Salve, come Voi prima di partire leggo con attenzione i commenti prendendoli con il dovuto equilibrio e per questo occorre una premessa:
A) Il giudizio su un crociera da parte del neofita é assolutamente parziale non potendo fare confronti
B) I giudizi sui siti possono essere anche guidati da interessi personali
Andiamo alla MSC (Nave Fantasia).
La crociera sulla MSC é stata la mia 7° crociera dopo 6 fatte sulla Costa ed ho dovuto rimpiangere amaramente l'ultima scelta fatta.
EDUCAZIONE: Il personale della MSC é normalmente poco gentile e cordiale, appare trattarti con sufficienza ed a volte ho assisitito ad un cambio di lingua per "sfottere" il cliente, in alcuni casi é addirittura cafone.
La reception (soprattutto a Civitavecchia) ma anche a Palermo, é caratterizzata da personale assolutamente non all'altezza (soprattutto il personale femminile) così come il personale a bordo.
Le escursioni sono calibrate sul costo dell'ormeggio della nave: maggiore é il costo dell'ormeggio, meno tempo avrete per visitare il luogo di attracco.
La MSC non é ITALIANA e le "regole" che caratterizzano tutti gli aspetti della vita a bordo non seguono il rigore della legge italiana ( a svantaggio chiaramente del cliente).
La cucina é nella media con assenza (tranne che 1 a settimana) dei buffet spettacolari della COSTA.
La pulizia é al di sotto della media
Nel complesso se dovete scegliere EVITATE la MSC soprattutto se siete già veterani di crociere perché, come ho detto prima, normalmente il neofita non coglie i molteplici aspetti negativi di una crociera "da piangere" con soldi buttatti al vento.
Buon Viaggio a Tutti