Sono tornato il 20-08-11 dalla crociera in compagnia di mia moglie e altre 4 coppie di amici... La nave è incantevole, non è la mia prima crociera ma è la prima volta che mi ritrovo in una nave così curata nei minimi dettagli. Anche gli spettacoli sono stati belli, anche se sinceramente mi aspettavo più varietà. Il personale straniero è gentilissimo, il nostro cameriere e cabinista capivano perfettamente l'italiano, anche il personale italiano è disponibile. Le escursioni potrebbero migliorarle. Se fate scalo a Civitavecchia vi sconsiglio Roma, escursioni costose e in 1 giorno non si fa gran che, consiglio invece di fermarsi all'informazioni turisciche che si trova all'uscita del porto e con 10 Euro a testa è possibile visitare le meravigliose (ma non grandissima) e ben conservate Terme Taurine, servizio composto da trasferimento andata-ritorno (il pulmino però è un pò molto datato) e ingresso al sito con guida (veramente brave, educate, gentili e preparate); all'interno del sito regna l'armonia e vi sembrareà di essere immersi nel 80 AC. Dopo circa 2-3 ore sarete di ritorno in nave a godervela... Cibo: la prima sera è stata un incubo, il meitre ci ha spigato che avevano cambiato la brigata dei cuochi. Dalla seconda sera si sono ripresi ma la qualità nel complesso non è paragonabile alle mie crociere precedenti (molti altri ospiti hanno avuto le nostre stesse impressioni). I buffet a mezzogiorno evitateli, molto meglio i ristoranti. I buffet di mezza-notte ce ne sono 2, anche qui la qualità del cibo è bassa. La nave offre luoghi comuni ampi, molte piscine e lettini, c'è persino lo Squash e cinema 4D. Le nostre cabine (esterne con balcone al ponte 12) erano fantastiche, sempre ben pulite e rifatte. Alcuni miei amici erano alla prima esperienza di crociera e non hanno trovatte aspetti negativi (se non la qualità del cibo). Per chi invece è abitudinario di crociere si rispecchierà completamente nella mia recensione.