E' stata la mia prima crociera in assoluto. La sognavamo io e la mia fidanzata!!!
Veniamo ai fatti:
accoglienza splendida, check-in velocissimo, subito accompagnati in cabina e se volevamo già potevamo mangiare a Venezia.
Cabina pulitissima, la rifanno 2 volte al giorno: una al mattino e poi una la sera, prima di andare a nanna.
Cucina ottima, ogni cosa è prodotta sulla nave, tranne magari qualcosa del buffet a pranzo. Qui avrei qualcosa da dire però: pensando a tutta la gente che muore di fame, sulle navi si vede uno spreco di cibo assurdo! Io al buffet a pranzo riempivo il piatto sapendo che avrei mangiato tutto, c'era gente invece che riempiva il piatto con tantissima roba e metà la lasciava lì e veniva buttata. A pranzo forse era ripetitivo, ma a me piaceva la qualità e non mi è mai rimasto nulla sullo stomaco.
A cena ero al Marco Polo: ci hanno messo a tavola con gente sconosciuta ma per fortuna siamo entrati subito in sintonia (eravamo il tavolo più casinista tanto che ai camerieri stavamo molto simpatici e ogni tanto scherzavano con noi :D).
Al ristorante la qualità è eccelsa, pasta fatta in casa, carne curatissima, pesce... Insomma a me è piaciuto tanto!!!
Divertimento: se trovate al tavolo la compagnia giusta il divertimento è assicurato!!! L'animazione non è come quella dei villaggi, però apprezzabili perchè devono farsi capire in tante lingue. Il capo animazione era il migliore, ci sapeva fare...
Servizi ottimi.
Pulizia: eccellente.
Escursioni: personalmente io e la mia fidanzata abbiamo fatto solo escursioni dove si faceva il bagno nel mare, perchè col caldo di agosto non ce la sentivamo di fare scarpinate per visitare siti archeologici ecc. Consiglio vivamente di fare le spiagge. Io ho fatto Corfù, Santorini (che a livello paesaggistico è la migliore, acqua limpidissima) e Cefalonia (spiaggia di Myrtos, quella che mostrano anche nel film "Il mandolino del Capitano Corelli"... Lì è spiaggia bianca e acqua celeste!!!)...
Convenienza: come già detto, 7 euro a testa al giorno per il servizio (questo lo fanno in quanto la mancia non è obbligatoria) e 15% in più sulle consumazioni. Però una settimana a Rimini, settimana di Ferragosto (quella dove sono andato in crociera) ho speso molto di più... Poi dipende uno cosa compra a bordo. Una coppia a tavola ha speso 1200 euro, però ogni sera prendeva bottiglie di vino costose e continuavano a prendere bevande... Io mi sono comprato il carnet delle bevande e dell'acqua, ho risparmiato un po'... Comunque io ho speso 430 Euro a bordo tra consumazioni ed escursioni e fidatevi che non ho rinunciato a nulla!!!
Veniamo ai contro: in piscina era anarchia totale. I bagnini non avevano personalità. Le Jaccuzzi sono 2 e max 5 persone per vasca. C'era gente (italiani come me) che se ne sbattevano e andavano giù in 10 per vasca e al bagnino rispondevano maleducatamente. Magari c'era gente fuori dalle Jacuzzi che aspettava il proprio turno e questi maleducati continuavano a pigiare il bottone per riprendere l'idromassaggio, tanto che me ne sono andato altrimenti li avrei tirati su dalla vasca e buttati a mare a poppa, così facevano l'idromassaggio con le eliche!!!
Per il resto buona crociera!
P.S. il mio periodo crociera è stato 12 agosto-19 agosto.
Per l'anno prossimo sono già alla ricerca di un'altra crociera, sempre con MSC!
Come nave l'Armonia è molto intima, secondo me è l'ideale per le famiglie..
Saluti!