Crociera davvero interessante e i posti sono magnifici. La nave e' eccellente e ho trovato tanti crocieristi con cui fare attivita'. Tutto e' andato bene. Devo pero' dire che le escursioni organizzate mi hanno deluso. A parte i tour bilingui che sono davvero noiosi: paghi come gli altri e ascolti meta' in una lingua e meta' in un'altra... Dovresti quindi pagare la meta' del prezzo... Le guide in Abu Dhabi sono davvero improvvisate: fai loro una domanda sulla vita quotidiana (al di la' di quello che dicono) e non ti sanno rispondere. Sembra quasi che non siano guide turistiche, almeno mi hanno dato questa impressione.
A Dubai la prima escursione l'ho fatta organizzata e non e' stata nulla di che. Poi un altro crocierista mi ha detto di un tour organizzato in citta' e ci siamo andati: il tour a piedi del centro storico. Guide italiane, che vivono a Dubai da anni e che ti sanno dire tutto sulla cultura locale.
Ecco, avrei preferito che MSC organizzasse qualche cosa del genere e invece arrangiandomi con altri passeggeri abbiamo scoperto delle escursioni molto interessanti, pagando meno della meta' di quelle proposte da MSC, avendo gruppi piu' piccoli e quindi imparando molto di piu'!!!