La nave condivido con molti è un pò piccola ma vivibile; il personale è tutto straniero il grave è che nessuno parla italiano e tantomeno l'inglese! Le cabine sono confortevoli, nel complesso gli addetti alle pulizie entrano in camera anche quando tu sei dentro (la cosa mi ha lasciato scioccata assurdo!). il cibo è buono e raffinato e anche troppo abbondante, ma cio non guasta. Io avevo un cameriere carinissimo, gentile ed educato, mentre i più villani sono quelli italiani. La piscina è assolutamente ingestita, ciò vuo dire che ogniuno fa quello che vuole: molte regole ma nessuno le fa rispettare. io ho avuto la sfortuna di imbarcarmi a livorno, quindi la nave era piena di Napoletani che io adoro come solarità, ma che detesto come modo di vivere. Loro non erano in nave, ne hanno preso possesso: bambini che corrono, mamme che gridano, mangiare sotto le brandine, brandine occupate e requisite per tutto il giorno, in piscina impossibile entrare, iacuzzi e chi l'ha vista, erano in 15 roba del terzo mondo.. Il personale della nave deve imparare a gestire: oltre che a indossare le divise bianche prendete delle posizioni!!! non so se tornerò in una MSC, ma di sicuro non con tappa a napoli. mi dispiace ma devono imparare a vivere e a convivere! dimenticavo: le escursioni non prenotatele, arrangiatevi da soli, perchè spenderete molto meno e vedrete molto di più. non scendete a Ibiza non ne vale la pena. Spero che queste cose vengano lette anche da qualche responsabile, perchè cosi secondo me la MSC perde di immagine ed è peccato, perche tutto sommato ho fatto un bel viaggio, mi sono divertita e senza l'inconveniente Napoli sarebbe stato ancora più bello!