Molto bene l'accoglienza, l'organizzazione e la ristorazione. La nave è molto bella e il personale gentile e pronto a risolvere eventuali problemi.
Unica nota stonata di tutta la crociera, a parte le escursioni che a mio avviso sono molto care e non valgono il prezzo pagato (vedi escursione a San Pietroburgo che costa ben 150 euro a persona), il giorno della partenza che è un vero e proprio massacro.
Bisogna lasciare libera la cabina alle 7 di mattina e in un batter d'occhio si viene sbarcati e portati all'aereoporto dove i più hanno voli prenotati nel pomeriggio (circa 9 ore di attesa in aereoporto).
Considerata l'organizzazione impeccabile fino a quel momento, non si potrebbe organizzare il trasferimento in aereoporto in base all'orario del volo di ritorno con custodia dei bagagli a chi, non volendo partecipare alle escursioni organizzate dalla crociera, volesse farsi un giro per conto proprio?
Ho avuto la sensazione molto sgradevole, e come me altri italiani, che arrivati alla fine della crociera non si veda l'ora di sbarazzarsi di un cliente a questo punto non più interessante, economicamente parlando.