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MSC Poesia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

MSC Poesia in Prosa...

Premetto che leggendo questi commenti catastrofisti, che hanno tanto di invettiva, mi ero fatto un’idea un po’ pessimistica di MSC, non dell’itinerario, e credevo di avere completamente sbagliato la vacanza estiva, reduce da una bella crociera Costa. Disilluso su tutto, intraprendo questo viaggio, e comprendendo in parte il leit motiv di tali opinioni così negative, ho ravvisato, tuttavia, che alcune di esse valgano meno dell’aria fritta e sono convinto che le persone che le hanno scritte non abbiano fatto la mia stessa crociera e/o vogliano screditarla per ragioni che ignoro, siano state condizionate da stati d’animo non sereni, o soltanto credevano che con la crociera sarebbero riusciti a risolvere i propri problemi personali, rifuggendoli. A chi non è sereno con se stesso non basteranno 1000 viaggi per fargli cambiare umore ed è tipico di queste persone accampare tutte le motivazioni e critiche negative, alcune delle quali gratuite, giusto per il gusto di rivalsa o per avere un motivo per sfogarsi in modo pretestuoso e senza attinenza alcuna con la realtà. Chi vuole incondizionatamente dare un giudizio negativo su MSC può farlo ma non può attendersi che gli altri siano tanto creduloni da abboccarci. Certo, bisogna riconoscere che vi è anche la categoria dei 5 stelle extra-lusso, per i quali la minima imperfezione è sciagura, e la categoria degli sfigati a cui, poveri loro, va tutto male… ma a parte la categoria degli schifiltosi, l’altra è talmente ridotta che non è confrontabile con la quantità delle persone che hanno espresso giudizi negativi su tutto. Del resto alcuni, nelle loro esperienze, sono abituati a far emergere il peggio di quanto vivono, lasciando la parte migliore agli altri perché non sono stati in grado di comprenderla e viverla fino in fondo.



Preciso, inoltre, che, da criticone anch’io, non sono uno di quelli che dicono “è tutto bellissimo stupendo, eccezionale” e non faccio parte di alcuna compagnia, agenzia e tour operator. Rimango dell’idea che i commenti più utili siano quelli delle persone che veramente si sono trovate in serie difficoltà, perché è da come esse vengono affrontate che si può valutare quello che di buono c’è sulla nave. Leggete il mio commento e poi confrontatelo con gli altri. Io ho viaggiato con mia moglie, incinta al 5 mese, e mia figlia di 2 anni, in compagnia di 2 familiari.



PROCEDURE DI IMBARCO

Aver proceduto con il web check-in on line ha ridotto al minimo (5 minuti) le procedure di imbarco, considerando che c’è una corsia preferenziale. Non comprendo le lamentele di chi ha atteso a lungo, considerando che per ogni porto più importante (Venezia, Bari), salgono non meno di 1000 persone in 4 ore. Le agenzie più accorte danno ai propri clienti queste e altre informazioni prima di partire. Consiglierei di separare il livore nei confronti del tour operator con quello nei confronti di MSC.



CABINA

Ci è stata assegnata una camera nella zona di poppa della nave, cabina interna tripla, cat 12, forse un po’ stretta per 3 persone, visto che abbiamo optato per la culla piuttosto che per il terzo letto sospeso. Devo segnalare tuttavia che in tale zona della nave MSC POESIA, a velocità medie alte, si avverte oltre alle normali oscillazioni della nave, anche una vibrazione rumorosa e molto fastidiosa, che ho segnalato diverse volte alla reception, purtroppo senza risoluzione visto che è un problema strutturale della nave, temo sia necessario un restyling della nave, comunque siamo sopravvissuti, la stanchezza ci ha sopraffatto. Ho potuto verificare personalmente nella cabina dei miei parenti, esterna con balcone, a prua, cat 14, che pur avvertendo in modo maggiore le oscillazioni proprie della nave (rollio e beccheggio), la camera era insonorizzata.

Per il resto, la camera era pulitissima, cambi 2 volte al giorno, cambio lenzuola 3 volte a settimana, il cameriere “Donne”, impeccabile e di una discrezione che, francamente, non ho trovato nella precedenti crociere Costa (ove ebbi 1 esperienza infelice con un cameriere che bussava di pomeriggio mentre dormivamo, lo considerò però un evento singolo).

Il particolare che però mi ha colpito è stato quando mia moglie ha smarrito un braccialetto d’oro. Ha chiamato la reception per segnalarlo. “Donne” si è precipitato per chiederci se volevamo una mano e mi ha aiutato a spostare comodini, letti, valigie, culla e poi siamo riusciti a trovarlo. Per provarlo ulteriormente, un giorno ho lasciato in camera soldi in bella vista, cellulari e macchina fotografica. Li ho trovati intatti. Ho saputo poi che esiste un ferreo regolamento interno che prevede il licenziamento immediato se qualche componente dell’equipaggio dovesse sottrarre roba che non gli appartiene, ecco perché puoi star sicuro che se lasci tutto in camera, tutto ritrovi. All’esterno no. La presenza di diversa gente, specie ahimè alcuni napoletani (non dico tutti gli altri, brava gente, ma alcuni e lo dico da meridionale) che hanno sottratto sotto gli occhi di mia moglie, incinta, sedia sdraio e telo, senza ritegno. Se fossi stato li penso me li sarei mangiati o li avrei scaraventati fuori dalla nave. Comunque di cafonaggine ne ho vista a iosa, specie quella oltralpe, mi riferisco agli inglesi, popolo di maleducati oltre ogni dire e agli spagnoli.



ZONE COMUNI ?? SOLARIUM ovvero CARNAIUM

Devo dire che tanta gente sdraiata a prendere il sole nei punti più impensabili della nave non l’avevo mai vista. Comunque c’era posto per tutti, salvo in vicinanza delle piscine, strapiene. Si condivideva 1mq a persona. Probabilmente questo inconveniente riguarda un po’ tutte le navi e tutte le compagnie. Si potrebbe ovviare con una turnazione, ma forse è poco proponibile. Concordo, tuttavia, con i commenti negativi sulla necessità, almeno sulla nave, di doversi registrare per ritirare i telo, sulla Costa non esiste, anche se i teli che escono sono sempre di più di quelli che rientrano.

Sulla giustapposizione delle sdraio temo che in alcuni punti dovrebbe essere regolamentato poiché non c’è possibilità di camminare agevolmente. Ciò, in situazioni di pericolo (incendio, scoppio etc) potrebbe creare non pochi problemi.



RISTORANTI

Dopo assillanti richieste alla mitica consulente del tour operator QCNS, Sofia, che saluto e ringrazio con particolare affetto, avendo segnalato di optare per il primo turno della cena, arrivato sulla nave tutto ok, 1 turno cena in compagnia dei miei parenti e passeggino disponibile per la bimba. A tutti quelli dei quali leggo di disagi e varie situazioni, devo però suggerire una cosa: se non chiedete nulla non potete aspettarvi che si legga nelle vostre intenzioni.

A parte questo, io, mia moglie e, soprattutto, mia figlia, siamo stati destinatari di un’accoglienza fantastica. Forse il mio essere socievole ha giovato e, in breve, ho conosciuto diversi, al ristorante Le Fontane e al Palladio, ponti 5 e 6, il Metre Ciro Cinque e i suoi assistenti Salvatore Mazzitelli, Giuseppe Agata e il croato Zmonimir Andic, che vorrei ringraziare per la disponibilità estrema, con particolare riguardo nel suggerire le pietanze migliori e nell’assistenza alla bimba, per tutto ciò che riguardava menù particolari e biberon di latte caldo mattina e sera. Francamente in Costa erano pure bravi ma qui sono stati veramente superlativi. Addirittura ho risolto un problema con le escursioni rivolgendomi ad alcuni di loro. Sono talmente entrato in confidenza con loro che il croato mi ha suggerito dove recarmi a Dubrovnic e dove poter fare un soggiorno estivo in Croazia.

Ringrazio anche il capo station Aleksandre Popov per l’estrema cortesia e gli auguro di diventare presto assistente Metre.

I bimbi disponevano di un menù dedicato, diverso da quello degli adulti; ogni tanto devo confessare che anche noi prendevamo qualcosa da quel menù, con pietanze veramente deliziose.

Leggendo i commenti nei quali si parla dei camerieri indonesiani trattati male dai nostri connazionali posso affermare che si tratta di una fesseria. Devo tuttavia annoverare un cameriere, campano, particolarmente invadente che, tuttavia, dopo una mia segnalazione agli assistenti del metre, è diventato educato e docile come una pecorella. E, badate, non ho nulla contro i partenopei.

Abbiamo frequentato anche altri ristoranti come la Villa Pompeiana, livello 13, dove c’era il self service, e mangiato qualcosa nei favolosi buffet di Mezzanotte, fantastici quelli con lavorazione della frutta e del pane. Incredibile la processione di camerieri che passava tra i tavoli a pulire, richiedere ordinazioni, rifornire posaterie e bicchieri.

Però ho sofferto molto nel vedere, giornalmente, l’enorme quantità di cibo che veniva buttato, perché non consumato e, ritengo, una grande contraddizione, che venga fatta una donazione automatica all’UNICEF (1 euro a persona) mentre si assiste a simili sprechi. Probabilmente non si dovrebbe consentire, per una questione etica, tutto questo. Come fare non so. Certo, dipende anche molto dalle persone, essere educati a consumare tutto ed evitare il superfluo. Forse bisognerebbe una campagna di sensibilizzazione preventiva all’imbarco. Divertirsi si, ma con limite e con raziocinio!

Comunque ho potuto constatare che le bottiglie d’acqua, per quanto qualcuno abbia imprecato alla non eleganza del PET e alla necessità di averle comprese, costano meno che in un ristorante.

20 €uro per 14 bottiglie da 1 litro, ovvero circa 1,4€/litro. Su Costa sono più care e ti danno i 75cl. Se vai in ristorante mezzo litro lo paghi 1 euro.

Probabilmente dovrebbero fornirne una bottiglia per cabina e per pasto. Le restanti a pagamento. Il dispenser lo eviterei per 2 motivi: acqua e ghiaccio di dubbia igienicità.

Il cibo è di buona fattura, non fa male, è gradevole. Ovviamente la qualità è commisurata al numero di persone. Gli alimenti sono igienicamente sicuri. Siamo stati tutti bene e non abbiamo mai avuto problemi di stomaco.



ESCURSIONI

PREMESSA GENERALE:

Probabilmente il costo delle escursioni è troppo esoso, specie quelle con le destinazioni lidi. Organizzarsi da soli spesso conviene. Tuttavia in luoghi come Olimpia, Efeso, Istanbul, converrebbe venire attrezzati con guide turistiche utili a discernere le rovine, i monumenti e la storia, senza passare tra ruderi e statue chiedendosi cosa fosse e limitandosi all’espressione un po’ ignorante “Bello… ma che cos’è?”. Penso che l’idea crociera sia associata ad un concetto di escursionismo comodo e non esplorativo. Da cultore ho sofferto nello scorrere frettolosamente tra le rovine di Olimpia ed Efeso, penso che non sia sufficiente 1 giorno per vederle, e sono sicuro che ce ne vorrebbero almeno 10 per saggiare qualcosa di Istanbul e Venezia. In parte sono deluso per aver tentato di acquisire coscienza dei luoghi attraverso il mirino della mia camera, o l’istantanea della mia macchina fotografica, senza però averli compresi in modo non effimero.



OLIMPIA:

Il primo giorno avevo prenotato, da solo, un’escursione ad olimpia con ritrovo alle ore 7.30. Avviene il primo inconveniente. Avevo ordinato la colazione in camera per le 7.30, ma arriva alle 7.50. Prendo un caffè al volo e mi reco dall’altra parte della nave con 25 minuti di ritardo. Sorpresa !!! Erano già partiti tutti, che puntualità (sulle navi Costa si aspetta almeno mezzora): mi dicono che se volevo associarmi al gruppo dovevo raggiungere la zona a mie spese. Che guaio…!!! Mostro un disappunto contenuto ma, armato di intraprendenza che mi è propria, esco dalla nave e raggiungo il noleggio delle auto e prendo una Seat Ibiza con 50€, compreso consumo carburante. Avrei potuto prendere una 500 o una panda ma la differenza era di qualche euro e con rabbocco di carburante. Prendo moglie e figlia e parenti all’uscita dalla nave e raggiungiamo il lido vicino di Alghios Andreas, dove lascio tutti, acqua splendida, permanenza con qualche euro di consumazione e ombrelloni con sdraio comprese.

Mi dirigo allora ad Olimpia per vedere gli scavi, semplicemente eccezionali. Se mi fossi documentato con più attenzione penso avrei gongolato. Delusione il fatto che questa escursione la facciano di lunedì quando il museo archeologico è chiuso. Cambiate giorno!!! Tuttavia sono rimasto molto colpito dal luogo e, con mappa alla mano, solo mi sono messo a girare carpendo, un po’ qua e un po’ la qualche informazione utile.

Torno soddisfattissimo, la strada era molto semplice da fare. Prendo i miei e rientriamo sulla nave. Non appena arrivato, con fare deciso, segnalo il disservizio della consegna della colazione in ritardo che mi aveva fatto perdere l’escursione già pagata e chiedo, sempre con la gentilezza che mi contraddistingue, di poter indirizzare una nota direttamente a comandante e commissario di bordo. Il mio modo di pormi deciso e secco, con coinvolgimento anche del personale del ristorante amico, mi fruttano il rimborso della quota pagata (altrimenti non rimborsabile) mediante biglietti per la navetta a Dubrovnic. Ricevo le scuse da parte del personale di bordo e il ringraziamento per non aver inoltrato istanza ad alcuno. Morale della favola, un po’ di fermezza ci vuole nell’affrontare le cose che, alla fine, si risolvono nel migliore dei modi. Complimenti a me stesso!



SMIRNE

Stavolta decido di andare con l’escursione guidata, lascio però in nave mia moglie e mia figlia per ovvi motivi. Guida eccellente, si è consumata al sole per raccontarci le minuzie sull’itinerario fatto: La casa di Maria ed Efeso che consiglio di fare. Eccezionale. Ovviamente ci vuole una buona dose di resistenza sotto il sole e di allenamento a camminare. Io ero reduce da 1 mese di allenamento per cui ho fatto tutto con estrema facilità, i miei parenti hanno un po’ arrancato ma hanno gradito la visita. Attenzione ai turchi, vi venderebbero pure la moglie. Un turco mi ha inseguito per vendermi delle confezioni di pistacchio e zafferano: era partito con 3 confezioni a 12 euro ed è arrivato a 6 confezioni 10 €uro. Tutto sommato è gente che campa di questo.

Che emozione arrivare nell’anfiteatro dove S.Paolo faceva le sue orazioni agli Efesini. Forse andrebbe curato meglio. Che scenari quelli visti alla splendida Biblioteca di Celso, fregi, monumenti, colonne, intarsi e gabinetti pubblici… di allora!!!



ISTANBUL

Scelgo la visita guidata in cui vedo Moschea blu, santa sofia e Gran Bazar. Deludente la prima, la seconda più interessante. Il gran Bazar veramente pittoresco. Stavolta ho fatto attenzione ai turchi invadenti. Tutto sommato però è gente molto accogliente, quanti saluti alla bimba. La mostra di tappeti la sconsiglio perché fa perdere solo tempo. Unica nota positiva è il drink che ti offrono. Ho avuto modo di provare infine il mitico kebab in un bar suggeritomi dalla guida e ho gradito molto.

Purtroppo avrei desiderato andare al mercato delle spezie e palazzo topkapi ma c’è troppo poco tempo. Per visitare Istanbul ci vogliono almeno 2 settimane. Conto di ritornarci con più calma. Guida molto ferrata. Insultava i turchi più indisciplinati che volevano venderci a tutti i costi qualcosa.



DUBROVNIC

Armati di pazienza e teli, ci facciamo accompagnare alla zona storica, percorriamo lo stradun ed arriviamo alla zona degli scafi, da dove ci accompagnano con un battello alla spiaggia di S.Jacob. Spendiamo soltanto 50€ andata e ritorno per 5 persone e con una decina di euro ottengo 2 ombrelloni e 4 sdraio. Questi soldi sarebbero bastati per 1 sola persona con l’escursione comandate. Sul lido troviamo altri turisti che avevano scelto l’escursione MSC. Facciamo il bagno in un’acqua splendida e dopo un po’ rientriamo in nave. Sulla via del ritorno assaggio dei calamari fritti… Mi è stato suggerito anche il lido copacabana beach, ma quello di s.Jacob è più vicino. Per certi versi ho riscontrato delle similarità con i lidi di Maratea, spiaggia ciottolosa e scenario mozzafiato.



VENEZIA

Non l’avevo mai vista, sono rimasto estasiato. Vale il prezzo dell’intera crociera. Qualche inconveniente quando siamo tornati dal vaporetto. Potevamo fare un percorso più breve ma era chiuso. Tutto sommato però mia moglie incinta ha avuto la priorità a salire sulle navette. Molti hanno lamentato il fatto che MSC abbia meno facilities ai porti rispetto a Costa. In effetti è così. Gli utenti Costa e Celebritix hanno corsie più dirette per il rientro in nave. In MSC si fa ricorso a navette e mezzi di trasporto anche per fare un kilometro. Aspetto da migliorare.



NOTA SULLE ESCURSIONI

Come tutte le compagnie MSC tira acqua al suo mulino e suggerisce a tutti i passeggeri di scegliere tra le escursioni proposte. Per alcune tipo Smirne e Istanbul forse ne vale la pena se si è con bimbi piccoli. Per le altre è più interessante organizzarsi da se. Nota negativa, però, è la mancanza di informazioni specifiche su itinerari alternativi alle gite proposte. Per esempio io sarei voluto andare a Pergamo, tuttavia non c’era nessuna indicazione a riguardo. Avrei gradito anche una mappa e dei libri-guide sui posti visitati. Una pecca che mi ha infastidito non poco. MSC sposa troppo la logica della vacanza senza troppe pretese. Avrei preferito maggiore attenzione e informazione sulle escursioni fatte.



PRECEDENZA PER LE DONNE INCINTE

Dovunque siamo andati mia moglie ha avuto sempre la precedenza per il fatto di essere incinta. Tuttavia non abbiamo fatto grandi attese da nessuna parte. I commenti fatti sono veramente fuori luogo e solo a Venezia si attende qualcosa in più, qualche minuto per il vaporetto.



RECEPTION

Cortesia e gentilezza. Non appena arrivati abbiamo chiesto e ottenuto un passeggino in dotazione. Unica nota negativa che non tutti i componenti parlavano in italiano. Da non crederci. Li avrei licenziati in tronco.



PULIZIA: Estrema, in ogni ambiente.



RELAX E ARIA CONDIZIONATA

Ho avuto modo di frequentare l’Aurea Spa, luogo dove, a pagamento eseguono massaggi Balinesi, fatti da donnine di Bali, che sembrano piccoline, minutine, ma hanno la forza di Hulk nei polpastrelli. Ho fatto 2 massaggi, il primo veramente rilassante (grande Sumayanti!), il secondo mi ha demolito muscoli dorsali e scapole.

ATTENZIONE agli ambienti condizionati e ai cambiamenti di temperatura. Godendomi il relax della sauna e del bagno turco ho commesso la cavolata di passare rapidamente da un ambiente caldissimo ad uno freddissimo in breve. Il giorno dopo mi sono alzato dal letto bloccato con la schiena. Che dolore! Per fortuna al centro medico mi hanno sbloccato con una puntura di antidolorifici e miorilassanti. Che tempestività. Da bloccato che ero sono riuscito a fare l’escursione a Venezia. Ringrazio tanto il personale medico.



SPOSTAMENTI CONDIZIONATI

Gli spostamenti da una parte all’altra della nave non sono semplici. In alcuni orari i ristoranti rimangono chiusi pertanto viene inibito l’accesso sui piani 5,6,13 ed è necessario compiere dei giri del tipo andare al ponte 7, oppure, nei ponti che ospitano solo le cabine, farsi i lunghi e stretti corridoi che non sono proprio piacevolissimi. Ascensori spesso affollate e con persone scostumate che non consentivano a mia moglie di salire prima.



ESTETICA

La MSC POESIA è accattivante, esternamente la preferisco rispetto alle navi Costa, Celebritix. Internamente il gusto scelto negli arredi è molto “italiano”. Non è certamente pesantemente lussuoso come le navi Costa. La nave è relativamente nuova, varo del 2008, tuttavia con qualche difettuccio.

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