Molto rumoroso il traghetto in fase di partenza e di arrivo. Cabina poco pulita, soprattutto il bagno,con tendina in parte rotta e flessibile doccia rotto. L'altoparlante che annunciava il comportamento da adottare in fase di arrivo era posizionato nei corridoi e rimaneva difficile capire tutte le parole.
Il tragitto che ho fatto con la mia compagna è stato Olbia - Civitavecchia
Abbiamo pagato molto di più della Moby presa all’andata, che era pulitissima e confortevole; nella Tirrenia c'erano capelli non nostri nella doccia, letti scomodi, personale che litigava tra di loro in modo molto animato, tutto dava il sentore di sporco.
Troppo, troppo sporca.
Mi faceva schifo appoggiarmi ovunque! Qualsiasi angolo era sporco.
Non parliamo dei vetri per guardare fuori... non credo da quando esiste siano stati mai lavati.
Non potevi sederti sulle panchine fuori perché erano sporchissime e dentro le cose anche peggio.
Bagni delle cuccette osceni, sporchi, pieni di calcare e nero nei lavandini.
Il personale di bordo è poco reattivo, è lento, non ti ascolta e ha solo premura di buttarti fuori dalla nave!!
Tutto pessimo, eppure si fanno strapagare!
Organizzazione pessima
Nel mese di aprile ritardo di 2 ore senza alcun motivo.
Compagnia sconsigliata, figuriamoci ad agosto!
È sporco, fatiscente, disorganizzato, fa freddissimo nonostante i 40° esterni, c'è gente che si ammala incredula dal gelo che fa. In compenso il biglietto costa una vera fortuna per un passaggio ponte che esiste, come servizio, da decenni, ma anzichè migliorar, peggiora visibilmente! In compenso gli ufficiali vanno in giro senza mascherina in piena emergenza Covid.
Per chi viaggia, organizzatevi con cibo a sacco, perché al self service il cibo è scarsissimo, davvero pessimo ed è a costi altissimi (con gli stessi soldi vai al ristorante e mangi bene!).
Tratta Olbia Civitavecchia.
Avendo dovuto lasciare l'auto in Sardegna perché guasta, mi hanno fatto pagare una penale dato che anziché 3 passeggeri con auto eravamo solo 3 passeggeri.
Assurdo!!!
Mai vista disorganizzazione nello sbarco peggiore.
Non si sa da dove scendere.
Passeggeri allo sbaraglio.
Personale: dovrebbe essere più educato, specie con persone disabili, e dare informazioni per lo sbarco chiare.
Non sono contro i cani a bordo, però devono avere la museruola negli spazi comuni/ bar e corridoi, invece non c'è nessuno che controlli o faccia rispettare la regola.
Come al solito siamo in Italia ed ognuno fa cosa gli pare.
Viaggio A/R Civitavecchia - Cagliari, traversate notturne con cabina. Andata su una "bagnarola" indecente, vecchia e sporca come mai mi è capitato di trovare nelle decine di traversate che ho fatto finora. Peraltro in ritardo di un'ora e mezzo. Servizi, prezzi e personale da dimenticare.
Meglio, molto meglio, il ritorno sulla Bithia. Nave più moderna e cabina molto più accogliente. Sui servizi e personale non mi esprimo, in quanto forte dell'esperienza all'andata a bordo non ho consumato nemmeno un caffè.
Assurdo è dir poco, solo per fare colazione ci sono voluti 10€ per 3 cornetti e 2 caffè, da precisare di scarsa qualità (per intenderci prodotti surgelati). Ma la cosa più sconvolgente è quella che alla richiesta di un bicchiere di acqua vicino al caffè, mi è stato risposto che non c'era..
Un consiglio spassionato: se volete mantenere questi prezzi, almeno migliorate nella qualità e nel servizio.
Ho approfittato dell'offerta, pubblicizzata anche in TV, "donna sola con figli al seguito", per andare a luglio da Napoli a Palermo. Il prezzo è stato sicuramente vantaggioso, ma la fregatura c'era. La cabina aveva due letti, mentre noi eravamo in tre... se lo avessi saputo forse mi sarei regolata diversamente, tanto che al ritorno per far dormire le mie figlie (che all'andata non avevano chiuso occhio) ho pagato la differenza (di 80€) per spostarci in una cabina con un letto in più. Inoltre la pulizia lasciava a desiderare, il personale a bordo era scortese e poco disponibile e gli optional minimal (esempio aria condizionata troppo alta -e nonostante l'avessi spenta eravamo dei cubetti di ghiaccio- o la carica del cellulare che non andava).
