Sono appena tornato da una crociera (che ho fatto con mia moglie) nel Mediterraneo che è partita il 9 ottobre da Venezia, toccando poi Bari, Smirne, Istanbul e Dubrovnik. Anche se l'ambiente, essendo nuovo non è male, ci sono state troppe cose che non sono andate bene, soprattutto in relazione a quanto speso. Innanzitutto la politica dei prezzi, poco chiara e decisamente furbetta: non tollero assolutamente la quota di 7 euro al giorno per servizio: se è obbligatorio pagare questo balzello perchè non aggiungerlo direttamente alla quota da pagare all'inizio? Ogni volta che prendi qualcosa al bar o al ristorante devi sempre aggiungere il 15%. Solito discorso: se una bottiglia d'acqua costa 1,80 + servizio perchè non scrivere direttamente 2,07? Che dire poi della sedicente signorina che alla fine della cena viene a "offrirti" il liquorino? Sembrerebbe una gentilezza ma subito dopo arriva un'altra signorina che ti mette in conto 5,70 + servizio... Tutto sembra finalizzato a "spremere" il cliente come un limone! Il buffet del pranzo poi si è dimostrato largamente insufficiente a contenere i commensali: 4 volte almeno mi sono trovato a vagare per un bel pò di tempo prima di trovare un tavolo libero (e pulito...). Per non parlare dei Dispenser di Acqua: 2 soli in tutto il buffet e spesso senza bicchieri. 1 volta sono andato a mangiare al ristorante: 1 ora e 40 minuti per essere servito! Le escursioni: care e fatte "di corsa"! Piscine e idromassaggi "Virtuali" usati dai soliti bambini maleducati e senza il minimo controllo del personale. Se poi vuoi usare un Tapis Roulant nella Palestra bisogna fare "domanda in carta da bollo": sono sempre occupati e anche stavolta non regolamentati daI personale. INSOMMA Rapporto QUALITA'/PREZZO Molto Scadente! La prossima volta con questo budget vado alle Maldive...