d'accordissimo con chi trova questa crociera assurda: ricorda piuttosto quelle gite con vendita pentole dei film di natale, dove ti portano in giro previo acquisto di ciarpame inutile!
per riassumere:
-cortesia del personale italiano (napoletano) zero assoluto (niente da eccepire per il personale straniero che invece è carinissimo)
-ogni momento è buono per cercare di spillare denaro, vedi foto già al momento di imbarcarsi e poi col salvagente, a cena, col capitano, con lo staff di animazione e con qualsiasi cosa si trovi a bordo!
-disgustoso che ti prendano 7 € al giorno per i servizi: tutti credono siano mance, ma poi risulta che nulla arriva al personale e allora perchè non mettere anche questa cifra nel prezzo del viaggio?
personalmente le mance al personale preferisco darle di persona direttamente a chi lavora per me (e così ho fatto anche stavolta)
-1 € all'unicef lo danno tutti e sono d'accordo, ma perchè la msc fa le donazioni a nome suo coi soldini dei passeggeri?
-e che dire delle escursioni (carissime) mordi e fuggi, organizzate male e spesso con guide spesso incompetenti e scortesi? il tempo di sosta nei vari porti è troppo breve, ma se poi una parte è occupata dagli acquisti obbligatori nei vari bazar, negozietti e altro, cosa resta per vedere le città?
-il cibo è senza infamia e senza lode quando non è decisamente mediocre.
-l'affollamento di tutti i luoghi è davvero da bolgia infernale, ma d'altra parte anche se la nave è grande 3000 persone sono forse davvero troppe da gestire.
-poi vorrei capire come msc giustifica la differenza esorbitante di prezzo fra le suite de luxe e le cabine normali quando i servizi ai passeggeri sono uguali in tutto e per tutto, senza nessun privilegio
in più.
per concludere, in questa crociera ciò che si salva è la pulizia che è molto curata e il personale straniero che è davvero gentile e premuroso e che quasi sicuramente è anche quello meno pagato!