Mi chiedo: ma tutti coloro che hanno dato un giudizio negativo a cosa erano abituati????
La mia esperienza è stata positivissima, nave sobria e curata, personale disponibile e gentile (certo dipende anche come lo tratti), animazione e spettacoli di qualità, cibo di qualità, camerieri del ristorante gentili, luoghi belli e spettacolari.
Non fatemi i paragoni con Costa, perchè, avendone fatte due crociere con Costa, non ho notato differenze nel trattamento e nella qualità delle crociera.
L'unica differenza da notare e che forse sulle navi Costa i buffet avevano più scelta di pietanze, ma il ristorante della Musica è stato nettamente superiore (ma questo dipende anche dagli Chef).
Sul personale posso dire che, almeno con me, è stato sempre disponibile e cordiale. Poi, come ho scritto, dipende anche come ti poni. Ho visto persone trattare i camerieri con arroganza, sufficienza e poco rispetto, senza mai ringranziare per il servizio che veniva offerto, considerato che i poverini vengono anche pagati poco e lavorano anche 13 ore al giorno. Forse un GRAZIE ogni tanto non guasta!!!
A me per un semplice grazie un cameriere mi ha offerto un amaro .....
Ho visto gente che si faceva lavare due volte al giorno gli accappatoi, e, premettendo che anche io sono un pulitino, ma chiedo a queste persone se a casa loro si lavino l'accappatoio due volte al giorno.
Forse penso che si pretende troppo da una vacanza che offre tutti i comfort possibili.
Consiglio sia MSC, ma anche Costa dove mi sono trovato bene, perchè sono, secondo me, allo stesso livello, cioè si meritano un 9 pieno.