Avevo letto tutti i commenti negativi ma essendo la mia 7°crociera (2 Costa e 5 Msc) sinceramente non mi aspettavo fossero tutti cosi veritieri! Che dire.. Il viaggio è iniziato male all'imbarco (civitavecchia) con le G.p.g. che addirittura ci facevano togliere le scarpe per passare il metal detector (a mio avviso tarato diversamente dagli altri moli da cui sono sempre partita). Va bene il controllo sicurezza, ma far togliere le scarpine anche ad una bimba di neanche un anno e mezzo che dormiva sul passeggino ha dell'incredibile! L'arroganza del personale addetto ai controlli non ha avuto limite! Quindi file su file già all'imbarco non son mancate! La nave è bella, uguale in tutto e per tutto alla Splendida! Ma sicuramente pessima sotto il profilo della gestione a bordo! Uno scempio! Personale arrogante, maleducato e incompetente. Ti fanno pagare addirittura le mantelline (buste) per la pioggia e non si attengono ai regolamenti per i possessori delle Carte Msc Club, nè tantomeno a rispettare quelli che sono i diritti fondamentali dei clienti. Ci hanno dato una cabina che ad ogni movimento cigolava di brutto (la 11069) e solo dopo 2 notti passate in bianco al telefono con la Reception ci hanno "gentilmente" offerto un cambio cabina! Perchè secondo loro per una persona in vacanza disfare e rifare la valigia non richiede neanche le "scuse" per il disagio.. Anzi!! E dire che il cigolio del controsoffitto era già stato precedentemente sopportato da qualcuno che stanco dei continui rumori aveva provato a inserire fazzoletti e pezzi di carta in genere.. purtroppo vani quando si tratta di un problema ben più serio! Il fatto è che quella cabina non andava proprio data! Ma forse vedendo la nostra "giovane" età pensavano di cavarsela.. E dire che per un guasto di un tubo alla piscina dell'ultimo piano hanno fatto sostituire le cabine parzialmente allagate dando le suite ai clienti scusandosi dell'accaduto! Dimenticavo.. le hanno date alle persone più "grandi"! Comunque troppi disagi.. ripetuti disagi.. Ci chiamavano continuamente all'accounting perchè spendevamo a bordo (invece di essere contenti); ci hanno addirittura bloccato la carta una sera! Sono sbalordita perchè non c'è stata una cosa che ha funzionato.. mentre con le altre crociere Msc mi sono sempre trovata più che bene (Sinfonia, Splendida, Lirica) Di sicuro l'unica cosa interessante è stato l'itinerario.. ma quello non dipendenva da loro! Credo sia da cambiare quasi tutto il personale.. perfino fare una lampada era diventato un martirio! Entravi nell'Aurea Spa e a parte le signorine stranieri molto gentili, venivi guardato con aria di sufficienza dagli addetti! C'è passata anche la voglia di andarci! A fine crociera se avete una Card e avete diritto agli sconti, mi raccomando state attenti... fino all'ultimo giorno si "dimenticano" di stornarlo dal conto e si attaccano anche agli ultimi 3 euro! Mai più Msc Fantasia! Meglio una nave più piccola e con meno pretese sceniche.. purchè a bordo vi sia personale competente, sorridente, educato e soprattutto pronto a risolvervi i problemi.. Già, perchè li non solo non ve li risolvono... VE LI CREANO costantemente purtroppo! Per una che gli ha lasciato 800 Euro in 10 giorni di spese a bordo, essere trattata per tutta la crociera come una - passatemi il termine - " morta di fame" è stato l'errore più grande e imperdonabile che una compagnia come la Msc potesse fare! I clienti sembravano tutti un peso per il personale presente a bordo, forse è questa la vera grande pecca!