Crociera fantastica, itinerario bellissimo.
Escursioni bellissime.
Personale eccellente ed accogliente.
Riguardo la ristorazione, il cibo non è di ottima qualità e c'è poca attenzione ad eventuali vegetariani.
Peccato per il divertimento, non coinvolgente, molto scarso.
Cibo abbondante, ma di scarsa qualità. Pulizia delle sale buffet da rivedere, nei ristoranti meglio.
Personale: solo il maitre era italiano, il resto tutti indiani o bangladesi.
Pessime le escursioni, organizzate male e tutti ammassati, specialmente Zante, veramente un furto.
Il pacchetto bevande non contempla gli alcolici (540 €) e mi vengono rifiutati 2 crodini.
Pessima esperienza.
Da non ripetere più l'esperienza con MSC Lirica, non sono organizzati. Poche ore per visitare i luoghi, non fai in tempo a scendere che devi già risalire.
Per non parlare delle ore di attesa per tutto una volta a bordo.
Una crociera stressante e non appagante.
Troppe ore di navigazione per vedere al volo la Grecia.
Ci hanno praticamente presi 200 euro per le mance senza avvisarci che non erano obbligatorie.
Spettacoli brevi ed animazione scadente.
Cabina piccolissima.
Potrei continuare ancora..
Da sconsigliate vivamente!!!
Esperienza negativa. Ho viaggiato con altre compagnie, tra cui anche una americana, con un grado di soddisfazione molto alto. Con MSC tutto e'stato deludente. Servizi a bordo pessimi, non sapevamo nemmeno chi fosse il responsabile della nostra cabina. Ristorante a buffet passabile, tanti camerieri in giro, ma nessuno che ritirava i piatti. Cucina pessima con pochissima varieta' e indescrivibile qualita'. Arrivati al porto per sbarcare a Marsiglia, mentre con le altre compagnie il servizio navetta e' gratuito, il costo del bus e' di 17 euro a testa. Eravamo in cinque, con 49 euro in taxi siamo andati e tornati! Cabina da 4 abbastanza spaziosa, corridoi sempre affollati da valigie e personale addetto al facchinaggio.. Compagnia sconsigliata.
MSC si è proposta per qualche tempo come valida alternativa alle Navi Costa. Facevano da controaltare all'ostentazione pacchiana delle navi Costa, mostrando quel pizzico di classe che in fondo una crociera dovrebbe avere. Da un po' di tempo questo non avviene se non nelle navi di "punta" della compagnia, dove lo standard rimane alto. La Lirica viene considerata vecchia anche se non ha ancora 10 anni, se è vero che è stata consegnata nel 2005. Eppure sembra sentire il peso degli anni nemmeno fossero passati 30 anni dalla sua consegna. La compagnia tende a "nascondere" notizie e informazioni ai crocieristi. A volte avviene per ragioni di lucro, "favorire propri pacchetti di servizi con costi esorbitanti, a volte per incuria. Consiglio: informatevi su cosa vedere nei vari scali perchè le info offerte dalla nave sono scarse. Servizio di bordo: se si ha fortuna la camera sarà pulita anche se la stessa risulterà piccola e con un bagno minuscolo rispetto af altre navi. La ristorazione può essere un altro punto dolente per la durata dei pasti (prendete il primo turno o rischiate di finire la cena a mezzanotte) e per la qualità del cibo. Le serate di gala o a tema sono un altro aspetto negativo che porta molti a disertare il ristorante. In fondo la crociera deve essere un momento di relax e l'impegno a dover sottostare a regole sul vestiario può essere visto come una imposizione. Il controllo delle aree comuni è assente e si assiste ai soliti fenomeni dei "bulli di quartiere" che prendono possesso di aree comuni senza che il personale di bordo intervenga. La SPA non è allo stesso livello delle altre navi su cui sono stato. Non mi aspettavo l'imponenza di quelle della Royal o il lusso della SAMSARA, ma almeno una zona con una vasca idromassaggio doveva essere pensata. Il pacchetto per l'ingresso illimitato non vale i soldi spesi. Spettacoli... Forse la nota più dolente. Si sa che gli spettacoli ripetuti per mesi portano gli artisti a fornire prestazioni sotto tono, ma il livello riscontrato è veramente scarso. Sembra tutto uguale. Spese occulte: il contratto prevede una quota di servizio giornaliera pro-capite da pagare per i servizi alberghieri. Sapendo che la percentuale delle vecchie mance su uno stipendio di un addetto è oramai il 70% della retribuzione, vorrei che la quota fosse inglobata nel prezzo della crociera. La tentazione di non pagare la quota, che da contratto non è obbligatoria ma di fatto sì, è alta e uno si trattiene per educazione o perchè ha capito che con il servizio di reception è una battaglia persa dall'inizio. Per concludere, avevamo provato Costa e Royal e volevamo provare anche MSC ma di sicuro non faremo più lo stesso errore.
Rientrati sabato 23/8/2014
Per carità!!! Non so neppure da dove iniziare... Premetto che non era la nostra(con mio marito) prima crociera, avevamo già viaggiato con la Royal Caribbean e due volte con la Celebrity Cruises, viaggi fantastici!!!
Quest'anno cosa ci è venuto in mente? MSC? Mai più! perché???
1)Personale di bordo che sembrava sempre e dico sempre imbronciato, mai ti ricambiavano il saluto tranne qualche rarissima eccezione.
2)Bagno in cabina minuscolo,nella doccia mio marito (1.90 e 95 kg.) non poteva muoversi, oltretutto doccia con antigenica tendina (cabina vista mare).Nelle altre crociere abbiamo sperimentato tutte le tipologie di cabine (interna-vista mare e balcone) ma nessuna aveva un bagno simile!
3)Pulizia in camera non perfetta, cuscini ornamentali,copriletto,tende e infissi finestra pieni di polvere.
4)Cibo: di apprezzabile qualità e varietà al ristorante principale ma molto più scarso nel buffet sia in qualità che varietà.
5)Caos e scarsa pulizia nella sala buffet.
6)Piscina invivibile, in 7 giorni solo durante la lunghissima sosta a Civitavecchia sono riuscita a mettervi piede perchè in pochissimi a bordo...impossibile invece anche quel giorno entrare nelle 2 vaschette idromassaggio, dato che non si fanno rispettare le regole la gente non usciva mai!
7)Lettini occupati solo da asciugamani per ore ed ore a bordo piscina senza che alcun addetto prendesse provvedimenti per dare ad altri invece la possibilità di usufruirne.
8)Personale e responsabili che sbottavano perchè i clienti spostavano i lettini nel solarium in direzione del sole.
9)Soste brevissime nei porti più belli (Malta,Trapani,Marsiglia) che potevano lasciare piacevoli ricordi, mentre invece allungate come a Civitavecchia(11 ore)dove le ore di noia non passavano più (uniche escursioni organizzate a Roma). Nelle altre crociere fatte, nei luoghi si arrivava al mattino e si ripartiva la sera!
10)Carini gli spettacoli serali, ma sempre e solo musicali con i soliti interpreti (sulle altre compagnie ogni sera uno spettacolo diverso anche in sintonia con i luoghi che si visitavano). L'animazione invece in piscina e negli spazi interni(bar e saloni) era molto scarsa e ripetitiva. Bravissimi i ballerini!
11)Fotografie: di scarsa qualità (quelle che stampo dal mio computer con la mia stampante sono di risoluzione migliore), pochissime riuscite bene e impossibile da comprare: €19.00 una foto!
12)Caos ovunque, troppi bambini lasciati senza controllo,e troppi schiamazzi anche notturni.
Che altro dire?.. persino la nostra primissima mini crociera di 5 giorni fatta con una nave della Grimaldi (ancora più piccola della Lirica),è stata migliore! Da quella nave, ma sopratutto dalla Splendour of the Seas della Royal Caribbean , dalla Equinox e dalla Silhouette della Celebrity Cruises non saremmo mai voluti scendere e il pianto di averlo fatto ci è rimasto per qualche giorno.
Dalla Lirica della Msc invece non vedevamo l'ora di scendere e siamo stati felici di farlo!
Fosse stata la nostra prima crociera non ne avremmo più fatte, ma sapendo che c'è di molto meglio sicuramente ne rifaremmo anche perchè la crociera in un'unica occasione racchiude scoperta, cultura, relax e divertimento!
MSC? per noi mai più!.. Vogliamo solo augurargli di migliorare!!!
Prima volta con MSC e di sicuro l'ultima. Appena rientrati dalla crociera (proprio oggi). Inizio con gli aspetti positivi: check in e check out. Non appena arrivi ti danno già le tesserine per muoverti e pagare sulla nave: puoi controllare subito se è tutto ok tipo il pacchetto bevande acquistato; l'ambiente non è troppo affollato, i bus che ti portano a bordo frequenti e veloci; la consegna bagagli fuori dalla cabina avviene in breve tempo. Idem il check out: se prendete un transfer, fanno sbarcare tutti insieme (non è scontata la cosa) i bagagli li trovi accanto all'autobus. Altro aspetto degno di nota: pulizia dei bagni comuni della nave: molto di più di quelli della camera. Andiamo alle note dolenti. Notate le prime avvisaglie di problematiche abbiamo pensato: la nave è piccola, non è nuovissima, magari è trascurata/trasandata perchè è una nave secondaria. Ma se pure la motivazione è questa la MSC non fa certo una bella figura perchè io non ci andrei più anche se con navi più grandi nuove e belle. Iniziamo: buffet del pranzo abbondante ma di scarsa qualità; da l'idea di essere sporco e cotto male; ambiente che emana cattivo odore, pavimento terribilmente appiccicoso e tutto ciò a inizio turno pranzo non a chiusura! tavoli su cui mangiare che definire unti è fare un complimento ma la cosa peggiore è che i camerieri sembrano non curarsene. Stanno lì in piedi che chiacchierano tra di loro e prima di togliere un piatto vuoto che si sta accumulando con altri, ce ne vuole. Girano con pezzette arancioni più unte dei tavoli stessi e che fanno fatica ad usare! Camerieri dei bar: di una lentezza a dir poco imbarazzante. Anche lì è prediletta la chiacchiera tra di loro e prima che servano un cliente ne passa. Camere: lì ti può andare bene o male a seconda dell'addetto che ti capita. A noi è andata male forse: letto fatto malissimo, bagno non vi dico, asciugamani cambiati uno sì e l'altro no; ma la cosa peggiore è che ti aprono gli stipetti. Io avevo messo via in un mobile il raccoglitore che era su un tavolo e magicamente l'ho ritrovato accanto alla televisione... il che vuol dire che ha rovistato nei cassetti prima di trovarlo! Assolutamente inconcepibile! Cibo: dolci ragguardevoli; buffet assolutamente da evitare; pranzo servito nel salone non male almeno si sta al fresco, più in silenzio e soprattutto in un ambiente meglio odorante; cena: cibo "pesante" sia come cottura (i fritti per esempio) sia come condimenti. Servizio di colazione in camera buono. Escursioni fatte bene sia in termini di organizzazione sia in termini di scelta del personale a terra. Intrattenimento: povero. Gli animatori cercano di fare il loro meglio ma le attività proposte sono ripetitive. Nei bar durante le serate personale improvvisato da piano bar di periferia (essere stonati è un dato oggettivo!!!!!). La maggior parte degli ospiti chiassosi e fastidiosi ma statisticamente li puoi trovare dovunque così! lì un po' troppi!!! Una cosa è certa: MSC proprio no.
Ci siamo imbarcati ieri da Trapani, è la nostra seconda crociera 2013 con Costa classica.
A mio parere se il buongiorno si vede dal mattino.. siamo messi male!!!
Accoglienza check-in con ragazza russa che sembrava ti stesse facendo un favore, neanche un sorriso, e credo che sulla nave sia fondamentale incontrare personale sorridente che ti accoglie.
Prima sera gala, io purtroppo non ho portato l'abito elegante e mia moglie è andata a chiedere alla reception se potevamo accedere ugualmente al ristorante, la ragazza di origine tedesca faceva finta di non capire il problema è guardava la sua collega ghignando, come a prendere in giro mia moglie (allucinante)!!!
Prima mattina: scendiamo per fare colazione alle 9:30 (buffet aperto fino alle 10:00) e ci dicono che purtroppo cornetti, ciambelle, Kramer sono gia' finiti!!! (non ci voglio credere).
Finiremo questa avventura il 28 agosto, che dio c'è la mandi buona...
p.s. molto meglio Costa!!!
L'unica nota positiva va al cibo, che seppur non da 5 stelle, è apprezzabile. Per il resto, folla e caos al buffet da farti passare la voglia di mangiare, due piccole piscine per 2.500 persone circa, 2 piccole vasche idromassaggio della capienza di 5 persone l'una con la fila anche lì per farsi un miserabile bagno. La zona piscina è la più caotica, nelle ore di navigazione dove tutti i passeggeri sono a bordo, ci si ritrova accalcati come sardine, incrociando le dita e sperando che nessuno si prenda il lettino con tutto l'asciugamano mentre ti allontani per qualche minuto. Ogni sera cabaret scadentissimo e uno spettacolino di 30 minuti al teatro con una compagnia di ballo brava e 2 cantanti stonati e fastidiosi. Ogni tanto c'erano gli animatori che mi hanno animata ben poco. Vogliamo parlare delle intere giornate in navigazione per poi essere lasciati al porto anche solo per 4-5 ore? Cosa si può visitare in così poco tempo? Insomma, da 22 enne posso dire che mi sono annoiata tantissimo perché sono stata costretta a passare troppo tempo sulla nave, dove non avevo un valido intrattenimento. Sarà colpa della nave troppo piccola, vecchia e priva di intrattenimenti rispetto alle altre, o sarò io a non essere fatta per questo tipo di vacanza? Nel dubbio, non me ne vogliate, ma ritorno ai miei classici viaggi dove spendo di meno e mi diverto di più.
E' stata la mia prima crociera e sinceramente, da come raccontavano amici che già hanno fatto questa esperienza, mi aspettavo molto di più sia come nave che come servizi e divertimento.
La nave è piccola e soprattutto vecchia, l'impatto appena entrata non è stato dei migliori, le piscine sono piccole e l'acqua era fredda soprattutto quando era in navigazione, manca la copertura semovente quindi in navigazione fa freddo anche semplicemente a prendere il sole, impossibile stare nell'acqua, le sdraio sul ponte sempre occupate per non parlare delle vasche idromassaggio, per i bimbi non c'è assolutamente nulla, a parte un piccolo mini club per niente attrezzato. I pasti sia al buffet che al ristorante non erano di qualità, mi aspettavo più scelta in entrambi i posti. La camera per 4 persone minuscola, non c'era spazio per muoversi. L'animazione appena sufficiente, mi aspettavo un intrattenimento più coinvolgente. Escursioni carissime e male organizzate. Costi delle fotografie assurde 19,00 l'una (roba da pazzi).
Comunque voglio rifare un'altra crociera provando la Costa o la Royal, delle quali mi hanno parlato tutti molto bene e soprattutto sceglierò una nave che offra molte più servizi.
Nulla da ridire sul personale sia delle camere, piscina e ristoranti, perchè sono stati tutti gentilissimi e disponibilissimi. Molto belli anche gli spettacoli a teatro.
Una crociera male organizzata, con soste troppo brevi anche per un caffè. Personale a volte scortese, prezzi alti (dico solo che la connessione WiFi costa 169,90 euro al giorno!!!!). Non vi capiti poi di avere un incidente, perchè il medico ve lo dovete pagare (profumatamente) da soli. Escursioni in lande desolate, e con abbandono finale. Giuro mai più!
Con un gruppo di amici con cui avevamo già fatto delle crociere assieme, siamo partiti da Genova Sabato 19 aprile (vigilia di Pasqua) con la MSC Lirica per una settimana di “relax”.
Alcuni di noi, come il sottoscritto e un altro amico del gruppo, con già una buona serie di crociere alla spalle.
Non potendo effettuare la prenotazione direttamente dal sito MSC, dove le cabine erano tutte già occupate, ho personalmente effettuato la prenotazione tramite una agenzia on-line. Qui c’è stato il primo inconveniente perché, per motivi che MSC ed agenzia si sono rimpallati, non ho potuto usufruire del bonus di 250 € per le mie nozze d’argento (dettaglio non di poco conto, visto l’importo).
Impossibilitato ad individuare il soggetto a cui sottoporre il problema da risolvere, nonostante ciò, ho iniziato questa avventura con l’aspettativa di trovare la solita ottima accoglienza e cordialità trovata fino ad ora su MSC (sia sulla Fantasia, sia sulla Magnifica).
Purtroppo ci siamo resi conto sin dal primo giorno che le cose non sarebbero come speravamo.
Già dalla prima sera al ristorante, il mangiare è risultato di scarsa qualità e comunque a livelli molto inferiori di quelli rilevati nelle precedenti crociere, sia con MSC che con le altre compagnie con cui ho viaggiato.
Effettuati un paio di tentativi (una rondine non fa primavera) abbiamo provato ad optare per la cena al buffet, che ho sempre trovato una valida alternativa al ristorante classico. Anche in questo caso, però, abbiamo dovuto costatare che la qualità del cibo non era all’altezza degli standard attesi e, oltretutto, la scelta dei piatti era ridottissima (solitamente proprio la varietà dei piatti è una delle migliori caratteristiche dei buffet). Alla fine, abbiamo usufruito spesso della pizzeria che rispetto al resto era una spanna sopra (al pizzaiolo abbiamo doverosamente fatto i complimenti).
Anche se ritengo la qualità del cibo rilevante in una vacanza, non ero intenzionato a rovinarmi la mia agognata settimana di relax per colpa di questo inconveniente. Purtroppo però gli episodi sgradevoli si sono ripetuti, soprattutto nella parte del servizio al cliente, servizio che era uno dei punti di forza del “pacchetto” MSC. Abbiamo trovato l’animazione impalpabile, quasi inesistente; il servizio nei saloni poco attento e disponibile … certe volte per farti servire qualcosa nei vari saloni dovevi andare a sollecitare il personale di sala (nelle crociere precedenti era esattamente il contrario) … per non parlare del personale alla reception che ad ogni richiesta precisa (ad esempio sul transfert dal posto alla stazione dei treni) riusciva solo a dare indicazioni vaghe e alle volte anche errate …. La frase sentita quasi sempre era “sapremo qualcosa domani, comunque non vi preoccupate”.
Dopo aver segnalato alcuni altri episodi inerenti a situazioni precise e dettagliate (problemi in cabina per cuccette con bulloni mancanti o wc intasati), e avendo avuto riscontri non all’altezza, abbiamo deciso di chiedere di non pagare (in parte od in toto) le tasse di servizio (come esplicitamente riportato nel contratto ed anche sul sito della MSC) visto che, in buona sostanza, questa parte del costo serve a valorizzare il buon servizio reso … prima di andare a chiedere questo abbiamo verificato i contratti firmati, visto che tra i nostri amici c’era anche un legale.
A questo punto c’è stata l’apoteosi: alla reception ci hanno fatto parlare con tutti (anche più volte), dicendoci prima che assolutamente questa cosa contrattualmente non era possibile (indicazione completamente errata), e che comunque loro non potevano fare nulla per accontentarci. Per riuscire a farci ascoltare abbiamo richiesto di parlare con un “responsabile”, che dopo un po’ di tempo (praticamente il giorno dopo) ci ha ricevuto.
Abbiamo quindi parlato con il “Responsabile del rapporto con i clienti” che prima ha sostenuto la stessa tesi dei sui collaboratori trattandoci con sufficienza e superiorità ma, preso atto che non avevamo proprio degli sprovveduti, ci ha chiesto di scrivere gli estremi del reclamo per “… verificare se la compagnia gli concedeva la possibilità di non farci pagare le quote in questione …”.
Una volta scritto il reclamo e consegnato al responsabile di cui sopra, ci è stata negata la possibilità di avere una ricevuta della consegna dello stesso “ … non è nella prassi della compagnia rilasciare delle ricevute dei reclami …” (alla faccia della norme sulla qualità).
La cosa più seccante di tutta questa situazione è stata l’assoluta negazione delle problematiche emerse, ed il trattamento riservatoci sin dal primo momento in cui abbiamo evidenziato i problemi.
Personalmente ero alla mia settima crociera ed ho sempre pagato tutte le quote di servizio, anche quando il servizio non è stato proprio impeccabile (chi lavora può sempre sbagliare) e quando questo è stato eccellente ho anche lasciato direttamente a cabinista o cameriere qualche mancia. Penso che con un po’ di buon senso e maggiore disponibilità nel cercare di sistemare le cose non si sarebbe giunti al punto di richiedere lo storno delle quote già addebitate.
Alla fine di questa querelle le quote addebitate a noi ed ai nostri amici sono state stornate (il contratto era molto chiaro in merito), ma certo se ci fossimo arresi alle prime “n” volte in cui il personale ci ha rifiutato la richiesta (come avviene di prassi) avremmo pagato anche se contrattualmente non dovuto.
La MSC è stata la prima compagnia con cui ho effettuato una crociera, e devo dire che se non mi fossi trovato così bene allora, non avrei ripetuto l’esperienza; mi duole veramente constatare che il livello della qualità sia sceso così in basso e che il cliente sia trattato in questo modo proprio da chi dovrebbe garantirti una “vacanza senza pensieri”, come concepisco io la crociera.
Aggiungo che a luglio ho già prenotato un crociera di 14 giorni.. Per fortuna con una diversa compagnia.
Nave molto vecchia, servizi scarsi (ristoranti, reception) posti da visitare inutili a parte Dubai, "obbligati" a fare escursioni molto care per non rimanere tutto il giorno sulla nave, ma ti ritrovi in posti sperduti dove non trovi neanche taxi. Corso di sicurezza mai fatto, perché il volo da Fiumicino è arrivato alle 21.00 e il corso era già stato fatto nel pomeriggio.
Crociera da non ripetere con MSC. Ho anche scritto reclamo al rientro e non ho mai avuta una risposta.
Ho soggiornato dal 30 novembre al 07 dicembre 2013 con MSC Lirica, molto deludente! Cibo scarso e sgradevole, Animazione per niente presente e coinvolgente, Servizi poco professionali e Personale insolente, Escursioni molto costose organizzate da MSC. Ciò che ha compensato questo "scempio" sono state appunto le bellissime città visitate.
INIZIALMENTE mi sembrava tutto molto organizato. Sulla nave eravamo io, mio marito e i miei genitori per festeggiare l'anniversario di matrimonio (regalo mio e di mio fratello!). QUNDI immaginate che botta economica, ma felici di una vacanza da sogno... bhè, ci sarebbe da scrivere per tre ore, ma per farla breve: personale per la maggior parte asiatico, non capivano neanche YES, aria condizionata a manetta ovunque, ossa congelate, cioè bisognava coprirsi il mese di luglio quando si stava sulla nave, altro che vestiti eleganti: portatevi il piumino.... Le escursioni care, sempre dai 50€ in s. Deludentissima anche la PULIZIA... stanza sporca e letto pieno di ZECCHE (anche loro si facevano la crociera...), hanno fatto la disinfestazione in tre omunque disagio per il nostro stupendo viaggio, si, da INCUBO, ANCHE PERCHè è SUCCESSO IL TERZO GIORNO! Abbiamo cambiato cabina, rifatto e disfatto valigie almeno tre volte, ma che viaggio è? non vedevamo l'ora di tornare a casa... ho fatto la denuncia e mi sono rivolta a un legale.. nessuno vuol sentir parlare per il resto della vita di crociere... soldi spesi malissimo.
Sono appena rientrato da una crociera MSC LIRICA e devo dire che mi sono trovato male, posso confermare tutti i commenti negativi degli utenti di questo sito, i commenti positivi devono per forza essere stati scritti dal personale MSC..
cercate confusione, spazi in comune angusti, intrattenimenti di basso livello, cibo mediocre, bambini che urlano tutto il tempo e occupano piscine e solarium tutto il giorno, zero intimità col vostro compagno (anche se avete preso una suite!!!), e personale che cerca di "fregarti" quasi sempre?? bene. fatevi una bella crociera con msc lirica!
ATTENZIONE ALLE VALIGE.. HO CONSTATATO SULLA MIA PELLE CHE SI PERDONO LE VALIGE E NON E' POSSIBILE CHE IN UN PERIODO DI BASSA STAGIONE POSSA SUCCEDERE UNO SPIACEVOLE INCONVENIENTE DEL GENERE.. SONO COSTRETTO A RITORNARE NELLA MIA CITTA' PERCHE' NON MI SONO ARRIVATE LE VALIGE E SAPETE DOVE SONO??? NEL PORTO DI SALERNO AHAH INCREDIBILE NON SONO STATE IMBARCATE... BYE BYE MSC CROCIERE, MEGLIO COSTA.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati