Il titolo non deve sembrare ingannervole...; io e la mia famiglia (moglie e due figli piccoli con super nonna al seguito) abbiamo trascorso una bellissima vacanza, indimenticabile. Detto questo la crociera come vacanza deve piacere perchè assolutamente particolare, all'inizio un po' caotica, a volte un po' nevrotica coi suoi tempi determinatissimi, sempre, per i miei gusti e le mie necessità, esagerata! La "magnifica" non poteva chiamarsi altrimenti, con la sua eleganza sempre la più bella in ogni porto, per non parlare dei saloni interni di un lusso anche esagerato. La pulizia è di livello penso insuperabile, con inservienti che puliscono giorno e notte anche la minima ditata sugli scorrimano in ottone, o sulle maniglie delle porte. Ho letto la recensione precedente che mi ha stupito perchè io così bene e con così tanta varietà di menù non ho mai mangiato in nessun altro albergo o villaggio, e parecchie decine ne ho girati. Il servizio era al tavolo sempre impeccabile, con un tempismo nel servire contemporaneamente gli ospiti al tavolo, che ancora non riesco a capacitarmi. Le bevande è vero, non sono comprese con quel che si paga... ma lo sapevamo già e devo dire che in fondo hanno un'ottima scelta di vini, pesso con offerte del giorno, per cui con 15- 20 euro bevevi ottimi vini; e poi 2,40 euro per un litro di acqua è come la si paga da noi al ristorante. Se devo fare una critica trovo di cattivo gusto tenere i due distributori di acqua sgocciolante al buffet, che creavano file chilometriche; o ne metti 20 funzionanti o togli anche quei due! Altra critica la devo fare nei confronti della società per l'addebito dei cinque euro per l'unicef; intendiamoci, sono contentissimo di averli offerti, però togli la scritta a caratteri cubitali sulla fiancata della nave "msc per unicef" e metti i nomi degli ospiti che veramente hanno contribuito, spero, alla beneficienza, mi sembra di poco gusto.
Le escursioni.. beh ,sono in effetti un po' carucce, ma almeno non devi pensare a nulla, fanno tutto loro con organizzazione impeccabile.
Concludo col dire che a parte i 4 kg. presi in sette giorni, sono felicissimo di aver fatto questa esperienza che penso a molti possa piacere. Porterò la "magnifica" nel cuore per la splendida settimana che ci ha permesso di trascorrere insieme.