Cerca nave da crociera:

MSC Splendida

Hot
 
3.6 (303)

Recensione Utenti

45 recensioni con 2 stelle

303 recensioni

 
(75)
 
(97)
 
(78)
 
(45)
 
(8)
Voto medio 
 
3.6
 
3.7  (303)
 
4.2  (303)
 
3.8  (303)
 
3.6  (303)
 
3.3  (303)
 
4.3  (303)
 
2.5  (303)
 
3.0  (303)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
45 risultati - visualizzati 1 - 45  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

CROCIERA MSC SPLENDIDA MAR ROSSO

Un autentico incubo questa crociera (si fa per dire) MSC dal 27 novembre al 4 dicembre 2022.

UNA TOTALE DISORGANIZZAZIONE dalla A alla ZETA! Ad iniziare dallo sbarco all'aeroporto di Hurgada con lunghissime code per controllo passaporto e visti all'imbarco in nave a Safaga (Egipt). Dove per salire a bordo sono occorse due ore di fila perché qui si è in mano a personale egiziano e non, lento, incapace e poco avvezzo al disbrigo per l'imbarco dei tanti crocieristi a bordo nave!

Una volta a bordo si troveranno migliaia di musulmani che al 90% sono "fondamentalisti religiosi", con addosso (le donne) tanto di burqa che copre quest'ultime fino agli occhi. I musulmani hanno ottenuto di tutto e tutto a discapito di noi occidentali. Siamo stati privati infatti di bere vino e/o birra, nonostante MSC si fosse fatto pagare per tutta la crociera il costosissimo pacchetto bevande comprensivo delle suddette bevande.

La piscina fino a tarda mattinata era aperta solo per loro "muslim", in quanto le donne dovevano indossare le tute acquatiche per far il bagno! Addirittura è stato vietato (anche solo mostrare) ai buffet cibo a base di carne di maiale cosi come i piatti dovevano essere privi di quest'ultima!!

INAUDITO, la MSC ha privato noi passeggeri paganti di avere la libertà di poter mangiare e bere ciò che piaceva ai non musulmani!

Per non parlare dei patemi d'animo subiti per avere i visti per sbarcare in Arabia saudita. Il 90% dei passeggeri occidentali ne era sprovvisto perché impossibile farli anche online (mesi prima da casa e al momento a bordo) per via delle carte di credito non accettate dal sito arabo dedicato per il visto. Cosi tanti non sono proprio potuti scendere a terra a Jeddah e ad jambu - le due mete arabe - perdendo finanche gli onerosi costi pagati a MSC per le escursioni in questi luoghi!

Incazzature a gogò. I receptionisti della nave (quasi tutti stranieri non parlanti l'italiano (sebbene la nave e la compagnia è italiana con equipaggio italiano (a cominciare dal Comandante - sig. Sammartano - e al direttore dell'hotel (Sig. Maresca). Receptionisti spocchiosi, arroganti, strafottenti e finanche ignoranti in materia, messi lì senza che conoscessero nulla per informare i passeggeri ed aiutarli a fargli ottenere il rilascio dei di visti d'ingresso in Arabia e tant'altro! Non sono stati in grado di dare delucidazioni in merito ai numerosissimi clienti in coda li per ore!

Vogliamo inoltre parlare dei controlli di polizia una volta scesi a terra sia in Egitto che in Saudi Arabia?

Per carità!!. Altre ansie ed incubi! decine e decine di continui controlli sia a Jedda in Arabia saudita che a Sokhna e a Safaga (entrambe in Egitto). Decine di timbri apposti sulle pagine dei passaporti! A jeddah addirittura un crocierista (un medico italiano) in dogana al suo rientro in nave nel controllo al porto, è stato trattenuto e bloccato, chiuso in un gabbiotto e guardato a vista da un militare armato con tanto di mitra per tre quarti d'ora.
Le sue impronte digitali non corrispondevano a quelle precedenti. Infatti un'evidente errore generato dal precedente preposto arabo al controllo in entrata al porto di Jeddah hanno causato quest'incubo al nostro compatriota .

Immaginate un po' la sua condizione psicologica in quel momento e per tutto il resto della "vacanza".

Rabbia a fior di pelle, ma bisognava stare zitti e buoni sennò non lasciavi più l'Arabia saudita!!

Insomma, MSC ha dimostrato tutta la sua enorme incapacità e totale disorganizzazione nel gestire quest'itinerario portando passeggeri occidentali allo sbaraglio in terra Egizia e Araba. La MSC se vuole fare turismo in queste due nazioni, deve organizzare itinerari in loco solo per turisti musulmani di questi territori.

Gli occidentali NON POSSONO e NON DEVONO subire soprusi e incubi del genere!!

IN DEFINITIVA CARI CROCIERISTI ITALIANI, EVITATE, EVITATE, ED EVITATE, IN FUTURO DI FARE QUESTA CROCIERA CON "MSC SPLENDIDA"o altre navi IN MAR ROSSO.

SE L'AVETE PRENOTATA, CAMBIATE META SUBITO SENZA INDUGIO ALCUNO!
ASCOLTATEMI!!!

Data dell'esperienza: 27 novembre 2022

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Esperienza da non ripetere con MSC Splendida

Crociera acquistata online direttamente con MSC per la mia famiglia. Disavventura dall'inizio alla fine. Premetto che non è la mia prima
Esperienza sia su MSC che con Costa. Una serie di equivoci con il call center impreparato e privo di professionalità dal primo all'ultimo, li ho contattati ben 10 volte al giorno per parecchio visto che dopo aver pagato non mi davano l'ok.
Cabina assegnatami con vetri e specchi sporchi, nessuno parla italiano e questo lo sapevamo ma inconcepibile per una compagnia made in Italy. Non la consiglio assolutamente per tantissimi aspetti che non sto qui ad elencare. Un tempo erano attenti anche a farti trovare un asciugamano piegato diversamente, oggi devi chiamarli perché non te li hanno aggiunti . Balcone orrendo, tutto in ferro... Sporco nelle fughe...
Teatro con spettacoli low cost . Un peccato. Crociera partita già male dalla prenotazione al check in al porto di Taranto (staff scontroso e maleducato): ma da quando il personale non si seleziona e si controlla?!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera tanto sognata

Delusione.
Crociera dal 17 novembre al 28 novembre - Italia, Spagna, Portogallo.
Se siete diabetici state attenti... a bordo neanche la macchinetta per valori glicemia. Potreste anche stare male e finire peggio e non sanno cosa fare....molto grave.
Non è poi più la MSC di non molto tempo fa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Amare ferie

Nostra seconda esperienza in crociera, la prima era andata benissimo, questa da dimenticare.
Camera con lenzuola mai cambiate per 12 giorni, la nostra bambina ha avuto problemi di salute il consulto al centro medico è costata 160 euro senza nemmeno essere visitata. Avendo avuto problemi di salute non siamo stati rimborsati nemmeno di 1 euro delle escursioni che avevamo prenotato e pagato. Farmacia interna senza medicinali generici; al loro centro medico 1 supposta per il vomito € 2.40.
Abbiamo richiesto room service visto che appunto siamo stati male, ci hanno risposto che dovevamo obbligatoriamente ordinare cose nel loro menu room service, non potevamo ordinare riso in bianco.
Le poche escursioni che abbiamo potuto fare sono state brevissime e il 99% in pullman senza nemmeno poter scendere per una foto e per andare in bagno.
Durante una di queste appunto abbiamo accusato i primi malesseri e abbiamo chiesto un taxi per poter tornare in nave e abbiamo dovuto pagarlo noi. Per chiudere in bellezza il porto di sbarco è stato cambiato abbiamo dovuto fare 3 ore in pullman per arrivare a Genova il tutto ci è stato comunicato in nave la sera prima.
Unica nota positiva il ristorante, ottimo cibo e ottimo servizio da parte di ragazzi veramente professionali e gentilissimi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera non tanto bella

Questa e la mia quinta crociera fatta con MSC, fra tutte la peggiore.
Ho trovato molte carenza di pulizia, stanza sporca, vetri con aloni, rubinetto che perdeva acqua quando si usava e, cosa molto importante, il wc a volte non funzionava; poi lenzuola mai cambiate in una settimana e anta dell'armadio rotta. Questo riguardo la camera.
Animazione mai vista, spettacoli teatrali in una settimana solo 4 volte , quando nelle precedenti crociere c'erano tutti i giorni.
Come conclusione, allo sbarco a Bari trovo tutte e due le valigie fracassate.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera sul mediterraneo dal 7-14 settembre 2021

