Letti alcuni commenti negativi... sono partito scettico e dubbioso su MSC e con il pregiudizio che la crociera fosse per anziani e noiosa.
Partito il 4/2/2012, rientrato 11/2/2012.
Ed eccomi qui a fare mea culpa.
Vacanza bellissima e nave stupenda: il nome è veramente azzeccato, La Splendida lo è di nome e di fatto. Lussuosa. Saloni bellissimi, puliti, curati e ricercati nell'arredo. Molto scenografica la scala con gradini di Swarovski che collegano il 5-6-7 ponte. Bello e grande il teatro con spettacoli veramente ben fatti e belli con artisti impeccabili. La cucina è qualitativamente buona sia al buffet (Bora Bora, al 14 esimo ponte) che nei ristoranti (dove si rasenta l'ottimo); personalmente preferivo, per ambiente ed arredo, il ristorante La Reggia che poi era quello che ci era stato assegnato per la cena, al Villa Verde; i camerieri bravissimi e simpaticissimi. In questi due ristoranti avete anche la possibilità di fare la colazione, che è alla càrte (e ve lo consiglio)... far collazione al Bora Bora può risultare snervante per la difficoltà nel trovare posto a sedere, a meno che non andiate a far colazione verso le 9:00 9:30 dove l'affluenza è minore. Le camere sono pulite e comode, molto gradevoli con il personale di cabina molto solerte, professionale e disponibile nel soddisfare ogni richiesta. Il personale MSC è in gran parte straniero, ma praticamente quasi tutti parlano italiano. I prezzi a bordo nei vari bar e locali non sono eccessivi ma vi consiglio vivamente di comprare i carnet di ticket per le varie bevande (alcolici, acqua, non alcolici) che vi permettono di non girare con il contante e di risparmiare un minimo e di non pagare il servizio (che è del 15%). Le escursioni sono un po' care ma, se non si conoscono le località dove si fa sosta, forse sono l'unico modo per visitare qualcosa visto il poco tempo; vi consiglio per esempio a Barcellona il fai da te.... scendete dalla nave, trecento metri a piedi attraversando un ponte vi trovate ad inizio Rambla con due fermate Metro nelle vicinanze che vi porteranno ovunque a Barcellona; se prendete la navetta MSC vi costerà 8 euro a persona e non farà altro che farvi attraversare il ponte prima citato e farvi scendere subito dopo. Bella la SPA, la palestra ben attrezzata, bello il simulatore di formula 1 e per gli appassionati i 9 euro chiesti per un giro valgono la pena, ma da evitare il cinema 4D, per il quale assolutamente non vale la pena spendere 1 euro... e ne costa 7 a persona, EVITARE. Belle le piscine e gli idromassaggi di cui ho goduto per l'intera gionata durante la sosta di Civitavecchia (essendo di Roma ;-)....). Per la sosta di Marsiglia vi consiglio di prendere la navetta MSC che costa 15 euro a persona (ma il molo di attracco delle compagnie di crociera tutte ed il centro città è lontano), vi porterà nella parte più bella della città, al porto vecchio; da li consiglio di prendere il City tour od il trenino turistico per fare il Grand tour, prezzi da 7 a 15 euro a persona- dipende per cosa optate. Comunque organizzatevi prima di partire da casa tramite internet, almeno per quanto riguarda Barcellona e Marsiglia.
Vacanza bellissima, brava MSC. E' stata la mia prima esperienza in crociera, dovessi rifarne un'altra, MSC tutta la vita.