELLA) MA NON PER IL COSTO INTERO.....
SICURAMENTE LA PROSSIMA CROCIERA VERRA' FATTA CON LA COSTA!!!!
A fine crociera ero pienamente soddisfatto, ma dopo aver parlato con delle persone che sono state con la Costa Concordia ho cambiato opinione! Sono leggermente soddisfatto!
Le differenze la fanno da padrone.
Il costo, anche se è poco più di 70 euro, è la prima differenza.
La Costa da sempre l'opportunità di mangiare anche fuori orario, infatti se torni da una escursione "fai da te" dopo l'orario di buffet trovi sempre qualche pizzetta o altro da mangiare, mente MSC te lo scordi.
Il gelato anche se è tipo Mc Donald lo trovi GRATIS, mente da MSC devi pagare!.
Il ristorante con posto assegnato è sempre disponibile anche di giorno, mentre MSC è solo al buffet di giorno.
Noi (io e mia moglie in luna di miele) avevamo il posto al ristorante che coincideva con quello del buffet, quindi ci sembrava monotono stare a mangiare nello stesso luogo (l'africana e zanzibar si chiama il ristorante).
Serata di GALA è solo una buffonata!!!, infatti dopo la prima serata tutti si son vestiti casual o quasi. Il vestirsi eleganti serve solo a farti la foto col Comandante e poi devi pagarla 30 euro!!!.
Da Costa la serata di GALA coinvolge tutto l'equipaggio della nave, MSC no!.
Non ci è stata una serata per gli sposi in luna di miele!!!, Costa si!.
Il cambio lenzuola mai avvenuto, loro sistemano solo le coperte, mentre Costa le cambia almeno 2 volte su una settimana.
La sera si sbarco a Palma la nave va in stand-by, non fanno nulla per intrattenere gli ospiti. Questo perchè invogliano ad andare a vedere uno spettacolo serale a Palma, "SON AMAR" si chiama. Noi siamo andati a vederlo ed è davvero bello ma chi è rimasto sulla nave si è annoiato.
Per il resto ci siamo trovati bene, come per gli spettacoli a teatro che sono una chicca.
Poi i prezzi delle bevande o caffè sono nella media di un qualsiasi hotel o ristorante di lusso.
L'acqua al buffet è solo all'automatico ma si affolla tanto.
Io ho preso un pacchetto acqua che usavo anche a pranzo e in qualche escursione.
Comunque le escursioni fatte con la MSC sono soddisfacenti e un pò costose, meglio unirvi con altre coppie e dividere le spese però non capirete cose guardate per la città!
Il mangiare l'ho trovato ottimo, personalmente non ho tanti vizi, però le voci di altri erano positive.
Un grande neo è dovuto dalla maleducazione delle persone che se ne approfittavano degli stranieri per farsi riconoscere. In una occasione mi sono vergognato di essere Italiano, in quanto persone con accento campano non rispettavano una fila al buffet di croccette e arancini, quando dinnanzi a loro vi era prima una coppia di tedeschi i quali invitavano a rispettare la fila, ma loro ignari e con tono minaccioso si facevano spazio... che schifo!.
Comunque la prossima crociera, se ne ho l'opportunità, andrò su una Costa!!!
MSC .......TACCAGNERIA
Sono tornato il 19 luglio da una crociera fatta sull'MSC FANTASIA. Nave impressionante, mastodontica, molto bella.... ma gestita sotto le aspettative.
Premesso che non è la prima crociera che faccio, ne ho fatte altre due con COSTA, appena arrivati dopo le "foto" di rito sei quasi lasciato lì in balia.. nessuno ti viene incontro per darti le informazioni primarie per districarti nei 18 piani della nave. Devi essere tu a "rubare" tutte le informazioni e le dritte.
A pranzo puoi optare se andare al ristorante, dove hai il posto riservato ma mangi pochissimo e con menù regionali rivisitati, oppure andare al buffet dove puoi mangiare normalmente rischiando però di incontrare persone maleducate (ne ho incontrate tante specialmente dopo l'imbarco a Napoli, al buffet ti tirano via le sedie dai tavoli...). Preciso che sono calabrese con un forte senso di appartenenza alla patria, quindi lontano da me discriminare chicchessia ma la maleducazione non si può ignorare. Ovviamente il personale in situazioni "spiacevoli" si dilegua velocemente o non c'è.
La sera o mangi al ristorante agli orari prestabiliti o niente. I buffet di mezzanotte inesistenti. Solo quello chiamato "magnifico" ricorda veramente un buffet.
Su Costa puoi scegliere sempre se mangiare al buffet o al ristorante sia a pranzo che a cena, e non ci sono problemi di orario, perchè se fai tardi al ristorante puoi andare sempre ai buffet senza temere ti trovare chiuso.
Le piscine sono prese d'assalto, gente che si lancia come fosse "Cagnotto", altri che si sdraiano sui bordi non permettendo il passaggio... scarsa la presenza di bagnini e quando ci sono non intervengono. Inoltre il più delle volte l'acqua delle piscine è sporca. Per non parlare delle Jacuzzi, sporche e non gestite... igiene zero. Gente vestita che sta ore in acqua, molti non fanno la doccia prima di entrare in piscina, non si usa la cuffia.. anarchia totale.
Le escursioni.... carissime. Molte sono l'alternativa all'uso di mezzi pubblici e bus turistici che ti permettono di spendere 1/4 di quanto costa l'escursione. Forza, msc, capisco che è il vostro lavoro, ma più sincerità nelle informazioni...
Gli spettacoli al teatro carini, alcuni veramente belli. Ma guarda caso la sera in cui siamo arrivati a Palma di Mallorca nessuno spettacolo. Quella sera era prevista una escursione a terra (€ 70,00 a testa) per vedere uno spettacolo. E chi resta sulla nave? Quella sera molti sono rimasti in nave a girarsi i pollici.
Una chicca il sistema di climatizzazione, è stata una goduria passare repentinamnete da zone calde (all'ingresso del teatro) a zone freddissime (nel teatro). Ma così un pò dovunque... ma chi ha progettato l'impianto?? E' inutile dire che quasi tutti gli ospiti erano raffreddati, più di qualcuno ha avuto febbre.
Non parliamo dell'ultimo giorno di crociera. Intanto non sono 7 giorni e 8 notti, perchè mi sono imbarcato alle 17:00 di lunedì 12 luglio e alle 8:00 del 19:00 luglio mi hanno fatto lasciare la cabina quando lo sbarco è previsto a iniziare dalle 12:00. I bagagli li hanno ritirati alle 2:00 del 18 luglio... e se ti serve nelle dieci ore successive qualcosa che hai messo in valigia ..
Piccoli particolari direte, si può darsi, ma da una crociera ti aspetti il massimo anche per quello che paghi. Dopo questa esperienza non penso di riprendere una nave MSC.... ritornerò alla concorrenza.
tornati il 19 luglio.
La msc deve essere in grado di dire apertamente che non è in grado di gestire una nave di simili proporzioni, l'anno scorso ho fatto la crociera con la sinfonia ed è stata impeccabile, quindi una nave con 2000 persone la MSC riesce a gestirla. ecco cosa vi aspetta:
1)la MSC pubblicizza 8 giorni e 7 notti; in realtà sali sulla nave alle 16:00 (ora di imbarco) del lunedì 12 Luglio e finisci di essere ospite della stessa addirittura la notte tra domenica 18 e lunedì 19 Luglio, quando ti chiedono di mettere fuori i bagagli addirittura 10 ore prima dello sbarco (sfido chiunque a poter usufruire dei servizi della nave senza bagagli) e ti viene anche chiesto di lasciare la cabina alle 08:00 del mattino (10 ore prima dell'imbarco degli altri passeggeri). Alla fine quindi sono 6 giorni e 7 ore.
La cosa bella è che salti pure il pranzo del lunedì perché non lo fa nè chi scende e nè chi sale (in termini di costi è un bel risparmio per la MSC visto che sbarcano almeno 1500-2000 passeggeri a Napoli e naturalmente quelli che salgono non ne usufruiscono perché alle 16:00, guarda caso, chiude il buffet). Verrebbe quasi da dire che è studiato ad arte.
2) Se paghi 7 giorni di crociera devi avere "OGNI SANTO GIORNO" i servizi della nave, invece il direttore di crociera ci ha comunicato che lo spettacolo in teatro della serata a Palma de Mallorca non veniva effettuato perché le persone andavano allo spettacolo a pagamento dell’escursione.... dire che è vergognoso è dire poco, perché se non vuoi andare a fare l'escursione e vuoi stare sulla nave tu mi dovresti garantire lo stesso lo spettacolo (all'escursione sono infatti andate POCHISSIME PERSONE e la maggioranza che è rimasta sulla nave è rimasta senza spettacolo, anche qui verrebbe da dire che è studiato ad arte perché si vuole invogliare la gente ad andare a pagare l'escursione per vedere lo spettacolo (70 EURO DI ESCURSIONE A CRANIO).
3)NON SCRIVETE, PER FAVORE, SUL PROGRAMMA DEL GIORNO "BUFFET DI MEZZANOTTE" PERCHE' E' UN'OFFESA ALL'INTELLIGENZA DELLE PERSONE.... a mezzanotte ogni tanto passa qualche cameriere con in una mano un vassoio di panini, e, nell'altra, i tovaglioli che gli devi strappare dalle mani.... veramente indecente (non siamo animali).
4)L'ingegnere che ha progettato il sistema di climatizzazione degli ambienti è probabile che non abbia la laurea perché per climatizzare la fantasia occorreva inserire più bocche di uscita dell'aria ad una determinata temperatura e non fare uscire aria gelida dalle poche bocche che ci sono, il risultato è che in determinati ambienti fa caldo, in altri ambienti si congela (tantissime persone hanno preso addirittura la febbre).
5) L'ultimo giorno non dovreste togliere il servizio della colazione in camera solo perché quei poveri camerieri devono andare a sistemare i nostri bagagli, aumentate il personale così si garantisce un servizio ai passeggeri, che peraltro pagano.
6)I portatori di handicap su questa nave sono in netta difficoltà perché con 4000 persone a bordo sono costretti a rimanere attaccati ai tavolini del bar altrimenti vengono schiacciati, inoltre è una nave piena zeppa di gradini e pochissimi scivoli per le carrozzelle (domanda: in caso di emergenza, quindi ascensore inutilizzabile, da dove scendono i portatori di handicap su carrozzina? consiglio: sulla parte posteriore della nave fate una scala mobile (ridotta) con lo scivolo che può essere utilizzata anche in caso sia bloccata).
Per il resto ottimo cibo e ottima pulizia, quindi con un buon hotel 3 stelle si può benissimo sostituire la msc fantasia per le vacanze.
Ciao
prima volta in crociera.... forse anche l'ultima!!! una noia mortal... ma tutta quella gente che dice di divertirsi in crociera non ha mai viaggiato??? nave sicuramente bellissima... erano 2 anni che volevo andare in crociera... sono rimasta delusa!!!! diciamo che si mangia bene... tutti mi parlavano del buffet di mezzanotte... inesistente... salvo per una sera.... vogliamo parlare dei costi??? una bottiglia di acqua 1.80 €+ il 15% di costo aggiuntivo?? le fotografie un furto.... poi inutile la tappa di tunisi.... brutta, sporca.... cosi come quella di marsiglia!!! ho consigliato di allungare barcellona e dimezzare marsiglia, brutta e costosa!!!!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati