L'esperienza a bordo della nave è stata meravigliosa. Veramente impeccabile il servizio ristorazione curato nei minimi dettagli e di ottima qualità. I camerieri che ci hanno servito nel nostro percorso, Romar Tapleras e Jake Dime, insieme a tutto lo staff sapientemente e con grande cortesia consigliano tra le varie opzioni gastronomiche. Impeccabile anche la pulizia delle cabine e dei vari ambienti. Professionalità e cortesia sono state la cifra di questo percorso di viaggio sulla MSC Lirica.
Una esperienza che consiglio vivamente.
E' stata la mia sesta crociera con Msc, sinceramente preferisco queste navi più piccole perchè c'è meno gente e i servizi sono più godibili. Preferisco il colpo d'occhio dell'itinerario ( favoloso ) rispetto a qualche piscina o idromassaggio in più che trovi sulle navi moderne. La Lirica è una nave che ha 20 anni, restaurata nel 2015, ha ambienti eleganti e accoglienti, belle cabine ( purtroppo la maggior parte delle cabine con oblò hanno la vista ostruita dalle lance.. io ero a poppa e avevo la vista libera ) . Buona la pulizia e il cibo, meno vario per questione di spazi rispetto alle grandi navi.
Buoni anche gli spettacoli.
La nave si gira facilmente e grazie alle sue dimensioni e manovrabilità, riesce a entrare anche nelle insenature tipo Dubrovnik e Kotor.
Buona insonorizzazione ( la MSC Splendida vibrava molto di più ad esempio).
Favoloso l'itinerario. Sconsiglio la partenza da Venezia perchè la nave attracca al porto di Marghera ed è una sfacchinata coi bagagli....
Nave pulita e organizzata.
Ottima cucina.
I nostri più vivi complimenti ai camerieri Florin e Rinaldo, davvero molto professionali e gentili.
Bravissimi gli artisti del teatro
Sarebbe necessario sensibilizzare gli ospiti ad un minor spreco di cibo e bevande.
Personale gentile, sorridente e molto disponibile.
Un particolare ringraziamento a Farooque, cameriere di Ippocampo e ai baristi di caffè Corner.
Esperienza bellissima che consigliamo.
Siamo stati con il mio gruppo, di n. 12 persone su MSC Lirica, per l'itinerario di Spagna e Marocco, con partenza da Genova nel mese di marzo. È stata un esperienza fantastica, per i luoghi che l'itinerario prevede. Un particolare giudizio positivo, sulla organizzazione e puntualità dei servizi di ristorazione e sul livello della cucina proposta. Noi siamo alla tredicesima crociera con MSC, e il livello qualitativo della cucina della Lirica, ha superato tutte le altre crociere effettuate. Un ringraziamento a Maitre Tonino e allo Chef Luca, per avere proposto un altissimo livello di ristorazione nei ristoranti e nel Buffet. Avendo già prenotato la crociera di Capodanno il 28/12/2023 , con MSC Sinfonia, con il mio gruppo stavolta di n. 16 persone , in partenza da Messina, di n. 10 giorni verso il Mediterraneo orientale, mi auguro di ritrovare il Maitre Tonino e lo Chef Luca, ancora con noi, stavolta su MSC Sinfonia. Suggerisco ai responsabili MSC, per l'occasione particolare del Capodanno, di assegnare a MSC Sinfonia, questa accoppiata vincente della ristorazione crocieristica. Grazie MSC!
Escursione a Cefalonia cambiata dalla guida perché secondo lei avvisata dalla nave... Quindi visitata per 40 minuti una cantina e tolto il monastero e la Myrto beach solo dall’alto. Una vergogna con quello che abbiamo pagato.
Cabina per tre persone anziane molto piccola e con un letto a scomparsa molto pericoloso per noi. Impossibile cambiarla.
Per fortuna cena ottima e buffet valido.
Agosto 2015: ho appena terminato la mia crociera sulla MSC Lirica.
Nave elegante. Animazione ottima. Cucina ottima. Pulizia sufficiente. Ho trascorso bellissime giornate tra le piscine e l'idromassaggio, il tutto tra uno spuntino e l'altro. Non è andato storto nulla.
PS: le mance non sono obbligatorie, ma bisogna comunicarlo per tempo.
La mia prima crociera è andata bene, anche se Mykonos in notturna è stata una enorme delusione.
Buoni gli spettacoli ma brevi. La sera della serata italiana il solista era ottimo, ma la solista non azzeccava una nota che fosse una. La discoteca era sempre deserta e in generale era tutto per età anziana, e non per adulti sui 30-40 (potevano ad esempio fare una serata latina/caraibica). La serata di carnevale non c'era proprio.
Avevo sempre sognato di fare una crociera, e quest'anno ad agosto il sogno si é avverato.
Anche se la nave é una delle più piccole, l'ho trovata bella comunque. Il viaggio é durato 7 giorni e se avessi potuto li avrei prolungati.
La consiglio.
E' stata una splendida Crociera. Quello che lascia a desiderare è la pulizia nell'arco della giornata ai tavoli della pizzeria e del grill, davvero sempre unti. Altra cosa da dire è la mancanza di assistenza al termine della crociera (del tipo hai pagato, hai finito la crociera ed ora arrangiati).
Siamo appena tornati dalla nostra crociera!!! Inizio dividendo la mia crociera in due fasi.
Fase 1: meravigliosa fino ieri sera!! Fase 2: orribile da ieri sera fino a poco fa quando siamo arrivati a casa! Fase 1 : siamo partiti da Trapani, porto bellissimo senza caos con un check-in velocissimo. Siamo a bordo, visitiamo la nave per iniziare ad orientarci, la quale ci piace subito (faccio presente che siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi di 5 e 8 anni) perchè non è tanto dispersiva e con una atmosfera pulita ed accogliente! Dopo poco tempo ci danno la cabina interna, ed è questa l'unica nota negativa della nave: é piccolissima per 4 persone!!! Riassumendo la nostra crociera: camera pulitissima, cibo ottimo, tranne a sorpresa la pasta molte volte scottissima, dolci favolosi, mini club per i bimbi ottimo (solo che non dovrebbe chiudere nel pomeriggio...), animatori divertentissimi, piscine piccole ma molto pulite..
Spettacoli belli, soprattutto quello di M. Jackson..
Escursioni bellissime, soprattutto Trapani (Erice) da non perdere e La Spezia- incantevole porto venere e le 5 terre (da fare).
Equipaggio molto cortese, soprattutto gli italiani, anche se mi aspettavo più personale italiano a bordo dato che la compagnia è italiana!!!
Fase 2 :questa è la nota dolente che non mi sarei mai aspettato: la sera prima dello sbarco ci avvisano che per il mal tempo non attracchiamo a Trapani ma a Palermo (circa 120 km. da Trapani) e non alle 8.00 ma alle 9.00. Faccio subito presente alla reception che devo scendere il prima possibile in quanto devo raggiungere casa (Trapani) il primo possibile per problemi familiari serissimi. Sorpresa, arriviamo a Palermo con un mare calmissimo (BOH), ci radunano per gruppi e ci dicono che non ci consegneranno i bagagli al terminal di Trapani (dovuto, in quanto è da li che ci siamo imbarcati) ma a Palermo.. Così prendiamo i bagagli (4 valigie e 2 trolley) in un capannone e ci fanno percorrere circa 500 metri a piedi sotto una leggera pioggerellina verso i pullman; mettiamo (noi e non il personale MSC) in un pullman i bagagli, quando ad un tratto ci dicono di riprenderli perchè quel pullman parte dopo. Allora li mettiamo in un secondo pullman ed iniziamo a salire a bordo; all'interno del pullman l'aria era caldissima in quanto l'aria condizionata non funziona (oggi ci sono 32 gradi). Tutto pronto per partire, ma all'improvviso invece di partire noi, parte il pullman dal quale ci hanno fatto togliere i bagagli!! E qui inizia il casino di tutti noi!!! Scendo e chiedo spiegazioni ai responsabili, i quali mi rispondono che prima si deve riempire il pullman e poi si parte!!! Caos generale.. urla, grida e quant'altro in quanto l'aria era irrespirabile e poi il pullman precedente era quasi vuoto!! Finalmente l'ufficiale, resosi conto della situazione, dà il via alla partenza verso Trapani (unica nota leggermente positiva che l'autista era simpatico ed ha recuperato raggiungendo il 2° bus). Arriviamo a Trapani verso le 12.00 stremati dal viaggio e, tutti meravigliati, notiamo che sì c'è un po' di vento, ma il mare non era cosi' pericoloso come ci avevano preannunciato!!! Premetto che non sono un esperto, ma gli aliscafi e le altre navi partivano.. Concludo dicendo che la nostra crociera fino ieri sera è stata bellissima, meravigliosa, da ripetere. Peccato avercela rovinata per problemi logistici facilmente risolvibili!!
Prima crociera e che dire, veramente ottima!! Leggo recensioni della stessa settimana di crociera pessima.. ma io mi chiedo: a casa vostra siete abituati a mangiare caviale e ostriche tutti i giorni?? La crociera é stata veramente ottima in tutto. La pulizia in stanza e negli ambienti pubblici ottima, il cibo veramente ottimo, sia al buffet e sia al ristorante! Unica pecca le escursioni: troppo care! Per il resto tutto ottimo! Se decidete di fare una crociera portatevi un bel maglioncino per la sera al ristorante, perché l'aria condizionata é veramente alta!! Da provare assolutamente!!
Prima esperienza che sicuramente ripeteremo. Accoglienza ottima, gentilezza estrema e check in rapido. Siamo una famiglia di 4 persone con due ragazzi di 10 e 13 anni; per noi è stata una vacanza fantastica sulla nave il personale è molto competente, sorridente e sono stati stupendi, sia gli spettacoli a teatro (ballerini e cantanti di qualità) che l'animazione, per niente banale e molto coinvolgente. I ragazzi, sempre occupati tra piscina e tornei, erano molto indipendenti, sulla nave potevano girare tranquillamente non essendo di dimensioni elevate, così anche noi abbiamo potuto riposarci e divertirci.
Pulizia sia nelle camere che ai servizi ottima, buffet e ristorante di buona qualità.
Insomma, a noi è piaciuta molto, tant'è che vorremo poterla ripetere l'anno prossimo.. chissà.. ma sicuramente con questa compagnia. Unica pecca le escursioni: per una famiglia di 4 persone troppo care.... Ma essendo in occidente ce le siamo gestite autonomamente in compagnia di persone che abbiamo conosciuto durante la vacanza. Noi consigliamo vivamente MSC Lirica.
Questa e' stata la nostra prima crociera..NEravamo un po' preoccupati per i commenti un po' negativi, ma devo dire che e' stato tutto praticamente perfetto!!! Siamo stati trattati stra stra bene al 99,9%.
Tutto pulitissimo e coordinato molte bene, fin dalle piccole cose.
La nave non e' immensa come le altre da 4000 posti, ma e' altrettanto consistente e probabilmente meno caotica.
Abbiamo viaggiato dal 23 al 30 agosto. La nave era piena e non ci sono stati equivoci di nessun tipo.
Piscine un po' piccole, ma considerando che si era in 2000!!!!! Comunque tutto bene.
MSC lirica promossa a pieni voti.
Unica pecca le escursioni organizzate, sono troppo costose.. Se uno si organizza un po' spende molto meno....
Mangiare super abbondante... 24 su 24 si mangia sempre sempre!!!!
Viste ed entrate nei porti mozzafiato, tipo Malta o palma di Maiorca..
Avevamo la camera interna senza finestra.. va benissimo ugualmente!!! Praticamente si e' sempre fuori a girare qua e la e su e giu'...
Una vacanza super, bisognava decidere solo quando rilassarsi, divertirsi, mangiare. Spettacoli curatissimi e consiglio di non perdere quello su Michael Jackson.
Cabine sempre pulite ed in ordine.
Check in e out velocissimi.
Fotografi bravissimi e camerieri professionali e simpatici.
Essendo la mia prima crociera non ho modo di fare un confronto, però posso dire la mia opinione sulla base di altri tipi di vacanze. Allora, il personale tutto è disponibile e gentile; unica nota dolente, anche se per me non era un problema, è che ho notato che proprio il personale con il quale si ha più a che fare (personale di cabina, ai bar, ai tavoli, al casinò) parla pochissimo italiano. Considerando che questo itinerario e' fatto per il 70% da italiani credo ci sia da migliorare. La pulizia la fa da padrona anche se a volte può sfuggire qualcosa, la camera sempre pulita e profumata, noi avevamo una esterna per tre un po' piccola come il bagno, ma d'altronde siamo su una nave e non siamo milionari, altrimenti ci sono le suite :)
Spettacoli molto belli, ma come ho già letto in altre recensioni solo musicali.
Negozi che propongono sconti e acquisti multipli, ma di fatto vendendo prodotti dei più noti marchi.. si sa che l'affare non c'è.
Veniamo al cibo, in generale la qualità e' buona, tutto è mangiabile, se vai al ristorante sei servito ma hai un menù e puoi scegliere solo da li, a meno che non si abbiano richieste particolari per esigenze varie. Al buffet c'è di tutto e puoi fare come vuoi, c'è una pizzeria e un grill.
Unica nota dolente le escursioni che propongono, BREVI e COSTOSE. Vi dò alcuni consigli per il fai da te: Marsiglia- scesi dalla nave prendete un taxi stanno vicino 20€ (Totale max 4 persone), ti portano nella piazza centrale al vecchio porto vicino a dove ti scende il bus MSC (costo totale 40€ Da dividere x quanti siete in taxi max 4), poi potete prendere il trenino per girare la città o i bus scoperti.
Palma- qui ancora meglio difronte l'uscita del porto c'è la fermata del bus scoperto che gira la città, quindi lo usate come taxi fatti tutti i giri e le fermate alla fine vi porta alla nave.
Malta- noi abbiamo preso il bus scoperto fermata con bigliettaio sul posto, due tratte nord e sud, il nord porta a Mdina e altri paesi, fabbrica di vetro e un bar dove vi fermano per una sosta. A Sud non ci sono stato ma vi portano nelle spiagge. Conclusione: la cosa migliore per visitare il centro di La Valletta è seguire per un breve tratto una strada che vedrete usciti dal porto, in salita; subito dopo prendete una scalinata che vi porta su una piazza dove ci sono i bus, oltrepassatela e sarete al centro di Valletta, con i negozi eccetera (e il tutto gratis :) .
Trapani- due opzioni: o prendete il bus scoperto per il giro città (di fronte uscita porto), o il bus che vi porta ad Erice; ancora meglio il bus del comune, che vi porta alla fermata della funicolare e salite ad Erice in funicolare... spettacolare.
Spero di essere stato utile a chi vorrà fare questo itinerario, sicuramente lo consiglierei, Msc mi è sembrata una buona compagnia e come tutti migliorabile.
Come crociera, niente da dire in sfavore per i trattamenti avuti interni: ottima pulizia, ottimo mangiare, ottima animazione.
Ma... pecca molto grossa è andare alla reception dove non ti sanno dire come andare alla stazione di Civitavecchia a prendere il treno. GRAVISSIMO INVECE farci scendere dalla nave allo sbaraglio quando eravamo al Porto di Civitavecchia per andare alla stazione per il rientro a casa.
Perché arrivati lì c'era tutta la zona presidiata da polizia, carabinieri, protezione civile per la rimozione di un ordigno bellico nel porto di Civitavecchia.
Infatti ci siamo messi tutti a correre verso la stazione (si può immaginare con tutte le valige) perché avevamo nemmeno un'ora di tempo per evacuare la zona.
Il capo della protezione civile di Civitavecchia era sorpreso del comportamento della MSC, anche perché l'avviso dell'evento era stato dato già 15 giorni prima (invece a noi passeggeri ci avevano detto che erano stati avvertiti il giorno prima); quindi secondo lui dovevano provvedere loro al nostro trasferimento.
Penso anche io che il trattamento avuto non sia stato giusto.
Eravamo circa 100|150 persone molto spaventate.
I commenti di tutti erano mai più MSC.
Poi attenzione che quando si va in crociera con la MSC, ti fanno pagare € 7.00 al giorno a persona di service, che loro all'atto del contratto però non ti dicono.
Abbiamo passato 11 giorni molto belli. La nave era stata restaurata da un paio di mesi ed era luccicante.
Personale cordiale, cabine pulitissime e letti rifatti due volte al giorno.
La cucina è ottima, cibo fresco e con molta varietà.
L'animazione è stata ottima, tante iniziative, senza mai esagerare.
Il massimo sono stati gli spettacoli serali al teatro. Mia figlia di 3 anni si è molto divertita. Ballerine brave e bellissime (anche i ballerini).
Le escursioni sono un po' troppo care, ma ben organizzate.
A bordo se non si sta attenti si spende tanto.
Il casinò è inavvicinabile. La puntata minima alla roulette era di 5 euro, un furto.
Nel complesso siamo rimasti molto soddisfatti.
La crociera più riuscita che io abbia mai fatto.
Itinerario strepitoso: periplo della penisola arabica, Golfo di Aqaba, Canale di Suez, traversata del Mediterraneo, Atlantico, Manica, arrivo ad Amburgo: di tutto e di più, dai 35 gradi di Muscat agli 0 gradi di Amburgo. MSC ora non rifà questo percorso: si arriva a Genova.
Nave semivuota (ovvero piena solo a metà).
Tempo atmosferico magnifico.
Spettacoli serali di grande livello.
Nave vecchiotta ma pulitissima.
Equipaggio simpaticissimo che colgo l'occasione di salutare!
Questa per noi 5 è stata la prima crociera, una bellissima esperienza a partire dal volo Emirates, una garanzia: sedute spaziose, buon cibo, tv su ogni sedile con musica, film, videogiochi, tutti recentissimi i bambini hanno visto PLAINS! Il volo da Roma, partenza alle 20,45 a Dubai, è durato meno di 5 ore, alle 7.00 del mattino ora locale (+3 ) eravamo in nave a fare colazione. Alle 9.30 ci hanno assegnato le cabine. Non essendoci disponibilità di cabine da 5 abbiamo optato per una da 4 (piuttosto che dormire separati): non c'era molto spazio, ma neanche molto tempo da passarci se non per dormire; comunque sono molto funzionali, nella doccia c'è il filo per stendere i panni, scoperto grazie all'aiuto del nostro amico Vonona. Ciao amico, ci vediamo in Madagascar!! La nave è molto pulita e tutto il personale, compresi i ragazzi ai ristoranti e ai bar, è gentilissimo e sempre disponibile. Brave anche le ragazze al miniclub, anche se spesso trovavo i bambini davanti alla TV! L'acqua nelle piscine è veramente fredda, quasi nessuno faceva il bagno, solo negli idromassaggi è riscaldata, ma sono molto piccoli. Relativamente alle escursioni, abbiamo optato per il fai da te, come consigliato in alcuni diari letti prima di partire, si risparmia anche più della metà! Il primo giorno eravamo a Dubai, ma non siamo scesi dalla nave, eravamo troppo stanchi. Secondo giorno ad Abu Dhabi, nel pomeriggio abbiamo preso un taxi al porto alle 13.30, ci ha chiesto con la cartina sotto mano che cosa volevamo vedere e siamo partiti. Prima ci ha portato alla Grande Moschea Sheikh Zayed, è spettacolare, le immagini parlano da sole, non perdetela; poi abbiamo visitato l'Emirates Palace e, infine, ci ha portati al mare; ogni volta ci aspettava e ripartivamo: alla fine dopo circa 4 ore ci ha riportati in nave il tutto al costo di 60 € per 5 persone!! 3° giorno navigazione. Il 4° giorno eravamo a Kor al Fakkan dove, come letto in altri diari, non c'è proprio niente; noi comunque siamo scesi dalla nave, una navetta ci ha portati fuori dal porto (non si può uscire a piedi) abbiamo fatto una bella passeggiata in spiaggia, poi con un taxi abbiamo visitato 2 moschee e fatto un giro fuori dal paese; il tutto al costo di 20 € per 1 ora e mezza. Il 5° giorno siamo stati a MUSCAT; anche qui una navetta ci ha fatto uscire dal porto, alle 10.00 eravamo sul taxi di Opethe, 1 moglie (non di più perchè si pagano, non sono gratis come in Italia!), 7 figli e tanta simpatia. Prima tappa la Grande Moschea Sultan Qaboos, anche questa bellissima, da non perdere; Opethe era anche provvisto di vestiti per me e mio marito (si può entrare in moschea soltanto con il classico vestito e le donne con il capo coperto) poi quasi 1 ora di auto fuori dal caos della città e siamo arrivati a visitare un fortino, bello, e poi alle sorgenti: l'acqua scende dalle montagne a 30 gradi, si può fare il bagno nel torrente, hanno ricavato anche una piscina, dove centinaia di pesciolini ti punzecchiano i piedi. Dopo una sosta di quasi 2 ore di relax, era una bellissima giornata, siamo tornati verso la nave, sempre con la piacevole compagnia di Opethe che ci spiegato tante cose della vita in Oman ed abbiamo capito perchè adorano il loro Sultano: qui la legge prevedere che tutti coloro che lavorano in scuole (insegnanti, bidelli, autisti di scuolabus ecc), uffici pubblici, autisti di taxi e autobus debbano essere Omaniti: gli unici lavoratori stranieri sono quelli che lavorano per aziende straniere. Alla fine siamo tornati in nave alle 16.30 al costo di 160 € per più di 6 ore e 300 km. Il 6° giorno dovevamo sostare a KAshab ma il forte vento e il mare mosso non l'hanno permesso quindi abbiamo proseguito fino al Dubai dove siamo attraccati alle 17.30. Alle 20.30 eravamo in taxi diretti Dubai Mall, un giro per negozi e poi di fuori ad ammirare il Burj Al Khalifa dove abbiamo potuto ammirare lo spettacolo delle fontane danzanti e quello della vista della città illuminata, con i suo innumerevoli grattacieli. Il 7° giorno l'abbiamo passato tutto a Dubai, il mattino a visitare il Burj Al Arab e il Jumeirah Beach Hotel (ricordo del viaggio di nozze), abbiamo fatto un giro in spiaggia, poi abbiamo visitato i souk dell'oro e delle spezie. Rientro in nave per un pranzo veloce e alle 15 siamo partiti alla volta del deserto. Bellissima esperienza, sia il tour in pick-up sulle dune, anche se si ha sempre l'impressione di ribaltarsi, il giro in cammello, la passeggiata al tramonto tra le dune con colori inimmaginabili, e la cena a tema nel villaggio beduino con canti e danza del ventre. Il tutto prenotato su internet con Arabian Safari Dubai al costo di 116 € per 5 persone! Alle 21.15 eravamo al tavolo a salutare i nostri amici camerieri e a ringraziarli per l'allegria e per il servizio. Un consiglio a tutti quelli che hanno intenzione di acquistare i pacchetti MSC: le escursioni sono molto costose e i bambini pagano poco meno degli adulti, se avete un po' di dimestichezza con l'inglese potete andare dappertutto anche da soli, noi l'abbiamo fatto con 3 bambini piccoli, inoltre tutti i tassisti parlano bene l'inglese. Noi abbiamo acquistato il pacchetto allegrissimo che offre bevande illimitate sempre: acqua e vino, caffè, bibite, cocktail analcolici e no, frappè, frullati, gelati e quant'altro a qualsiasi ora, ma non ne vale la pena, i prezzi a bordo sono bassi, caffè 1,50 €, bottiglia d'acqua e lattine 2,50 €, gelato 1,80 €, anche sforzandoci di prendere di tutto e di più non avremo speso come per il pacchetto. Ultima nota, purtroppo negativa: nessuno lo dice, nessuno lo scrive ma per ogni giorno vi verranno addebitate 14 € per mantenere l'ottimo standard di servizi offerti. Non perdetevi la pizza preparata nella zona piscina è buonissima!!!
Ottava crociera con Msc e seconda con Lirica. Partenza da Fiumicino ed arrivo a Dubai in perfetto orario con organizzazione altrettanto perfetta. Addirittura avevo la cabina pronta alle 8 appena imbarcatomi con la famiglia. Acquistato pacchetto escursioni in agenzia e ci siamo trovati molto bene. Confermo quanto scritto da altri croceristi che a khor al fakkan non c'era gran che da vedere. Non abbiamo attraccato a Khasab per il forte vento. Per cui siamo ritornati a Dubai e abbiamo potuta godercela giovedì sera e tutto il venerdì. Pulizia cabina ottima, ristorante adeguato anche se il primo cameriere del primo tavolo da noi occupato capiva ben poco sia di inglese che di italiano mentre quello del secondo tavolo a noi assegnato e' stato molto professionale, animazione e teatro con sufficienza. Ma non posso dare un giudizio ottimo sull'intera crociera perché' ci sono stati alcuni piccoli disservizi che, seppur risolti, messi insieme sono stati fastidiosi e parlo del distributore di sapone in cabina rotto, del tavolo al ristorante Ippocampo a tre sacrificatissimo (facevamo fatica a sederci dal pochissimo spazio che avevamo), della verniciatura di una parte della piscina per 2 giorni che col sole la rendevano inutilizzabile per gran parte degli ospiti, e di altre situazioni che rispetto ad altre crociere non mi hanno soddisfatto in pieno. Elogio invece sia il maitre Nello, che mi ha risolto il problema del tavolo, sia il giovane Niccolò dell'ufficio escursioni, sempre disponibile a dare le informazioni necessarie e complete. Comunque abbiamo trascorso una piacevole vacanza vedendo un mondo non solo da favola, ma proiettato al futuro e molto concreto. Siamo pronti a ripartire sempre con MSC.
TORNA DALLA CROCIERA TUTTO MOLTO BELLO:
consiglio, se possibile, acquistate il pacchetto MSC tre escursioni DUBAI- ABU DHABI- MUSCAT Dubai, da fare obbligatoriamente il sabato appena arrivati. Noi praticamente abbiamo messo piede in cabina alla sera alle 18,00, così il venerdì, quando ritornate a DUBAI, siete liberi di girare tutto il giorno. IO avevo prenotato da casa la salita al Burj khalifa, sul loro sito, costa circa 26 euro a testa, la salita e' ogni mezzora, ma quando sei su nessuno ti dice di scendere. In tutti i porti non si puo' transitare a piedi, ci sono i bus gratuiti, ad esclusione di Dubai, dove si deve prendere il taxi; il taxi dalla nave al Dubai Mal costa 55 diram, circa 12 euro per un'auto da 6 persone. A Dubai non ci si può' spostare a piedi, tutto e' molto lontano... quindi il taxi e' un'ottima soluzione e non costa molto. Noi abbiamo usato la metro, costa poco ed e' semplice da usare, veloce. A Dubai c'è molto traffico.. Bellissime le fontane al Dubai Mall, dalle 18,00 ogni mezz'ora durano quattro minuti. Dubai Mall grandissimo, tanti negozi, da visitare, senza delinquenza e molto pulita. Seconda tappa ABU DHABI, al mattino escursione con msc, visita alla moschea bellissima, da vedere la corniche, i grattacieli. Il pomeriggio abbiamo preso il bus gratuito che porta al Mall, molto vicino al emirates palace, si puo' entrare tranquillamente e girare l'hotel, utilizzare il WI-FI gratuito, molto gentili e disponibili.. Al ritorno si riprende la navetta gratuita dal Mall. Al porto, dove attracca la nave, dove fanno il check-in, c'è il WI-FI gratuito.
Khor al Fakkan, e' vicino a alla cittadina di Furjairah, escursione fai date con taxi, navetta per l'uscita dal porto e poi taxi. Da vedere moschea, Villaggio, Forte. Se volete si puo' fare anche escursione nel deserto, basta chiedere ai taxi, loro ti portano fino alle jeep e poi ti aspettano. Costa la meta' che farle con la MSC.
Muscat, escursione fatta con MSC, qui guidano come dei pazzi, molto traffico, Moschea bellissima, palazzo del sultano, museo, forti.. mercato; anche qui si può' chiedere ai taxi, sempre contrattando, e ti fanno fare il giro. Qui è bello anche il fai da te, pero' la guida ovviamente ti spiega molte cose, anche alcuni autisti dei taxi ti illustrano... però parlano in inglese... costo pero ridotto alla meta'.
Khasab, gita in barca, fai da te, costo circa 30 euro a persona, contro gli 80 della MSC. Barca tipica in legno, bibite, frutta, il giro dura circa quattro ore, si vedono i delfini. Qui dove attacca la nave, si esce a piedi e si trovano i pescatori. Nel pomeriggio bus della MSC costo di 3 euro per il paese. Non c'è nulla da visitare.
Ultimo giorno, ritorno a DUBAI, noi abbiamo avuto tutta la giornata libera, perché' l'escursione con mac era stata fatta al ns. arrivo, quindi abbiamo avuto modo di girarla da soli tutto il giorno. Visita alla pista da sci, poi da li metropolitana fino al Dubai Mall, alle 1530 siamo saliti al BURJ khalifa, vedute dall'alto, scesi, visita al Dubai Mall, fontane alle 18,00 e vari spettali dei d'intorno.
Se volete qualche altra delucidazione, scrivetemi: elisabetta.busato1@tin.it
CIAO.
Personale gentilissimo! reception da rivedere!! cucina ottima!! prezzi delle escursioni esagerati!! SPA eccezionale!!!! spettacoli piacevoli!
Nel complesso è sicuramente una bella esperienza che sia io che mia Moglie vorremmo ripetere, poi però la differenza più che i componenti della nave, la dobbiamo fare tutti noi passeggeri con la buona educazione.. Per esempio non occupare per tutto il giorno le sdraio, non riempire i piatti con il cibo per poi avanzarlo, prendersi più cura dei bimbi propri, fumare SOLO negli spazi riservati!!
Siamo partiti da Roma in tre, figlia inclusa, con volo Iberia prenotato con la crociera: tutto perfetto, dalla coincidenza a Madrid all'accoglienza a Santo Domingo. Imbarco veloce sulla nave ed immediato ambientamento (considerato anche che questa è la sesta crociera con Msc). La Lirica dimostra i suoi anni ma si mantiene bene. Siamo pochissimi italiani a bordo e veniamo letteralmente coccolati da tutto lo staff, dalla reception ai maître e assistenti dei due ristoranti. Cabina con oblò sempre perfetta. La nave è piccola e accogliente ed alla fine ci si conosce un po' tutti. Certamente alcune note negative dal mio punto di vista le meritano le escursioni, spesso annullate e costose e da rivedere. Basti pensare che a Guadalupe si arriva di domenica dove è tutto chiuso! Anche il pranzo di mezzogiorno è piuttosto ripetitivo. Altra nota dolente, ma qui Msc non c'entra, è stato il brutto tempo che ci ha seguito per quasi tutta la crociera. Siamo rientrati a Roma infatti con un'abbronzatura molto "abbozzata", ma nel complesso è stata una vacanza comunque bella e rilassante e la consiglio come alternativa alla montagna invernale.
Siamo partiti io e la mia famiglia il giorno di Natale per la nostra prima crociera e devo dire che siamo stati bene. Il cibo era veramente buono, il servizio eccellente, l'animazione molto divertente e gli spettacoli piacevoli: questi sono stati i peculiari punti positivi. I punti negativi: il volo e' stato pessimo con 2 scali a nostra insaputa (totale 10 ore per raggiungere abu dhabi); le escursioni troppo care (il mio consiglio e' di farle per conto proprio, e' facilissimo e si spende un terzo: in ogni porto in cui arrivate c'e' una navetta gratuita che vi porta in zona taxi- contrattate sempre prima di salire); la cabina veramente piccola (noi avevamo una cabina interna). Comunque tutto sommato e' stata una bella esperienza.
Crociera davvero interessante e i posti sono magnifici. La nave e' eccellente e ho trovato tanti crocieristi con cui fare attivita'. Tutto e' andato bene. Devo pero' dire che le escursioni organizzate mi hanno deluso. A parte i tour bilingui che sono davvero noiosi: paghi come gli altri e ascolti meta' in una lingua e meta' in un'altra... Dovresti quindi pagare la meta' del prezzo... Le guide in Abu Dhabi sono davvero improvvisate: fai loro una domanda sulla vita quotidiana (al di la' di quello che dicono) e non ti sanno rispondere. Sembra quasi che non siano guide turistiche, almeno mi hanno dato questa impressione.
A Dubai la prima escursione l'ho fatta organizzata e non e' stata nulla di che. Poi un altro crocierista mi ha detto di un tour organizzato in citta' e ci siamo andati: il tour a piedi del centro storico. Guide italiane, che vivono a Dubai da anni e che ti sanno dire tutto sulla cultura locale.
Ecco, avrei preferito che MSC organizzasse qualche cosa del genere e invece arrangiandomi con altri passeggeri abbiamo scoperto delle escursioni molto interessanti, pagando meno della meta' di quelle proposte da MSC, avendo gruppi piu' piccoli e quindi imparando molto di piu'!!!
io leggo sempre le recensioni per rendermi conto di come potrebbe essere la prossima vacanza e a dir la verità prima di partire avevo un pò di paura... ma a dir la verità io mi sono trovata proprio bene, e anche la mia piccola di 3 anni si è divertita molto con l'animazione. Gli spettacoli, le serate e il cibo, la cordialità del personale ci hanno fatto trascorrere una settimana da ricordare, forse l'unica nota negativa era che i lettini erano sempre occupati, ma se volevo passar tutto il tempo sul lettino non me ne andavo in crociera!
Siamo appena tornati dalla nostra prima crociera sulla msc lirica e sinceramente, anche se non ho provato le altre compagnie, non penso sia il massimo.. mi aspettavo di più.
Alcuni aspetti negativi sono per esempio nave piccola, poco intrattenimento specialmente per i giovani, piscina con acqua salata (cosa che odio).
Non ne parliamo dei costi molto elevati, quasi ti fanno pagare anche l'aria e le escursioni poi lasciamo proprio stare e non aggiungo altro.. scriverei un libro..
Ci sono anche aspetti positivi, tipo il ristorante dove si mangia abbastanza bene, le cabine (almeno la nostra, pur essendo piccola e interna, era molto accogliente e sempre pulita), il teatro grande e gli spettacoli molto belli.
Insomma, nel complesso mi aspettavo di più.
Siamo rientrati da quasi una settimana e già dal primo giorno c'era il paragone! a partire dall'organizzazione, le camere, il lusso interno, gli ascensori, la cordialità eccetera, ogni cosa ci portava a paragonarla con la costa... per non parlare di come ballava la nave anche a mare calmo, si sentivano gli attracchi come se ci fosse un terremoto... cadevano i prodotti nel bagno...!!! buona la cucina, forse perchè italiana... poco controllo in piscina, visto che era divieto di tuffi e c'erano solo bambini che si tuffavano... positivi gli spettacoli serali, ma dopo non c'era piu' niente a parte il casino', ma andava via tutto il denaro! le escursioni erano costose...
insomma preferisco COSTA!!!
Siamo rientrati da questa crociera da meno di una settimana e l'euforia che abbiamo provato nella vacanza continua ad accompagnarci!
E' stata una vacanza stupenda e completa per ogni nostro gusto...
Ottima la cucina, curatissima nei piatti presso il ristorante La Bussola. Bene anche le escursioni proposte, complete nel soddisfare ed impiegare al meglio il tempo. Molto disponibile tutto il personale e simpaticissimi gli animatori!! Unico neo il costo delle fotografie... Mi sarei portata a casa tanti ricordi stampati, ma con tali prezzi non mi sembrava proprio il caso.
La consiglio vivamente!!!
Ottima vacanza, bellissima nave, personale gentile... l'unica nota negativa le escursioni, veramente costose.
Era la seconda crociera, la prima fatta sulla costa fortuna, e da subito ho notato la differenza della nave, molto piu' piccola. L'accoglienza e' stata buona, siamo saliti velocemente in nave, ed una hostess ci ha accompagnati in cabina che, anche se un po' piccola, era molto pulita. In generale i camerieri, anche se per lo piu' stranieri, erano molto cortesi, il cibo di buona fattura ed il menu' abbastanza vario. I ruoli più importanti a bordo sono ricoperti da personale italiano, quindi di facile aiuto in caso di necessita'. La nota negativa sta nel tempo di navigazione, che lascia ben poco alle escursioni, e la piccola stazza della nave di certo non aiuta col mare grosso. Ma la vera nota dolente e' stata la mancanza totale di assistenza alla reception, infatti per 4 giorni consecutivi ho chiesto un cambio di cabina, ma non sono mai stato preso in considerazione... Peccato, forse per la prossima volta ritornero' in Costa, o in Msc ma su una nave piu' grande...
ciao a tutti sono partita con la lirica il 13 maggio 2010 da salerno. questa era la mia seconda crociera.
anche se non a niente a che vedere con la royal carribean, vi dirò che ci siamo trovati bene tutto sommato, tranne per qualche pecca come: escursioni costose, non cè un servizio baby sitter nelle serate di gala almeno, avendo uno di 7 anni che stava al mini-club ma anche una di 2 che ho dovuto tenere con me 24 ore su 24 privandomi di godere di quello che la nave aveva da offrirmi, infatti sconsiglio una crociera a chi ha bambini al di sotto dei 3 anni.
in più ci voleva almeno l'acqua gratis ai pasti al ristorante.
per il resto i posti sono belli.. peccato per tolone che, scendendo di domenica, è deserta ed è tutto chiuso perchè si potevano fare ottimi affari.. tunisi vi consiglio di scendere con loro, soprattutto se avete bambini... tutti gentili e a disposizione.. dolcissimi gli animatori del mini-club, avendo un figlio abbastanza iperattivo hanno avuto molta pazienza.. ACIDE QUELLE DELLA RECEPTION NEL DARE INFORMAZIONI... però partite perchè le crociere sono belle, e per noi come famiglia rimarranno una meta per le nostre vacanze in futuro....
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati