Sbarcata oggi dalla sinfonia. Che dire se non che la nave è ormai molto datata e sicuramente un po’ lasciata a se stessa: gli asciugamani sia in cabina che in piscina erano quasi sempre lacerati, la moquette esageratamente consumata. L’educazione di un paio di "personaggi" a contatto col pubblico scarsissima: mi riferisco soprattutto al responsabile del buffet ponte 11 che parlava in napoletano e maleducatamente con tutti: italiani, stranieri, camerieri! Per la pulizia cabina io non ho nulla da dire, nelle parti comuni invece ricordo ancora una brioche dimenticata in un ascensore per l’intera giornata!! Tutte cose segnalate anche in calce al questionario!!
Il cibo: pesce non mi ispirava e leggendo i commenti credo di aver fatto bene a non provarlo. Per il resto direi che non era malaccio: non proprio cucina mediterranea quello si. Forse più cucina italiana come la intendono gli stranieri!!
Spettacoli teatrali veramente notevoli: ballerini e cantante molto in gamba. L’animazione a me personalmente è piaciuta: sapevano coinvolgere anche se a volte avevano un tocco di acidità notevole. Escursione carette e troppo in balia delle guide che ci conducevano dai loro “conoscenti” e lasciavano poco tempo.
Paragoni con la Costa? Escursioni care in entrambi i casi, in entrambe le compagnie si paga anche l’aria che si respira. Sulla Costa pulizia maggiore, cibo ottimo e mai un attimo della giornata senza poter mangiare. Sottolineo però che erano navi più recenti..
Teatro e animazione vince (per me) Msc: in Costa gli animatori erano sempre isolati: mai in gruppo ma si muovevano a coppie, non riuscivano a coinvolgere la gente perché senza guida. Gli artisti sul palco presumo scelti fra i più economici visto il davvero scarso valore (abbastanza triste soprattutto sulla nave varata due mesi prima!!!)
Nell’insieme comunque è stata una vacanza piacevole per il bel tempo e per il bell'itinerario.