Siamo appena rientrati da una crociera stupenda nel mar dei Caraibi a bordo della GEM.
Siamo partiti dall'Italia ben sapendo che saremmo salpati con una compagnia AMERICANA e che la conoscenza dell'inglese era indispensabile. Noi ci siamo trovati benissimo, su 2.500 passeggeri eravamo gli unici due italiani.
Sapevamo che ci sarebbero stati addebitati 12$ a persona al giorno, e per noi era normalissimo dato che le mance si pagano su qualsiasi nave.
Nei ristoranti gratuiti abbiamo mangiato benissimo così come in quelli a pagamento e al buffet dove il cibo era sempre abbondante e la scelta vastissima.
Al TAPAS, il ristorante latino, ci è stata servita la MARGARITA gratuitamente come aperitivo. L'acqua è inclusa, se poi si vuole bere qualcosa di diverso la si paga, in quale posto servono il vino o i cocktail gratuitamente???
Certo, sullo scontrino si poteva aggiungere un'eventuale mancia, ma bastava lasciarla in bianco e non ti veniva aggiunto niente.
Il personale estremamente cordiale, il tempo di attesa al bar e al ristorante è pari quasi a zero. I baristi girano per la nave offrendo un servizio continuo, ti portano le bevande ovunque ti trovi, e questo E' UN SERVIZIO!!! Loro chiedono, se poi non si vuole niente basta dire NO GRAZIE.
Gli spettacoli vari e i ragazzi ben preparati. E' logico che erano più improntati su una clientela americana, la compagnia lo è, io non ho mai visto in un hotel/villaggio in Italia uno spettacolo in inglese.
Potevamo scegliere fra tantissime escursioni direttamente dalla TV interattiva, e per tutte le tasche. Abbiamo pagato 65$ per una gita in Catamarano, in Sardegna per quel prezzo te lo fanno solo guardare da lontano.
Perciò essendo stata la mia vacanza più che positiva, terrò in considerazione questa compagnia anche per un'altra crociera.
Pulizia della camera ottima e due volte al giorno.
ho partecipato a questa crociera assieme a mio marito e a mia figlia dodicenne. e' stata un'esperienza sicuramente positiva e che con altro itinerario ripeteremo. pulizia, cibo e cortesia sono senza ombra di dubbio i loro pezzi forti. si potrebbe migliorare in merito all'animazione esclusivamente in lingua inglese e che coinvolge solo in maniera sporadica la clientela italiana. le escursioni sono effettivamente care, ma possono essere fatte tutte in autonomia utilizzando i bus turistici di atene e izmir rispettivamente a 18 e 10 euro a persona. i bus di atene partono dalla piazza del parlamento e raggiungono l'acropoli. con la metropolitana a 1 euro a testa si parte dal pireo e si raggiunge il centro in 15 minuti. i bus di izmir si trovano all'uscita del porto senza alcun assalto di tassisti invadenti come al pireo. fa il giro della città e ti offrono anche l'acqua fresca gratuitamente.
le mance in effetti sono carette, ma rivolgendosi alla reception si può richiedere il modulo per la riduzione delle stesse senza il minimo problema. abbiamo fatto gruppo con alcune famiglie italiane e ci siamo divertiti molto, come pure tutti i nostri ragazzi. molto consigliata anche per l'assenza di vincoli orari e vincoli legati all'abbigliamento.
sono appena rientrato dalla bellissima crociera sulla GEM. Non sono un crocierista di lungo corso: l'unico paragone che posso fare è con la MSC POESIA con la quale, l'anno scorso, ho fatto un altro itinerario. Forse la POESIA è ancora un poco + lussuosa della GEM (che in ogni caso è di ottimo livello) ma per il resto....tutto positivo! Sulla GEM, se vuoi, puoi mangiare a tutte le ore dalle 6 di mattino a mezzanotte: trovi sempre aperto il buffet self service, mentre in certe fasce orarie trovi aperto anche gli altri 2 ristoranti con servizio al tavolo. Questi 3 ristoranti sono compresi nel prezzo. Alla sera, volendo, puoi scegliere anche fra gli altri 6 ristoranti che però chiedono un "supplemento" per persona. Durante tutto il giorno puoi bere dai dispenser distribuiti in molti punti della nave, acqua naturale, thè freddo, caffè americano e thè caldi. Il resto è a pagamento: ad esempio una coca cola 1.50 euro, un caffè espresso (non molto buono x la verità!) al bar della hall 1.50 euro
Ricordo che l'anno scorso sulla MSC le piscine alle 18.30 venivano chiuse e svuotate fino al mattino seguente. Sulla GEM puoi fare il bagno anche a mezzanotte, puoi andare in palestra o leggere un libro in biblioteca (ci sono circa una quarantina di libri in italiano a disposizione) alle 3 di notte, in quanto sono aperte 24/24 ore
Il giorno dello sbarco su MSC ho dovuto "trascorrere" obbligatoriamente in teatro circa 2 ore prima che arrivasse il mio turno. Quest'annno ho fatto tranquillamente colazione, ho girovagato liberamente x la nave fin quando l'altoparlante ha "chiamato" il mio numero di sbarco: dieci minuti dopo ero già a terra....
La compagnia NCL si definisce "freestyling": io e la mia famiglia (cabina quadrupla esterna con balcone.....molto consigliata) ci siamo trovati bene, e pertanto le faccio buona pubblicità !!
La crociera è stata molto divertente e la nave è bellissima... anche se bisogna fare attenzione alle mance dato che ogni giorno si paga 12 dollari a persona... Inoltre le escursioni non sono incluse nel prezzo della crociera e costano all'incirca 100 dollari a persona.. Tuttavia è possibile farle autonomamente senza pagarle.
La pulizia è il loro forte oltre all'allegria del personale!
Si consiglia di farla perchè è un'esperienza davvero unica!!!!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati