Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

6 mesi a bordo...

Salve
Ho letto quasi tutti i vostri commenti, e spero troviate il mio abbastanza soddisfacente, in quanto non sono una vera e propria crocierista, bensì una DIPENDENTE di bordo dell'MSC e ho lavorato quest'estate sulla MUSICA. Credo che spiegare qualcosa dall'interno, specialmente ai crocieristi insoddisfatti sia lecito, non vi dico nome e rango a bordo per questione di privacy, chiamatemi semplicemente D.
La nave ha veramente qualche difetto tecnico sulla stabilità, trema un pò troppo, io ho lavorato su navi più piccole e più vecchie e non ballavano come la Musica. Vero è che abbiamo avuto a bordo tantissimi tecnici esterni per assicurare sempre la funzionalità della nave, e da questo punto di vista l'MSC ha veramente prodigato una squadra di tecnici supplementari. Non so se risolveranno il problema, ma si danno da fare.

Le CUCINE... sulla salmonella resto allibita! Fortunatamente la notizia non è girata a bordo (immaginate il panico), anche perchè noi dipendenti non abbiamo lo stesso vostro cibo (per questioni di budget a noi spetta tutt'altro, ovviamente più scadente rispetto ai passeggeri) e non abbiamo mai preso nulla. Comunque è grave questa cosa e bisogna assolutamente denunciarla. Mi sembra strano che i camerieri non parlino le lingue, vi posso garantire che siamo bombardati da così tante informazioni soprattutto in inglese, che non parlare italiano e inglese è assolutamente impossibile a bordo, ma non tanto per la comunicazione tra personale e passeggero, piuttosto tra personale e personale... italiani, spagnoli, inglesi, svedesi, rumeni, russi, brasiliani, tedeschi, indonesiani, cambogiani, cinesi, indiani, peruviani, senegalesi, ghanesi... c'è tutto il mondo sulla nave, l'inglese è obbligatorio e l'italiano è la seconda lingua, ve lo garantisco!

RECEPTION: la scortesia, sulle nostre navi, si paga cara. Avvisare a bordo che un dipendente è stato scortese può costare il lavoro, quindi DOVETE DIRLO A BORDO AL MANAGER DEL REPARTO, assolutamente, senza aspettare il comment form finale. Vero è che, signor PASSEGGERO, se solo qualche volta si prendesse la briga di pensare un minuto e non chiedere tutto, ma dico tutto alla reception, forse, i telefoni sarebbero più liberi e il personale meglio predisposto.
-domande dei passeggeri: scusi, a che piano è il ponte 13?
- A che ora si avvistano le balene?
-Io sono del secondo turno di cena, sul programma c'è scritto che il ristorante è alle 21.30, sono le 21.40 posso andare a mangiare o mi avvisa lei?
-H Sono le 3.00 del mattino, ho fame che faccio?
-Scusi, ha per caso visto mio marito passare da li, non so dov'è?
... e questi sono solo pochi esempi...

CABINE/PULIZIA: ... anche io avevo un cleener, e qualche volta il proprio lavoro lo faceva un pò sommariamente ... ancora una volta dirlo direttamente all'housekeeping "Caro mio Steward di bordo, la prossima volta o trovo la cabina pulita, o chiamo il tuo superiore!" Funziona! (in casi estremi, perchè se andate a visitare il reparto Loundry vi assicuro che è in continuo movimento, lavorano giorno e notte, 12 ore a turno! Metto la mano sul fuoco che l'asciugamano sporco sia stata un'eccezione, e comunque si può sempre far cambiare!)

ESCURSIONI: Se l'MSC dovesse inserire il costo delle escursioni nel pacchetto viaggio, la crociera costerebbe almeno il doppio. Le escursioni sono facoltative, se spendere 100 euro per visitare è caro (e lo è di SICURO! io in sei mesi l'ho vista quasi tutta e mi è costato la metà della metà) non prenotate l'escursione! Atene, venezia, ma anche Santorini, Mikonos, sono città, posti in cui c'è vita, e i bus dell'MSC non sono l'unico mezzo di trasporto. Ho visto famiglie intere prendere autobus cittadini per spostarsi tranquillamente, senza parlare inglese, spendendo pochi euro per i biglietti e godendosi la città: basta solo organizzarsi, un minimo!

COSTO: l'MSC è abbastanza competitiva sul mercato, abbiamo avuto 6 mesi di nave piena, 3000 passeggeri a settimana, la qualità del servizio rispetto al costo è quasi, e sottolineo QUASI identica a quella delle altre compagnie. A mio avviso (non sapendo la qualità del cibo, anche se quello che assaggiato non era male, non eccelso ma non male), da migliorare è il punto sull'acqua: l'acqua è veramente un bene prezioso sulla nave, e costa cara perchè, sembrerà strano, ma non è così reperibile come si pensa. Ultimamente c'è stata una maggiorazione sui prezzi, è verissimo, hanno inventato la formula del 15% in più rispetto al prezzo a listino e la trovo una cosa scandalosa, il sistema della mance è poco chiaro, molti mie colleghi si sono lamentati del fatto che nonostante una crociera fosse di 2400 passeggeri e un'altra di 3000 passeggeri lo stipendio restava uguale... le mance? dove sono? 600 passeggeri in più significano soldi di mance in più... su questo l'MSC dovrà rendere conto, perchè da una parte chiede troppo al cliente, e dall'altra non premia il dipendente, scontenta gli uni e gli altri. Un dipendente gratificato è un dipendente felice e lavora meglio, posso sinceramente dire che, nonostante l'operosità del personale di bordo, nonostante l'aiuto dei capo reparti, la compagnia non motiva i propri dipendenti, non gratifica e non lascia molto spazio al risposo. Lavorare in un bar per 11 ore al giorni è eccessivo, e il sorriso di quei ragazzi sempre stampato sul viso, la loro disponibilità e la loro iperattività nel dover fare il lavoro di più persone (manca peronale, tagli alle spese dice la compagnia), valgono molto di più dello stipendio che prendono (in dollari, tra l'altro!)

DIVERTIMENTO: il discorso è simile a quello fatto dei camerieri: massimo risultato con il minimo sforzo! Un animatore fermo sotto il sole di corfù per 3 ore a sorridere ai passeggeri che salgono sul bus è INUTILE, dopo una mattinata in piscina e una nottata in discoteca per ballare i balli di gruppo. La cattiva gestione del perosnale ( e su questo non ci piove!) fa si che persone veramente abili nel proprio lavoro non abbiano la possibilità di farsi valere, perchè messi a fare cose assolutamente inutili. Gli spettacoli sono bellissimi, è verissimo, li conosco come le mie tasche, ma investire in inventiva e materiali da palco sarebbe un'ottima idea. La musica e le attività serali sono gestite male, bisogna fare tutto (dall'intrattenimento soft al ballo) senza un minimo di guida da parte dei responsabili addetti alla gestione, gli stipendi sono ancora bassi e manca molto spesso perosnale qualificato, il perchè è un mistero...

io lavoro sull'MSC e posso garantirvi che ci fanno lavorare tanto, e il mio lavoro mi piace molto, sono in contatto con gente da tutto il mondo e sono sempre in viaggio, non mi lamento perchè in questi tempi avere un lavoro come mio, ma posso consigliare alla mia compagnia di investire nel materiale umano perchè ce n'è tanto, e il potenziale delle persone che lavorano a bordo è altissimo, basta solo stimolare meglio e non accontentarsi, parlare con i propri dipendenti e cercare di capire come sfruttare le loro capacità gratificandoli.
Signori Passeggeri, so bene che gestire 3000 passeggeri a settimana e 1000 persone di equipaggio è difficile, voi avete pagato e pretendete, e da una parte è giusto.. però esiste un minimo di buon senso, in tutto, la nave è una città in miniatura, e ai nostri giorni è accessibile a tutti, per cui il nostro vicino può essere buono come cattivo... crearsi una buona vacanza sta a noi nella scelta di ciò che ci piace, se ci piace la tranquillità, una nave di 300mt e di 3000 persone non fa al caso nostro già in partenza, se vogliamo visitare una città la nave non va bene, i porto sono un'optional, la nave è un hotel galleggiante, la nave stessa è la meta, non il porto da visitare... è assolutamente giusto pretendere i servizi, sacrosanto, soprattutto quando si è pagato... da parte di una dipendente, mi scuso se qualcuno sia rimasto deluso, e mi dispiace molto per questo, il mio consiglio è quello di informarvi prima di partire sul dove e come volete fare una vacanza (io una crociera non la farei mai, io voglio godermi un posto senza limite di tempo), cosa può realemnte offrirvi lanave e cosa potete fare da soli per risparmiare un pò, come in tutte le cose ci vuole il buon senso, pretendelo dalla nave, dalle navi, da tutti, ma anche da voi stessi!
GRAZIE

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Vale*86*
09 Ottobre, 2010
La tua opinione è stata secondo me perfetta.. non potevi descrivere al meglio cosa si prova ad "essere dall'altra parte". Io sono stata sulla musica dal 12 al 19 settembre 2010 e mi sono trovata benissimo. La nave è splendida, si è vero che balla un pochino (io ero nella cabina 12135)e si sentiva sempre il letto tremare un po' e pensavo che fosse dato dal fatto che ci trovavamo sotto il fumaiolo. Ciò in ogni caso non mi ha infastidita e io e il mio ragazzo abbiamo dormito benissimo lo stesso. Volevo farvi i complimenti per il lavoro che svolgete, per la cortesia che avete manifestato sempre nei nostri confronti, per la pulizia della nostra cabina e per il servizio al ristorante. Ci siamo trovati davvero molto bene e spero tanto di rifare una crociera con voi, magari sulla nuova arrivata FANTASIA! Un saluto! Valentina
Inviato da angela
22 Ottobre, 2010
ciao anch'io con la mia famiglia siamo stati sulla musica a giugno. siamo stati benissimo. sono d'accordo con te soprattutto quando dici che bisogna sapere cosa si vuole da una vacanza. se decidi di fare una crociera è la nave che si vive e non i porti. Se ne incontrano tante di persone a cui piace solo lamentarsi,... le quote di servizio sono nel contratto(leggete prima!!) le valigie le portano via la notte prima ( e come pensano si possano organizzare sbarchi così numerosi?!). d'altra parte è vero per esperienza lavorativa in un'azienda americana,dove molta cura delle risorse umane, che un dipendente contento è un successo assicurato. saluti
Inviato da meryly79
29 Ottobre, 2010
Complimenti per tutto il vostro lavoro, ho fatto il giro inaugurale con la msc magnifica e sono appena tornata dalla fantasia... la prossima sarà Musica! Grazie, ci fate vivere in un sogno.
Inviato da Marco
21 Novembre, 2010
Grazie mille per quello che scrivi che ho trovato molto interessante e sul quale concordo in pieno. Sono annoiato da tutti i commenti PARTIGIANI tipo "Costa è un'altra cosa" o "MSC è perfetta" o "Royal Caribbean batte tutti". Invece la tua analisi è obbiettiva, distaccata e, soprattutto PERTINENTE. Guarda, in particolare hai colto nel segno, quando dici che i passeggeri prima di pensare un attimino, chiedono e pretendono di tutto senza seguire la regolina, che vale per tutto, fermati un attimo e pensa. Ovviamente, questa categoria di persone è la prima che taccia il personale di scortesia, come quelli che sporcano ovunque e poi sono i primi a lamentarsi della sporcizia. Il rispetto per il prossimo non si sà più cosa sia e, su una nave che porta a spasso 3000 o più passeggeri, questo problema risulta particolarmente evidente ma non per questo và accusato il personale della nave!!
Personalmente vi elogio per come riuscite a gestire tutta questa gente con competenza, gentilezza ed efficienza.

Grazie,
Marco.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Marco
21 Novembre, 2010
D'accordissimo con te, anch'io ho dato un commento analogo al tuo.
Ciao, Marco.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Marco
21 Novembre, 2010
Ciao Angela, per me sono importanti anche gli scali ma per il resto sono d'accordissimo con te. Se la gente usasse un pochetto di più il cervello avremmo crociere (e non solo) più piacevoli.
Anch'io in crociera riesco sempre a stare bene e, quando trovo qualche disagio, cerco la soluzione, che alla fine c'è sempre.
Lamentarsi è lecito ma l'obbiettività latita.
Ciao, Marco.
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina