Prima crociera e, considerata l'esperienza, anche l'ultima.
Alla ricerca di una vacanza diversa dalle solite, quest'anno abbiamo optato per una crociera MSC. Vorrei partire dai punti a favore (perchè ci sono, oggettivamente)
PRO
- cabina con oblò dalle giuste dimensioni, confortevole e sufficientemente insonorizzata.
- pulizia degli ambienti (soprattutto della cabina) continua e buona, con cambio degli asciugamani giornaliero, quasi maniacale.
- diversificazione degli spazi comuni, soprattutto i bar serali, tra cui scegliere per trascorrere il tempo.
- personale gentile, disponibile e paziente (parlano prevalentemente inglese, ma se non lo conosci forse è meglio che tu scelga mete italiane)
- palestra top
- ballerini bravissimi
- teatro grande, bello e spazioso
- spettacoli teatrali quasi sempre piacevoli
- cibo internazionale buono e di grande varietà (ma se ti aspetti di mangiare come a casa tua non andare in vacanza)
CONTRO
- platea di passeggeri di bassissimo livello ed eccessiva per gli spazi disponibili, in certi orari un carnaio schifosamente indescrivibile
- servizio di sorveglianza inesistente ed esercitazione di sicurezza, a mio avviso, ridicola
- impossibilità di usufruire di servizi pagati, ad esempio le piscine e le vasche ad idromassaggio, in quanto estremamente piccole e perennemente affollate da "animali" (e chiedo scusa alla categoria) che, fregandosene della presenza degli altri, occupano lo spazio da mattina a sera, bivaccando su lettini e tavoli disponibili, schiamazzando continuamente come se ci fossero solo loro.
- stesso dicasi per i bar diurni, soprattutto quelli in prossimità delle piscine, a cui non è mai possibile accedere, a meno di code lunghe ed estenuanti.
- gente che porta cibo dovunque senza alcun controllo ed entra nei luoghi comuni in costume anche se vietato, ma nessuno gli dice niente.
- cena nei ristoranti diversi dal buffet, con tavoli da 8 da condividere con persone sconosciute, estremamente imbarazzante, a meno che non si vada in vacanza in gruppo, o si paghi un extra per trattamenti "diversi"
- personale prevalentemente extraeuropeo, di grande impegno ma con preparazione scadente e a tratti visibilmente in panico a gestire le ordinazioni (nonostante l'impegno)
- musicisti scadenti, italiani ma soprattutto caraibici nei locali serali, che, tralasciando il repertorio sempre uguale (prevalentemente sudamericano), spesso peccavano nelle più basilari regole musicali, es. INTONAZIONE e conoscenza proprio delle basi musicali (testi inventati, accordi sbagliati...scusate ma da musicista lo devo alla categoria)
- buffet perennemente affollati da gente che sembra che non mangia da millenni, mal gestito, con postazioni critiche mai raggiungibili, a meno di andare in orari in cui gli "animali" sono impegnati in altre attività o nelle escursioni e comunque sempre pieno di orde di vichinghi che mangiano ad ogni ora, che spintonano e urlano, che litigano per un pezzo di pizza, passeggini con neonati che ti calpestano e ti urlano in testa ad intervalli regolari.
- pacchetto easy per le bevande...fate prima a bere l'alcool etilico o l'acqua del mare, dato che tutti i cocktail che vi proporranno saranno modificati con alcolici non di marca e assolutamente schifosi...meglio l'acqua.
- escursioni?? mioddddiiiooo...una corsa contro il tempo ad un costo spropositato...per fortuna non le abbiamo fatte con loro e vi consiglio di non farlo, perchè in ogni porto trovate delle alternative ad un prezzo super ragionevole, oppure fate da soli che è meglio...SANTORINI???? Un incubo. Se proprio volete scendere, fatevi un giro al porto e poi tornate su, almeno vi godete una nave semivuota, dalla parvenza umana e civile.
Insomma mi fermo qui, perchè avrei ancora tanto da dire...di certo organizzare degli orari stressanti per evitare la ressa di gente ineducata e incivile e non subire stress in vacanza...è stressante, non è una vacanza...almeno per me e mio marito...lascio a voi la scelta.