Avevamo già fatto una crociera con MSC alcuni anni fa e mi ero ripromesso di non farne altre. Quest'anno, attratti da un prezzo favorevole, una meta giusta ed una data interessante (45° di matrimonio l'8/10) abbiamo deciso di riprovare. Risultato, non credo che faremo altre crociere, senz'altro non con loro.
Accoglienza:
Ottimo il ricevimento, ottimo il check-in in internet, ma....
mi sono ritrovato spostato al secondo turno di ristorante ed è stato impossibile cambiare. Forse perchè la nave era al completo.
Inoltre, ci hanno cambiato di sala e di tavolo 3 volte in sei giorni.
Cabina:
Mi aspettavo che su una nave cosi' nuova e grande il confort fosse al massimo. Nonostante fossimo in alto, la prima notte non abbiamo dormito a causa del rumore e delle vibrazioni dei motori. Ho dato un 2 perché la cabina era bella, il letto comodo, lo spazio abbondante.
Cucina:
La qualità del cibo era buona, ma le porzioni formato francobollo. Qualcuno nei commenti ha detto che si poteva chiedere il bis, ma quando il secondo ti viene servito alle 22.30 - 23 non hai più voglia di chiedere un bis, ammesso che il cameriere, simpaticissimo e sempre sorridente, capisca che cosa vuoi e te lo porti.
Servizi:
Niente da eccepire, ma niente di speciale. Ma gestire 3500 persone non è facile.
Divertimento:
A parte i 40 minuti di spettacolo serale, di buona qualità, non ho visto altro.
Speravo di giocare un po' a carte, non c'è stata occasione.
Speravo di ballare, l'unica pista decente era riservata ad un gruppo e non si poteva accedere. Abbiamo fatto quallche giretto nei due bar, ma ballare in 5 o 10 metri quadri non è proprio il massimo.
Pulizia: Ottimo
Escursioni:
Condivido l'opinione generale: molto care. Consola il fatto che nelle 2 che abbiamo fatto (Izmir e Istanbul) la guida era ottima.
Convenienza:
Fra nave, escursioni ed extra in 2 abbiamo speso circa 2500 €. Penso che con quei soldi potevo avere di più da altre parti.