...chi esprime giudizi deludenti sulla crociera, evidentemente voleva fare un altro tipo di vacanza (capanna su isola deserta? albergo 5 stelle in Dubai?) perchè per tutto ci vuole un po' di tolleranza...pur avendo già fatto una crociera l'anno scorso su msc orchestra (fantastica), ho letto i giudizi e sono partita terrorizzata, pensando che quest'anno avevo scelto male, ma poi... come si fa a lamentarsi della pulizia in cabina (passano almeno 2 volte al giorno a rifare la camera), come si può parlar male del cibo ( si mangia 5 volte al giorno, di tutto di più...ed è comprensibile che cucinare per 3000 persone non è come cucinare per 2, quindi se la pasta non è al dente come la desiderate, prendetevi la carne, no? E poi, non vorreste trovare affollamento su una crociera in agosto? Che pretese! Fatevela a dicembre...) L'itinerario è straordinario...il personale ovviamente non è tutto uguale (così come i clienti (-;... insomma io mi sono trovata bene e le ansie della partenza erano tutte inutili...in vacanza ci si va per RILASSARSI, non per fare la corsa ad aprire il buffet, o cercare il pelo sul letto!!! Buone vacanze a tutti...