Nave bellissima, cucina ottima e spettacoli bellissimi.
La consiglierei a tutti i miei parenti.
Divertente, ben organizzati, spazio teen molto utile per far amicizia (figlia 13enne), un po' più difficile per chi ha più di 18 anni (altra figlia).
Staff cucina eccezionale, così come l'animazione, composta da ragazzi bravissimi e coinvolgenti.
Dal nostro ingresso in nave siamo stati accolti da personale sempre super sorridente e disponibile. Tutto molto bello, cibo ottimo, animazione fantastica. Tutto il personale è stato sempre gentile e instancabile; una nota di merito a Caterina della zona bar e Criss del ristorante "il galeone". Esperienza bellissima che sicuramente ripeterò.
Bellissima crociera.
Tutto positivo, personale super accogliente e gentile in ogni circostanza.
Scrivo per conto dei miei genitori:
Siamo stati una settimana nella MSC Sinfonia dal 14 al 21 Maggio con partenza ed arrivo a Venezia scegliendo la camera con balcone (e terrazzo) .
Ci siamo trovati davvero bene.
E' stato perfetto, dall'accoglienza all'organizzazione, dalla pulizia alla qualità del cibo e soprattutto dalla professionalità di Marie (cabin attendant) davvero molto gentile, serio, disponibile e molto attento nel suo lavoro.
Grazie a lui trovavamo la camera (numero 9212 ponte 9) sempre perfetta!
Da ritornarci!
Ottima crociera, la nave pulitissima, cibo eccellente, staff che non parla italiano, ma molto gentile e professionale.
Gli animatori bravissimi.
L' unica nota stonata è che non erano previsti balli di gruppo e balli lisci.
Noi eravamo un grande gruppo, che frequentiamo anche una scuola di ballo e li abbiamo richiesti. Ci è stato risposto che erano previsti solo latino- caraibici.
Bellissima esperienza che consigliamo.
Tutto bene, solo un piccolo neo: ci vorrebbe più personale per tenere più puliti i bagni pubblici, le cabine ed i restanti ambienti promiscui.
Per il resto, nave ottima, cibo di qualità e vario e bell'itinerario.
Complessivamente una bella esperienza.
Siamo appena tornati, avevamo paura perche alcune recensioni erano pessime, ma noi siamo stati benissimo. La nave è vecchietta ma comunque tenuta molto bene, sempre pulita e in ottimo stato.
La cucina l’abbiamo trovata buonissima, consigliamo il ristorante e non il buffet, il buffet è molto buono ma con sempre troppa gente. C’è sempre molta varietà nei menu. Le città ci sono piaciute tantissimo, purtroppo non siamo andati a Mykonos causa maltempo, ma siamo andati a Chania, nell’isola di Creta, è stato una scoperta, molto bella.
Il personale è gentilissimo e mette cuore in tutto quello che fa.
L’unica pecca per noi è stato il teatro: a parte alcuni artisti, per noi il livello si è un po’ abbassato, ma è proprio l’unica cosa forse un po’ negativa. Nel complesso l’esperienza per noi è stata bellissima.
Questa è stata la nostra prima crociera, non ho termini di paragone, ma personalmente io e mio marito abbiamo trovato tutto lo staff all'altezza. L'organizzazione è stata efficiente, gli spettacoli serali allegri e con ballerini e cantanti professionisti.
Il cibo è molto vario e di qualità.
La pulizia è curata.
I soli due punti negativi sono che il personale è sì educato, ma purtroppo non parla la nostra lingua; poi la zona piscina é sempre troppo affollata.
Tornerei volentieri in crociera con MSC.
Nulla di negativo, tutto stupendo visto che era la prima volta che venivamo in crociera.
Personale sempre disponibile e ottima animazione.
Non capisco tante recensioni negative.. Mi spiace perché a bordo tutto il personale ci mette davvero l'anima in quello che fa. Da chi pulisce i bagni, sempre pulitissimi, all'animazione, sempre attivi dalla mattina a sera! A tutti quelli che cercano di regalarti una vacanza impeccabile, sempre col sorriso ed estremamente educati. Davvero non ho nulla da dire su come svolgono il loro lavoro, sono tutti professionisti in quello che fanno, chef, pasticceri, camerieri, staff, baristi, cantanti, ballerini, acrobati, assistenti alle cabine, sicurezza e tutti quanti rendono questa vacanza un bel ricordo ma in sicurezza. Perché non dimentichiamo che hanno la responsabilità di tantissime persone, che mettono comunque la vita nelle loro mani, e se anche capita qualche inconveniente comunque ci riportano a casa sani e salvi! Grazie Msc!
Siamo stati in questa nave nella settimana dal 6 al 13 agosto. Prima di partire ero un po’ incerta per via di alcune recensioni lette, ma fortunatamente non abbiamo trovato lati negativi. É stata una vacanza davvero bella, rilassante.
La nave, anche se non molto grande, ha tutto. Le città visitate sono bellissime, il personale é gentile, bello il teatro, bravi gli animatori!! Ci tornerei subito.
Premetto che siamo stati costretti a cambiare la nostra crociera 3 giorni prima di partire perché la MSC Seaside ha subìto un guasto. Ero molto titubante sulla MSC Sinfonia tra le recensioni pessime che avevo letto e l'anno di costruzione delle nave (2001) ma mi sono ricreduta!!
Siamo partiti il 9 luglio da Venezia ed è stata una vacanza indimenticabile, il tragitto in sé è meraviglioso e i due giorni di navigazione permettono di riposarti al punto giusto. La nave è vecchiotta ma è tenuta bene, le camere sono sempre impeccabili, il personale è sempre gentile e il cibo delizioso con una grande varietà di scelta.
Per quanto riguarda le escursioni ne abbiamo prenotata solo una a Santorini (visita di Oia-Fira e Akrotiri, consigliatissima!), a Kotor ci siamo fatti trasportare dalla simpatia di un tassista che parlava italiano e ci ha portati fino a Budva, invece a Mykonos abbiamo visitato il centro e siamo andati in spiaggia ad Agios in modo autonomo. Un'altra nota a favore della Sinfonia è che a Mykonos la nave attracca la mattina e riparte all'1:00 di notte, quindi si ha la possibilità di girare l'isola e di tornare sulla nave quando si vuole.
Davvero non abbiamo nulla da contestare, siamo tornati rilassati e felici!
Organizzazione alle stelle, staff animazione stupendo, tutti, nessuno escluso. Il teatro presentava un intrattenimento diverso ogni sera, con ballerini, cantanti e artisti meravigliosi.
Il cibo era buonissimo con una vasta scelta; alla sera cenavamo al ristornate e a pranzo al buffet, tutto buonissimo. La cameriera che ci ha servito a cena nel ristorante Il Galeone (Sarika Maudhoo) è sempre stata gentilissima, disponibile e sempre sorridente.
Le camere venivano pulite due volte al giorno, asciugamani sempre puliti, lenzuola anche, tutto perfetto - camera 9110.
Siamo scesi da soli ogni volta che la nave si fermava per una scelta personale, quindi niente escursioni. Abbiamo avuto a disposizione traghetto e autobus ogni volta che ne abbiamo avuto bisogno.
La nostra luna di miele è stata una esperienza meravigliosamente sinfonica :)
Ne avremo un bellissimo ricordo!
Leggendo le recensioni precedenti ho avuto dei dubbi, anche se MSC è sempre stata una garanzia.
Per me, mio marito e figli era la nona crociera e devo dire che MSC non si smentisce mai, bravi, continuate così!
Cucina, pulizia, accoglienza, ottime.
L'unica cosa che dovrebbero rivedere sono le escursioni, che sono molto care, per il resto tutto ok.
Bella esperienza, accoglienza e disponibilità, staff professionale e musicisti bravissimi.
Bella nave e non troppo grande. Stupenda nel suo complesso e, personale accogliente e disponibile.
Bravissimo il nostra"cabin steward" Agus Alit" dall'Indonesia, sempre attento ai particolari e con cura nei dettagli.
Ottima cibo e spettacoli serali bellissimi.
Buona le attività di animazione e intrattenimento.
Bellissima esperienza! Da ripetere al più presto sempre con MSC, il top.
Tempo per riposarsi e divertirsi senza stress. A bordo c'è anche un pub con eccellente connubio cibo/ musica.
Esperienza da ripetere.
Bellissima crociera, grande gentilezza del personale, ottima cucina ed ottima pulizia.
Grazie al nostro a detto delle pulizie Jean Grazi al nostro cameriere di sala Angug. Grazie tantissimo alla nostra accompagnatrice Corinne dell'escursione a Barcellona, che ci ha fatto vedere la sagrada familia, insistendo che tale sosta fosse compresa nella visita di Barcellona, quando la guida diceva di no. Grazie Corinne! Grazie a tutto lo staff.
Mi sono trovata benissimo. Ottimo cibo. Bellissimi spettacoli al Teatro San Carlo, un particolare bravo al cantante Francesco, e a tutti i ragazzi dell'animazione:stupendi!!!
Tutto il personale è gentilissimo e professionale.
Pulizia al top.
Ci tornerò presto per una nuova avventura.
Spettacolari, crociera e personale fantastici, in particolar modo i ragazzi della animazione, che ci hanno fatto divertire al massimo. Sono davvero perfetti, grazie di tutto quello che avete fatto per noi.
Itinerario belle e interessante.
Un'esperienza da consigliare. La nave non è nuovissima, ma tenuta bene. Le cabine confortevoli con comodi letti e temperatura regolabile autonomamente. Il cibo ottimo soprattutto al ristorante, servito bene e veloce. La pizza, gli hot dog e le pietanze del self service buone, ma poche postazioni per sedersi.
Gli spettacoli al teatro di ottimo livello. Le escursioni interessanti e varie.
Unico neo, se capita una giornata di mal tempo la piscina è off limits, perché non ha copertura. Tutto sommato consiglio a tutti una crociera Msc. Noi abbiamo già prenotato per l'estate 2018!
Ottima accoglienza, personale qualificato, ottimo cibo, animazione divertente!!! Personale disponibile e gentile 24/h . Una crociera semplicemente al top!!!
Prima crociera, ottima esperienza, ottimi il personale e la cucina, ottimo il mini-junior club.
Forse unica pecca l'aria condizionata nei luoghi comuni, troppo bassa.
E' stata la prima crociera per me e mia moglie, ed onestamente non ho riscontrato tutte le negatività elencate nei commenti precedenti
La nave non è delle più nuove, questo è sicuro, ma il servizio che abbiamo avuto in suite è stato ottimo sotto tutti i punti di vista.
Purtroppo la gente è maleducata e lascia cibo e bicchieri in piscina, prontamente levati dal personale, ed occupa le sdraio per giornate intere senza manco utilizzarle a volte.
Il cibo per noi è stato ottimo, nessun problema da riscontrare, il personale cordiale e seppur molti stranieri, capivano l'italiano e si facevano capire.
Alcuni a bordo si sono lamentati delle dimensioni delle camere, avevano la cabina interna, se volevano stare comodi perchè non prendevano la suite??? Camera matrimoniale, cabina armadio, divanetto tavolino poltroncina, balcone e bagno con vasca, seppur non grandissimo.
L'unica nota stonata sono state le escursioni, ma non per colpa di MSC, ma per la maleducazione delle persone.. Appuntamento alle 7.45 e c'era gente che arrivava alle 8.30, ed il personale pur di non far perdere i soldi a coloro che avevano pagato, ha fatto aspettare ritardando la partenza. Io personalmente sarei partito, se c'è un appuntamento va rispettato, altrimenti cavoli tuoi.
Io la consiglio e la rifarei subito.
Siamo sbarcati il 3 settembre e avevo una sola cosa in mente.. scrivere una lunghissima recensione per smentire tutti quelli che hanno scritto negativamente. Ma Francesco mi ha preceduta! Leggetela e io lo appoggio al 100%. Prima di partire, le recensioni negative mi avevano abbattuta e invece è stato fantastico! Chi dice che le tempistiche di fermata nelle varie città non sono chiare, e' falso. Si capiva benissimo che a Mykonos ci si fermava solo una sera e non un giorno e mezzo. Aprite gli occhi quando leggete. E le gastroenteriti vengono perché andate in giro mezzi nudi all'interno dove c'è aria condizionata e non per il cibo!! La consiglio a tutti.
Un'ottima vacanza. Molto divertimento, un magnifico teatro, ottimo cibo.
Forse sarebbero dai allungare di qualche ora le escursioni.
Stiamo organizzandoci per la prossima crociera MSC!
Sono rientrata ieri da questa splendida crociera. Devo dire che mi sono veramente divertita. I camerieri erano gentili e sempre sorridenti. La pulizia della camera da 10 e lode - avevamo la suite con una vista strepitosa...
Faremo di nuovo una crociera MSC.
Io sono appena scesa, sono stata da dio e tutte queste note negative non le ho riscontrate. Quando parlate assicuratevi che il cervello sia collegato. Ma cosa cercate?
Personale competente, gentile, alla mano, compreso il comandante.. Non è che tante volte il problema siete voi? Io Msc a vita..
Se volete camere comode, prendete la suite.
Per quanto riguarda le mance obbligatorie, c'è tutto scritto, bisogna imparare a leggere come se fossero istruzioni.
Animazione oserei dire divina.
Questa è stata la nostra prima esperienza e noi ne siamo rimasti entusiasti. Ottima accoglienza, ottima assistenza nelle escursioni, anche in quelle che abbiamo fatto da soli. Cibo in abbondanza e cabina sempre in ordine e pulitissima. L'unico neo e' che si poteva rimanere un po' di piu' in Grecia e stare meno ad Ancona... ma sicuramente ne faremo ancora di crociere, e sempre con MSC.
TUTTO BELLISSIMO, LA NAVE SI VEDE CHE NON E' UNA DELLE PIU' NUOVE, MA PULITA E CON CIBO ECCELLENTE.
L'UNICA PECCA E' CHE POTEVANO AVVISARE CHE IN CROAZIA BISOGNA CAMBIARE L'EURO CON LA LORO MONETA LOCALE.
CONSIGLIO DI VEDERE CAPODISTRIA DA Sè, IN QUANTO PICCOLA E CON TUTTE LE TRADUZIONI IN ITALIANO DOVE SI GIRA.
Vacanza molto piacevole e divertente. Sono sbarcato appena ieri 25 ottobre. Per mia moglie la prima crociera, per me sulle navi ho lavorato con la mia orchestra in altri tempi, per cui penso di avere una certa esperienza e competenza. Personale molto gentile, sia quello italiano che quello non italiano. Le feroci critiche sono del tutto ingiustificate e gratuite fatte da persone che vorrei vedere come vivono, dove vivono e come mangiano a casa loro... Poi sono quelli che pretendono sempre e solo quando sono in giro.
Cibo buono, cabine pulite, personale molto gentile e disponibile, animazione buona, musica e spettacoli decorosi, tenendo presente che non siamo a Broadway ma su una nave (sono musicista e critico musicale). Ho frequentato e frequento hotel in tutto il mondo a 4 e 5 stelle e, se capita, anche in modesti motel. Quindi secondo me le critiche più feroci vengono da persone assolutamente non attendibili che, ripeto, vorrei vedere la loro casa e il loro modo di mangiare. E' meglio che non aggiunga altro. Comunque un "bravo" a tutti i componenti dell'equipaggio della MSC Sinfonia: per me avete fatto il vostro lavoro in modo professionale. Io appena possibile tornerò con voi.
Questa è stata la prima crociera che ho fatto e sono rimasta molto contenta. Cibo al self-service ottimo mentre al ristorante era un po’ scadente, animazione perfetta, le cabine erano sempre pulite e in ordine, tappe interessantissime, in particolar modo Ibiza. Consigliata a tutti i giovani che hanno voglia di divertirsi. Grazie MSC per avermi regalato un'esperienza unica e una estate indimenticabile.
Io e mia sorella ci siamo imbarcate il 14 luglio a Genova e siamo sbarcate il 21. E' stata la prima vacanza da sole, senza i miei genitori e ci è piaciuta moltissimo! Il personale è molto accogliente, il cibo è disponibile a tutte le ore ed è di ottima qualità, la cabina viene pulita in continuazione, ci sono continuamente intrattenimenti sul pontile esterno e vengono proposte una marea di escursioni bellissime, tra le quali si può scegliere (cosa che per esempio non era possibile fare l'anno scorso quando abbiamo fatto un viaggio con Costa crociere). Purtroppo la nostra cabina era interna e non molto grande, la doccia non proprio comoda perchè molto piccola e la tenda si appiccicava addosso; inoltre non mi è piaciuta molto la discoteca, perchè c'erano persone anche molto grandi, mentre pensavo fosse solo per i ragazzi e sinceramente non ho amato la musica del dj, sempre troppo remixata. La nave non era molto grande e i primi giorni è stato difficilissimo gestirsi, perchè i ponti non sono proprio ben collegati, bisogna sempre stare attenti all'ascensore che si prende! Queste sono state le uniche pecche, per il resto è stata un'esperienza unica! Abbiamo conosciuto tantissimi ragazzi molto simpatici e conosciuto una marea di inservienti e camerieri. Purtroppo non capiscono e non parlano bene l'italiano, ma si può dialogare tranquillamente in inglese! Io la consiglio vivamente, soprattutto a ragazzi giovani che hanno voglia di rilassarsi, divertirsi e conoscere altri ragazzi! Penso proprio che quest'altro anno rifarò una crociera con MSC! :) :)
Siamo partiti da Salerno il 13 luglio, eravamo in 6, con due minorenni di 11 e 17 anni. Appena rientrati siamo corsi in agenzia per rifare la stessa crociera ma purtroppo, non vi era più posto. L'accoglienza è stata decisamente ottima, i bagagli sono arrivati in camera perfettamente intatti e per il trasporto non è stata richiesta alcuna mancia, come abbiamo riscontrato nelle precedenti recensioni. Il cibo era ottimo sia in qualità che quantità, soprattutto la prima colazione, vi danno la possibilità di mangiare sempre!! cosa molto utile per i ragazzini che amano fare spuntini. Il ristorante Il Covo è stato ottimo, con personale altamente qualificato, simpatico e disponibile. L'animazione presente, coinvolgente ma mai invadente. Serata con il capitano veramente ben organizzata, come gli spettacoli serali al teatro. Non abbiamo fatto escursioni per muoverci più liberamente, ma consigliamo di fare quella a Cannes, poichè il tempo è poco e il luogo richiede la dovuta attenzione, cosa possibile solo nei tempi concessi dalla MSC. Per l'acquario a Genova ci si reca tranquillamente a piedi.
Ad Ibiza la sera vale la pena girare per le viette del posto mentre il giorno dopo partire presto per andare a Formentera. Mahon offre l'ampia spiaggia di Son Boho, magnifica! Ad Olbia il tempo è decisamente ridotto per visitare e fare il bagno ma la spiaggia Rena Bianca merita sicuramente un tuffo!
La nave è stata abbastanza stabile, a parte il tratto Napoli-Genova un pò mosso per delle correnti, ma nulla di che. La nave è la più piccola rispetto alle altre ma ciò non ne compromette il valore. Chi ha la possibilità di avere la camera con balcone può godere spesso della vista dei delfini che sono soliti seguire la scia delle navi.
BUONA VACANZA!!!!
Per me, mia moglie ed i miei 2 bambini (10 anni e 7 anni), e' stata una crociera meravigliosa!!! Siamo scesi in ogni porto, tranne Genova, che conoscevamo gia', e ogni posto e' stato splendido! Ogni giorno poi siamo stati in piscina ed abbiamo sempre trovato lettini, teli e spazio in idromassaggio, etc. Ottima la cucina, anche perche' mette a disposizione tutto di tutto, quindi bisogna solo decidere cosa mangiare (noi provavamo di tutto). La rifarei altre 1000 volte!!!
Tornati ieri tutto ottimo e nessun problema con la cabina (eravamo al ponte sette sopra i motori). Nessun rumore acuto e nessuna traccia di smog...
Certo, forse è un po' meno stabile della Fantasia (crociera del 2013) ma nessun problema grave di stabilità della nave.
La qualità MSC è la stessa delle navi più grandi. Insomma, consigliatissima!
E' stata una crociera ottima sotto ogni punto di vista, semplicemente una vacanza indimenticabile, tutto ok!
Vorrei precisare che non eravamo numeri, ma ospiti, e non solo gli italiani...
Cortesia ed accoglienza le si notano appena entrati; l'animazione è sempre presente; il cibo e dolci sono meravigliosi (la pasta cotta al dente e sempre ben condita); le escursioni organizzate nei minimi dettagli.
E' stata una vacanza indimenticabile.
Mille ringraziamenti MSC, euro spesi benissimo!
E' stata una ottima crociera, nave bella e pulita, il ristorante curato, con dei piatti buoni ed un ottimo cameriere come BANG BANG, sempre sorridente e cordiale.
Abbiamo fatto delle splendide conoscenze (ROBERTO,VALENTINA e MONICA) e ci siamo divertiti tanto. Speriamo di poter ripetere un'ALTRA CROCIERA IL PROSSIMO ANNO.
Itinerario tipicamente estivo e facile (ad ogni porto prendete il taxi e andate in spiaggia, a Olbia conviene il bus della nave, a Genova l'acquario, che si trova al porto). La nave è di stile classico, accogliente, curata, elegante e raffinata.
Servizi, cucina e animazione sono eccellenti; divertimento assicurato.
Questa è stata la prima crociera che ho fatto e sono rimasto entusiasta, veramente non ho trovato nulla da ridire. Mi sono iscritto alla MSC, poichè il prossimo hanno farò sicuramente un'altra crociera.
Tutto perfetto, abbiamo usufruito del pacchetto All Inclusive e abbiamo risparmiato tantissimo.
Cucina ottima, con la disponibilità, per me, di essere seguita con attenzione dal Maitre, in quanto celiaca (intollerante al glutine). Forse erano eccessivi i prezzi delle navette per chi, non volendo fare le escursioni, voleva comunque fare un giretto nelle varie città portuali. Comunque è stata una crociera che consiglio vivamente. Consiglio di informarsi su tutto, prima e durante la crociera, in quanto spesso ho sentito tra i viaggiatori delle lamentele ma, secondo me, dovute solo a scarsa informazione. Eppure direi che se uno vuole, sia sul sito MSC, sia a bordo, trova tutto spiegato chiaramente.
E' stata una vacanza stupenda in cui sei trattato benissimo, mangi, ti diverti ed hai la possibilità di vedere tutti i giorni un'isola diversa. ci tornerei subito e la consiglio a tutti. GRAZIE MSC, da 9012.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati