Premetto di aver fatto già due crociere, Ausonia nel 1997 (navi d'altri tempi, 700 passeggeri, esperienza indimenticabile) e Costa Vittoria nel 1999 (una delle prime navi stile crociera di massa). Il giudizio sulla crociera MSC è ottimo, viaggiavo con mia moglie e due bimbi 4 anni e 1 anno, quindi ero un po timoroso per le eventuali difficoltà, e invece tutto ok. pulizia, disponibilità, i camerieri al tavolo, due indonesiani, si facevano in quattro per noi, esaudendo ogni esigenza in tempi rapidi(pastine e brodini per il più piccolo) tutto il personale era supervisionato da un eccellente caposala, Giocchino. Il cibo al ristorante era eccellente, nulla da invidiare ai migliori ristoranti di Napoli e provincia (sono di Torre del Greco quindi in tema culinario ne capisco abbastanza). Per quanto attiene il self service (anche qui cibo di otttima qualità, ovviamente è un self service...), io ho viaggiato ad agosto, nave piena, e non ho mai fatto più di due minuti di fila. Ottima e simpatica animazione, spettacoli di buon livello. Insomma, una esperienza da ripetere e nulla da invidiare alla Costa Crociere.