Nave vecchiotta e tenuta non benissimo.
Imbarco e sbarco velocissimi...credo perché la nave era mezza vuota.
Cabina: beh, per quello che si paga è veramente brutta e mal tenuta.
Pulizia approssimativa, letti con materassi quasi sfondati, bagno privato ai limiti della decenza (pulizia molto approssimativa, lenzuola e asciugamani però puliti).
Servizi nave normalissimi.
Nessuna presenza di scricchiolii e la nave scivola sul mare senza particolari rumori.
Ho notato una cosa che non avevo mai visto in Tirrenia...c’è molto personale che si occupa degli ospiti ed almeno in questo credo sia migliorata molto.
Ovviamente manca ancora da migliorare davvero tanto la pulizia dei locali e, soprattutto, andrebbero risistemate tutte le cabine:così sono quasi ai limiti della decenza.
In conclusione, come osservato da quasi tutti, si paga un viaggio come se si fosse in un albergo a quattro stelle, ma dell’albergo a quattro stelle non ha proprio niente... anzi: nemmeno una stella darei.
Io adoro i cani e ne ho tre. ma in vacanza non li porto con me . Su una nave poi non li porterei mai; lo spazio è già poco per le persone, figuriamoci con degli animali !
I cani a bordo della Janas che faceva tratta Civitavecchia Cagliari il 12 /08/2017 aveva veramente molti cani a bordo. I bambini piccoli che non stanno ancora in piedi andavano a quattro zampe sulla moquette pensando fosse pulita, ma sono testimone del fatto che non lo fosse...
Poi per il resto la nave è ok. Io avevo la cuccetta interna e mi sono trovata bene, anche perché non mi aspettavo di trovare il bagno con anche la doccia!
Invito la compagnia a riflettere sul discorso cani, così non va!
La Tirrenia dovrebbe lavorare molto di più sull'educazione e gentilezza del personale di bordo. Quando entri non ti saluta e specie al bar sono ben poco affabili e simpatici. Si vede (anzi: si sente) che sono tutti meridionali (criticherei ugualmente se fossero tutti settentrionali) e mi chiedo su che basi si faccia formazione del personale
Comunque oltre alla gentilezza abbastanza latitante (si vede che non è gente formata, cosa grave) anche la mancata presenza del personale al momento dello sbarco (per info) etc. si fa sentire. Calcolando gli oltre 160 euro spesi tra andata e- Olbia Civitavecchia- ritorno (qui le mancanze sono state più evidenti) per un passaggio pinte, direi che giudizio è negativo.
Venerdì 11 agosto ho viaggiato insieme al mio compagno su questa nave nella tratta Cagliari Civitavecchia. Abbiamo prenotato una cabina, ci è stata assegnata la n. 213. Al nostro ingresso la situazione igienica della cabina è risultata subito pessima. La porta d'ingresso aveva evidenti ditate mai pulite, le lenzuola vecchie e strappate, gli asciugamani avevano segni evidenti di giallo come se ci fosse della ruggine, l'oblò (chiesto e pagato per goderci la vista) era talmente sporco che non siamo riusciti a vedere nulla. Morale, non abbiamo chiuso occhio per tutta la notte perché un pannello del soffitto continuava a cigolare in quanto c'era brutto tempo e quindi si muoveva.
Personale scortese e poco disponibile. Penso proprio che non la prenderò mai più.
Lo scandalo maggiore secondo me è che noi residenti isolani, costretti a prendere la nave per avere la propria macchina, siano costretti a viaggiare in queste pessime condizioni senza avere molta scelta!
Nave veramente improponibile.
Tratta: PortoTorres - Genova a/r nelle date 14/04/2017 e 25/04/25017.
All'andata abbastanza bene (abbiamo dormito nel passaggio ponte, dormito per terra sulla moquette), tranne le pulizie, pessime.
Al ritorno uno schifo... alcuni dell'equipaggio veramente scortesi e maleducati - anche se da una parte alcuni sono stati gentilissimi e disponibili.
Abbiamo provato a dormire sui divani, un incubo senza dormire: divani rotti e consumati. Pulizia terribile con chiazze ovunque e vetri sporchissimi; soprattutto i bagni erano davvero zozzi.
Dovrebbero prendere esempio da altre compagnie.
Giorno 7 novembre 2016 ho viaggiato con Tirrenia Florio, neanche viaggiato perché non è partita: si spezza pistone.
Io volevo precisare la pessima organizzazione, la confusione dell'ufficiale di bordo, megafoni che non funzionavano nel ponte (c'era il passaparola tra passeggeri), siamo stati bloccati per scendere circa all'una di notte. Per fortuna non è successo niente di grave, però devono fare più corsi per le emergenze. Complimenti per la pazienza e la gestione dei viaggiatori ai ragazzi dei ponti di parcheggio, 10 e lode.
Purtroppo è l'unica, pessima, scelta.
Sono personalmente sconvolto dalle condizioni di viaggio di questa nave (Nuraghes compresa), tratta Porto Torres- Genova e viceversa. Sistema molto disorganizzato, molta sporcizia a bordo, passeggeri che bivaccano e dormono nelle aree non consentite. Sono due navi della vergogna e mi chiedo come sia possibile far viaggiare le persone in queste condizioni. Potrei dilungarmi ancora per molto, ma le altre negative recensioni contribuiscono abbondantemente a "condire" abbastanza bene il concetto "Tirrenia"..
Premetto che è la prima volta che prendo il traghetto per la Sardegna. All'andata ho viaggiato con AMISCORA, ma ero riuscita a prendere la cabina. Il viaggio di rientro mi è sembrato surreale. Premesso che tutti i passeggeri pagano per questa tratta, mi sembra assurda la corsa al posto migliore per passare la notte. Se occupi un posto dove poterti sdraiare nelle 13 ore di viaggio, ti viene risposto che i divanetti non sono fatti per sdraiarsi.. Vorrei sapere come pensano che si possano passare tutte quelle ore di notte. Sembra una guerra tra passeggeri con gente che dorme per terra e che si litiga i posti! Assurdo!! I bagni sporchi sin dalle prime ore di navigazione. La nave era strapiena, forse troppo. Non sono stata soddisfatta.
Un personale così non l'ho mai visto, sono invalido, porto una protesi, appena salito la scala mobile non andava, il personale che stava al di sopra mi ha visto con le valige e non mi ha chiesto neanche se mi servisse una mano.. Mi sono fatto tutti i piani un po' con l'ascensore e un po' con le scale.
Era pieno di gente e nell'unico spazio che c'era per posizionare il materasso mi hanno detto che non potevo.. Queste persone fanno solo che buttare giù di morale gente come me, è una vergogna, sono allibito.
Viaggio notturno, ci sono poche persone, quindi c'è posto per tutti per sedersi e anche sdraiarsi. L'aria condizionata è un po' fredda, ma si sapeva.
La parte PESSIMA del viaggio è stata a cena nel ristorante. Premetto che ci siamo presentati lì tardi, ma se non si ci può fermare lo si dice! Come in ogni attività commerciale!! Entriamo e due camerieri ci rispondono subito male, ne arriva poi un terzo che ci fa accomodare. Il mio fidanzato ha preso un filetto al pepe verde che, una volta arrivato in tavola, era filetto senza pepe verde. Io invece ho preso i tagliolini al nero di seppia con calamaretti. Non ho MAI, e dico MAI, assaggiato un piatto così cattivo!! I calamaretti non erano cotti, ma scaldati semplicemente in padella e il gusto della pasta era TERRIBILE! Non mi lamento mai di niente, ma questa volta l'ho lasciato tutto!! E peraltro non costano nemmeno poco. Esperienza PESSIMA!
Ho preso il traghetto nel giorno sbagliato nella corsa diurna delle 15.00, quando la nave era strapiena. Nonostante venisse detto di non sdraiarsi sui divani per microfono, purtroppo era impossibile trovare un posto, gente incivile con cani, piedi sulle poltrone, sdraiati in ogni angolo... nessuno della nave che si preoccupasse di far alzare le persone se non un ragazzo in divisa bianca che ha fatto uscire le persone con i cani ed ha fatto alzare chi era sdraiato sui divani - devo ringraziarlo perché a me e ad altre persone che non trovavano posto .tra cui bambini e persone anziane, ci ha fatto accomodare nella sala poltrone.
Poi, a parte l'aria condizionata un po' fredda, il viaggio è andato bene.
Compagnia che ha un comportamento scorretto, in diverse occasioni. Per esempio, integrare un biglietto e acquistare una cabina al terminal Tirrenia prima della partenza da Olbia, è stato impossibile perché era obbligatorio farlo a bordo al costo di €55,00.
A bordo invece il prezzo è lievitato a € 102,00. Siete poco seri.
Servizio di scarsa qualità, in particolar modo il self service, che offre pochissime varietà di piatti i quali denotano pessima qualità (per lo più cibi precotti) e di ridotto tenore le portate.
Ho avuto una cabina che puzzava. Ho l'allergia. Troppo difficile dormire, colpa di odori e rumori. Ci sono grandi scale e anche nessuna informazione dsulle stesse. Ho voluto una cabina per gente allergica, ma ho avuto solamente una cabina piena di odore come di cane bagnato di acqua di mare. Non era abbastanza pulito per me e ho pagato più che 140€..
Esperienza pessima.
All'arrivo sulla nave le cabine non sono pronte, pur comunicando di essere in stato di gravidanza non è stato neanche chiesto di velocizzare le pulizie della camera assegnata.
Dopo un'ora e mezza dalla partenza ancora non ho ricevuto la cabina.
Trattamento primitivo se viaggi con l'animale al seguito. Dentro non puoi sostare insieme al cane, puoi solo transitare; sul ponte esterno non ci sono sedute perché dicono sia una nave di vecchia concezione. Insomma: o metti il cane in gabbia nel canile, oppure cammini per tutto il viaggio, dentro e fuori. Inaccettabile in un'epoca in cui gli animali domestici, con tutte le sicurezze del caso, sono ammessi ovunque.
Sinceramente il personale ce la mette tutta per soddisfare i passeggeri, ma tutto finisce lì! Le cabine sono anguste e datate, con sacchi letto che ricordano il periodo militare! I cibi.. di plastica! I ponti di una tristezza infinita.. Ma perché non ho scelto Grimaldi? Ha già, avevo letto Moby!
Ho viaggiato sulla Olbia- Civitavecchia senza auto il lunedi di Pasqua su poltrona di I° classe, biglietto 005195280E.
La mia ed altre poltrone avevano il meccanismo di regolazione inclinazione fuori uso, come confermato anche dal personale che in sala controllava i biglietti.
Al porto di Civitavecchia una navetta per la stazione ferroviaria ha rifiutato l'accesso per troppo carico ed il conducente ha rinviato i passeggeri ad altra navetta accodata ed è partito; il conducente della navetta accodata ha detto che lui non andava alla stazione ferroviaria.
Altro disservizio si era verificato alla partenza ad Olbia.
Ho ricevuto successivamente sulla mia email una richiesta di feedback, che ho inviato; ho ricevuto la risposta di rivolgermi direttamente alla Tirrenia.
La mia segnalazione riguarda la SICUREZZA: i passeggeri senza auto vengono controllati (giustamente) con metal detector e quant'altro. MA tutte le auto, camper ed autocarri che si imbarcano? Mi dicono che fanno dei controlli "a campione", ma io personalmente non ne ho mai visti fare.. Se viene imbarcata droga o tritolo (di questi tempi tutto è possibile..) chi se ne accorge?
Viaggio tutti i mesi sulla Dimonios.
Per la cortesia del personale niente da ribadire, l'ufficiale Giuseppe portinaio è sempre molto professionale e gentile. Però bisognerebbe aggiungere personale per la pulizia delle cabine.
Non si capisce la differenza fra la prima classe e la seconda, a parte il costo. Ed aggiungo che per una persona con problemi di salute che è costretta al viaggio in nave dal continente in Sardegna, è anche rischioso per eventuali infezioni per la scarsa igiene..
Se non si prende la cabina ci si accampa alla meglio nei luoghi più improbabili della nave.. Una persona viaggia di notte per 13 ore e deve stare sbattuta così nell'atrio del bar.. così ci si deve arrangiare alla meglio e la nave diventa una specie di campo profughi.. Il colmo da ridere é il tipo che annuncia al microfono: "non sdraiarsi sui divani per garantire il decoro della nave". Tragicomico.
Personale che parla dialetto napoletano - e meno male che siamo in italia. Per non parlare poi delle comiche al bar per avere un caffè!
Sono sceso dalla macchina e per terra c'erano pozze di acqua puzzolente che proveniva da perdite dei tubi situati nel soffitto del garage.
Bagni sporchi.
Un vero schifo.
Ho viaggiato oggi con Tirrenia, la nave si chiama Bithia. Uno scempio.. personale scortese, escluso una ragazza al banco della reception molto disponibile e gentile (sembrava umiliata da questa situazione, chiedeva al commissario di mettere le cose a posto, ma lui sembrava non sapere il fatto suo). Mio marito aveva dimenticato dei farmaci in macchina, la signora chiama il capitano ma mi dice "signora purtroppo ha detto il terzo ufficiale che ora non si può fare e di aspettare il commissario che torni"..
Poi una nave zozza! Fate lavorare veramente chi ne ha voglia!
Il traghetto del 10 luglio 2015 per Olbia era vecchio con poltrone scomode e strette; zona giochi per bambini carina ma sporca (si vedevano i fiocchi di polvere).
E' arrivato un'ora in ritardo e le operazioni di sbarco sono diventate caotiche.
Napoli - Palermo andata e ritorno. Viaggio con famiglia 2 adulti 2 bambini 1 cane. Per quest'ultimo è prescritto un certificato veterinario di assenza da malattie, costo 20 €, ma potete risparmiateveli perchè nessuno a bordo ve lo chiederà e, purtroppo, questa negligenza del personale di bordo, metterà a rischio il vs. cane posto nel canile di bordo, da eventuali malattie infettive di altri cani che lo hanno occupato precedentemente. Risparmiatevi anche l'acquisto della museruola. Inoltre, avrei potuto furbescamente tenerlo nella mia cabina quadrupla e nessuno se ne sarebbe accorto. Nessun controllo al numero di persone a bordo dell'autovettura, potevamo essere in 10 e nessuno se ne sarebbe accorto, ritirano solo il biglietto di viaggio senza controllare i documenti e ciò che viene trasportato, mettendo così a rischio la sicurezza dei passeggeri da eventuali atti terroristici, o di un qualche fanatico "lupo solitario", tanto il personale di bordo è svogliato e negligente.
Viaggio di rientro da Porto Torres verso Genova. Come benvenuto viene comunicata l'impossibilità di pagare con bancomat o carta di credito... e chi non ha contanti come fa a mangiare?? Una alternativa al contante DEVE essere data, visto che il disagio lo create voi... Per non parlare della maleducazione di alcuni componenti del personale! Direi che qualcosa. deve essere rivisto alla base.
Non se ne puo' piu' di vedere personale con facce arrabbiate tutto il tempo e che parlottano sempre tra di loro in un dialetto antipaticissimo da ascoltare!! Ultimo viaggio Cagliari- Civitavecchia:
Invasione di "fagottari" che hanno invaso i saloni con cibi di ogni genere e con una confusione incredibile, incuranti degli altri passeggeri senza che nessuno del personale intervenisse. Gruppi di scolaresche libere di scorrazzare e giocare a nascondino fino alle ore 24.00 senza alcun controllo. Cani in salone.... 2 televisori sintonizzati su 2 canali diversi e quindi con enorme confusione in sala per chi deve subire l'ascolto in contemporanea di 2 canali diversi.. accesi durante tutta la notte rendendo veramente difficile prendere sonno a chi si trova nel salone. Ci sono lavoratori che il giorno dopo devono affrontare lunghi viaggi e la notte hanno bisogno di riposare... Un po' piu' di controllo e di disciplina ed un po' meno menefreghismo da parte del personale addetto sarebbe molto auspicabile. Grazie.
Io, mia moglie e mio figlio siamo stati "obbligati" a prendere la Tirrenia nella tratta Olbia Genova... Dico obbligati in quanto era l'unica compagnia che copriva tale tratta sia all'andata che al ritorno. Ebbene, la pulizia delle cabine lasciava alquanto a desiderare, per non parlare del bagno interno alla cabina. Peli pubici, capelli e dentifricio rinsecchito. Poi non parliamo della polvere nei porta oggetti dei letti a castello. E meno male che abbiamo preso la cabina prima classe... Pensavo che, dopo la privatizzazione, la Tirrenia fosse migliorata, invece è sempre la stessa compagnia con le stessa tipologia di servizi e pulizia.
Molto meglio MOBY, più svelti nell'imbarco e sbarco e si parcheggia comodamente. Peccato che Moby al di fuori dalla stagione estiva non faccia tappa a Civitavecchia, altrimenti addio Tirrenia...
Non esiste commento per giudicare la totale mancanza di serietà di una compagnia di navigazione (Tirrenia Nuraghes) nel far salire a bordo una tale quantità di passeggeri al punto da non avere un angolo dove sedersi. Passaggio ponte per due più auto 600 euro (Genova- Porto Torres) andata ritorno. Persone con cani senza museruola e nelle sale bar. Persone accampate come bestie ovunque. Ho provato la poltrona ma sembrava una cella frigo. Prezzo di una cabina mi vergogno a dirlo. Partenza che doveva essere alle 20.30 ma alle 20.50 salgono ancora auto. Scusate se è poco. Ah dimenticavo: prezzi al bar come in una crociera.
Cara compagnia Tirrenia, fatevi un esame di coscienza e abbiate almeno il coraggio di provare un po' di vergogna. Distinti Saluti e... buon viaggio a tutto il gregge.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati