A fine crociera ero pienamente soddisfatto, ma dopo aver parlato con delle persone che sono state con la Costa Concordia ho cambiato opinione! Sono leggermente soddisfatto!
Le differenze la fanno da padrone.
Il costo, anche se è poco più di 70 euro, è la prima differenza.
La Costa da sempre l'opportunità di mangiare anche fuori orario, infatti se torni da una escursione "fai da te" dopo l'orario di buffet trovi sempre qualche pizzetta o altro da mangiare, mente MSC te lo scordi.
Il gelato anche se è tipo Mc Donald lo trovi GRATIS, mente da MSC devi pagare!.
Il ristorante con posto assegnato è sempre disponibile anche di giorno, mentre MSC è solo al buffet di giorno.
Noi (io e mia moglie in luna di miele) avevamo il posto al ristorante che coincideva con quello del buffet, quindi ci sembrava monotono stare a mangiare nello stesso luogo (l'africana e zanzibar si chiama il ristorante).
Serata di GALA è solo una buffonata!!!, infatti dopo la prima serata tutti si son vestiti casual o quasi. Il vestirsi eleganti serve solo a farti la foto col Comandante e poi devi pagarla 30 euro!!!.
Da Costa la serata di GALA coinvolge tutto l'equipaggio della nave, MSC no!.
Non ci è stata una serata per gli sposi in luna di miele!!!, Costa si!.
Il cambio lenzuola mai avvenuto, loro sistemano solo le coperte, mentre Costa le cambia almeno 2 volte su una settimana.
La sera si sbarco a Palma la nave va in stand-by, non fanno nulla per intrattenere gli ospiti. Questo perchè invogliano ad andare a vedere uno spettacolo serale a Palma, "SON AMAR" si chiama. Noi siamo andati a vederlo ed è davvero bello ma chi è rimasto sulla nave si è annoiato.
Per il resto ci siamo trovati bene, come per gli spettacoli a teatro che sono una chicca.
Poi i prezzi delle bevande o caffè sono nella media di un qualsiasi hotel o ristorante di lusso.
L'acqua al buffet è solo all'automatico ma si affolla tanto.
Io ho preso un pacchetto acqua che usavo anche a pranzo e in qualche escursione.
Comunque le escursioni fatte con la MSC sono soddisfacenti e un pò costose, meglio unirvi con altre coppie e dividere le spese però non capirete cose guardate per la città!
Il mangiare l'ho trovato ottimo, personalmente non ho tanti vizi, però le voci di altri erano positive.
Un grande neo è dovuto dalla maleducazione delle persone che se ne approfittavano degli stranieri per farsi riconoscere. In una occasione mi sono vergognato di essere Italiano, in quanto persone con accento campano non rispettavano una fila al buffet di croccette e arancini, quando dinnanzi a loro vi era prima una coppia di tedeschi i quali invitavano a rispettare la fila, ma loro ignari e con tono minaccioso si facevano spazio... che schifo!.
Comunque la prossima crociera, se ne ho l'opportunità, andrò su una Costa!!!