sono anche io tornata dalla stessa crociera commentata dai miei compagni di sventura e non posso far altro che confermare quanto hanno scritto.
non è la prima crociera che faccio, è la prima con msc e credo proprio anche l'ultima.
la nave è molto bella, putroppo ha solo una piscina coperta e il ponte 14 è vivibile praticamente solo con il bel tempo, comunque ripeto la nave è davvero bella e ,anche se molto grande, vivibile.
purtroppo manca tutto il resto, manca una qualsiasi organizzazione, tutto il personale (dalla reception a quello del banco escursioni, equipaggio compreso) è scortese, poco preparato, poco professionale e purtroppo maleducato.
non mi piace pagare per essere trattata a pesci in faccia.
il personale di servizio (cabinisti, camerieri etc..) è gentile.
anche io ho fatto 5 escursioni, ci facevano scendere tutti insieme (3500 passeggeri) creando code infinite e disagi e si viaggiava senza accompagnatore. l'escursione al cairo confermo che è stata un macello. arrivo al cairo alle 16.00, visita al museo egizio in 45 minuti, code comprese, visita alle piramidi al buio (alle 17.30 se msc non lo sa è buio!) pranzo (si..pranzo) alle 18.30 e ovviamente sosta shopping nei loro negozi convenzionati fatta con molta calma. partenza dal cairo alle 21 circa e arrivo alla nave alle 23.30; il mio pulman (28) è stato uno dei primi ad arrivare!!! dei gruppi sono arrivati sino alle 2.00 di notte.
chi era sulla nave sa come l'equipaggio si sia comportato e l'unica cosa che mi viene da dire è: vergogna!
casualmente dopo quell'escursione i gruppi hanno cominciato a scendere pochi per volta e ogni pulman aveva l'accompagnatore, chissà come mai!!!!
animazione praticamente inesistente, spettacoli belli ma brevi e un pò ripetitivi.
molto buona la cucina, sia al buffet che a cena.
ho voluto provare msc ma credo di aver commesso un errore, non mi sento di consigliare questa compagnia per una crociera.