Queste estate per l’occasione del nostro 25° anno di matrimonio io, mio marito e mio figlio di 14 anni abbiamo deciso di effettuare una crociera con la MSC Musica dal 26/7 al 2/8 isole Greche e Croazia, (avevamo già effettuato un’altra crociera qualche anno fa), mai decisione fu più appropriata. La crociera è stata magnifica anche se purtroppo ho avuto un piccolo infortunio alla caviglia che mi ha provocato uno strappo al polpaccio destro (il medico di bordo è intervenuto tempestivamente per effettuare una visita di pronto soccorso e per la medicazione adeguata).
Comunque la crociera è stata bellissima, oltre alle tecnologie moderne trovate a bordo, lo staff di MSC si è rivelato molto preparato e competente. Veramente organizzati in occasione dello sbarco e l’imbarco per i luoghi di escursione dove il tutto si svolgeva in maniera fluida, con molta professionalità da parte del personale anche nei momenti più difficili.
Il maitre ed i camerieri del ristorante dove eravamo assegnati sempre gentilissimi e disponibili ad ogni nostra richiesta, anche se stranieri riuscivano a capire abbastanza bene l’italiano.
La cucina era prettamente italiana, con l’inserimento di diversi piatti internazionali, servita sempre fresca e in abbondanza. (Anche se ho notato molto spreco da parte dei crocieristi in tempo di crisi è proprio inammissibile un comportamento del genere)
L’animazione simpatica, coinvolgente e cordialissima nonostante i ritmi di lavoro incalzanti.
La cabina era ordinata e ben pulita sempre con qualche “coccola” da parte del domestico assegnato al nostro piano.
Mio figlio adolescente è stato sempre impegnato fra partite di ping pong, calcetto, piscina, idromassaggio, discoteca e giochi di gruppo.
La sera tra:
il Teatro con spettacoli eseguiti da un fantastico corpo di ballo a da bravissimi giocolieri sempre pronti a darci nuove emozioni;
i balli al “Tucano” con l’animazione (temi differenti ogni sera);
la discoteca oppure una passeggiata sul ponte al chiaro di luna, non c’era proprio da annoiarsi.
Per l’occasione dei nostri 25 anni di matrimonio il comandante Raffaele Russo, molto simpatico e cordiale, ci ha invitato ad un cocktail di ringraziamento, insieme ad altre coppie che festeggiavano diversi anniversari di nozze, devo constatare che la cosa ci ha fatto molto piacere.
Abbiamo sentito delle lamentele, da parte di alcuni croceristi, per i costi degli “extra” e delle escursioni, ma io sono dell’opinione che il prezzo vale la “qualità” del servizio offerto, e poi nessuno ci obbliga a fare le escursioni con la loro agenzia, si può scendere tranquillamente nei luoghi di attracco per effettuare individualmente le visite ai luoghi di interesse.
L’unica cosa poco conveniente è il servizio fotografico troppo costoso, forse con dei prezzi più bassi le foto non sarebbero rimaste, a migliaia, invendute negli espositori.
Complimenti alla MSC sicuramente farò al più presto una nuova crociera con la loro compagnia.