Mangiare non sempre buono, pulizia delle cabine ottima. Un grazie a Marie Nadia, sempre disponibile.
Per il resto, è stata una crociera molto monotona, soprattutto a bordo.
Sicuramente tante cose sono migliorabili, ma in linea di massima siamo stati bene! Unico neo, la tappa in Albania:per chi sceglie di scendere senza guida o non avendo prenotato escursioni sulla nave, rischia di trovarsi in serie difficoltà! Il personale della nave, sempre molto sorridente, gentile e disponibile e i ragazzi dell'animazione fantastici.
Ma una menzione di merito desidero farla a:
1) Erfani (waiter al ristorante Oleandro), dolce, simpatico e sempre molto gentile, anche a darci informazioni
2) Roberto (servizio cabine) del ponte 11, che ha curato la nostra cabina, 11038
3) Aristani (Beauty Farm), che ha allietato il nostro viaggiare con un fantastico massaggio, dolce e carina!
Gli orari di permanenza nei porti sono poco fruibili. Per visitare Atene avevamo lo stesso tempo di Saranda, una località da evitare, e di Mykonos, località per spennare i turisti.
Il cibo è in grande quantità ma di qualità mediocre.
Nave perennemente in ritardo sugli orari.
Lo sbarco a Saranda con lance pilota l'ho personalmente trovato gestito con poca competenza.
Mai più.
Troppa folla ai servizi comuni.
Impossibilita' di regolare aria condizionata in cabina anche dopo la richiesta di assistenza.
Freddo polare nelle sale comuni.
Buona la pulizia e buona la cucina.
La nave è bella, ma decisamente troppo affollata. Le piscine sono troppo piccole per tutta la gente che c'è, le Jacuzzi sempre piene ed è un'impresa trovare un lettino libero anche perchè la maggior parte di questi resta occupata per molto tempo con un semplice asciugamano. Al buffet in alcuni momenti si rischia di girare per più di mezz'ora prima di trovare un posticino seduti, però il cibo è di buona qualità, così come al ristorante.
Il personale di cabina ed il cameriere del tavolo sono stati cordiali e gentili, un po' meno quelli nei bar. In ogni angolo della nave poi c'è qualcuno che vuole venderti qualcosa e alla lunga questo atteggiamento diventa quasi pesante.
Carini gli spettacoli e bravi gli artisti, anche se alla fine per forza di cose un po' ripetitivi.
Buona la pulizia della cabina, con qualche pecca invece quella degli ambienti comuni.
L'aria condizionata è fin troppo fredda, tanto che più di uno del nostro gruppo si è preso un malanno (ma non andate al Medical Center, una mia amica ha speso 100€ per farsi guardare la gola!).
Molto bello l'itinerario e abbastanza organizzate le operazioni si sbarco e imbarco,ma il tempo per visitare i luoghi è troppo breve e le escursioni MSC sono eccessivamente costose, meglio optare per il fai da te. In definitiva mi aspettavo qualcosa di meglio, anche se credo che i problemi più grandi che abbiamo riscontrato si risolverebbero semplicemente imbarcando meno persone.
Primissima crociera, spinti dai tanti commenti entusiasti di chi ne aveva già fatte. Siamo partiti con molto entusiasmo, per tornare delusi.
L'itinerario è molto bello, ma mediocre nei tempi di permanenza e carissimo nei costi. Fortunatamente abbiamo trovato prezzi molto più vantaggiosi e organizzazione ottima una volta sbarcati nelle varie mete.
Animazione diurna scarsa, belli gli spettacoli serali e molto bravi i ballerini, ma ripetitivi.
Organizzazione e controllo lettini piscina pessimi, lettini occupati con asciugamani per ore senza nessun controllo. Idromassaggio quasi sempre occupate dalle stesse persone.
Servizio ristorazione appena sufficiente. Il nostro era il ristorante Le maxim's.Buffet : specialità buone ma ripetitive.
Camere curate ance se non pulitissime.
Unica nota: mia figlia di 3 anni è l'unica che si è divertita. Non mi sento di consigliare questa crociera se non per l'itinerario.
Voto finale per essere buoni: 5,5.
Bello l'itinerario, mediocre nei tempi di permanenza nei vari scali e nell'organizzazione imbarco/sbarco.
Ottimo il ristorante Le Maxim's per la cena. Abbiamo fatto alcune volte fatica a trovare liberi i tavoli al buffet. Buffet ripetitivo e monotono e soprattutto al rientro dalle escursioni spesso vuoto o semichiuso.
Animazione e spettacoli ripetitivi non nei temi ma nel personale. Nessuno si è mai preoccupato, con la stessa insistenza con cui vendono i loro pacchetti o bevande, di liberare/ comunicare che non si occupano permanentemente i lettini con i teli e che i bambini addirittura con braccioli non possono accedere alle vasche idromassaggi.
Camere e ambienti puliti.
Ridicola farmacia a bordo, consistente in un solo box espositivo e con pochi farmaci, visto che qualsiasi consulenza medica è a pagamento.
Partiamo dall'arrivo: accolti bene, ma entrati in camera si nota subito la presenza di noccioline sulla moquette. Vetri della cabina con balcone perennemente sporchi. Il bagno dopo 2 giorni non scaricava più e non se ne sono accorti anche dopo averlo" pulito".
Teli da piscina vecchi, usurati e da elemosinare. Piscina e ambienti piccoli per il numero delle persone. Acqua della piscina a metà giornata putrida! Al 6° giorno non ci rifanno la camera e non ci danno gli accappatoi.
Ristorante buono ma non eccezionale..
Il prezzo non è confacente per nulla ai servizi.
Ho passato una settimana da sogno! Tutto meraviglioso! In ristorante siamo stati serviti divinamente e colgo l'occasione per ringraziare Andreia Costa!
In piscina e dentro il casinò siamo stati serviti molto molto bene e da 2 persone fantastiche, molto gentili, sempre sorridenti e molto brave: Besa Kuriu e Cristina Nascimento!
Itinerario davvero meritevole.
Un ringraziamento a tutti. Alla prossima!
Tutto splendido e ben curato.
Peccato per la piscina inesistente.. piccole e maleodoranti: tre piccole pozze sempre piene di ragazzini. E perfino di un pessimo colore.
Ottimo il mangiare, anche se ho preso una gastroenterite che mi è costata solo 350 euro di dottore, flebo e medicine.. Un affarone..
Direi che è in generale eccessivo il costo di tutto a bordo, mettessero cifre più abbordabili, forse incentiverebbero di più i clienti.
Prima volta con MSC nave Orchestra. Già da subito mancanza di organizzazione dei camerieri al self-service, tavoli sporchi e lunghe attese allo sparecchiare i piatti altrui; mancanza di posate pulite e cibo ripetitivo per 10 giorni di seguito. Mancanza di un locale idoneo a fare i bagnetti ai bimbi inferiori di anni 1.
Chicca da non sottovalutare: all'arrivo in porto a Genova il furto di una valigia con all'interno oggetti di notevole valore.
Il mio giudizio: mai più una crociera con la compagnia MSC.
Nave Musica ottima, cucina splendida, navigazione perfetta con ottimo equipaggio. Crociera dal 22 al 29 marzo 2015. Nota stonata il viaggio aereo con la compagnia meridiana, posti strettissimi (non puoi muoverti) per un viaggio di 10 ore circa. Penso che la compagnia MSC debba cambiare vettore,oppure pretendere un vettore molto più comodo.
Ripeterei la stessa crociera ad esclusione del viaggio aereo con quel vettore e quella compagnia.
Che dire... siamo stati una settimana in questa bella nave, il problema è che tra un po' ti fanno pagare l'aria che respiri! Avevamo bisogno di un medico e subito mi hanno chiesto 80 euro solo per vedere il paziente, più i medicinali a parte... Io ho chiesto l'ultimo giorno se potevo tenere la stanza un paio di ore in più perchè mio marito aveva la febbre a 40 e mi hanno detto di NO! Aria condizionata da sentirsi male in tutta la nave! Incredibile... a cena col giubbotto per il freddo!
Poi 8,50 euro al giorno di mance obbligatorie per l'equipaggio, 1 euro per l'UNICEF.. e che è??? Non basta quanto ho pagato prima della partenza? Senza parole!
Un forte applauso al pizzaiolo della Msc musica!!! E soprattutto alla professionalità e cordialità del direttore di sala "Caputo". Eravamo un gruppo di italiani trascurati in crociera, in quanto erano tutti over 70 anni, ma lui è stato bravissimo presente in ogni nostra esigenza BRAVO!!! Grazie ancora di tutto.
Siamo partiti da genova il 30 agosto in piena stagione, l'accoglienza è stata ottima e veloce. Dopo il primo giro di perlustrazione siamo andati a mangiare al giardino, ponte 13, e siamo subito rimasti spiacevolmente impressionati dalla mole di gente e dalla confusione che regna tra schiamazzi e ressa. La piscina è carina ma piccola, i lettini sono perennemente occupati dagli asciugamani.. Palestra con vista spettacolare e spettacoli teatrali belli e coinvolgenti; cena serale buona. Di certo è sconsigliabile se cercate una vacanza di classe e di eleganza, perchè le persone a volte al buffet mostrano i loro lati peggiori. Leggere un libro al ponte 13, inoltre, è quasi impossibile visto che le attività di animazione vengono proposte ad un volume piuttosto alto.
Non avendo fatto ferie nel 2013 per problemi di lavoro, ho prenotato una crociera nel mediterraneo occidentale con la MSC Musica (partenza da Genova il 23 agosto 2014) con moglie e figlio di 15 anni. CHE DELUSIONE!!! Dopo una prima positiva impressione data dal servizio ritiro bagagli, parcheggio dell’auto e check-in di imbarco, cabina ampia e luminosa con balcone, siamo finiti in una specie di girone infernale. Al primo pranzo nel buffet “Il Giardino” al ponte 13, mi è tornata in mente l’immagine dantesca del girone dei lussuriosi: anime dannate trascinate senza sosta in un vortice infernale. Trovare un tavolo è un’impresa! Si vaga inutilmente in questo ovale nella speranza di trovare posto (un paio di volte abbiamo rinunciato ed abbiamo portato i vassoi nella nostra cabina al ponte 11). Oltre a ciò era necessario verificare con attenzione le condizioni delle stoviglie, infatti me ne sono capitate un paio lavate in modo alquanto approssimativo e con residui alimentari…!!!!
La pulizia della cabina è solo apparentemente attenta. Lunghi capelli neri (non provenienti dalle nostre chiome) erano ben evidenti sia sul panno chiaro sotto il copriletto, sia sul pavimento. Alle 23 del giorno di imbarco lo scarico del water ha smesso di funzionare sino alla mattina del giorno dopo e tale spiacevole inconveniente si è ripetuto, senza spiegazione per almeno quattro-cinque volte nei giorni successivi. Prima di espletare le nostre funzioni fisiologiche eravamo costretti a fare una prova preventiva dello scarico per evitare imbarazzanti situazioni, una specie di “Roulette Russa” col water! Questo inconveniente è stato lamentato anche da altri crocieristi, ma con scarso successo.
Sul ponte piscina regna l’anarchia più totale. Persone piazzano gli asciugamani sui lettini all’alba, se ne vanno in giro per i fatti loro e li tengono occupati sino a sera senza che nessun responsabile intervenga. Pazienza!! Ben più seria la questione dei tuffi in piscina (proibiti come da cartelli esposti) ma che avvengono nella totale indifferenza del personale di controllo. I bagni ai ponti sono indecenti, già alle nove del mattino puzzano più di una fogna di Calcutta!!
Le navette per il trasferimento a terra hanno costi molto elevati, oltre 15 euro a testa per 10-15 minuti di viaggio: visto il costo, al porto mi sarei aspettato un servizio limousine con autista!!! Non sono alla mia prima esperienza, non sono solito lagnarmi per nulla (ultima crociera nel Mediterraneo orientale con compagnia statunitense nel 2012) e posso garantire che la situazione nelle altre crociere è stata ben diversa: pulizia ineccepibile e organizzazione perfetta.
Il colmo di questa “esaltante” esperienza è però stato raggiunto il penultimo giorno, quando mio figlio, mentre addentava il suo pezzo di pizza al salame piccante presso il buffet “Il Giardino”, si è trovato in bocca un frammento metallico appuntito da entrambe le parti, verosimilmente proveniente da un oggetto di bigiotteria. Sono un medico e conosco i potenziali rischi legati all’ingestione di oggetti metallici. Ho immediatamente informato il responsabile di sala ed il Guest Manager. A quest’ultimo, persona estremamente gentile e professionale, ho esposto tutte le mie perplessità sull’organizzazione, le eventuali gravi conseguenze per gli ospiti di un non corretto trattamento delle stoviglie (intossicazioni) e dello scarso rispetto delle norme di sicurezza nelle piscine (gravi traumi). Il Guest Manager ha riconosciuto le mie ragioni dichiarando che sarebbe stata svolta un’indagine interna per capire come il frammento metallico possa essere finito nell’impasto della pizza. Le giustificazioni fornite a difesa delle compagnia, se pur doverose, sono però poco convincenti: particolarità delle crociere nel mediterraneo che imbarcherebbero ospiti “un po’ intolleranti” alle troppe regole specialmente durante la vacanza (andatelo a spiegare al magistrato se un bambino si tuffa sulla testa di un altro e gli spezza il collo!).
Isola felice il ristorante “l’Oleandro”, con servizio qualificato e cucina più che adeguata.
Conclusioni: non credo proprio che mi rivedranno su una nave MSC CROCIERE.
Nell'insieme buona, ma servizi bar decisamente da migliorare e costi troppo elevati a bordo.
20€ per una foto è davvero troppo.
Spazi all'aperto non sufficienti per tutti.
Escursioni organizzate male.
È stata tutto sommato una bella crociera (si trattava della nostra 5a volta e dunque credo di possedere un'esperienza sufficiente per poter giudicare).
Punti positivi: la cucina era abbastanza variata e piuttosto buona, gli spettacoli al teatro e il divertimento sulla nave ben gestiti (alcune chicche sono state il luna-park, il carnevale, la notte in bianco), diverse possibilità per passare il tempo (minigolf, giochi, balli, piscina, ecc.). Il gioco di luci di alcuni locali della nave é spettacolare.
Punti negativi: la nave é troppo piccola in rapporto agli ospiti presenti, nel ristorante a buffet si doveva quasi litigare per servirsi ed inoltre si rischiava di dover girare in tondo per parecchio tempo prima di riuscire a trovare un tavolo libero (sia a colazione che a pranzo). Non parliamo poi di trovare una sdraio in zona piscina, the mission impossibile. Purtroppo i ristoranti della nave non sono disposti a poppa ma situati verso il centro, questo comporta che per spostarsi in questi due ponti occorre obbligatoriamente transitare per i ristoranti. La nave non é più giovanissima e si nota da diverse macchie presenti sulla tappezzeria che non danno sicuramente una bella immagine.
Mancavano anche gli ascensori panoramici che sono un po' lo status simbol delle navi da crociera. La cosa che comunque non smetterà mai di stupirmi sono i prezzi sempre più esorbitanti delle escursioni o anche dei semplici bus navetta dal porto al centro città. Quest'anno non abbiamo mai usufruito dei bus navetta utilizzando invece i taxi, i bus locali o i battelli. Ebbene in una settimana abbiamo speso meno della metà. Esempio bus navetta per 4 a Palma di Mallorca ca 45 Euro, con il taxi ca 20 Euro!!!!!!!
Appena di ritorno da quest'ultima crociera, che mi ha lasciato perplesso e con tanti dubbi.
A volte le compagnie, per contenere i costi dei biglietti, sono costrette a ridurre sulle spese di servizi offerti ai clienti. Il magico mondo delle crociere, che un tempo era destinato solo a persone altolocate e benestanti, ora è alla portata di tutti. Tanti alla prima esperienza crocieristica rimangono affascinati da questo mondo di paillettes e lustrini, ma a coloro che da anni fanno crociere e che hanno contribuito a far crescere in maniera esponenziale le compagnie, tanti particolari saltano subito agli occhi. Parliamo di MSC, la mia ultima esperienza è stata MSC Musica - Kiel 18 agosto 2013. Si parte da casa per raggiungere l'aeroporto di Napoli alle 2 di notte, aereo alle 06.30, coincidenza aerea bus navetta, finalmente a bordo a circa le 15.00. Un tempo c'era il personale di bordo (cabinisti) che ti accoglieva e faceva strada sino alla propria cabina; oggi bisogna fare da sè, poco male.
Per motivi di organizzazione della nave ci sono due turni di cena, il primo alle 18.00, il secondo alle 20.30; a me per fortuna è capitato il secondo, ma immaginate di dover cenare alle 18.00 dopo aver preso un the con pasticcini alle 16.30.. Mah!!! In una settimana, come ben spiegato sulle brochure due giorni di navigazione, gente sempre ammassata ai buffet, i quali propongono sempre la solita minestra; colazione fatta di tanta roba ma mai riassortita; pollo, tacchino, pizza no stop per tutti, l'ordine è: abbuffatevi. Il personale che presenzia i buffet è stanco, scocciato, imbronciato, se li si guarda in faccia non sorridono mai, ti fanno sentire in colpa, ma se penso che io sono in ferie....
Un tempo gli spettacoli di intrattenimento a bordo erano qualcosa di eccezionale (vedi crociera MSC Fantasia dello scorso anno) ma quest'anno, già a partire dagli artisti in maniera rimaneggiata, offrivano spettacoli della durata di 25 minuti con scarse coreografie, costumi poveri.
Viaggiando in gruppo, alcune cabine su vari piani alle ore 14.00 non erano state ancora riassettate, alcuni hanno avuto per giorni vassoi usati da pietanze in cabina per alcuni giorni, che per poter essere portati via ci si è dovuti rivolgere alla reception, non prima di aver affrontato un coda di persone in coda per risolvere i loro problemi.
Le escursioni, avendole fatte tutte, sono costose, ma anche qui c'è bisogno di fortuna, capitare a S.Pietroburgo con una brava accompagnatrice è davvero una fortuna, le altre meglio non parlarne.
Da quest'anno la MSC ha deciso di eliminare i buffet di mezzanotte, pensate che alle mie prime crociere in una settimana ne facevano due, oggi niente, forse per il tanto spreco? Però la gente a bordo aveva qualcosa da fare, oggi l'intrattenimento serale si rifà al gioco del bingo, dove mediamente vanno via circa 20 euro; casinò per chi può permetterselo, oppure accomodarsi in uno dei tanti saloni dove i camerieri ti ossessionano per venderti qualcosa.
L'epilogo di questa vacanza è stato quando, il giorno prima dello sbarco, ci hanno comunicato l'ora di uscita della cabina per la partenza, alle 07.00: siì, bisognava lasciare la cabina alle 07.00.
Mai sentito, pensate che noi avevamo il primo volo di rientro alle 18.00, ma c'era gente che aveva anche il volo alle 20.00. Abbiamo chiesto qualche ora di proroga, ma sono stati intransigenti, il problema era dei bambini, che purtroppo dovevano farsi 10 ore di attesa in aeroporto, ma l'ospite sbarcante dà quasi fastidio e ogni rimostranza è vana. Ma non è meglio specificare anche l'ora di sbarco sui cataloghi? Sicuramente, se ciò non viene fatto, è perché potrebbero avere ripercussioni sulle prenotazioni, oppure dovrebbero rivolgere la loro offerta di vendita agli ospiti locali, tedeschi, russi, estoni.
Io penso che la MSC stia risparmiando sul personale imbarcato, vedi pulizia cabine, parti interne della nave (un tempo entrando nei vari bagni delle aree comuni si sentiva davvero il profumo del pulito), ti sbarcano alle 07.00 perché lo stesso personale che cura lo sbarco deve curare subito dopo l'imbarco, ti fanno cenare alle 18.00 perché lo stesso cameriere il mattino seguente ha un'altra giornata di lavoro ai buffet, chiunque del personale con il quale io abbia parlato, tutti, e dico tutti, non vedeva l'ora di far ritorno a casa per non ritornare più a bordo.
In vacanza ognuno di noi ha il diritto di rilassarsi, se mi si vende un pacchetto vacanze da 8 giorni 7 notti, in realtà a bordo si rimane solo 6 giorni e mezzo, questo è inammissibile.
Giuseppe Daurelio, MSC MUSICA - in 18 agosto 2013, out 25 agosto 2013.
E' stata la mia prima crociera e sarà anche l'ultima.
Concordo con il fatto che la nave sia una vera e propria culla, ma fastidiosa e piena di vibrazioni ovunque; il cibo è di scarsa qualità sia al ristorante che al buffet, dove ti proponevano sempre le stesse cose; le escursioni sono da evitare assolutamente con Msc perchè costano troppo; l'animazione è stata praticamente inesistente; le piscine erano sempre piene di bambini (idromassaggi compresi); il servizio esterno ai tavoli era carente, il piu' delle volte dovevo andare personalmente a prendermi da bere al banco; i negozi all'interno della nave sono scadenti e nemmeno convenienti; la cabina (io avevo il balcone) con il dondolio della nave cigolava di continuo, per non parlare dei divisori nel terrazzo che con il vento sbattevano di continuo..
Praticamente è stata una vera e propia delusione e sicuramente di crociere non ne faro' mai piu' e tanto meno consigliero' MSC (con Costa paghi di piu' ma hai molto di più, stando a ciò che molte persone mi hanno detto).
