Si potrebbe fare molto meglio....
E' vero, le opinioni sono spesso discutibili, cercherò di non dare opinioni, elencherò una serie di inconfutabili "dati di fatto":
Accoglienza, cabine, Casinò, prezzi e pulizia coerenti all'offerta.
Note dolenti, che cercherò di elencare per ordine di gravità:
Check out alle 7.00 (giuro!) del mattino, lunga coda per il pagamento dalle 6,00 del mattino... sapete, non sono ammessi pagamenti la sera precedente..e perchè???
Non esiste nel mondo, per legge internazionale o per pudore, che un albergo anche se a "0" stelle, ti possa fare il check out prima delle 10.00 del mattino, o che non ti possa far pagare il saldo la sera precedente.
Ormeggi vergognosi sempre nelle zone più industriali e rumorose dei porti di attracco, le altre compagnie sono quasi sempre messe meglio, con escursioni spesso brevi e con scarsissimo servizio navetta.
Il peggio si è toccato a Civitavecchia con un migliaio di persone che hanno dovuto camminare per circa 3,5 km. a piedi fino alla fine dell'area portuale, vedendo passare solo navette della Costa Crociere.
In inverno solo 1 piscina in funzione, l'altra è all'aperto, con 4.000 persone a bordo.. proprio come in estate, niente lettini ci si spoglia sui divanetti ai tavoli dove gli altri bevono o mangiano, idromassaggi affollatissimi e di conseguenza sporchi.
Ascensori programmati in modo assurdo, con attese interminabili che spesso provocano grosse liti fra i clienti, dimenticatevi i piani 4 - 5 - 15 - 16... lì non arriva quasi mai.
Cucina sufficiente al Ristorante ma molto scadente al buffet dove compresa la colazione, tutti i giorni, vengono proposti sempre le solite pietanze, molto spesso di scadente qualità, con 30 camerieri che ti vogliono ordinare da bere e pochissimi che controllano il funzionamento del buffet e del servizio.
Carne di manzo 1 volta, vitello mai, gran varietà di pollo e maiale con insalate improponibili. Buona la pizza.
Animazione con un Signore che dall'inizio alla fine della vacanza diceva sempre le solite cose, ad esempio tutte le volte che doveva indicare a bingo la casella "I" diceva: "I" come Italy, I love Italy.. sempre!!! Pessimo il commiato finale... era presto anche per lui.
La MSC, battendo bandiera panamense, ha tutti quei vantaggi, fiscali e di personale, che le permettono di stare competitiva sul mercato, in special modo su quello dei prezzi, ma se un giorno dovesse lottare ad armi pari con altri, di sicuro ne uscirebbe male. Parola d'Albergatore.