15 ore da Palermo a Napoli. Non aggiungo altro.
Personale scortese e arrogante. Moquette rotta e sporca e in alcuni punti piena di infiltrazioni di acqua. Peli di cane ovunque. Capisco chi porta con sé i suoi cani, ma un occhio di riguardo per chi non li ha ci dovrebbe essere. Io sono allergia e vi potete immaginare che cosa ho passato. Puzza di pipì nelle scale
Area giochi dei bambini indecente e sudicia. Mai più.
La mia prenotazione prevedeva il viaggio, da Genova a Palermo, sulla nave Excelsior della compagnia GNV.
Alla partenza, siamo stati imbarcati sulla nave Janas della Tirrenia, senza nessun preavviso. Ho constatato, durante il viaggio, parecchi disservizi: mancanza di informazioni sulla sistemazione nelle camere, cabina sporca, mancanza di area cani, ponti esterni con spazzatura in giro, moquette maleodorante, spazi all'aperto senza nessuna possibilità di sedersi, contenitori rifiuti stracolmi e spazzatura per terra, ascensore non funzionante, personale maleducato e per niente disponibile a dare informazioni. Ho chiesto delucidazioni in merito al cambio di nave, alla reception, e mi è stato risposto di fare reclamo. Vergognoso.
Sporchissima e rumorosissima. Da evitare assolutamente.
Dicono partenza alle 9.00, alle 10.00 siamo ancora in porto di Livorno-
Zero posti a sedere all'esterno, pochi all'interno. Ho chiesto informazioni e ho avuto risposta scortese.
Nave sporca, mai più con Tirrenia. Esperienza negativissima.
Prenotazione K224437883 Buccini Marco. CabKC2E- NUM 0139 ponte 5 del 2 ottobre ore 20.30 Porto Torres - Genova.
Abbiamo trovato la cabina interna prenotata in una situazione igienico sanitaria terribile (allego foto).
Wc intasato con urina dei precedenti passeggeri. Dopo nostre rimostranze il guasto è stato riparato, dopo 3 ore!!
Immaginatevi gli odori... Nella stessa nostra situazione c'erano altre cabine. Sanificazione promessa, mai arrivata.
Commissario di bordo per inoltrare il reclamo e chiedete il rimborso: irreperibile.
Ciao ciao Tirrenia.
Negli utimi anni Tirrenia è peggiorata vistosamente. Navi fatiscenti, prezzi ASSURDI soprattutto a fronte di servizi inesistenti, PULIZIA AL LIMITE DELL' INDECENZA E DELLA SOPPORTAZIONE, bagni rotti, sporchi, moquette che solo a guardarla viene la scabbia, cani senza museruola in spazi comuni che a fine viaggio urinano ovunque, nessun controllo. Come fate a non vergognarvi, io me lo domando in continuazione... perchè se è vero che la maggior parte della gente è maleducata ( vedi spazi comuni tipo bar, 8 poltroncine a testa) è pur vero che non fate nulla per scoraggiare atteggiamenti privi di qualsiasi senso civico. Dovreste ringraziare di avere ancora un lavoro
PS: evito di parlare della pulizia cabine, dei ritardi, della sveglia in cabina due ore prima dell'arrivo in porto, degli ammassi sulle scale , di cabine che appaiono improvvisamente libere una volta salpati, delle colazioni a cifre assurde, di manutenzione e sicurezza... Penso che sia ben chiaro a tutti quelli che, come me, viaggiano con voi a cifre che manco LUPIN III, di quanto siate pessimi. Purtroppo avete il quasi monopolio e lo sapete bene.
Ho prenotato un biglietto Genova- Porto Torres per il 20/08/2022. Orario di partenza al momento della prenotazione: 21:30.
Dopo 1 mese mi arriva un sms con scritto che per motivi organizzativi la nave sarebbe partita alle 23:00. Arriva il giorno della partenza. Ci rechiamo al porto con i tempi stabiliti. Orario di imbarco ore 22:00. Sono le 23:00 e la nave arriva in porto. Quindi partiamo già con 1 ora di ritardo oltre all’ora e mezza comunicata via sms. Fanno scendere i passeggeri e ci fanno subito salire. Ritiro la chiave della cabina per animali dato che sono partito col mio cane, entro nella stanza e rimango ad occhi spalancati. Sporca, vecchia, incrostazioni in bagno e nel muro. Uno schifo!! Tra l’altro il mio cane ha trovato un’oliva sotto a un lettino, l’ha mangiata e l’ha vomitata. Ora io mi chiedo, ma è possibile pagare 1000€ per avere un servizio così scadente?! Una vera delusione!!! Per non parlare dei prezzi al bar: 2 cappucci, 2 brioche e 1 acqua 13,90€! Manco fosse la colazione stellare!
Mai più con Tirrenia!!
Abbiamo viaggiato con Tirrenia e ci siamo trovati malissimo. La cabina dell'andata sporca ancora con il cestino da svoltare e il lavandino con sigarette, ma il wc aveva la striscia disinfettato!!!
Vi erano anche capelli sulle lenzuola… In più la prenotazione è per 4 persone ma mancano sempre gli asciugamani (di solito sono solo 2 presenti)
Abbiamo avvisato e il ragazzo e si è presentato dopo 1 ora abbondante!
Al bar devi stare attento, soprattutto a colazione, a cosa ti battono sullo scontrino: in automatico mettono cappuccino BIG. (€ 3,5) che è uguale al normale (€ 2,8) - detto dal barista! SENZA DIRTI NULLA OLTRETUTTO!
Mi permetto di scrivere una recensione come prima volta su navi Tirrenia, tratta Olbia - Livorno.
All'andata abbiamo viaggiato con Moby, nave e personale gentile, ci siamo trovati bene.
Al ritorno, convinti di viaggiare ancora con Moby, ci troviamo invece la Tirrenia Sharden,.. Direi che per il prezzo pagato c'è stata molta delusione per la scarsa igiene della cabina e le sue condizioni: lenzuola stropicciate, cassetto mobiletto rotto, bagno in cabina una indecenza con tre dita di sporco nel lavandino e nella doccia.. Anch'io ho una ditta e quando i clienti si lamentano cerco di fare il possibile per rimediare, oppure ci rimetto io economicamente per poter ancora lavorare! Consiglio un riguardo magari per chi comunque paga 102 euro per una stanza,
Ho trovato almeno il personale molto gentile, non ho altro da dire grazie.
Prima e ultima volta con Tirrenia. Nave sporca, per non parlare dei servizi igienici. Il personale sembrava anche scocciato se doveva farti un caffè o darti un panino (e credo che al Billionaire lo paghi meno, ma sei almeno al Billionaire).
Piuttosto che scegliere ancora questa compagnia, la prossima volta vado con la zattera in Sardegna!
Mai puntuali.
Mai puliti.
Senza controlli delle norme anti Covid, passeggeri senza mascherina che migravano da zona a zona e il personale nulla... anzi, qualcuno anche senza mascherina
Disorganizzati durante lo sbarco, assembramento da urlo per raggiungere i garage.
I cani hanno defecato e urinato sui pavimenti, io ho fatto segnalazione e nessuno è vento a pulire.
Viaggio del 10 agosto da Livorno a Olbia un incubo.
Ritorno 17 agosto Olbia - Livorno no comment.
Si paga come fare una crociera per un servizio da navi merci-
Vergognosi e maleducati-
Avete il monopolio certo. ma se qualcuno è furbo come me. sceglierà una alternativa
Professionalità sotto zero.
Di anno in anno peggio. Carri bestiame sporchi e carissimi. 610 euro per stare per terra con i cani che facevano pipì ovunque e il personale che, più volte pregato di pulire, non ha neanche risposto.
Passaggio ponte a un prezzo esagerato per stare come animali ammassati e senza alcun accorgimento per il Covid-19.
Primo anno che io e mio marito utilizziamo un traghetto a lunga tratta (Napoli - Palermo). All'andata con una compagnia e al ritorno con la Tirrenia.
Partenza per il rientro da Palermo con nave Raffaele Rubattino. Una gincana per essere caricati in nave incredibile (ma forse è un problema del porto di Palermo), ma imbarcare l'auto in retromarcia perché non c'era posto per far manovra è da delirio.
Misure anti covid inesistenti: non è stata provata la febbre a nessuno prima dell'imbarco, gente sdraiata da tutte le parti (bimbi piccoli inclusi) con teloni, sacchi a pelo e quant'altro; accoglienza per la distribuzione della cabina da intuire (non abbiamo trovato un ufficio informazioni attivo a bordo); in cabina 67 aria condizionata a manetta con bocchettone guasto (era temporaneamente tamponato con lo scotch), la maniglia del bagno rotta (come la usavi, ti rimaneva in mano) e un materasso sfondato (per evitare il mal di schiena ho dormito per terra).
Sbarco senza coordinamento. Assembramento totale. Usciti dalle cabine e sbarcati contemporaneamente tutti i ponti e garage. Un delirio!
In sintesi, c'è molto da sistemare!
Unica nota positiva, partenza con ritardo di soli 15 minuti.
Non viaggiate con Tirrenia.
Personale cafone e maleducato, al ristorante si sentivano le urla e le prese in giro del personale della cucina fino a dentro la sala.
Cucina mediocre a prezzi decisamente troppo alti.
Nave sporca e regole anti-covid pressoché inesistenti.
Sia all’andata che al ritorno siamo arrivati con più di due ore di ritardo.
Mai più!!
Non ci sono parole per descrivere la Nuraghes e la Sherdana. Quelle che mi vengono in mente sono solo parolacce. Puzza, sporco ovunque, norme anti-covid inesistenti. L'area giochi per i bambini chiusa per covid-19, ma la sala giochi con le slot aperta per spillare i soldi alla gente - lì il covid non entra??
Le operazioni di sbarco sono al limite della sopportazione umana. Manovre che la Sardinia Ferries compie in pochi minuti.
Il self service puzza più di un cinema anni '70 e il cibo è pessimo e molto caro. Due semplicissimi piatti più acqua 30 euro. Le forchette puzzavano di pesce. Una esperienza che mai più riproverò.
Vado in Sardegna da 25 anni ma questa è la prima e l'ultima volta che vedranno i miei soldi. Sconsiglio vivamente a tutti questa compagnia, che chiamarla compagnia è proprio un complimento. Che vergogna!!
Presa la tratta Napoli Palermo il 15 giugno 2020, quindi in un periodo dove si sarebbero dovute avere più precauzioni.
Iniziamo dall'imbarco: una ressa, per prendere la chiave della cabina ancora peggio, nessun controllo di febbre o di far rispettare le distanze. Poi arrivo in cabina e bagno con scritta igienizzato, ma alzo la tavoletta e... uno schifo da dar di stomaco. In uno dei quattro letti c'era un fermaglio per capelli.
Ci cambiano cabina, dove non c'era nulla di evidente, ma l'odore non era di pulito.
La mattina arrivo a Palermo e... il delirio: tutti ammassati per poter scendere (e come al solito due ore prima). C'è solo da sperare bene che non ci fossero positivi.
Nonostante l'obbligo del rimborso dei biglietti, per l'impossibilità di usufruirne a causa del covid-19, la compagnia fa orecchie da mercante - e tenendo conto che sono molto più cari rispetto alla concorrenza Gialla.
Male tutto, tranne alcuni del personale che alla mia disperazione hanno riso con me! Cani a bordo ovunque, anche nell'area baby parking con relative pipì sulla moquette calpestate da bambini con gli antiscivolo! Nei bagni non si poteva entrare soprattutto con le ciabattine, sono uscita con i piedi bagnati di pipì. Il ristorante: gli abbiamo lasciato 61€ per due cotolette con patatine e 1 piatto di fusilli al pesto! Una vergogna! E una schifezza così mai mangiata! Ringrazio ancora il capo del ristorante che mi ha permesso di togliere una lasagna (faceva star male solo a guardarla) ordinata dal bimbo!
Poi vogliamo parlare del gelo artico che fa? Ecco, mi è stato risposto che per la proliferazione dei batteri è obbligo stare in una cella frigorifera! Una cosa l'ho capita.. L'unica accortezza per i batteri è l'aria fredda perché per il resto non ho mai visto un posto così sporco!
Abbiamo acquistato una cabina doppia esterna per il 12 agosto: non c'era l'aria condizionata e ci hanno spostato in una interna. Soffrendo di claustrofobia, ho dovuto dormire con la porta aperta..
In alcuni ponti era terribilmente caldo (un incubo), il personale l'ho trovato maleducato ed il self service aveva piatti sporchi e prezzi vergognosi.
Viaggio quasi tutte le settimane sulla tratta Olbia- Civitavecchia..
Ma è possibile mai che un passaggio ponte comporti prendere almeno 4 divanetti a persona, mettendo su piedi, valige e cani? Igiene poco dubbia..
Per fortuna viaggio in cabina, ma vorrei riuscire a sedermi e guardare un po' di TV o sorseggiare qualcosa. Impossibile visto la prepotenza e la maleducazione di chi occupa sedie e divani.
Fate qualcosa, visto che non è giusto fare passaggio ponte se poi bivaccano su divani con spazi maggiori alla cuccetta.
Dovevo partire per la tratta Porto Torres- Genova, ma ricevo un messaggio: la tratta 2 ore prima della partenza è stata cambiata con Olbia- Genova per brutto tempo.
Sono le 10.00 ed ancora la nave non c'è!
Mai, mai, mai più Tirrenia.
MAI PIÙ!!! Esperienza da non ripetersi mai più.
Come da molti già scritto, nonostante sia presente il canile a bordo, tanti animali girano liberamente nei luoghi comuni e di notte dormono pure con i padroni nel bar insieme ad altre persone.
Posso passare sopra la presenza dei cani, al cibo insipido e davvero molto costoso del self service (13€ per tre polpette e un po' di salsa???? Manco stessi parlando di un menù alla carta) ma sopra una cosa non posso proprio passare, la grandissima maleducazione di tutto il personale! Incivili! Il bestiame è trattato meglio.
Siamo andati a prenotare la cabina (eravamo in 4) ,avendo le poltrone incluse nel biglietto abbiamo chiesto il loro costo e di poterle scalare sul prezzo finale. La "gentile" signora alla nostra richiesta del prezzo delle poltrone, ci ha "cortesemente" detto di andare pure sulle poltrone visto che erano gratis. La cabina l'abbiamo comunque presa (111€ in 4 scalando solo il costo di 2 poltrone, visto che per scalare le altre 2 avremmo dovuto prendere un'altra cabina nonostante in una ci siano di standard 4 letti, furbi eh!) dal momento che oltre alla scomodità delle poltrone, l'aria condizionata la sparano così a palla da avere ambiente gelidi.
Traghetto con tanti passeggeri, ammucchiati su un solo ponte aperto. Non c'erano posti a sedere per tutti. In attesa dello sbarco come sempre in ritardo.
Allora, premetto che purtroppo ho viaggiato varie volte (navi Nuraghes e Sharden) essendo nativo sardo, perciò conosco moooolto bene quelle zattere galleggianti. Troppi cani a bordo e troppa sporcizia, tutti i servizi sono peggiorati di anno in anno, in particolare l'ormai vergognoso ristorante della nave, dove al "garden buffet" in particolare sono di una scortesia fuori dai limiti. Oltretutto con prezzi da crociera. Ho preso dei semplicissimi piatti con roba non fresca (polpo con patate/ lasagna) e giuro che ho vomitato tutta la notte. Ho pagato 105 euro per due stupidate, prezzi assurdamente alti.
Ho viaggiato molte volte su Tirrenia per la Sardegna, il costo per due persone con auto è da rapina, 700 euro ca. Ultimamente, da dicembre a gennaio 2019, ho viaggiato 4 volte senza auto.
In cabina faceva freddo, ho chiamato il personale e la sola cosa che ha fatto è stata consigliarmi una seconda coperta presa nel letto vicino e di tirare la tenda dell'oblò per gli spifferi!!!
Ho preso un caffè e ho chiesto un po' di acqua e mi è stato risposto che il bar non ha acqua e bisogna comprare le bottigliette al prezzo modico di 1,70 euro.
Il tutto per 165 euro solo andata con, evidentemente, il riscaldamento escluso.
L'unica loro fortuna è il monopolio di Onorato, altrimenti nessuno viaggerebbe in quelle condizioni.
La nave esteticamente è bella, ma di certo non si naviga sulla bellezza ma sulla comodità e servizi ben organizzati cosa che dal voto che lascio si capisce che è veramente pessima. Dovrei scrivere pagine e pagine di motivazioni, quindi mi limito solo a dire che mai più partirò con la Tirrenia .
Il viaggio peggiore della mia vita.Personale scortese, bagni indecenti e negli ambianti freddo polare artico! Mai più.
Il peggio del peggio che una compagnia di navigazione possa offrire ai propri clienti.
Sporcizia generale, bagni impraticabili soprattutto a fine viaggio, cani con accesso libero dappertutto (e premettendo che la nave è tappezzata di moquette..), personale sfaticato e temperatura intollerabile da Polo nord.
Cosa aggiungere?
Moquette vecchia, sporca e puzzolente. Cabina esterna con bagno sporco, lavabo otturato, appendino rotto, asciugamani con strano colore... Il soffitto ha cigolato tutta la notte, impedendoci di dormire.
Personale maleducato, dai modi spicci, tratta i clienti come se fossero animali.Ho letto sul quotidiano che il proprietario usa solo personale italiano... se questo è il risultato, farebbe meglio a cambiare tutto.
Caos nei garage.
Biglietto carissimo.
Nessun controllo da parte del personale. Si trovano i posti poltrona pagati, occupati da chi è salito prima sulla nave... (Tunisia). Aria condizionata nella sala poltrone non funzionante... Fila inaccettabile per imbarco a Palermo (arrivi 2 ore prima e ne fai tre di attesa prima di salire!!).
Soldi buttati. Viaggio sulle poltroncine del bar! a saperlo avremmo pagato solo il passaggio ponte!!!
Cabina per due persone: problemi con la chiave elettronica, moquette impolverata deteriorata, vomitata e mai pulita seriamente con sistema di sterilizzazione; cassetti rotti e no usufruibili; coperte vecchie e puzzolenti. Ho lamentato il tutto alla reception, ma nessuno si è disturbato a farmi cambiare cabina (si vede che sono tutte allo stesso stato di abbandono). La mia era la numero 369.
Personale poco qualificato e disinteressato ai problemi dei viaggiatori, cibo al self service caro e di qualità pessima, tutto lasciato sul tavolo.
Ho visto poca gente, ma continuando così questa nave viaggerà senza più passeggeri..
Io e i mie genitori abbiamo fatto un viaggio Civitavecchia Cagliari e ritorno scandalosi. La nave non era quella del biglietto, vecchia; personale scortese e maldisposto; cabina con aria condizionata rotta. Il prezzo dei biglietti è altissimo nonostante li avessimo comprati a gennaio per agosto e settembre. Con la Tirrenia mai più.
È inutile mettere adesivi dei super eroi, se poi la nave risulta sporchissima ed personale scortese.
Il caffè è terribile ed i prezzi dei prodotti sproporzionati per la qualità...
Inutile dire che poi i costi dei biglietti sono sempre altissimi.
Si può dare il voto zero?
Abbiamo viaggiato per la tratta Olbia- Civitavecchia con la nave Bithia: pulizia scarsa, zero posti a sedere all'esterno, perciò siamo stati costretti a stare dentro con una miriade di persone e soprattutto era praticamente un canile (con tutto il rispetto per i nostri amici a 4 zampe). Capisco che non si deve lasciarli a casa, ma andrebbero alloggiati nelle apposite gabbie; addirittura ci è capitato di vedere un cane produrre i suoi escrementi davanti a noi sulla moquette!!! Per non parlare poi della discesa ai garage: senza la minima organizzazione.
Inoltre personale per nulla attento alle esigenze dei passeggeri!!
Mi reco spesso in Sardegna, il mio compagno era sardo, avrò effettuato la tratta Civitavecchia- Olbia- Civitavecchia oltre 30 volte negli ultimi 15 anni. I problemi sono sempre gli stessi: sporcizia, vecchiume, cattivi odori, rumori molesti notturni, maleducazione e ignoranza del personale, aria condizionata mal regolabile, annunci da cabaret - e tutto questo se hai la possibilità di prendere una cabina, altrimenti è molto. molto peggio. Da quando non c'è più il mio compagno, continuo ad andare in Sardegna (dove è stato sepolto) almeno 1 volta l'anno, scegliendo i periodi di minor affluenza per ridurre i disagi.
Ultima invenzione per prenderti più soldi, è quella che se viaggi con un cane (beagle femmina di 6 mesi) e non vuoi stivarlo, se prenoti via internet nonostante si acquisti una cabina, sulla nave questa non viene accettata; si è costretti a pagare quindi una differenza per avere la "cabina adatta per il cane" che guarda caso è un'esterna e quindi costa di più, e pur avendo pagato 40 euro per il cane, ho dovuto pagare la differenza del passaggio cabina anche per lei, insomma: il passaggio per il cane mi è costato 90 euro andata e 90 al ritorno! Inoltre devi per forza prenotare tramite agenzia, pagando quindi il diritto di prenotazione, altrimenti ti fanno attendere (anche se arrivi presto) 2 ore davanti alla reception senza tanti convenevoli, anzi: frasi e atteggiamenti molto scortesi, per avere la cabina esterna (di notte) pagata come l'oro. Propongo una specie di sciopero bianco, rifiutiamoci tutti di utilizzare qualsiasi servizio a pagamento della nave (cene, pranzi, bar, colazione, giochini, giornali) fino a quando i servizi della nave non verranno adeguati al prezzo che ci fanno pagare.
Polvere ovunque... Divani e moquette puzzolenti.
Servizio al bar pessimo sia come qualità che come gentilezza.
Cani e peli ovunque, puzza di urina e nel bagno puzza di fogna.
Volendo tralasciare i soliti disservizi in termini di pulizia e servizi offerti, quindi il rapporto qualità prezzo che non sto neanche a commentare, mi soffermo solo sui prezzi proposti. Leggete gli esempi poi traete le vostre conclusioni:
3 notti per due persone a Cortina d'Ampezzo 280 euro, a Courmayeur 300 euro, in Hotel 3 stelle nel mese di luglio, con prima colazione + parcheggio gratuito e noleggio mountain-bike compreso nel prezzo.
Due notti (a/r) in un qualsia traghetto TIRRENIA/ MOBY/ GNV/ GRIMALDI tratta Genova - Porto Torres oppure Genova -Olbia e viceversa nel mese di luglio, si spendono 420 euro circa a/r solo di cabina, senza contare la macchina, le persone e le tasse, per un totale che supera abbondantemente i 1000 euro. E compreso nel prezzo un servizio che neanche la 3° classe del Titanic avrebbe potuto offrire. Ditemi voi se questo è normale, spendere cifre del genere per 10/12 ore di traghetto!!!
Avendo già viaggiato su tutte le loro navi, la mia opinione vale per tutta la TIRRENIA e MOBY, stessa compagnia, uguale gestione.
Ti fanno pagare due notti in traghetto come una settimana in crociera: 3 persone 1200 euro a/r e oltre. Ne approfittano perchè hanno il monopolio dei trasporti marittimi per la Sardegna.
Comodità, nessuna, poltrone sfondate, divanetti sporchi, unti e maleodoranti. Cabine al limite della decenza, infissi rotti, lamiere traballanti e arrugginite, moquette sporca, vetri unti, rimasugli di altri clienti, unto dappertutto.
Servizi minimi, solo bar poco forniti e ristorazione da mensa aziendale. Personale scostante con atteggiamento infastidito. In ingresso garage, parcheggiatori prepotenti; allo sbarco totalmente assenti.
Pulizia, stendiamo un velo pietoso.
Convenienza: mi viene da ridere.. pagare una cabina doppia quasi 220 euro + 240 euro 3 persone + 125 euro una macchina per tratta, è assurdo. Se si pensa che la media nazionale di un Hotel 3 stelle per una notte con prima colazione non supera i 99 euro, oppure se per una settimana in crociera per 3 persone si spendono 1500 euro circa..
Dovrebbero vergognarsi a proporre certi prezzi e certi servizi, visto e considerato che ricevono anche diversi milioni di euro l'anno dallo Stato per il mantenimento delle tratte invernali.
IL MIO CONSIGLIO E ' , SE POTETE, DI FARNE A MENO.
Pulizia molto precaria.. abbiamo viaggiato nel periodo di Capodanno e. nonostante abbiano cercato di dare alla nave una parvenza di addobbo festivo, la realtà era ben diversa dall'apparenza.
Cabina esterna pagata a peso d'oro ma sporca e fatiscente.. Lenzuola strappate e moquette schifosamente chiazzata dappertutto!!! Veramente di uno squallore indescrivibile.. da evitare assolutamente!!
La receptionist poi, di una antipatia assoluta!
Due ore prima dell'imbarco ci hanno avvertito che la nave non sarebbe partita a causa del mal tempo (io arrivavo da Olbia..), quando l'allerta meteo era in vigore da due giorni prima. Siamo dovuti salire comunque sulla nave con la promessa che alle prime ore del mattino la nave sarebbe partita... Da segnalare che le navi di altre compagnie sono puntualmente partite, ma quelle sono navi serie. Dentro, tolti la sala bar, un self service ed un negozietto scadente, il nulla più assoluto, neanche un distributore per le bibite.. E sorvolo sui bagni...
Infine la mattina quando mi sveglio e guardo fuori, vedo con tristezza che la "nave" è ancora a Cagliari, e solo dopo l'annuncio ci avvertono che la partenza è alle ore dieci di mattina.. Poi per non farci mancare nulla, alla richiesta di poter scendere mi hanno fatto firmare un foglio dove certificavo che abbandonavo la nave per motivi personali così da non poter chiedere rimborso.
Uno schifo assoluto.
I commenti sarebbero lunghissimi, gli aggettivi più caratterizzanti sono: sporchi e maleducati.
E' inutile portare la gente in paradiso (sardegna) se per arrivarci bisogna fare inferno e purgatorio... non è la divina commedia. DA EVITARE.
Incredibile la maleducazione e la svogliatezza del personale (se non si ha voglia di lavorare è meglio stare a casa). Viaggio esoso rispetto ai servizi offerti. Sono 23 anni che viaggio con Tirrenia e devo dire che non sono mai stato soddisfatto delle tratte. Da sottolineare che l'anno scorso mi hanno fatto cadere il veicolo nei garage e ho dovuto rivolgermi al mio legale per il rimborso. Non esiste voto per potervi descrivere.
Difficile riassumere in poche parole lo squallore ed il degrado che regnano sovrani in questo traghetto. Pavimenti e poltrone sporche, con meccanismi per l'abbassamento dello schienale per lo più non funzionanti. Sotto i sedili i giubbotti sganciati dalle barre che li dovrebbero contenere e che pendono ormai rotte da tempo e arrugginite. Bagni scarsi e sudici, personale scortese, disinformato e più interessato a chiacchierare tra loro che a fornire aiuto ai passeggeri. Poveri sardi, costretti a servirsi di questo servizio degno del IV mondo!
Nave già piena a Cagliari, impossibile trovare posto in cabina. Ci si sistema sul ponte, aria condizionata impostata su temperatura "glaciazione". Sosta ad Arbatax e nave stracaricata fino all'inverosimile. Personale che sveglia chi si era già appisolato dicendo che "per decoro" dovevano sedersi tutti. Uno dei Brand più odiati in Sardegna.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati