Piccola premessa: se non parlate inglese non scegliete questa compagnia.. Noi per fortuna su questo aspetto non avevamo problemi, ma ho dovuto aiutare diverse persone italiane a chiedere informazioni ...
Appena saliti, la nave sa già di vecchio, nessun benvenuto, nessuna spiegazione, nave sottodimensionata per il numero di persone che accoglie. Nei giorni di navigazione è praticamente impossibile stare sulla sdraio se non ti alzi alle 6.00...
Animazione inesistente.
I ristoranti sono 4, due self che per 7 giorni hanno proposto lo stesso cibo uguale; ai ristoranti alla carta variavano di pochissimo i menù. C'è un servizio di prenotazione per non fare la coda al ristorante, ma praticamente devi prenotare il primo giorno se no ti dicono che sono sempre pieni.
Il personale tutto sommato è anche gentile, anche se essendo stranieri (non americani) fanno fatica a capire l'inglese.
Inoltre la cosa peggiore: ogni giorno a nostra insaputa veniva scaricata dalla carta (che ti fanno caricare in euro perdendo col cambio in dollari) 13,50€ al giorno a persona per le mance.. Dato poi che nessuno viene avvisato di questo... Noi siamo riusciti a farceli stornare, ma state attenti.
Inoltre ogni servizio a pagamento come bar ecc., ha dei costi esorbitanti: 1 bottiglia di acqua naturale 7€, cocktail 10€, ecc.. Niente è gratuito, né la Spa, nemmeno il biliardo. Insomma, ogni cosa che vuoi fare devi pagare un extra.
Unica nota positiva gli spettacoli nel teatro della nave ....
Insomma, la vita a bordo non è per nulla piacevole e rilassante, anzi.. Ogni cosa diventa un problema, persino stare in piscina , perché troppo piccola e con acqua ad una temperatura inaccettabile (infatti sempre vuota).
Non so come siano le altre compagnie, ma la Norvegian sicuramente non ci vedrà più.
A bordo tutti come noi si lamentavano, quindi credo che sia proprio un problema di questa nave.
Terza esperienza, ma per loro sfortuna sono stata prima su due navi Royal Carribean. Se non parli inglese sei perso, personale scortese e maleducato, quando ti serve un cameriere non ne passa uno nemmeno per sbaglio, poi un mio amico prende un bicchiere colorato poggiato sul bancone di uno dei bar per dargli un occhiata e subito ne arriva uno che glielo strappa dalle mani e lo rimette a posto. Animazione assente. Eventi fantasma sul programma, tipo "Mojito per tutti" dalle 18.00 alle 21.00 al bar X, poi vai ed è a pagamento. Se ho voglia di un Mojito, specialmente se devo pagarlo, certo posso prenderlo anche prima delle 18.00 e dopo le 21.00 e non solo al bar che tu mi dici, ma ovunque. E come questo evento inesistente, tanti altri, come il Margarita pazza o ancora Sigari sotto le stelle... Una vera presa in giro.
Armatevi di pazienza se dovete mangiare al ristorante, entrare a teatro, ordinare una cosa da bere o parlare con la sola e unica ragazza che parla italiano alla reception: coda dappertutto, devi perennemente aspettare aspettare e aspettare... Insomma, ve la sconsiglio. Se dovete prenotare una crociera scegliete ROYAL ROYAL ROYAL, solo Royal Carribean. In confronto alla peggiore delle navi Royal, questa è un peschereccio! Ciao.
Dopo circa 20 crociere con Costa e Msc, ho voluto provare la Norwegian: MAI PIÙ' Farò questo sbaglio.
- mangiare: self utile per stranieri in quanto immangiabile
- ristoranti: assurdo due ristoranti liberi con il menù uguale per tutta la settimana, salvo piccole variazioni.
- assistenza in Italiano meglio che cambi mestiere... più volte cercata telefonicamente mai sentita, vista solo due volte. Ai reclami dei nostri connazionali la risposta è sempre stata: SIETE SU UNA NAVE AMERICANA!
- il massimo è la televisione con programmi in inglese, spagnolo, francese, tedesco ma.. ITALIANO sconosciuto!
Una cosa è sicura: LA NORWEGIAN NON MI VEDRÀ PIÙ.
Il paragone con altre navi sorge spontaneo e ahimè non tornerò più con Norwegian... Solo 'Adriana' parlava italiano in reception, quindi ti mettevi in coda!!! Nota dolentissima il servizio: inutile chiedere ai camerieri, ai baristi e personale (fra l'altro numeroso), tanto non ti capiscono, o nella formula 'free style' ti portano quello che vogliono e con i tempi che vogliono! ... pacchetto bevande solo per 'bevoni'... se vuoi pacchetto 6 birre, che vengono date in secchio porta ghiaccio subito (mi pare ovvio che non ci si scolino 6 birre subito no?)... Economico il pacchetto analcolico, ma scordatevi i favolosi cocktail, aperitivi con olive ecc. e buon espresso con camerieri attenti a ogni dettaglio: tutto si limita a pepsi e aranciata in bicchieri di plastica...
Cibo in quantità certamente e ad ogni ora... l'orario cena dovrebbe essere libero, ma in realtà si fa la 'coda' e aspetti... tanto vale avere un orario con servizio efficiente... Al ristorante si dimenticano di portare le cose (free style!). Serate tipiche zero!!!
Le piscine e sdrai molto affollati e la musica assordante di quel gruppo non è certo gradita in piscina dove già c'è caos... Bene invece il solista, spettacoli serali okay, animazione diurna assente e serale su una pista che non è discoteca e risulta troppo affollata...
Cauzione data in euro e restituita in dollari (potevano almeno dirlo prima).
Escursione fai da te perchè davvero a prezzi improponibili essendo poi le isole molto piccole...
Il cibo abbonda e molto bello il buffet di cioccolato (anche se anche lì in coda)..
Camere piccole ma funzionali (in fondo ci si sta poco)...
Visita della nave a pagamento :(
Insomma, come ho scritto andrò con altre compagnie.
17/09/13. Partiamo dal presupposto che è una crociera con partenza da Venezia per la grecia, ma di europeo a parte questo. null'altro!
1) appena entrato in nave la prima fregatura: versare deposito di 400 euro per le mance con cambio in dollari completamente ingiusto e ingiustificato (10 euro per il cambio con percentuale sostitutiva solo negativa e sfavorevolissima verso di noi! - Ma del resto, se non si versa tale somma non ti aprono nemmeno le camere (alchè mi viene da pensare.. ma se io avessi portato i soldi in contanti ?).
2) il 99% dell'equipaggio non parla italiano, farsi capire per uno che non conosce lingue è pressochè impossibile; quindi capite, sia per genitori che per bambini, a cosa sia servita l'animazione: ZERO.
3) solo 2 misere piscine che per 3000 passeggeri non ci si lavano nemmeno i piedi.
4) mai cambiate lenzuola e federe in 7 giorni e stanza a dir poco minuscola, tipo sgabuzzino; in tv, a parte rai 1, tutti i film e gli altri canali erano in lingua straniera.
5) ECC... ma quasi tutto negativo.
Mi è sembrato di vivere in un ufficio postale per le lunghe, asfissianti, estenuanti file in ristoranti, uffici informazioni, etc.. Nessun interprete di lingua italiana, anche a teatro, lingua inglese, tedesca. Una crociera sconsigliata agli italiani, eppure
ve ne erano oltre 500. Intrattenimento sullo zero: un malinconico pianista, una cantante vegliarda stonata. Mi hanno rovinato un Capodanno, solo una sala dove vi era un pò di musica dal vivo, tutto il resto noia! Agli italiani che non parlavano inglese era negato qualunque tipo d'informazioni e servizi, anche la colazione in camera, tanto che per più volte hanno chiuso il telefono. Chi sceglie questa compagnia di crociera si deve attaccare solo ad un tram. E' da tenere lontana l'idea di utilizzare questa nave per gli italiani.
Crociera all'insegna della disorganizzazione. Molto bella la nave, belle cabine ma pochi i servizi.
Clienti a terra a prendere il sole per mancanza di lettini e a volte di asciugamani. Assistenza a bordo carente. Io sono una persona che ha chiesto assistenza medica a bordo per la semplice somministrazione tramite intramuscolo di un farmaco e se non fosse per la premura di un ospite sarei ancora oggi ad aspettare una loro risposta e benestare oltre al costo di usd 105+35.
Non posso dire di essere soddisfatta della politica della NCL Jade. Posso dare questo tipo di opinione avendo fatto più crociere con Carnival, Princess e Costa.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati