E' stata la mia prima crociera e se avessi saputo ciò che mi aspettava lo avrei fatto molto prima.
Nave straordinaria (Splendida).
pulizia: quasi maniacale ovunque. Le cabine, oltre ad essere super pulite e profumate, venivano rifatte due volte al giorno.
Cibo: colazione a buffet, talmente tanto che si poteva saltare comodamente il pranzo. La cena ottima tutte le sere, l'unico neo, per quanto mi riguarda, era il primo turno, veramente troppo presto anche se mi rendo conto che gestire più di 3.000 persone non è semplice.
Animazione: all'inizio mi era apparsa un po' "sgonfia" ma mi sono ricreduta nel corso del viaggio. Ragazzi giovani ma davvero capaci di coinvolgere senza essere invadenti.
Spettacoli: non mi hanno entusiasmato anche se devo sottolineare risultavano piacevoli.
Escursioni: qui il punto dolente. Troppo costose e soprattutto fatte di corsa. Mi sembrava di essere in un campo di concentramento dove bisognava seguire la guida senza fiatare. Ho fatto solo la prima (Capri) e poi ci siamo arrangiati da soli risparmiando e divertendoci... senza correre!!!
Certo non è stata una crociera al risparmio ma, leggendo qua e là, me lo aspettavo.
Se dovessi consigliare MSC direi sì tutta la vita!