Sono appena rientrata dalla crociera MSC con partenza da Bari il giorno 27 agosto. Preciso che questa è stata la terza crociera fatta con la MSC, ma mentre le prime due esperienze sono state entusiasmanti (la prima con la POESIA e la seconda con la LIRICA), questa ultima è stata una vera delusione, ma non per l'itinerario, che è veramente bello, ma per la nave. Infatti, se volete dormire in una "culla" vi consiglio MSC MUSICA. Incominciamo dal giorno della partenza: l'orario della partenza era previsto per le ore 18.00 ma a causa delle avverse condizioni meteo la nave, avendo urtato il portellone durante l'ormeggio al porto di Bari, ha dovuto subire un intervento di manutenzione starordinario che ha fatto posticipare la partenza alle ore 10.00. E fin qui tutto è in regola. Ma veniamo ora al seguito. Alle ore 21.30, mentre eravamo a cena (ponte n. 5) sentiamo le vibrazioni dei motori accesi per la partenza, vibrazioni abbastanza accentuate, e quindi pensiamo subito che sia prossima la partenza, ma alle ore 22.00 il Comandate annuncia che, a causa delle avverse condizioni meteo, la nave non può partire perchè non ha la collaborazione delle pilotine per accompagnarla fuori dal porto e, quindi, è tutto rimandato fino a nuove disposizioni. Finisco la cena e salgo in cabina (ponte n. 12 - cabina esterna al centro della nave) e vado a letto per dormire ma, dal momento in cui mi sono sdraiata, è stato un vero tormento: LE VIBRAZIONI DEI MOTORI SI RIPERCUOTEVANO NELLA TESTA. E questo è durato fino alle ore 01.15, quando la nave decide di partire. A quel punto, oltre alle vibrazioni, si è aggiunto anche un dolce dondolio che mi ha accompagnato per tutta la crociera, anche quando il mare era calmo. Sembrava che ci fosse un terremoto continuo. Eppure ho fatto altre due crociere, ma questo dondolio continuo non lo ricordo affatto. A questo grande disagio, che ha turbato il sonno, dobbiamo poi aggiungere la disorganizzazione nel fare scendere e salire la gente a bordo durante le escursioni; disorganizzazione che spesso ha creato grosse file per aver concentrato nelle stesse ore il rientro dalle escursioni. Per non parlare poi del self-service, dove bisognava lottare per accaparrarsi un posto a tavola.
In conclusione: l'itenerario è interessante ma la nave ha qualche pecca, più che una nave sembra una CULLA!!!
Per il nostro 25esimo anniversario avevamo pensato ad una crociera. Ai commenti che mi precedono posso solo aggiungere che la nave è bella si, ma non è possibile fare un bel nulla senza sgomitare!! Più che una vacanza è stata una continua lotta per accaparrarsi una sdraio, un posto ai self ristoro. Credo che con euro 2500 si possa ottenere una settimana di vero relax in rinomate località turistiche.... e non mi va giù il fatto che per ripulire la stanza ci sia costato ben 20 euro al giorno (sommati sotto la voce service). Una nota positiva: se si ha fortuna forse si vince al Sanremo Casinò!
Siamo due coniugi di 55 e 56 anni che per i 31 anni di matrimonio hanno deciso di fare questa esperienza.
Esperienza positiva anche se nei luogi comuni all'aperto (piscina e ponti superiori) non c'era un momento di relax e silenzio, se non al mattino prestissimo e la sera e in piedi. Quindi di giorno, quando non eravamo impegnati nelle escursioni, per noi non più giovanissimi c'erano i divanetti e le poltrone dei vari bar sparsi per la nave (Sante Olimpiadi!!!) al... freddo dell'aria condizionata a manetta.
Le escusioni le abbiamo fatte tutte sia con l'MSC che da soli e siamo rimasti molto soddisfatti, sia come organizzazione che come comfort (noi siamo abituati a camminare e non ci è pesato fare per esempio la bellissima discesa di Fira a Santorini con i muli come coreografia, senza fare le code per la cabinovia). Nel complesso tutto il resto è stato molto positivo (ESCURSIONI, IMBARCO, SBARCO, GENTILEZZA DEL PERSONALE, PULIZIA CABINE).
Per quanto riguarda la cucina, pensavamo in qualcosa in più (i dettagli della Loren sono stati disattesi in cucina).
La rifaremmo senz'altro.
Siamo tre amiche, è stata la nostra prima crociera in assoluto. Esperienza tutto sommato piacevole anche se con alcuni aspetti negativi riscontrati, da ripetere probabilmente non con MSC e sicuramente non ad agosto.
L'accoglienza a bordo è stata buona anche se il personale parla pochissimo l'italiano (pensare che le agenzie di viaggio ci avevano sconsigliato la Royal Caribbean proprio per questo motivo!)e quindi se non si parla un minimo d'inglese a volte ci sono serie difficoltà di comunicazione (il phon è stato scambiato per telefono ad es.!).
La cabina è stata il massimo della delusione. Essendo tre adulte abbiamo avuto difficoltà a trovare una tripla con finestra a prezzo accessibile e quindi ci siamo dovute accontentare di una cabina interna. Eravamo quindi pienamente consapevoli che non Avremmo visto la luce per 7 giorni, ma che andassimo a finire in un loculo no! La cabina era piccolissima con un letto matrimoniale addossato alla parete... del terzo letto neanche l'ombra... Dopo aver cercato di spiegare alla ragazza che ci ha accompagnato in cabina (ovviamente non italiana) che in realtà eravamo in tre, lei, senza batter ciglio, ci ha detto che la cabina infatti era per tre.. il terzo letto era incassato nel muro e bastava tirarlo giù, tipo cuccetta del treno... accesso con scaletta! ovviamente i nostri bagagli e la nostra roba erano sparsi ovunque, considerato che c'era soltanto un puff e neppure una sedia! D'accordo che siamo su una nave ma, considerato che abbiamo sganciato 1.118 euro a testa, ci aspettavamo una cabina decente, adeguata ai 3.354 euro spesi! Comunque, a parte l'impatto iniziale non certo dei migliori, la pulizia della cabina è stata sempre buona, gli asciugamani sono stati cambiati sempre due volte al giorno!
Altro aspetto negativo, la piscina sempre sovraffollata... la ricerca di un lettino diventava quasi uno stress, ovviamente a bordo piscina neanche a parlarne: in una settimana non abbiamo fatto neanche un bagno, anche perchè l'acqua nel pomeriggio era già marrone! Ovviamente da sottolineare la maleducazione della gente che occupa i lettini pur non essendoci, o l'idromassaggio per ore!
I posti visitati sono stati tutti belli (noi abbiamo scelto di fare tutte le escursioni, visto il periodo super affollato, a parte Mykonos, Dubrovnick e Venezia). A Dubrovnick ci si muove da soli senza alcun problema, basta ricordare che per visitare le mura (molto belle!) bisogna munirsi di Kune, la moneta locale, o di carta di credito (pare accettino anche postamat o bancomat); a Venezia idem, c'è un servizio di navetta gratuito fino all'uscita dal porto e poi con un euro si prende un trenino che in due minuti arriva ad una piazza (non ricordo il nome) che è ad un'ora di strada a piedi (piena di canali e scorci caratteristici) da piazza san Marco.
Problema riscontrato: il poco tempo a disposizione per visitare le varie tappe, pertanto diventa un pò tutto una corsa.
A parte questo, la pulizia della nave, piscina a parte, è ineccepibile, la disponibilità del personale ottima (al ristorante le Maxim's, encomiabile l'addetto al nostro tavolo, un ragazzo indonesiamo di nome Dian, sempre sorridente e gentilissimo), gli spettacoli molto belli, i ragazzi dell'animazione sempre allegri e iperattivi, anche se le musiche caraibiche e i balli di gruppi diventano un pò noiosi e ripetitivi dopo il secondo giorno!
Cibo ottimo e in grandi quantità (anche se per i buffet nell'ora di punta diventava un'impresa trovare un posto a sedere (sempre a volte per la maleducazione della gente che occupa posti anche per gente che non c'è!). Tra l'altro al ristorante siamo state fortunate visto che al tavolo con noi c'era una coppia di ragazzi carinissimi... non sempre accade, considerato che non si può cambiare il tavolo assegnato!
Tirando le somme, cabina e sovraffollamento a parte, l'esperienza è stata abbastanza buona, da ripetere... magari non con MSC, soprattutto per le soste troppo brevi, e non ad agosto!
E' stata la prima ed ultima esperienza in crociera. Siamo arrivati a bari lunedì 16 luglio con tanto entusiasmo, ci siamo imbarcati ma, solo qualche minuto prima della partenza prevista, abbiamo ricevuto i bagagli (così è stato per molte altre persone). Addirittura ad alcuni sono arrivati bagagli non propri ma con le loro etichette... che confusione...Come si dice: il buon giorno si vede dal mattino. E così è stato! Dovevamo partire verso le 18.00, ma in realtà siamo partiti il giorno dopo, a differenza della Costa che con le stesse condizioni meteo è riuscita a partire all'orario stabilito, saltando così la prima escursione. Nessuno ha dato informazioni di alcun genere. Lasciato il porto, siamo arrivati a Santorini il 18/07, siamo scesi con la speranza di goderci questa bellissima isola, ma in realtà invece delle 5-6 ore di escursione da catalogo, si sono ridotte a 3-4 e quindi vi lascio immaginare: si correva sempre, e così per tutta la durata del viaggio. Lasciata Santorini dovevamo andare a Mikonos, il comandante ha ritenuto però pericoloso l'attracco perché dice che c'era vento molto forte e mare agitatissimo. Sembrava di stare su una barchetta per come si muoveva e non su una nave di 17 piani. Sembrava di vivere un incubo. I passeggeri la maggior parte del viaggio la passavano tra il ristorante ed il bagno. Le cabine erano bellissime ma rumorosissime, il cibo era ottimo, gli animatori inesistenti ma in compenso gli spettacoli sono stati bellissimi.
Così è stato tutto li tempo della crociera, aspettando con ansia il termine. Arrivati al porto di Bari i passeggeri che con noi aspettavano lo sbarco hanno fatto un gesto di gioia applaudendo. Finalmente è finita...
Una bellissima esperienza... ma indovina chi viene a cena??
Per me è stata la prima crociera; senz'altro una esperienza da rifare. Peccato che alla cena ti trovi al tavolo con degli sconosciuti e, se sei particolarmente sfortunato come me, ti può capitare il peggio della maleducazione. Purtroppo è difficile anche cercare di cambiare tavolo in quanto i posti vengono assegnati al momento dell'imbarco e la tua carta viene associata ad un tavolo. Che dire, ci vuole fortuna anche se fai una crociera dove l'unico tuo problema dovrebbe essere quello di rilassarti e divertirti e non dovere avere - forzatamente - a che fare con cafoni della peggiore specie.
Una vacanza indimenticabile, solo l'ultima notte la nave ballava un po'... Per il resto sono molto soddisfatta, unico neo: le bevande già care di per sè sono contornate dal fatidico 15%... Bah! La cucina dell'oleandro è spettacolare e i suoi camerieri sono di una gentilezza perfetta! Le mie figlie si sono divertite tantissimo sia per la discoteca che per lo junior club, tanto che non volevano più tornare a casa. Inoltre vogliamo parlare del teatro la scala? non ci sono parole per descrivere gli spettacoli... tutti artisti veri che non improvvisavano ma che provavano a tutte le ore per rendere ogni spettacolo indimenticabile!!
Ripartirei anche domani!!
Crociera dal 7 al 14 agosto.
La nave è molto bella, cabine pulite e personale disponibile anche se la maggior parte non parla italiano.
Cucina al buffet così e così come qualità, cucina al ristorante ottima ma scarsa.
L'itinerario secondo me andrebbe allegerito delle fermate a katakolon (inutile) e Bari anche se capisco che molti passeggeri sono saliti in questa ultima città e dedicare più tempo alle isole Santorini e Mykonos (stupende ma effettuate nella stessa giornata...).
Capitolo escursioni: costosissime ed anche pessime come itinerario, io ho fatto quella per Atene (61 euro) dove il pullman ci ha portato a vedere lo stadio della 1^ Olimpiade ed il Partenone (costo biglietto 12 euro per tutti i siti archeologi di Atene), mentre ha saltato la visita all'Agorà, al tempio di Zeus ed il cambio della guardia al Parlamento.
Consiglio: organizzarsi da soli, in ogni porto (verificato personalmente) ci sono mezzi pubblici (esempio Mykonos tariffa urbana 1,5 euro tariffa Msc 9 euro) e taxi disponibili per ogni tipo di escursione.
Animazione ragazzi presente solo circa 1 ora la sera, ma tanto loro si organizzano da soli.
Idromassaggi e lettini andrebbero gestiti in maniera migliore dalla Msc (sempre pieni a qualsiasi ora).
In complesso comunque una bella esperienza per conoscere gente e divertirsi che gestita in modo intelligente (escursioni) diventa piacevole ed interessante.
Meravigliosa, il termine sarebbe appropriato se si pensasse alla soluzione di alcuni dettagli:
un cameriere che parli italiano nei corridoi delle cabine ci starebbe bene;
tante foto nei momenti belli della crociera ci stanno, ma pagarle a 20 Euro circa, sembra un po' troppo. Un prezzo più equo, probabilmente aiuterebbe il crocierista nella scelta e nell'acquisto e la MSC eviterebbe di buttarle;
le escursioni sono troppo costose. Anche qui un prezzo più contenuto aiuterebbe il crocierista a scegliere la MSC.
Infine, Egregio Comandante, a Lei che rappresenta la dirigenza della Società rivolgo una semplice domanda: chi dimentica il lucida scarpe a casa, come può fare durante la crociera a pulirsi le scarpe?
Grazie.
Salve
Ho letto quasi tutti i vostri commenti, e spero troviate il mio abbastanza soddisfacente, in quanto non sono una vera e propria crocierista, bensì una DIPENDENTE di bordo dell'MSC e ho lavorato quest'estate sulla MUSICA. Credo che spiegare qualcosa dall'interno, specialmente ai crocieristi insoddisfatti sia lecito, non vi dico nome e rango a bordo per questione di privacy, chiamatemi semplicemente D.
La nave ha veramente qualche difetto tecnico sulla stabilità, trema un pò troppo, io ho lavorato su navi più piccole e più vecchie e non ballavano come la Musica. Vero è che abbiamo avuto a bordo tantissimi tecnici esterni per assicurare sempre la funzionalità della nave, e da questo punto di vista l'MSC ha veramente prodigato una squadra di tecnici supplementari. Non so se risolveranno il problema, ma si danno da fare.
Le CUCINE... sulla salmonella resto allibita! Fortunatamente la notizia non è girata a bordo (immaginate il panico), anche perchè noi dipendenti non abbiamo lo stesso vostro cibo (per questioni di budget a noi spetta tutt'altro, ovviamente più scadente rispetto ai passeggeri) e non abbiamo mai preso nulla. Comunque è grave questa cosa e bisogna assolutamente denunciarla. Mi sembra strano che i camerieri non parlino le lingue, vi posso garantire che siamo bombardati da così tante informazioni soprattutto in inglese, che non parlare italiano e inglese è assolutamente impossibile a bordo, ma non tanto per la comunicazione tra personale e passeggero, piuttosto tra personale e personale... italiani, spagnoli, inglesi, svedesi, rumeni, russi, brasiliani, tedeschi, indonesiani, cambogiani, cinesi, indiani, peruviani, senegalesi, ghanesi... c'è tutto il mondo sulla nave, l'inglese è obbligatorio e l'italiano è la seconda lingua, ve lo garantisco!
RECEPTION: la scortesia, sulle nostre navi, si paga cara. Avvisare a bordo che un dipendente è stato scortese può costare il lavoro, quindi DOVETE DIRLO A BORDO AL MANAGER DEL REPARTO, assolutamente, senza aspettare il comment form finale. Vero è che, signor PASSEGGERO, se solo qualche volta si prendesse la briga di pensare un minuto e non chiedere tutto, ma dico tutto alla reception, forse, i telefoni sarebbero più liberi e il personale meglio predisposto.
-domande dei passeggeri: scusi, a che piano è il ponte 13?
- A che ora si avvistano le balene?
-Io sono del secondo turno di cena, sul programma c'è scritto che il ristorante è alle 21.30, sono le 21.40 posso andare a mangiare o mi avvisa lei?
-H Sono le 3.00 del mattino, ho fame che faccio?
-Scusi, ha per caso visto mio marito passare da li, non so dov'è?
... e questi sono solo pochi esempi...
CABINE/PULIZIA: ... anche io avevo un cleener, e qualche volta il proprio lavoro lo faceva un pò sommariamente ... ancora una volta dirlo direttamente all'housekeeping "Caro mio Steward di bordo, la prossima volta o trovo la cabina pulita, o chiamo il tuo superiore!" Funziona! (in casi estremi, perchè se andate a visitare il reparto Loundry vi assicuro che è in continuo movimento, lavorano giorno e notte, 12 ore a turno! Metto la mano sul fuoco che l'asciugamano sporco sia stata un'eccezione, e comunque si può sempre far cambiare!)
ESCURSIONI: Se l'MSC dovesse inserire il costo delle escursioni nel pacchetto viaggio, la crociera costerebbe almeno il doppio. Le escursioni sono facoltative, se spendere 100 euro per visitare è caro (e lo è di SICURO! io in sei mesi l'ho vista quasi tutta e mi è costato la metà della metà) non prenotate l'escursione! Atene, venezia, ma anche Santorini, Mikonos, sono città, posti in cui c'è vita, e i bus dell'MSC non sono l'unico mezzo di trasporto. Ho visto famiglie intere prendere autobus cittadini per spostarsi tranquillamente, senza parlare inglese, spendendo pochi euro per i biglietti e godendosi la città: basta solo organizzarsi, un minimo!
COSTO: l'MSC è abbastanza competitiva sul mercato, abbiamo avuto 6 mesi di nave piena, 3000 passeggeri a settimana, la qualità del servizio rispetto al costo è quasi, e sottolineo QUASI identica a quella delle altre compagnie. A mio avviso (non sapendo la qualità del cibo, anche se quello che assaggiato non era male, non eccelso ma non male), da migliorare è il punto sull'acqua: l'acqua è veramente un bene prezioso sulla nave, e costa cara perchè, sembrerà strano, ma non è così reperibile come si pensa. Ultimamente c'è stata una maggiorazione sui prezzi, è verissimo, hanno inventato la formula del 15% in più rispetto al prezzo a listino e la trovo una cosa scandalosa, il sistema della mance è poco chiaro, molti mie colleghi si sono lamentati del fatto che nonostante una crociera fosse di 2400 passeggeri e un'altra di 3000 passeggeri lo stipendio restava uguale... le mance? dove sono? 600 passeggeri in più significano soldi di mance in più... su questo l'MSC dovrà rendere conto, perchè da una parte chiede troppo al cliente, e dall'altra non premia il dipendente, scontenta gli uni e gli altri. Un dipendente gratificato è un dipendente felice e lavora meglio, posso sinceramente dire che, nonostante l'operosità del personale di bordo, nonostante l'aiuto dei capo reparti, la compagnia non motiva i propri dipendenti, non gratifica e non lascia molto spazio al risposo. Lavorare in un bar per 11 ore al giorni è eccessivo, e il sorriso di quei ragazzi sempre stampato sul viso, la loro disponibilità e la loro iperattività nel dover fare il lavoro di più persone (manca peronale, tagli alle spese dice la compagnia), valgono molto di più dello stipendio che prendono (in dollari, tra l'altro!)
DIVERTIMENTO: il discorso è simile a quello fatto dei camerieri: massimo risultato con il minimo sforzo! Un animatore fermo sotto il sole di corfù per 3 ore a sorridere ai passeggeri che salgono sul bus è INUTILE, dopo una mattinata in piscina e una nottata in discoteca per ballare i balli di gruppo. La cattiva gestione del perosnale ( e su questo non ci piove!) fa si che persone veramente abili nel proprio lavoro non abbiano la possibilità di farsi valere, perchè messi a fare cose assolutamente inutili. Gli spettacoli sono bellissimi, è verissimo, li conosco come le mie tasche, ma investire in inventiva e materiali da palco sarebbe un'ottima idea. La musica e le attività serali sono gestite male, bisogna fare tutto (dall'intrattenimento soft al ballo) senza un minimo di guida da parte dei responsabili addetti alla gestione, gli stipendi sono ancora bassi e manca molto spesso perosnale qualificato, il perchè è un mistero...
io lavoro sull'MSC e posso garantirvi che ci fanno lavorare tanto, e il mio lavoro mi piace molto, sono in contatto con gente da tutto il mondo e sono sempre in viaggio, non mi lamento perchè in questi tempi avere un lavoro come mio, ma posso consigliare alla mia compagnia di investire nel materiale umano perchè ce n'è tanto, e il potenziale delle persone che lavorano a bordo è altissimo, basta solo stimolare meglio e non accontentarsi, parlare con i propri dipendenti e cercare di capire come sfruttare le loro capacità gratificandoli.
Signori Passeggeri, so bene che gestire 3000 passeggeri a settimana e 1000 persone di equipaggio è difficile, voi avete pagato e pretendete, e da una parte è giusto.. però esiste un minimo di buon senso, in tutto, la nave è una città in miniatura, e ai nostri giorni è accessibile a tutti, per cui il nostro vicino può essere buono come cattivo... crearsi una buona vacanza sta a noi nella scelta di ciò che ci piace, se ci piace la tranquillità, una nave di 300mt e di 3000 persone non fa al caso nostro già in partenza, se vogliamo visitare una città la nave non va bene, i porto sono un'optional, la nave è un hotel galleggiante, la nave stessa è la meta, non il porto da visitare... è assolutamente giusto pretendere i servizi, sacrosanto, soprattutto quando si è pagato... da parte di una dipendente, mi scuso se qualcuno sia rimasto deluso, e mi dispiace molto per questo, il mio consiglio è quello di informarvi prima di partire sul dove e come volete fare una vacanza (io una crociera non la farei mai, io voglio godermi un posto senza limite di tempo), cosa può realemnte offrirvi lanave e cosa potete fare da soli per risparmiare un pò, come in tutte le cose ci vuole il buon senso, pretendelo dalla nave, dalle navi, da tutti, ma anche da voi stessi!
GRAZIE
Ormai è solo più un ricordo (un bel ricordo), ma vorrei rispondere al Signore che è sceso dopo un giorno che anche sulla MSC la colazione è abbondante e puoi tranquillamente prendere tutto quello che vuoi da quando apre a quando chiude (ho visto gente che si riempiva i piatti e sprecava un sacco di cibo continuamente) e sono a disposizione anche le spremute sono in fondo al buffet; seconda cosa i carnet con sola acqua erano disponibili ed accettati anche al ristorante alla sera (costavano 24€ + commisisone con 14 bottiglie da 1 litro) e l'informazione era esposta in tutti i bar.
Il personale al ristorante era molto disponibile (noi eravamo a LeMaxim 2^ TURNO) il ns cameriere era molto preparato e parlava correttamente 3 lingue e per il pane in più bastava chiedere, con calma, magari a fine cena lo portavano... Concordo però sulla pulizia della cabina un pò, molto deludente...
Per il resto, a distanza di un mese, è tutto un bel ricordo e ripartirei domani...
Crociera appena finita.
Sinteticamente mi sento di dire che è una bellissima esperienza anche se molto (ripeto: molto) dispendiosa economicamente e nel rapporto qualità/prezzo non so quanto convenga, soprattutto per chi non ha figli e non sfrutta quindi le gratuità. Io mi sono informato prima di partire e conoscevo tutti i costi supplementari, compreso l'euro da "donare" all'unicef, quindi nessuna sgradevole sorpresa.
Unico neo strutturale, secondo me, è l'eccesivo affollamento e la maleducazione imperante che ne consegue (che colpa ne ha però l'organizzazione della crociera se siamo dei cafoni?).
Personalmente ho trovato la camera pulita e il personale di bordo preparato e disponibile (si può parlare italiano tranquillamente che capiscono...). Animazione un pò monotona e per certi versi poco organizzata ma non ci ho dato peso più di tanto.
Escursioni bellissime anche se effettivamente un pò care, ma non ho riscontrato problemi con le guide (anzi le ho trovate molto coinvolgenti e preparate). Qualche difficolatà organizzativa nello sbarco a Mykonos, gli altri sono filati tutti lisci.
Cucina soddisfacente ma mi sono trovato meglio al ristorante ripetto al buffet, per una questione di comodità.
Mi permetto nel complesso di assecondare l'opinione di Milena e di dissentire da quelle troppo negative. Consiglio solo di informarsi bene prima di partire su tutto quello che può interessare.
Non farò mai il testimonial della crociera come si vede nelle pubblicità, ma devo anche dire che la mia vacanza non è stata male.
Vorrei però sapere da Consuelo se eravamo sulla stessa nave perchè la data e l'itinerario mi semprano uguali.
Con il personale io parlavo tranquillamente in italiano e .... caspita mi capivano.
Personalemente non facevo in tempo ad uscire dalla cabina che la mia stanza veniva rifatta, la sera tiravano indietro anche la copertina ... uau.
Non mi sembra poi che il personale non avesse voglia di lavorare, cavolo c'erano perfino quelli costretti a pulire il palo della luce, nelle piscine c'era sempre quello che tirava via l'acqua per non scivolare etc.
Lo sbarco un po' lungo ma gli ultimi a scendere e io ero in quel gruppo è sceso alle 11.50 non alle 13 e il bar era aperto quello della CASCATA.
Concordo per l'unicef dovevano almeno avvisare.
IO HO FATTO UNA CROCIERA SU QUESTA NAVE LA SECONDA SETTIMANA DI GIUGNO... l'accoglienza è stata ottima... la pulizia ottima e anche le camere.. trovo pero che il personale della reception sia un po deludente, bloccata la cassaforte della camera io e il mio ragazzo chiamavamo la reception e ci buttavano giu.. siamo scesi entrambi 2 volte con la risposta "mandiamo qualcuno" e poi "li mandiamo alle otto".. alle otto di sera non si è presentato nessuno, chiamato per l'ennesima volta 3 volte l'ultima volta il mio ragazzo si è dovuto arrabbiare e hanno mandato qualcuno.. quando siamo scesi parlavano tra di loro e non ci servivano... Abbiamo avuto bisogno dell'infermeria e trovo una cosa scandalosa che nell'orario si paghi 40 euro e 60 fuori dall'orario.. penso che l'infermeria dovrebbe essere un servizio gratuito o almeno non 60 euro... 7 euro al giorno a persona per camera per i servizi dopo che avevamo gia pagato abbastanza per la crociera, 15 percento in piu su tutti i servizi... in più eravamo in nave per un matrimonio a bordo e gli sposi sono stati trattati non molto bene.. dei servizi organizzati prima di partire, sulla nave ne sono stati rispettati la metà...
Devo dire che sono rimasta un pò delusa in genere, ho fatto altre 2 crociere con MSC Lirica e Orchestra dove mi ero trovata bene. Forse perchè il periodo era diverso (Novembre e Dicembre) le navi non erano piene quindi il trattamento era migliore. Nessuna coda al buffet, sdraio libere, PULIZIA buona, cibo più abbondante e vario e soprattutto non c'era l'obbligo delle mance.... Trovo assurdo pagare il 15% in più sui servizi e anche i 7,00 Euro di supplemento a persona al giorno. Grazie a questo hanno perso una buona fetta di clientela!
concordo pienamente con il sig. Limone da Spremere. Ma la cosa che più mi ha dato al naso sta nel fatto che le escursioni (invero piuttosto care per quello che ti offrono) sono esageratamente ed ingiustificamente care nel caso in cui si abbiano dei figli adolescenti con età inferiore ai 18 anni. Il prezzo che si paga per l'escursione è pari a quello di un adulto, con la differenza però per i ragazzi la Grecia non richiede il biglietto d'ingresso ai luoghi archeologici (pari a ben 12 euro ad Atene a 7 a Katakolon). Accertatami del fatto presso le biglietterie ho sporto reclamato sulla nave, sentendomi dire che il problema era da attribuire ai tour operator locali MA IO HO COMPRATO L'ESCURSIONE ALLA MSC e non mi importa dei problemi con i loro fornitori. Per concludere: reputo la MSC una compagnia scorretta e non seria in quanto, pur essendo passati ormai 8 mesi, non si è mai DEGNATA di RISPONDERE al mio reclamo scritto e consegnato. La sconsiglio vivamente
Sono stata sulla Musica con mio marito, disabile costretto sulla sedia a rotelle, e la signora che si occupa di lui.
E' stata la nostra prima esperienza di crociere e dico subito che non sceglierò un'altra volta la MSC. Qualcun altro ha scritto: "tutto fumo e niente arrosto". Io aggiungo che l'attenzione al disabile è quasi inesistente. A parte una discreta accoglienza alla partenza, e la cabina agevole, tutto si ferma qui. All’arrivo, a Bari, siamo scesi senza l’aiuto che ci era stato dato, in verità, tutte le altre volte che eravamo scesi a terra, da una passerella abbastanza ripida e mi è stato impedito di arrivare con l’auto abbastanza vicino per far salire mio marito (i taxi invece erano tutti là pronti …), con tutto il bagaglio scaricato sul molo senza un solo carrello per il trasporto bagagli nelle vicinanze.
Ma la “chicca” è un’altra. Nel “Tour magazine” consegnatoci alla partenza, le escursioni non accessibili, anzi “non consigliabili agli ospiti con problemi motori e/o in sedia a rotelle”, sono segnalate con il logo classicamente usato per indicare la disabilità! Certo sarebbe stato meno bello da vedersi, ma sicuramente più veritiero, aggiungere sopra al suddetto logo una bella croce (politicamente scorretto?). Praticamente 29 delle 30 escursioni proposte erano “non consigliabili”. L’unica in cui mancava il suddetto logo è una escursione panoramica in autobus del Pireo (“…Una escursione consigliata ad ospiti con problemi motori e che vogliono avere un approccio con la capitale greca” recita il Tour Magazine), che ho pagato per tutti e tre, ma che non abbiamo potuto fare (e che mi è stata, bontà loro , rimborsata per la quota del solo disabile) perché i pullman predisposti non hanno pedane per far salire a bordo i disabili!
La “gentilissima” signorina addetta alle escursioni, ha avuto il coraggio di dire che “dovevo informarmi prima” e che in nessun posto, lei che ha girato il mondo, ha mai visto pedane simili.
Ritengo che predisporre almeno un pullman con possibilità di accesso ai portatori di handicap non sarebbe poi una grande complicazione e farebbe la differenza .
Questa decantata pulizia, poi, in cabina, non mi sembra che ci sia stata: negli ultimi tre giorni di crociera abbiamo “convissuto” con un sacchetto di immondizia in bagno che nessuno si è mai degnato di togliere.
I famosi lettini sul ponte delle piscine eternamente occupati da asciugamani, la cucina senza infamia né lode, i camerieri del ristorante gentili, ma che non parlavano l’italiano… Gli spettacoli gradevoli ed i ragazzi dell’animazione instancabili sono l’unica cosa che voglio segnalare di positivo.
Appena finita, nessuna nostalgia, molta delusione, pensavamo di tornare entusiasti,
La "Musica" potrebbe offrire molto, bella nave, itinerario interessante, personale a bordo sempre gentile e disponibile, cibo di buona qualita', nulla da dire (mangiato bene) ma:
1) troppi ospiti a bordo quindi la qualita' cala ed aumenta il caos in punti come, il ponte, per le piscine, i lettini, code al ristorante (buffet);
2) camere, piscine e palestra troppo piccole;
3) Una volta a bordo, credetemi, si diventa davvero "limoni da spremere" , tutto rigorosamente a pagamento e caro (una famiglia di 4 persone deve preventivare almeno che a bordo sara' costretta a spendere un migliaio euro), 200 euro solo per la quota fissa, e per la sola escursione ad atene si spendono 70 euro a pers. (per 4 sono 280 euro), FATE UN PO' VOI.
3) Animazione per ragazzi scadente.
4) a parita' di cabina e piano, i prezzi pagati erano spesso molto differenti.
Saluti a tutti.
Scriverei una lettera al "Sig SMC".
Sono un passeggero alla sua prima esperienza di crociera e la sensazione che ho avuto e stata che il mio nome sia stato trasformaro da Pasquale Borruto a Limone Da Spremere.
E' probabile che quello che commenterò sia stato previsto in qualche righina scritta sottile sottile o scritta con l'aiuto di un qualche traduttore confusionatore, ma vorrei commentare in quanto non proprio comunque eticamente corretti, a mio avviso:
1)Premesso che non sono tirchio in quanto ho pagato per extra la somma di oltre 1000 (mille) euro, per cui non è una questione di affetto per il denaro, ma di principi etici e democratici
2)Mi è stato prelevato in maniera forzosa la somma di 1 € a persona per l'Unicef, nulla da eccepire sulle buone intenzioni dell' Uninicef, MA IL SIG. MSC SI E' CHIESTO, MA SOPRATTUTTO MI HA CHIESTO, SE ERO D'ACCORDO?
QUANDO LA COMPAGNIA CONSEGNERà LA SOMMA E SFRUTTERA' PER PUBBLICITA' QUESTO EVENTO, CI SARA' SCRITTO CHE NON E ' STATO ELARGITO DA MSC, MA DA QUALCHE MIGLIAIO DI LIMONI COME ME? GRADIREI, STO STUDIANDO COME TRAMITE LEGALE , SE SI POSSA OBBLIGARE A FAR METTERE IL MIO NOME ANCHE ACCANTO A QUELLO DEL BENEFATTORE (CON I NOSTRI SOLDINI) AD ESEMPIO: "L' MSC E PASQUALE BORRUTO CONSEGNANO LA SOMMA DI..... ECC."
3)Il trasferimeto dalla nave a Mikonos è costato la bellezza di 15 € a testa per fare un tratto di strada di lunghezza quasi ridicola, contro un prezzo di 1,20 richiesto dai bus pubblici e privati. Mi si dirà che non ero obligato che era scritto ... ecc. Ma dico.... e l'etica?
4)La somma di ben 7 euro al giorno per persona previste per servizi sono praticamente obbligatori, per cui mi sarebbe sembrato doverosamente corretto annetterli al costo della cabina visto che non se ne può fare a meno!
5) Le mance sono obligatorie, per cui si è obligati a dare a tutti la mancia sia se meritevoli o no. Si è costretti a dare quella che il Sig. SMC ha stabilito per cui non è possibile premiare chi merita di più e non elargire regalie anche e soprattutto a chi non le merita.
6) Il personale è veramente preparato e si impegna in maniera lodevole, è probabilmente la vera forza del Sig. MSC che, a mio avviso non la meriterebbe!
E' stata la mia prima esperienza ed alla luce di quanto sopra esposto anche l'ultima con i mezzi del Sig. SMC.
Meditate
Pasquale Limone Borruto Da Spremere
La Seconda mia crociera, la Prima con la Costa favolosa. Sulla nave benino, per quanto riguarda il resto un po meno, tipo quote di servizio, (mance 7 € a persona al giorno), maggiorazione su tutto quello che si consuma (15%in più) anche l'acqua si paga, escursioni da capogiro (esempio bus navetta 15 euro a persona per fare 3 km. quando fuori porto c'è l'autobus ke ti porta con € 1.20). consiglio di fare escursioni fai da te, si risparmia tantissimo e si vedono molti più posti. Paghi tutto, anche l'aria che respiri. Salve, alla prossima crociera, ma sulla Costa.
periodo 30.05.2010 - 06.06.2010
nostra seconda crociera con Msc, la prima a settembre scorso con Msc Poesia (una favola)
La Musica è bella anch'essa in quanto è quasi del tutto uguale alla Poesia, ma alcune cose sono cambiate dall'anno scorso:
- quota di servizio (mance) prima erano facoltative, potevi decidere tu se dare qualcosa o non dare nulla
- maggiorazione su tutto quello che si consuma a bordo, un caffè che a settembre pagavo 1.10 ora si paga 1.27 per una non si sa bene percentuale per il servizio (ma non c'è gia la quota di servizio? boh..)
insomma quello che la msc aveva di buono non c'è piu e si sono dati anche loro allo spennamento del viaggiatore, e visto che evitavo la Costa solo per questo, credo che la prossima crociera sarà proprio sulla costa..
a parte quanto detto sopra, la crociera è stata ottima e se ci si sa arrangiare, anche poco, si fanno le stesse escursioni con il metodo Fai da te spendendo un decimo.. Un esempio a Mykonos: il bus navetta 15 euro a testa noi eravamo in 4 totale 60 euro!! noi semplicemente con un taxi che ferma sotto la nave 5 euro in totale per tutti e 4... non fatevi "rapinare" e fate le escursioini da soli... ciao e alla prossima recensione su Costa Pacifica!!
Siamo tornati da poche ore e devo dire che anche se e' stata una bella esperienza alcune cose proprio non mi sono piaciute. Antipatiche e nervose le code al buffet; e' vero, puoi andare al ristorante, ma se hai dei bambini il buffet e' meglio. Escursioni costosissime, se vuoi arrangiarti da solo non ti danno alcuna informazione, attenzione quando vi propongono trasferimenti in pulman MSC, sono cari, percio' affidatevi ai taxi o meglio ancosa agli autobus locali entrambi comodissimi. E che dire del minibar? ti trovi a pagare senza aver consumato, ovviamente lo scopri l'ultima mattina prima di scendere.... vabbe', a parte tutto e' andata bene, la cucina e' ottima, specie ai ristoranti (i dolci sono super), buffet di mezzanotte carino, il personale e' gentilissimo, in particolare quello del miniclub; ristorante Le maxim's e centro benessere un po' meno alla reception. Per cui assolutamente si alla crociera ma la prossima sara' COSTA CROCIERE!!
bella nave, bel personale, visite e escursioni care e non adeguate; alla fine pagato di mini bar, anche se fatto tutti i reclami possibili, 4,60€ di un non si sa che bibita non consumata. e che a noi è andata bene, gli altri amici anche 70€ di acqua e... si deve pagare.. Di certo non coccolano i clienti.
Nave bella e recente, camere spaziose (ho provato esterna con balcone), buffet ripetitivo e di scarsa qualità, cena ristorante buono ma con poco pesce o di bassa qualità, spettacoli ripetitivi, animazione scarsa, tra spettacolo e cena lasciano un buco di quasi 1 ora (troppo!!), pochi lettini e poco spazio sul ponte, economica se si viaggia con il 2x1 come ho fatto.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati