Premetto che è stata la nostra prima e forse ultima crociera (almeno con MSC).
Sin dal primo giorno abbiamo avuto la febbre in 3 su 4 persone causata, come per la stragrande maggioranza degli ospiti, dalla notevole differenza di temperatura tra esterno ed interno nave e anche per l'impossibilità di spegnere l'aria condizionata in cabina.
Al centro medico devi ritenerti fortunato se trovi il dottore italiano altrimenti sono tutti stranieri che a malapena riescono a capire l'italiano; basta farsi misurare la temperatura per sborsare la modica cifra di € 25,00.
Il problema della lingua lo si trova anche con quasi la maggioranza del personale di bordo e soprattutto con il cameriere del mio tavolo, tale EKA, il quale era anche poco gentile nei modi (non chiedeva se poteva sparecchiare e quasi ci sentivamo derisi quando parlava con i colleghi nella loro lingua con sorriso sarcastico).
Per le escursioni penso che abbiano un costo eccessivo ed a volte con guide poco gentili ed attente (vedi Barcellona dove ci ha abbandonati all'improvviso alla Sagrada Familia e dopo che altri turisti hanno fatto notare la mancanza di circa 10 persone ha detto " bé allora possiamo andare").
La pulizia della camera, ponte 10, molto superficiale, pensate sotto il letto c'era un foglio datato 11/8/09 ed è rimasto lì fino alla data del nostro sbarco 24/8/09, con polvere visibile ad occhio nudo.