Prima crociera in assoluto: non sapevamo cosa aspettarci avendo letto prima di partire sia pareri esaltanti che pareri negativi.
L'accoglienza è stata ottima, imbarco scorrevole, e una volta saliti a bordo le nostre valigie erano già in cabina!
La nave è davvero grande e bellissima, nonostante sia stata piena non abbiamo mai trovato "affollamenti" eccessivi.
Il cibo a bordo è buono e abbondante, il personale sempre disponibile e sorridente e cortese (l'unico un po' sgarbato è stato un addetto al banco contabilità...). I ragazzi dell'animazione sono bravissimi e mai invadenti ti fanno venir voglia di partecipare a tutte le loro iniziative.
Gli spettacoli serali al teatro molto belli e ogni sera differenti, i musicisti dei vari bar e postazioni davvero eccezionali.
Per quanto riguarda le escursioni, noi abbiamo fatto solo quella organizzata agli scavi di Pompei, con una guida davvero brava, la sig.ra Katia. Per le altre toccate siamo scesi autonomamente a Palermo, Palma e Barcellona. A Marsiglia nn siamo scesi perche' la città a ns dire nn offre nulla di interessante oltre ad un santuario, essendo una città prevalentemente di traffico portuale e non turistica.
Avremmo decisamente gradito passare più tempo a visitare Barcellona, una città davvero meravigliosa nella quale sicuramente torneremo!
La settimana è passata velocemente, ma tornando a casa pianificavamo la prossima crociera, quindi è stata decisamente un'ottima esperienza!
Grazie MSC e Grazie MSC SPLENDIDA di nome e di fatto!