Premetto che questa è stata la nostra terza crociera.
Le prime due ai Caraibi da due settimane con giri diversi; quest'ultima sul mediterraneo.
La prima è stata stupenda, la seconda un po' meno a causa di un incidente durante un'escursione (MSC si è giustificata dicendo che, anche se vendute da loro, non sono responsabili di quello che succede durante l'escursione); quest'ultima negativa.
Considerando che non siamo persone che si lamentano per ogni cosa, ci siamo amareggiati quando ci siamo visti negare l'annullamento di un'escursione, la quarta che avevamo già acquistato sul sito prima della partenza. Le prime tre erano state insoddisfacenti ,esattamente come descritte nelle altre recensioni, al punto che abbiamo voluto evitare la quarta maratona. Nelle prime tre,abbiamo fatto escursioni poco interessanti e dove ti facevano perdere tempo al fine di arrivare alle ore previste per l'escursione, ma senza nessuna possibilità di acquistare souvenir. La scusa è stata : per mantenere una bolla sociale anti contagio. Ma, realmente a Venezia , per esempio, eravamo in mezzo a migliaia di turisti.
La nave molto datata ,al punto che gli ultimi due giorni è andato in tilt lo scarico del water dappertutto, considerando che dovevamo lasciare la cabina entro le 7:30 avevamo necessità di andare in bagno, come tutti gli esseri umani, ma non c'è stato possibile. Cabina con macchie sul vetro che sono state pulite dopo che ci siamo lamentati al quinto giorno, divano molto macchiato, pulizia della cabina pessima, per non parlare delle lenzuola che non sono mai state sostituite.
Animazione inesistente e non come le altre crociere dove li trovavi piacevolmente dappertutto, pure quando scendevo e salivo nei vari porti. Per non parlare del gazebo di accoglienza, dotato di bibite varie e lavette calde per pulirsi.
Buffet ridotto e con le stesse pietanze per tutta la settimana.
Personale di tutta la nave che fornisce informazioni discordanti, soprattutto alla reception e all'ufficio escursioni.
L'unica nota positiva : spettacoli teatrali carini e ristorante "la reggia" ottimo ,sia come servizio che come cibo.
A malincuore, giungo alla conclusione che l'esperienza di crociera va gradualmente peggiorando.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza da non ripetere

Di questa crociera salvo esclusivamente il personale ai ristoranti. Pulizia camere inesistente, animazione inesistente, buffet ripetitivo e poco assortito, accoglienza del cliente non pervenuta, nessuna coccola, neppure un cioccolatino, escursioni non entro neanche nel merito e ciliegina sulla torta, non puoi comprare neppure una calamità per i fatti tuoi, perché così sei costretto a comprare tutto sulla nave a prezzi da salasso. In conclusione, mai più con Msc

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Indescrivibile

Veramente una vergogna. I servizi sono scadenti, come il personale. La reception parla poco la lingua italiana per cui accadono momenti di disagio con i clienti.
La cucina è molto ripetitiva.
Intrattenimento inesistente.
Vacanza rovinata.
Vi consiglio vivamente di non spendere soldi inutilmente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Una vacanza non molto gradita

Appena arrivati già era tutto rovinato: avevamo chiesto cabina con balcone tripla e ci è arrivata l'ultima cabina del ponte (che per raggiungere l'ascensore più vicino dovevi passare due corridoi abbastanza lunghi, soprattutto la difficoltà era per mio papà che ha problemi al ginocchio e non può camminare), un letto matrimoniale con un divano, e l'oblo al posto del balcone.
Ma tralasciando questo avvenimento, la camera era pure troppo sporca, il lenzuolo fatto di sangue ancor prima di arrivare, l'oblo pieno di polvere e tutto arrugginito, e in otto giorni che ci siamo stati non ci hanno cambiato nemmeno una volta le lenzuola e quella macchia di sangue è restata lì, pur essendo che abbiamo ripetuto più di una volta al personale di cambiarle.
Reception poco disponibile, cibo che in tutti i piatti di carne ci mettevano sempre lo stesso sughetto, pulizia a dir poco PESSIMA, servizio Spa poco soddisfacente.
In poche parole, nave assolutamente da evitare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non una bella esperienza...

Purtroppo una esperienza da non ripetere... Pulizia pessima (al buffet a mio fratello è stato dato un bicchiere "pulito" con ancora il segno del rossetto della signora che lo aveva utilizzato precedentemente) camera sporca, acqua delle piscine che dopo poche ore diventa marrone (ma riguardo a questo darei la colpa a certi ospiti maleducati). Le escursioni assolutamente disorganizzate: i biglietti per le stesse dovrebbero essere consegnati in cabina la sera precedente tra le nove e le dieci, invece ci sono stati infilati sotto alla porta a notte inoltrata. In un caso ci sono stati consegnati la mattina stessa, ed erano pure sbagliati. In generale, notizie date sempre all'ultimo momento o che proprio non arrivavano. Ovviamente per noi è stato parecchio stressante. Le escursioni spesso partivano in ritardo, e ci siamo trovati a fare tour ridotti. Il cibo del ristorante buono ma l'attesa tra una portata e l'altra a volte è davvero molto lunga, a volte alcuni piatti vengono riproposti al buffet, che tutto sommato non è male. L'intrattenimento scarseggia un po', ma gli artisti e i musicisti sono molto bravi e pazienti. Delusione il cinema in 6D: decidiamo di provarlo ma ci avvisano che l'effetto 3D non funziona. Paghiamo metà prezzo ovvero 4 euro a persona, in cambio veniamo sballottati dai sedili per 5 minuti vedendoci doppio. A questo punto non capisco il senso di tenere aperta questa attrazione. Il ristorante hot-pot che ci tenevo a provare è chiuso immagino a causa Covid. Sbalzi di temperatura drastici da una sala all'altra, di conseguenza tutta la mia famiglia si è ritrovata con tosse e raffreddore, come molti altri passeggeri.
Note positive: lo staff e il personale ci hanno sempre trattato gentilmente e sono stati disponibili, in caso di segnalazioni sono sempre stati pronti a risolvere il problema. Molto bravo Iklil, il nostro cameriere. Purtroppo devo dire che è stata una esperienza stressante piuttosto che rilassante. Probabilmente non è il momento giusto per una crociera, speriamo che in futuro le cose possano migliorare...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Disastro

Disorganizzazione massima sulle escursioni, mangiare scadente, personale che non parla italiano, divertimento e quasi nullo (alla mezzanotte chiude tutto e non ti rimane che andare a dormire..).
L'unica nota positiva: la stanza pulitissima,.
Da non rifare assolutamente, per me 1200€ buttati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Evitate le crociere durante il Covid

Esperienza pessima su MSC Splendida.
Esperienza pessima.. Il personale all'interno fa l'impossibile per cercare di essere efficiente e infatti a loro la mia ammirazione perché si sforzano di tenere testa a una situazione impossibile da gestire.. Troppa gente, file per andare ai buffet e al ristorante, escursioni che costano un occhio della testa e si è costretti a farle solo con loro per via delle restrizioni, ció comporta che la gente che normalmente usciva a visitare le città adesso non scendeva quindi il caos continuo.. Per non parlare poi che per prendere una sdraio vicino alla piscina ti devi alzare alle 7 per poggiare sopra i teli.. Uno stress.. Le piscine pienissime non c'era neanche il piacere di entrare.. Spesso l'acqua sporca.. File anche per entrare nella vasca idromassaggio.. Se si hanno bambini piccoli sotto i 3 anni (la mia 3 anni meno 2 giorni) non li fanno entrare al mini club, quindi nessun relax per i genitori perché devono stare nell'area accanto al mini club dove ci sono giochini e piscinetta per i bambini che dovranno essere assistiti dal genitore.. nessuna flessibilità.. Tante le lamentele e confrontandoci con le persone erano felici che era finita.. Per non parlare che ti devi presentare con tampone entro le 48 ore e poi lì prima di entrare ne fanno fare un altro.. Cmq la colpa di tutto cel'ha chi dall'alto non limita in modo adeguato il numero di partecipanti alla crociera.. Le restrizioni Covid devono essere anche per loro non solo torturando la gente e i poveri lavoratori all'interno rendendo infernale la vacanza per tutti.. e creando ancora più assembramenti.. e quindi anche meno pulizia, ma ripeto, non per gli operatori che sono chiamati a gestire l'impossibile.. Complimenti solo a loro e invece chi dall'alto gestisce tutto passatevi la mano sulla coscienza e provvedete limitandovi gli ingressi e non rovinando le vacanze alle persone e togliendo la salute a quei lavoratori.. Evviva sono arrivata a casa... Finalmente è finita.. Evitate le crociere durante il Covid..
Questa mia esperienza riguarda la nave MSC Splendida.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Non è più come prima! Delusissimo!

MSC ha perso di qualità! Poco personale. Nessuno parla italiano, nave piena di cafoni, non c’è più la cura del dettaglio, manutenzione della nave mediocre.
Non è più come prima!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Incommentabili

Ho passato la mia crociera a discutere del pacchetto bevande... pagato 462 euro per bere solo acqua e Pepsi, perchè il resto delle bevande era a dir poco pessimo e allungato con acqua. Per non parlare che non ci riconoscevano il pacchetto e alla fine dopo lamentele sempre più forti siamo riusciti ad avere uno spritz! ahimé era acqua e spirito e colorante marrone.. Il vino era così scadente che pareva fatto con pasticche.. Ho dovuto pagare per bere qualcosa di decente (soldi buttati dopo tanti sacrifici..) e dopo aver fatti la lamentela all' ufficio centrale, ci rispondono con uno "scusate il disagio" e 50 euro di sconto per la prossima crociera, dopo che ne ho spesi 2700.
Da premettere che sono socia "gold carta pro". Mi hanno veramente fregata in questa crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Se possibile, cercate altra compagnia..

La mia opinione è: bella nave però il personale non parla assolutamente italiano, cibo non di qualità ,escursioni carissime, costo delle bevande totalmente esagerato.
Forse non ripeterò tale esperienza.....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Imbarazzante

Da dove cominciare... sono confuso.
Dopo un viaggio estremamente stancante in aereo (compagnia Meridiana, ma affittata da MSC) in cui abbiamo dovuto affrontare ritardi, scali non previsti e cibo pessimo, siamo finalmente arrivati sulla nave. L'accoglienza è un'aggressione: dipendenti MSC che vogliono vendere ticket per acquistare acqua e bevande varie. Cerchiamo (ancora con le valigie in mano) di dribblarli e arrivare nella cabina. Nulla da dire sulla cabina, servizio e personale (di italiani neanche l'ombra). Ma andiamo al cavallo di battaglia della MSC: LE ESCURSIONI!!! Orari improponibili, mete irraggiungibili e tabelle di marcia ignorate sono le cose migliori che potranno succedere. Al ritorno da TUTTE LE ESCURSIONI le file nella reception per le lamentele sono degne dell'EXPO 2015. Se le voci sono tante il rimborso arriva al 30% (non capisco da dove calcolino questa percentuale visto che il 100% dell'escursione è un fallimento). Animazione inesistente, cibo proposto e riproposto sotto diverse sembianze il giorno dopo e organizzazione delle escursioni imbarazzante mi impongono di sconsigliare la MSC. Ci sarebbe tanto altro da dire, ma il risultato finale rimane comunque imbarazzante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Non male, MALISSIMO

Dopo solo 3 ore di convivenza con questa specie di nave, mi sono già pentito.. Tutti filippini, non c'è un italiano, nessuno ci capisce.. Cucina stile Mac donalds. Valigie con tutto il cibo e l'occorrente per mio figlio non si sa dove stiano. Mi hanno fatto buttare lo scalda pappa perchè posso secondo loro fare attentati con questo oggetto, che serve a tutte le mamme -soprattutto di notte- per riscaldare il latte o per riscaldare la pappa a pranzo e a cena.. I bar sono sempre aperti ti dicono, ma in realtà di notte tutto tace.. Cabine minuscole dove a malapena ci si riesce a muovere. Ma la cosa peggiore è il personale: sanno solo il tedesco, qualcosina di francese o inglese, ma l'italiano sembra essere una lingua completamente sconosciuta a bordo. 1000 volte meglio un villaggio. Non sono deluso, di più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Delusa altamente da una nave che di Splendida porta solo il nome... come si dice, tutto fumo e niente arrosto! Parto dal fatto che ogni giorno ti levano 7 euro di spese servizi, in una settimana a persona sono ben 70 euro che volano via, ma i servizi te li fanno pagare profumatamene!! Su qualsiasi cosa compri sulla nave, dal caffè al gadget, c'è sempre l'aggiunta dell'iva. Un caffè costa 1,61, se viene consumato al tavolo ti aggiungono il 15% di servizio, un massaggio 79 euro, con spese del servizio 90,75. L'acqua si paga anche a tavola, una bottiglia da 1 litro costa 2,99. Quindi vorrei capire quei 7 euro che ti levano giornalmente quali spese di servizio andrebbero a coprire???? Sul foglio che a fine crociera ti consegnano di tutte se spese che hai effettuato a bordo della nave ti accreditano 1 euro a persona per donazione unicef, senza chiederti assolutamente e preventivamente il consenso. La piscina è organizzata malissimo, i lettini non sono sufficienti per 4000 passeggeri, soprattutto in un giorno intero di navigazione. Le persone, maleducate a priori, occupano con i teli i lettini per poi andare a fare colazione ed altro con comodo in reception se vai a lamentarti perchè non trovi posto ti rispondono che dopo 30 minuti un addetto può togliere i teli dai lettini... Peccato oltretutto che di addetti non se ne veda neanche uno. La piscina è una bagnarola, 4000 persone sono troppe per una nave strutturata secondo me per la metà dei passeggeri. Unica nota positiva è l'estrema gentilezza dei camerieri al ristorante la sera, la maggior parte sono di origine indonesiana e filippina e devo riconoscere che l'educazione ce l'hanno proprio nel DNA. Ultima cosa, l'aria condizionata in tutti i locali della nave è esageratamente troppo alta, sono rientrata a casa dopo la settimana con l'influenza.
In conclusione un'esperienza assolutamente da non ripetere, quantomeno con la MSC, e sicuramente da sconsigliare a chiunque.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Che delusione

Non ho più trovato gli ottimi standard di un tempo. Pulizia, attenzione al cliente e servizi erano il fiore all'occhiello di MSC, ma non lo sono certo stati in questa crociera. La cabina è stata ed è rimasta sporca per tutta la navigazione, a nulla sono valse le nostre richieste. il personale molto poco e per nulla cortese, salvo rare eccezioni. Un target molto calato rispetto al passato ed una delusione cocente sotto tutti i punti di vista. A Dubrovnik non siamo potuti sbarcare per via delle code infinite a distanza di due ore dall'attracco. Non è rimasto nulla, se non gli ambienti dell'eccellenza, anche solo di uno o due anni fa. più che una crociera sembrava una sagra di paese, eppure in molti si sono divertiti a ballare tarantelle, mangiare in ambienti non puliti e lottare per un lettino al sole. Peccato davvero, quasi tremila euro sprecati e soprattutto tanto amaro in bocca allo sbarco.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

delusione

viagggio eseguito nel 2010. La cucina è stata mediocre attenzione a non farvi prendere in giro con le escursioni: io ne ho fatte 4 e me ne spettava 1 gratis, ma non mi è stata retribuita e quindi ho fatto altre crociere ma con la concorrenza, trovando servizi decisamente migliori in rapporto al prezzo pagato!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cliente perso, peccato!

Sinceramente non mi aspettavo un trattamento del genere, la vedo quasi come un'offesa per non dire una "rapina", visto i soldi che sono stati "investiti". E si, perchè la vacanza o meglio i soldi spesi per una vacanza sono un investimento, un meritato riposo condito da divertimento è l'essenziale per ripartire, ma purtroppo non è stato così. Il personale è gentilissimo, la nave è pulitissima, le escursioni una fregatura, i servizi inadeguati al numero di ospiti ed il rapporto cliente gestore inesistente. Un consiglio; se pensate di effettuare un viaggio in compagnia di un disabile spendete i soldi in un altro modo. Comunque come si dice provare per credere, sicuramente è la mia prima ed ultima crociera con MSC, peccato!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC? mai più...

ok, nave incredibile, bellissima, grandissima, pulitissima e lussosissima, cibo buono e ben servito se mangiato al ristorante, se andate al buffet, beh: è per chi vuole solo abbuffarsi.
poi?? basta... è tutto un lucrare dai 7 euro al giorno per non so cosa, al 15% su ogni consumazione, e si paga anche l'acqua..
animazione pessima, anzi facevano ridere da quanto erano pessimi, informazioni in nave ZERO.
Le ESCURSIONI?? fatte di corsa, ma nel vero senso della parola, bisognava correre per seguire la guida che era di fretta per i fatti suoi, e carissime, meglio far da sè o salire sui bus fuori dal porto che costano meno e fanno le stesse cose.
EVITATE I BUS dalla nave al centro, una vera fregatura: per 2 km. si e no, a 8\ 15 euro, vergognosi.
Le assistenti per le escursionei, se devi chiedere un informazione, prima ti chiedono la card, ti stampano il biglietto e poi forse ti danno l'informazione.
tutto il personale è straniero, anche i dottori che paghi profumatamente dai 40 euro in su solo per guardarti in faccia; tutti i capetti sono di Napoli, quindi se sei del nord, manco ti salutano.
Tutti i gruppi cantano solo canzoni Napoletane, logicamente tutta la nave era piena di napoletani (saranno anche simpatici, ma in quanto a buona educazione, sono zero, se ti urtano o calpestano, manco scusa ti chiedono, urlano in continuazione e vabbbè basta) come se l'Italia fosse Napoli.
In nave ci saranno 15 gradi, un freddo incredibile, quindi copritevi sempre, soprattutto dopo le escursioni dove fuori fanno 35 gradi, e quando si rientra dalla piscina, si rischia una broncopolmonite, che eventualmente dovrete pagare per farvi curare, (anche le medicine si pagano, un euro a pastiglia tanto per dire)

Detto questo, io su una msc non ritornerò manco se me la regalano...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

mai più MSC

Nave bella, mangiare ottimo ma trattamento che ti lascia dell'amaro in bocca. Una cosa in particolare che non trovo giusta è il pagamento delle escursioni ai bambini dai 0 ai 3 anni, sulla Costa non le paghi fino ai 4 anni, vergognatevi Msc! Calcolate le persone come cose da spillare soldi. Un consiglio per chi deve ancora andare con questa compagnia: ATTENTI A QUANDO FIRMATE LA RICEVUTA DEGLI ACQUISTI FATTI SULLA NAVE, PERCHè A ME HANNO MESSO CHE AVEVO COMPERATO DUE CARTELLE DEL BINGO INVECE AVEVO GIOCATO UNA SOLA VOLTA. QUANDO SONO ANDATA A RECLAMARE IL GIORNO DOPO MI HANNO RISPOSTO CHE ORMAI AVEVO FIRMATO, IO STUPIDAMENTE QUEL GIORNO NON HO CONTROLLATO PERCHè MI FIDAVO DI LORO, NON PENSAVO CHE AVESSERO BISOGNO DI 10 EURO IN PIù. INFINE MAI PIù MSC, SOLO COSTA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Che delusione

Io concordo pienamente con tutti i commenti negativi che sono stati fatti. Purtroppo è stata la mia prima crociera e non ho nessun altro metro di paragone. Ma dopo questa orribile esperienza anche solo l'idea di provare a fare un'altra crociera, anche fosse COSTA CROCIERE, mi fa venire la nausea.
Lasciando perdere la questione riguardante il poco tempo trascorso in ogni porto, perchè mi rendo conto del fatto che essendo una crociera c'era da aspettarselo, dato che lo scopo è quello di vedere più posti in una sola settimana.

Ma il cibo orribile, l'organizzazione pessima dei pasti e l'igiene scarsa nei ristoranti assolutamente non sono tollerabili.
Capelli nelle pietanze e non una o due volte, ma quasi sistematicamente. Cibo di riciclo, in continuazione. Succhi di frutta "acqua colorata".. caffè orribile.. E poi la fiera del riciclo degli alimenti non consumati.. la salsiccia della colazione era presente nel sugo del pranzo.. i cornetti decongelati della mattina erano riciclati alla sera farciti con salame e formaggio nel buffet (scarsissimo) di mezzanotte che faceva ridere i polli.. e la ciligina sulla torta è stata la frutta guastata (acida) servita in macedonia.. STENDIAMO UNA COPERTA PIETOSA!

E concordo anche con chi ha detto che i servizi a bordo sono troppo cari.. quelli a pagamento sono inavvicinabili.. quelli non a pagamento sono un CARNAIO !! La MSC SPLENDIDA è una macchina spillasoldi !! Ogni angolo c'è un fotografo.. la serata di gala è stata un'altra occasione per spillare soldini con foto, foto e foto... ma si spendono già tanti soldi per salire a bordo solamente e poi l'unica cosa che si può fare è passeggiare per i corridoi al freddo e al gelo dell'eccessiva aria condizionata.. ma per piacere..!

E purtroppo non dico "mai più msc", ma dico "mai più una crociera"... si spendono tanti e tanti soldi per poi soffrire per una settimana... chi me la fa fare a rischiare? E se poi COSTA dovessere essere uguale? Che faccio: sbarco al primo porto e butto via i soldi? No no... grazie ma tenetevi le crociere voi crocieristi. Bye bye

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Splendida ma educazione poca

Nave immensa, cortesia molto scarsa, personale non italiano con difficoltà di comunicazione (batte bandiera Panamense!!!???)
Attenzione alle carte di credito, la mia Visa accettata in tutto il mondo per il Loro programma non andava bene, costretto quindi a scendere per recuperare i soldi e, pur ammettendo la colpa, non si sono nè scusati nè hanno cercato di risolvere il problema.
Tutto è carissimo, crociera fatta apposta per spillare continuamente soldi.
Sconsigliatissima..... mai più.
Costa Crociere è secondo me 100 volte meglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

non c'è paragone con la Costa

Abbiamo fatto una crociera con Costa a gennaio 2010 e siamo tornati ieri da una con MSC, e purtroppo ci sono delle differenze abissali. Dico purtroppo perchè sono molto nazionalista e cerco sempre di acquistare prodotti Italiani. Sull'MSC si respira da subito la voglia di spillarti dei soldi in qualunque modo ed è la cosa che ci ha dato più fastidio. Al contrario della Costa, per mangiare nei ristoranti convenzionati, sei legato a degli orari molto ristretti. Si pensi che per cenare hai solo 15 minuti di tempo per entrare nel ristorante. Il buffet è aperto solo per pranzo e per la colazione si chiude alle 10, ma alle 9.30 la maggior parte delle cose sono già sparite. Poi nessuno ti dice che ci sono 6 euro al giorno per persona per le mance (a fine crociera 132 euro) e l'aggiunta del 15% su ogni consumazione per il servizio. Ma potrei fare altri cento paragoni. Attenzione infine alle foto: 20 euro le piccole 30 euro le grandi ad inizio crociera; l'ultimo giorno le ho pagate 4 euro le piccole e 7 euro le grandi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIU MSC

Condivido pienamente le opinioni dei croceristi che si sono visti ROVINARE le vacanze ed aggiungo che il ns. gruppo si sta organizzando per dare battaglia tramite associazioni dei consumatori per essere risarciti. E' stato un vero incubo... A parte la nave... bella... per il resto stendiamo un velo pietoso, dall'organizzazione pessima, animazione fantasma, eppoi diciamola tutta: si pagava pure l'aria climatizzata che respiravamo... personale di bordo insufficente.. pasti veramente mediocri, escursioni care e banali.. Cari amici crocieristi delusi, torniamo sulla COSTA... e gridiamo tutti insieme: MAI PIU' MSC.
CIAO A TUTTI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Che tristezza!

Dopo la prenotazione ho sperato che i commenti negativi fossero solo un'operazione troppo sfacciata contro MSC. Purtroppo mi sbagliavo.
Il problema grosso è la fruibilità della nave, con orari ristretti e rigidi per colazione, pranzo e cena che hanno trasformato il buffet in un girone dantesco dove i dannati si aggiravano alla disperata ricerca di un posto a sedere. Qualità del cibo al ristorante degno di una media mensa aziendale con piatti e contorni ripetitivi dal nome sempre diverso. Accesso ai distributori dell'acqua come nelle migliori crisi idriche del dopoguerra.
Animazione dimenticata a Genova, quei pochi presenti suonavano delle canzoni ripetitive ogni sera con un' espressione da cliente sequestrato per non aver pagato il conto, e quindi in espiazione fino al pagamento completo degli extra. Da non perdere i tentativi del pianista e della cantante di farsi udire nella "piazzetta" con un'acustica da centro commerciale ed il pianoforte "pestato" per farsi udire. Ascensori programmati per favorire la digestione nell'attesa. Tre serate di gala per vestirsi e farsi fotografare dopo la giornata di sgomitate al buffet o in qualsiasi altro posto della nave. I negozi ti vendono da bere ma per ragioni non note te le consegnano solo a fine crociera. Un evento di capodanno organizzato dalla mia parrocchia sarebbe stato più coinvolgente.
Insomma, la struttura c'e', ma l'organizzazione è così poco attenta al cliente e alle sue esigenze che alla fine chiunque abbia provato una crociera con un altro armatore (io avevo già utilizzato Costa), nota immediatamente una infinità di mancanze che lo portano inevitabilmente a non ripetere la stessa (triste) esperienza con MSC. Cari Signori della MSC, può darsi che con il tempo riuscirete a crescere, nel frattempo siete surclassati dalla concorrenza su ogni fronte e rischiate di ritrovarvi le navi vuote se non prendete seri ed urgenti provvedimenti. Nel frattempo io ho bisogno di un'altra vacanza per riprendermi da questa...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

fine anno da dimenticare

fine anno. Sono sceso con mia moglie il 3/1/2011. accoglienza zero, nave splendida perche' nuova, ma con mille pecche. Arrivati al porto il 26/12/2010 sembravamo profughi, zero assistenza, personale del servizio fotografico di una antipatia immane, cabina con balcone bella, tutto molto costoso, cibo di scarsa qualita, animazione zero, forse non c'era proprio, ultimo dell'anno per acquistare una bottiglia per brindare fila interminabile: ci sono riuscito alle 00,30.. che delusione. fotografi insistenti e maleducati se non volevi la foto. insomma, se vi posso dare un consiglio, evitate MSC, mi ringrazierete. Buon anno a tutti

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIU MSC

2° CROCIERA CON MSC, LA PRIMA CON NAVE ARMONIA, CHE ERA STATA VERAMENTE UN'ESPERIENZA STUPENDA, PER QUESTO ABBIAMO DECISO DI RIPETERLA CON LA STESSA COMPAGNIA. CROCIERA CHE SI E' RIVELATA UN VERO INCUBO DALLA PARTENZA ALL'ARRIVO.
PER INIZIARE CI HANNO PERSO LE VALIGIE INCOLPANDO IL PERSONALE DEL PORTO DI GENOVA ALLE ORE 20,00 CIRCA. SONO DOVUTO ANDARE ALLA RICERCA PERSONALMENTE DEL BAGAGLIO E IN QUESTA OCCOSIONE NEMMENO UNA LETTERA DI SCUSE. PERSONALE POCO DISPONIBILE, ANIMAZIONE INESISTENTE, DIRETTRICE DI CROCIERA SOPRANNOMINATA DA NOI IL FANTASMA DELLA NAVE SPLENDIDA, CON PICCOLE APPARIZIONI DURANTE GLI SPETTACOLI SERALI (RIDICOLI E RIPETITIVI). PER FORTUNA AVEVAMO CON NOI LE CARTE DA GIOCO CHE CI HANNO AIUTATO A PASSARE IL TEMPO DURANTE LA NAVIGAZIONE.
CUCINA DI PESSIMA QUALITA', PIU' VOLTE NOI ADULTI ALLA SERA SIAMO RICORSI AL MENU' DEI BAMBINI.
LA FREGATURA POI DEI SERVIZI (6€ GIORNALIERI PER OGNI PERSONA ADULTA E 3€ A BAMBINO) CHE NESSUNA AGENZIA DI PRENOTAZIONI SAPEVA.
PENSATE CHE MIA FIGLIA HA COMPIUTO 18 ANNI A BORDO IL 22/12 E COME REGALO L'AMMINISTRAZIONE DELLA NAVE SPLENDIDA HA AUMENTATO SUBITO LA QUOTA GIORNALIERA. SERATE DI GALA RIDICOLE, FINALIZZATE SOLO PER FARE FOTOGRAFIE VENDUTE A PESO D'ORO E IL PERICOLO DI TROVARSI UN FOTOGRAFO ANCHE IN BAGNO. PER IL RESTO SIAMO CONCORDI CON TUTTE LE OPINIONI NEGATIVE SULL'MSC SPLENDIDA LETTE SU QUESTO SITO.
TERMINO ASSICURANDOVI CHE LE PROSSIME CROCIERE LE FAREMO CON LA COSTA, CHE GIA' CONOSCIAMO E DELLA QUALE SIAMO RIMASTI SEMPRE SODDISFATTI PERCHE' CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER LA NUOVA SA QUEL CHE LASCIA MA NON QUEL CHE TROVA.
ANTONIO DA LA SPEZIA

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MAI PIU' MSC!

Esternamente la nave è bellissima, mastodontica; internamente l’arredo di alcuni ambienti ci ha lasciati un po’ perplessi: troppo "pesante".
Cabine interne troppo piccole.
Qualità e presentazione dei cibi assolutamente non all’altezza di un’ammiraglia: l’apoteosi si è avuta durante la serata di gala (così la chiamano loro…) con la "selezione di formaggi con marmellata d’arance ed uva". Provare per credere!!! Credo che in una mensa aziendale si mangi meglio!
Cena al buffet non disponibile la sera.
Acqua dei dispenser dal dubbio sapore.
Un solo buffet di mezzanotte in 11 giorni.
Escursioni costosissime e del tipo ‘toccata e fuga’: meglio il ‘fai-da-te’.
Spettacoli serali complessivamente di mediocre qualità e che non superavano mai i 35 minuti di durata. Cinque serate di musica lirica ed affini potevano benissimo risparmiarsele!!!
Intrattenimenti durante il giorno degni di un circolo per pensionati.
Mini-club di buona qualità.
Fotografi non assillanti.
No ‘Yacth Club’??? ‘Azz, sarai trattato sempre come un passeggero di ‘SERIE B’!!!
Vasche idromassaggio piccole e sempre affollate.
Col mare grosso sono saltate un po' di mattonelle e si sono incrinate un paio di vetrate.
Costo eccessivo di tutti i servizi di bordo.
Personale del ristorante gentile e disponibile così come i cabinisti: un grazie particolare a Yogi, il migliore!
In sintesi: se sei tedesco o francese ed hai più di 65 anni, questa è la crociera che fa per te!!! In caso contrario: CAMBIA COMPAGNIA!!!
Questa è stata la nostra seconda crociera, la prima fu nel 2002 con l’allora ammiraglia della Costa, l’Atlantica. Non c’è stato paragone: Costa nettamente migliore di Msc!!!
Non so se dopo 8 anni le cose in Costa siano cambiate, ma sta di fatto che allora siamo stati trattati da signori!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC

Anche io condivido i commenti e le recensioni dei passeggeri della Msc Splendida che hanno viaggiato con me in questa crociera da incubo!!! E' la prima crociera MSC che faccio ma è anche l'ultima. Consiglio a quelli che organizzano le crociere di fare una crociera costa per imparare cosa vuol dire la parola CROCIERA!!!
E' iniziato tutto male: il transfer organizzato dalla msc è partito con 3 ore di ritardo da Verona, arrivati a Genova abbiamo dovuto aspettare le 20.30 per mettere sotto i denti qualcosa dopo tutta una giornata stressante, nessuno si preoccupava di darci da mangiare, il ristorante c'era ma a pagamento, grandissima vergogna con quello che si è pagato (4000 EURO+ 1300 di extra) e neanche un cocktail nè all'arrivo e neanche alla partenza.
La scortesia dei dipendenti italiani della reception e dell'ufficio escursioni è incredibile, la gentilezza non fa parte del loro lavoro. Non si è mai visto nessun comandante, ritardi su ritardi, organizzazione zero, animazione non parliamone, il teatro faceva pietà, serate di gala con l'unico scopo di fare foto carissime (una foto fatta all'ultima sera delle nostre ferie, costava la bellezza di 30 euro!!). Il ritardo dell'arrivo in Egitto alla mattina per le escursioni è stato dovuto al fatto che la nave è rimasta ferma per 4 ore in mezzo al mare per una festa blindata, guarda non si sa da chi organizzata!! Il ritardo in Egitto sulle escursioni è dovuto a questa festa blindata e dopo hanno il coraggio di dare la colpa alla nebbia e alle autorità portuali dell'Egitto. Scambiando le opinioni con gli americani che hanno fatto apposta la crociera per vedere le piramidi e i tedeschi idem sono rimasti tutti scandalizzati e vogliono il risarcimento.
Non parliamo del mangiare, del buffet e della pulizia. l'unico punto positivo è la gentilezza degli indonesiani.
MAI PIU' UNA CROCIERA MSC.. con la Costa tornavi dalle ferie e vedendo la pubblicità rivivevi i momenti passati sulla barca.. era proprio da piangere scendere dalla nave. qui siamo scesi che non vedevamo l'ora di tornare a casa nostra con le nostra comodità!!! Buona crociera a tutti e fate la vostre ferie con tutte le navi della Costa!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

GRANDISSIMA DELUSIONE

NAVE PULITA, BELLA, MA LE ESCURSIONI SONO STATE UN DISASTRO CLAMOROSO!!! SOPRATTUTTO QUELLA IN EGITTO DELUDENTE AL MASSIMO, NON ABBIAMO VISTO ASSULUTAMENTE NIENTE ED IN PIU' SIAMO STATI TRATTATI MALISSIMO. ORA ATTENDO NOTIZIE ED IL RIMBORSO DELLA GITA PER ME E PER MIO MARITO. PREMETTO CHE FACEVAMO PARTE DI UN GRUPPO DI 12 PERSONE PARTITE CON L'INTENTO DI VISITARE IL CAIRO E LE PIRAMIDI.
NON CONSIGLIERO' MAI UNA CROCIERA MSC. E' STATA LA PRIMA E SICURAMENTE SARA' L'ULTIMA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Splendida Che grande delusione

MSC SPLENDIDA
Che Grande Delusione
Sono appena tornato dalla crociera n° 54 che partiva da Genova il 24/11/2010 con destinazione Grecia, Israele, Egitto, Tunisi, Napoli e rientro a Genova il 05/12/2010.
In compagnia di altri 11 amici ho scelto questo tour per visitare Betlemme, Gerusalemme e le Piramidi.
Premetto che prima della MSC ho fatto altre 5 crociere con la compagnia “Costa”, facile per me dunque fare un confronto.
La nave è molto bella, pulita, ed il personale sia quello che si occupava della mia camera (18 metri quadrati, forse contando balcone e bagno) che il cameriere che serviva il mio tavolo li ho trovati educati e gentili. La qualità del cibo e la presentazione al ristorante, considerata la mole di lavoro, la considero buona.
Per tutto il resto, tutto molto male organizzato a partire dal buffet di mezzogiorno che chiude drasticamente alle 15.00 senza dare possibilità di alternative a chi rientrava da un'escursione.
In undici giorni di crociera non è stata organizzata nessuna serata a tema ne di benvenuto o di arrivederci, ne con il comandante o all'Italiana, le uniche tre serate di “Gala” sono servite solamente ai fotografi per scattare foto carissime con il “vestito della festa”.
In undici giorni sono stati presentati otto spettacoli al teatro di cui una replica.
Mi rincresce dirlo ma anche gli animatori riuscivano ad intrattenere gli ospiti con poca allegria.
La palestra è insufficiente come numero di attrezzature, ma quello che proprio non ha funzionato veramentesono state le escursioni. Ho già letto la recensione di un'altro cliente che come me ha avuto la sfortuna di partecipare all'escursione che prevedeva Cairo e Piramidi, confermo la sua versione , aggiungo solamente che io avevo il bus n° 28, e dopo aver passato il pomeriggio ad ascoltare l'accompagnatrice che illustrava magliette e ciondoli portafortuna, 20 minuti al museo Egizio e discesa dal bus in notturna davanti alle piramidi senza poter fare neanche una foto; finalmente alle 19,00 arrivavamo al ristorante. A bordo del bus erano presenti tre bambini che non vedevano l'ora di andare in bagno e così hanno fatto, seguiti da un parente ed altre persone. “Tutti fuori perché non c'è posto” è stata la voce di un addetto al ristorante, nessuno ha contato la comitiva che a piedi raggiungeva un'altro locale lasciando nei bagni una persona che ci raggiungeva a buffet terminato.
Il ritorno alla nave dopo una sosta ad un bazar di convenienza è stato in balia del solo autista perché la guida si fermava al Cairo e già dalla partenza non avevamo personale MSC nel bus.
Dulcis in fundo mia moglie, per la fretta, cadeva nello sconnesso, dopo il rientro in carrozzella fornita dalla nave scoprivo che a bordo non esiste un'apparecchiatura radiologica, chiedevo allora del ghiaccio secco e una benda per fermare la caviglia che si era gonfiata a dismisura. Il personale Serbo parla solo l'inglese e mi fa capire che per avere quello che stavo cercando deve fare una visita a mia moglie (40 €uro + 10 di benda e ghiaccio secco), le radiografie saranno fatte fra tre giorni a Tunisi a mio carico e per arrivare all'ospedale dovrò prendere un taxi privato. Ma come è possibile? e se per un inconveniente qualsiasi non riuscissi ad arrivare in tempo per la ripartenza della nave? Questo a loro non interessa, meno male che nei giorni di navigazione per arrivare a Tunisi il male si è attenuato e probabilmente non si è rotta nulla. Le radiografie le ho fatte a casa.
Concludo dicendo che forse stavamo passando un periodo sfortunato, in tutti i casi penso che non farò più una crociera MSC e la sconsiglierò a parenti e amici.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

ADDIO MSC: msc splendida 24/11- 05/12 2010

sono anche io tornata dalla stessa crociera commentata dai miei compagni di sventura e non posso far altro che confermare quanto hanno scritto.
non è la prima crociera che faccio, è la prima con msc e credo proprio anche l'ultima.
la nave è molto bella, putroppo ha solo una piscina coperta e il ponte 14 è vivibile praticamente solo con il bel tempo, comunque ripeto la nave è davvero bella e ,anche se molto grande, vivibile.
purtroppo manca tutto il resto, manca una qualsiasi organizzazione, tutto il personale (dalla reception a quello del banco escursioni, equipaggio compreso) è scortese, poco preparato, poco professionale e purtroppo maleducato.
non mi piace pagare per essere trattata a pesci in faccia.
il personale di servizio (cabinisti, camerieri etc..) è gentile.
anche io ho fatto 5 escursioni, ci facevano scendere tutti insieme (3500 passeggeri) creando code infinite e disagi e si viaggiava senza accompagnatore. l'escursione al cairo confermo che è stata un macello. arrivo al cairo alle 16.00, visita al museo egizio in 45 minuti, code comprese, visita alle piramidi al buio (alle 17.30 se msc non lo sa è buio!) pranzo (si..pranzo) alle 18.30 e ovviamente sosta shopping nei loro negozi convenzionati fatta con molta calma. partenza dal cairo alle 21 circa e arrivo alla nave alle 23.30; il mio pulman (28) è stato uno dei primi ad arrivare!!! dei gruppi sono arrivati sino alle 2.00 di notte.
chi era sulla nave sa come l'equipaggio si sia comportato e l'unica cosa che mi viene da dire è: vergogna!
casualmente dopo quell'escursione i gruppi hanno cominciato a scendere pochi per volta e ogni pulman aveva l'accompagnatore, chissà come mai!!!!
animazione praticamente inesistente, spettacoli belli ma brevi e un pò ripetitivi.
molto buona la cucina, sia al buffet che a cena.
ho voluto provare msc ma credo di aver commesso un errore, non mi sento di consigliare questa compagnia per una crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non mi vedrete più

Sono appena tornata a casa... e sono molto amareggiata per il trattamento ricevuto.. ho viaggiato sula msc splendida partita il 24 novembre da Genova e tornata oggi 5 dicembre. Assoluta mancanza di organizzazione, la mia famiglia è stata deufradata di 400 euro per la gita al Cairo. Un incubo con visita di 15 minuti del museo del Cairo e "vista " al buio completo delle piramidi, praticamente non abbiamo visto nulla!!! viaggio in pulman assurdo.. 9 ore con un 10 biscotti "le marie", un succo di frutta alla mela e una bottiglietta d'acqua. Con bambini e anziani a bordo.. scecherati nel pulman che era in condizioni da vomito.. Sempre in movimento, andando a contatto forzato con l'urina che allagava il pavimento.. tutto ciò per non vedere assolutamente Niente Niente di Niente, e la compagnia si difende dando la colpa alla nebbia ... Bene informo che il nostro gruppo partito dall'Elba si era diviso per la visita in Egitto e chi di noi non ha usufruito dei servizi ha visitato le piramidi assistendo al gioco di luci serale, ha ricevuto il pranzo al sacco sul pulman compreso di frutta fresca e ha effettuato la visita al museo in tempi accettabili oltretutto per un costo di molto e sottolineo di molto inferiore a quello pagato da noi!!! Quindi nebbia un corno, è stato chiaro dal'inizio quando per la discesa da bordo ci siamo trovati ammassati per le scale premendo uno su l'altro per tre piani che qualcosa non funzionava, dall'arrivo sul pulman: tra il primo passeggero e l'ultimo il pulman è rimasto nel parcheggio un'ora e trenta in attesa, e dopo è rimasto ancora fermo nel parcheggio partendo con un ritardo assurdo... e nessuno si è premunito di avvisarci che i tempi non sarebbero stati quelli programmati...o che saremo andati incontro a qualche disagio.. Quello che mi irrita maggiormente è il comportamento rientrati a bordo del Capitano e degli ufficiali, non si sono nemmeno scusati e ci hanno ignorati! con chi in viaggio ha rotto le scatole si sono messi a mercanteggiare, a qualcuno hanno rimborsato per intero il costo dell'escursione, ad altri il 25 per cento ad altri niente... ammettendo implicitamente la responsabilità dell'organizzazione.. una vera e propia presa per i fondelli. Qualcuno mi ha detto che presto la msc metterà in navigazione una nuova nave molto più grande della splendida e sinceramente rimango allibita, l'unica cosa che la mia famiglia ricorderà volentieri di questa "Vacanza" è la cortesia del nostro cameriere al tavolo. Un giovanissimo indonesiano e il nostro cabinista che ci hanno trattato con cortesia e rispetto. Dimenticavo.. Per tutto il resto della crociera il capitano non si è fatto più vedere, l'animazione per i bambini è ridicola!!! e la direttrice degli spettacoli in teatro ha sorteggiato un cliente per l'escursione in omaggio e visto che non era presente in teatro ha cestinato il biglietto e ne ha sorteggiato un altro. Cose da pazzi!! E meno male che nella pubblicità l'importante per la compagnia sono i dettagli....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

SIAMO ITALIANI

io sono appena sceso dalla MSC SPLENDIDA ed e' veramente splendida
niente da dire alla sua bellezza, come alla sua pulizia, ma come organizzazione pasti è disorganizzata e c'è poca varieta' nel buffet. ad esempio siamo scesi in tunisia dove ci hanno consigliato di non mangiare niente a terra, bene molto bene, ma quando siamo risaliti era chiuso sia il ristorante che il buffet; e siamo risaliti alle 15:00, mica poi cosi' tardi. beh, ho 2 bambine e non sono riuscito a farle mangiare. ho chiesto al personale di un ristorante a pagamento, o una pizzeria, o un pub sempre a pagamento.. non sapevano nulla allora ho deciso di andare a vedere se le altre strutture della nave fossero aperte anche se a pagamento. beh non ci crederete, tutto chiuso fino alle ore 19:30. abbiamo dovuto aspettare l'ora del te' che c'erano anche dei tramezzini piccoli per farle pranzare. molto deludente gli altri giorni il buffet, chiude alle 16 quel giorno nooooooo... poi ho portato le bimbe al mini club e mi sono scontrato con il capo reparto del mini club prima impressione " esaurita, forse da un estate intera ma noi che cosa ne' possiamo fare?, sgarbata e poco accogliente se non eravamo noi a convincere le bimbe ad andarci col cavolo che lei si prontava a farlo!!!!!! poi le piscine chiudono alle 19 e chiudevano perche' se no ti toglievano il lettino da sotto il sedere!!!! e infine i prezzi.. noi a casa per fortuna, che non beviamo vino ma solo acqua e coca cola, 1 litro di acqua 2 euro e 7 centesimi e una lattina di coca cola da 33cl 2 euro e 70 centesimi, una esagerazione, c'era l'acqua naturale che passavano si, ma era calda, la dovevi cercare per la nave e i bicchieri per l'acqua erano piccolissimi in modo da evitare di usare quella.... Io l'anno scorso sono stato in una crociera di un altra societa' non italiana e non prendero' piu' una msc e soprattutto non la consigliero'. grazie

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

S.O.S. CELIACI

La presente è per segnalare un fatto, secondo me, piuttosto grave.
Mi hanno diagnosticato celiachia 6 anni fa e con una dieta attenta, NON PRIVA DI SACRIFICI E COMPLICAZIONI CHE SOLO CHI E' COME ME PUO' CAPIRE, dopo circa 2 anni i miei sintomi ed esami del sangue sono tornati perfetti.
Nel mese di Luglio u.s. con il mio compagno abbiamo deciso di regalarci una vacanza in crociera, tranquilli dopo avere letto sul sito internet della MSC Crociere quanto segue:
"MSC Crociere lavora a stretto contatto con l’AIC – Associazione Italiana Celiachia - per fornire menu senza glutine nei suoi ristoranti a bordo di MSC Fantasia , MSC Musica, MSC Orchestra, MSC Splendida e MSC Poesia, durante le loro crociere nel Mediterraneo e in Nord Europa."
Per questo abbiamo prenotato la nostra vacanza sulla MSC Splendida, rassicurati ulteriormente dalla nostra agenzia di viaggio che la Msc Splendida è una nave adeguata ad offrire il prodotto gluten free, che quindi avrebbe dovuto comprendere:
Breakfast/Lunch/Dinner: menù speciale al ristorante;
Tea Time: selezione di torte e pasticcini nell'area buffet;
Lunch Box: per escursionisti (su rq specifica);
Lista Bar: c/o locale dedicato
questo è quanto avevano scritto per email alla mia agenzia di viaggi.
Fatto sta che, nonostante che a colazione, a pranzo e a cena mi fossero somministrati SECONDO LORO alimenti gluten frre, dopo appena due giorni dall'inizio della crociera ho cominciato ad avere i sintomi tipici della mia "malattia" ormai a me noti e dimenticati, ovvero vere e proprie coliche intestinali.
Oltre a questo vorrei denunciare la totale assenza di cortesia del personale che mi serviva a tavola a colazione e a pranzo.
Una sera a cena mi stavano facendo mangiare un piatto di fusilli, secondo loro gluten free, ma per fortuna la persona di fronte a me, non celiaca, aveva chiesto gli stessi fusilli che all'aspetto esteriore erano identici ai miei. Io, conoscendo l'aspetto della mia pasta ho chiesto se non si fossero sbagliati ed allora, scusandosi e dopo lunga attesa, mi hanno portato un piatto di fusilli che ho riconosciuto subito essere i miei.
Quante volte si sono sbagliati come quella sera a cena e non me ne sono accorta?
All'ora del tè pomeridiano veniva il bello: recandomi nella sala del buffet e vedendo imbandito decine di vetrine con dolci, dolcini, dolcetti, biscotti e chi più ne ha più ne metta, il primo giorno, così come nei giorni successivi, mi permisi di chiedere al cameriere caposala la famosa selezione di torte e pasticcini gluten free descritta alla voce Tea Time vendutemi nel pacchetto che ho pagato e che era INESISTENTE, sia il primo giorno che nei sette giorni successivi. Per cui ogni giorno all'ora del tè, se volevo mangiare qualcosa, dovevo andare a raccomadarmi ed umiliarmi al cameriere caposala per avere un minipiatto con qualche dolcetto confezionato, che mi procurava quasi con sacrificio e fastidio.
Dovete sapere che non ero l'unica celiaca a bordo e al terzo giorno non avevano più biscotti per il tè, così mi promettevano che il giorno successivo ci sarebbero stati, fino ad arrivare al giorno prima dello sbarco quando ringraziai il cameriere per la solita risposta, dicendogli che sarei sbarcata il giorno dopo.
Sulla MSC Splendida mi hanno fatto sentire letteralmente un'emarginata ed il bello è che ho pagato la stessa identica quota del mio compagno non celiaco!!!
Concludendo le mie gravi denunce sono le seguenti:
1) che la MSC dovrebbe mantenere quanto scritto alla sezione “diete speciali” del loro sito internet;
2) che non è cristallina con le Agenzie di Viaggi come la mia che, in buona fede, vendono viaggi a persone con il mio stesso problema;
3) che il personale addetto non è sufficientemente informato sulla gravità di tale "malattia" e che pertanto mi hanno intossicato e sono tornata a stare bene solo dopo alcuni giorni dal mio rientro a casa.
La nave è bellissima... PECCATO!!!!
I MIEI COMPLIMENTI ALLA COMPAGNIA!!!!


Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima e... ultima! (con msc)

Il nome della nave è sicuramente azzeccato, ma è l'unica cosa di splendido!! per me e la mia compagna è la prima esperienza del genere, ma sinceramente ci aspettavamo di piu da 1 nave che dovrebbe essere da 5 stelle. Per cominciare l'organizzazione a bordo e a terra lascia molto a desiderare, pochi che parlano italiano, l'orario della cena II turno assurdo (alle 21:30), si finisce di cenare è quasi mezzanotte, e il menù non è certo da 5 stelle!!! il buffet del pranzo e colazione è bello vario ma ripetitivo e, almeno per il pranzo, orari troppo ristrett (12.00/14.00 massimo 15.00): un pò poco per 1 nave che può ospitare quasi 4000 persone! piscina assurdamente piccola per la nave e praticamente impossibile entrarci, specie nel pomeriggio con i lettini ammassati che nemmeno si riesce a camminare (su un pavimento che non viene quasi mai asciutto). animazione diurna scarsa e quella serale carina ma di breve durata (circa 30/35 minuti). extra carissimi e escursioni oltre che care nemmeno molto ben organizzate (a malta l'autista non sapeva 1 parola di italiano, quella di tunisi sicuramente da evitare: oltre che cara la guida ti porta solo nei negozi accordati con lui e carissimi). autobus che a barcellona per fare circa 1 km 12 € a testa!!! 7 euro al gg. a testa per il servizio, oltre al 15% in più su tutte le bevende e cibi consumati extra (le bevande sono tutte a pagamento, manco l'acqua passano) e altre cose che non sto ad elencare... l'unica nota positiva la pulizia (ineccepibile).... mi dispiace per MSC ma la prossima volta di sicuro sceglieremo un altra compagnia (probabile costa).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

msc splendida

siamo appena tornati, sinceramente molto molto delusi!!!!!!!!!!!!
L'anno scorso abbiamo fatto una crociera costa, non c'e paragone. costa 10-msc 1!!!
Ci siamo trovati malissimo, buffet scarsi, menu' ristorante peggio, nessun buffet in piscina e nemmeno la sera, solo quello di mezzanotte! sulla Costa buffet e distributori di gelato e acqua sono sempre aperti e gratuiti!! e i buffet e i menu' sono superrrr!!!! Io sono stata con una bambina di 6 mesi, assistenza 0!!!! niente scaldabiberon in cabina, niente servizio pappa al buffet, niente vasca per il bagno e la culla... ho dovuto sudarla!!! poi oltre alle mance obbligatorie di € 7,00 al giorno per persona, hanno anche il servizio aggiuntivo del 15%!! persone responsabili poco disponibili anzi molto strafottenti, camerieri stranieri che non capiscono l'italiano. poi prezzi a bordo tra escursioni, foto, bowling, simulatori cinema 4d veramente una "ladrata"!!!
inoltre tavolo richiesto per 4 e ci hanno messo con altre 4 persone per tutta la settimana!! e dove è la privacy se noi volevamo un tavolo solo per la nostra famiglia ??? PAZZESCO!!! sECONDO ME MSC puo' piacere solo a chi non ha provato nient'altro!
se volete fare una crociera da sogno vi consiglio " costa" io infatti non tornerò più sulla msc!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

bella, bellissima, ma gestita male!

prima volevo fare una premessa: mi occupo di costruzioni navali con la mia azienda da 20 anni. Sono appena rientrato dalla crociera MSC splendida e sono arrabbiato perchè ho nototato che la nove è stupenda e io me ne intendo, lma la sfruttano in maniera scarsa. il cibo era sempre lo stesso, il buffet non era di livello, due primi di scelta sono veramente pochi, per non parlare dei secondi.. serviti con una temperatura imbarazzande, per i bimbi non c'é nulla da mangiare a parte patatine e hamburgher, ma mangiarli per una settimana forse è un po pesante. il ristorante La Reggia beh.. è imbarazzante, in quando il cibo è veramente mediocre (per fare un paragone solo in alcuni casi può superare "tavola amica" infatti le ultime due sere sono andato a mangiare una pizza a "pagamento"). il teatro è di basso profilo, sono sempre le stesse persone che cantano, ballano ma niente di che.. due volte l'ho saltato volontariamente (su Costa invece va meglio). insomma per farla breve venivo da Costa, perche pensavo che MSC fosse più italiana..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

SPLENDIDA DI NOME MA NON DI FATTO!

MI SONO APPRESTATO CON ENTUSIASMO ALLA MIA 2° CROCIERA CON MSC (LA PRIMA ERA STATA 2 ANNI FA CON "ORCHESTRA"). IL MIO NUCLEO FAMIGLIARE E' COMPOSTO DA 2 ADULTI E 2 BAMBINI (CHE A SENTIRE LORO NON PAGANO.. FALSO!!!) IL PREZZO E' UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE PERCHE' A PARTE VENGONO PAGATE LE SPESE DI PRATICA ECC, CHE CORRISPONDONO A CIRCA €200 A BAMBINO ED INOLTRE CON SCANDALIZZATO STUPORE HO NOTATO COME SULLA NAVE E ANCHE NELLE ESCURSIONI TUTTO SIA ASSOLUTAMENTE CARISSIMO (ESCURSIONE DI 1 GIORNO A IL CAIRO, DELUDENTE, 2 ADULTI E 2 BAMBINI DI 3 E 8 ANNI= €500, VERGOGNA!! SENZA CONTARE POI TUTTE LE ALTRE ESCURSIONI ASSOLUTAMENTE CARE E SCARSAMENTE ORGANIZZATE; MINUZIOSAMENTE FATTE FINIRE E COINCIDERE PER FAR SI CHE POI IL CLIENTE RIENTRI IN NAVE E CONTINUI A SPENDERE! UN ESEMPIO? BEN 3 SERATE DI GALA (SOLO NEL NOME PERCHE' NON DI LIVELLO) DURANTE LE QUALI SI ASSISTE AL CONTINUO MERCANTEGGIARE PER LE FOTO (PER LE QUALI TI CHIEDONO BEN 12€ A FOTO) E PER TUTTI QUEI NEGOZIETTI PRESENTI SULLA NAVE. MI PERMETTO INOLTRE DI ESPRIMERE DEI GIUDIZI SULLA QUALITA' DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE IN QUANTO OPERATORE DI SETTORE E ATTUALE CONSULENTE DI AZIENDE DEL SETTORE DI RISTORAZIONE E ALBERGHIERO DEL NORD-EST:LA QUALITA' DEL CIBO SERVITO SIA AL BUFFET, SIA AI RISTORANTI (NON A LA CARTE MA A MENU FISSO) ERA MEDIOCRE E RIPETITIVA (NON PERCHE' CATTIVA MA RISPETTO ALLA QUALITA' DELLA NAVE IN SE' CHE DOVREBBE ESSERE 6 STELLE SUPERIOR). LE PIETANZE ERANO PRESSOCHE' LE STESSE O SIMILI ED IN PIU' HO ASSISTITO AL FENOMENO (DI BASSO LIVELLO PER UNA CROCIERA) DEL RICICLAGGIO DEGLI AVANZI DEL GIORNO CON PIATTI PIU' O MENO CAMUFFATI CON SALSE O FRITTURE E SUGHI VARI. INOLTRE VISTA LA GRANDE QUANTITA' A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI, C'E' STATO (E CI SARA' SEMPRE) IL SOLITO ASSALTO VERGOGNOSO AL CIBO CON TANTO DI SPRECO POI NEI PIATTI.

RITENGO SIA ASSOLUTAMENTE MIGLIORE AVERE MINOR PERSONALE A DISPOSIZIONE MA PIU' PROFESSIOALMENTE PREPARATO, NON COME QUELLO PRESENTE SU TUTTE LE NAVI MSC IN NUMERO ELEVATO E CHE PRODUCE CON UN RAPPORTO 10 A 1 (PROFESSIONISTA); SENZA CONTARE CHE SULLA NAVE LA LINGUA UFFICIALE E' L'INGLESE!

CONCLUDO RICORDANDO INOLTRE CHE MI SONO STATI PRELEVATI DALLA CARTA DI CREDITO BEN 6 € AD ADULTO AL GIORNO CON LA DESCRIZIONE "MIGLIORIE SERVIZI" ED INOLTRE 1 € A PERSONA PRO UNICEF(PAZZESCO, SE PERMETTETE LE DONAZIONI LE FACCIO IO E A CHI VOGLIO!). CONSIGLIO QUINDI A CHI VOLESSE FARE UNA CROCIERA DI PROVARE CON ALTRE COMPAGNIE (AD ES. COSTA CHE MI E' STATA CONSIGLIATA DA CHI HA GIA' PROVATO ENTRAMBE) DOVE NON SI CORRE IL RISCHIO DI DOVER ASSISTERE ALLA CLASSICA "FREGATURA" E DOVE SI CORRE IL RISCHIO DI SPENDERE IL DOPPIO DEI SOLDI PAGATI IN ANTICIPO PER LA CROCIERA STESSA

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

tanto fumo e poco arrosto

confermo innanzitutto la cosa delle mance, se andate alla reception della nave potete farvi dare un modulo da compilare e se non lo hanno piu' com'e' capitato a noi, potete fare una autodichiarazione dove scrivete che invece di 6 euro volete lasciare... vedete voi.
msc farebbe una figuara migliore a dichiarare da subito quelle che lei definisce le spese obblicatorie. anche l'euro obbligatorio da donare all'unicef è una caduta di stile. pochi sanno che all'imbarco ti chiedono una carta di credito o un acconto in contanti di 250 euro perchè sulla nave non potete usare i contanti. venite dotati di un badge e a fine crociera alle 6 del mattino vi fanno scorrere sotto la porta il conto delle spese. ho visto litigate furiose la scorsa mattina tra i passeggeri e la reception per queste cose. sappiate anche che a cena nel ristorante assegnato mangerete non da soli ma in un tavolo insieme ad altri passeggeri. insomma se vi piace la formula del villaggio turistico questa crociera fa per voi. la nave molto scintillante ma la qualità è davvero scarsa. questa compagnia è uno spacchio della nostra società tanti lustrini che nascondono la scadenza di fondo.
non spendo parole per le escursioni nelle città perchè tutti hanno già detto che sono davvero troppo brevi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Splendida... Ma per favore...

Premetto che di crociere (per lavoro) ne ho fatte già 6 quindi qualcosa posso dire. Inizio col dire che non è certo la vacanza che fa per me, non butterei mai i soldi in un viaggio così..., le soste sono ridicole, il mangiare è monogusto, il personale (poverino) è addestrato a far spendere, molte volte asfissiante per non parlare delle mance.

Ma credo che la colpa non sia nè di msc e nè di costa, loro devono solo assicurarsi che le navi partano piene e naturalmente per far ciò devono buttare giù il prezzo. Risultato... "Raccatano" tutto e di più, ignoranti cafoni burini, cìè tutto il peggio della nostra Bella Italia.
Finisco col dire che non sono un nobile, non sono un super laureato, sono un semplice
cittadino che sa comportarsi e sa rispettare le regole, ma sono sicuro che se, questi armatori continueranno ad abbasare i prezzi si troveranno alla deriva.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più MSC

Arrivo ora da una crociera su Splendida Msc. Avendo fatto altre tre crociere in tre anni con altre compagnie speravo di trovare su questa nave dichiarata a SEI STELLE almeno cio' che ho vissuto altre volte. Niente di tutto cio': mangiare da sottomensa, divertimento poco, spettacoli ridicoli, corse ad accaparrarsi i lettini ed i posti in piscina. Il tutto viene presentato (anche da voi) come italian style ed invece batte bandiera Panamense. Unica nota positiva il personale che cerca in ogni modo di sopperire alle negligenze di una dirigenza alla quale interessa probabilmente piu' che le persone giochino al casino', mangino e bevano nei locali a pagamento piuttosto che investire per fidelizzare il cliente stesso.

Anna e Antonio

Trovi utile questa opinione? 
45 risultati - visualizzati 1 - 45  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina